Anomalie termiche:Agosto 17 vs Gennaio 18

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Anomalie termiche:Agosto 17 vs Gennaio 18

Messaggio da InvernoPerfetto »

Riflessione:

questa prima decade di gennaio, in termini di anomalie termiche, può essere paragonata alla prima decade dello scorso agosto 2017, quando tutta l'Italia era compresa tra l'isoterma 24-29???

No perchè osservo che sono crollati record di caldo sia per le minime (addirittura punte di 13 gradi al nord, 15-19 al sud), sia per le massime (superati i 25 in calabria, sicilia, localmente in sardegna, raggiunti i 20 a Roma; molti record locali sono stati agganciati e sorpassati), sia per i temporali "estivi" che hanno abbordato le prealpi e sia per la persistenza delle anomalie che durano da un pò: fa caldo dal 3 gennaio ovunque, con un escalation continua che si arresterà solo da oggi/domani, salvo poi -forse -riprendere dalla prossima settimana sebbene in modo molto meno esasperato.

In sostanza, a soli 5 mesi di distanza, è possibile avere nuovamente piazzato una decade fuori scala paragonabile a quella dello scorso agosto??? ( i 20 di Roma valgono i 40 di agosto; i 12 di minima della pianura padana sono più anomali dei 27 dell'alba di agosto)



Ecco un estratto da un altro sito che descrive in poche righe e molto semplicemente la situazione attuale europea:

"L'aria molto mite ha così prevalso in tutto il Continente, diversamente da quanto accaduto nel Nord America dove è giunta un'onda di gelo siderale. Gli estremi climatici stanno caratterizzando questo avvio di 2018, con anomalie termiche eccezionali in molte parti d'Europa.


La cartina delle anomalie dell'ultima settimana appare eloquente e notiamo una schiacciante prevalenza di colorazioni rosse, fino poi a raggiungere tonalità da fondoscala tra la Russia e la Siberia, dove si sono misurate temperature medie largamente superiori anche di 12/15 gradi rispetto alla norma.

Anche In Italia ha dominato clima molto mite, al pari di quasi tutto il resto d'Europa. E' una fase anomala, accompagnata adesso dal maltempo con abbondanti nevicate in montagna...."
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

La cause sono completamente differenti.
Gli estremi paragonabili
Ma io aggiungerei anche quanto avviene negli States (nord-est in primis) per avere un quadro globale.
Altrimenti il discorso è un pò riduttivo e pro domo tua
Capisci a me! :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:La cause sono completamente differenti.
Gli estremi paragonabili
Ma io aggiungerei anche quanto avviene negli States (nord-est in primis) per avere un quadro globale.
Altrimenti il discorso è un pò riduttivo e pro domo tua
Capisci a me! :wink:
Quale sarebbe la pro domo mia?
Comunque certamente il paragone è per l'italia e, al limite, per l'europa.

Usa e Canada sono Marte oramai... altri pianeti nei trimestri invernali
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:La cause sono completamente differenti.
Gli estremi paragonabili
Ma io aggiungerei anche quanto avviene negli States (nord-est in primis) per avere un quadro globale.
Altrimenti il discorso è un pò riduttivo e pro domo tua
Capisci a me! :wink:
Quale sarebbe la pro domo mia?
Comunque certamente il paragone è per l'italia e, al limite, per l'europa.

Usa e Canada sono Marte oramai... altri pianeti nei trimestri invernali
Pro domo tua, è il solito karma NCC che penso valga a livello globale e non solo per Italia e Europa; o no?
Io comunque mi riferivo a causa ed effetti.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Sinceramente, io paragonerei l'evento gelido di Gennaio 2017 in termini di anomalie con quelle dell'evento caldo di Agosto 2017!

Hai capito cosa voglio dire, cioè in termini opposti, sicuramente vincerebbe Agosto 2017 che è paragonabile un pò a Febbraio 1929! :wink:

Così non mi viene di fare un paragone, mitezza di Gennaio 2018 e caldo eccezionale d' Agosto scorso! :roll:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:Sinceramente, io paragonerei l'evento gelido di Gennaio 2017 in termini di anomalie con quelle dell'evento caldo di Agosto 2017!

Hai capito cosa voglio dire, cioè in termini opposti, sicuramente vincerebbe Agosto 2017 che è paragonabile un pò a Febbraio 1929! :wink:

Così non mi viene di fare un paragone, mitezza di Gennaio 2018 e caldo eccezionale d' Agosto scorso! :roll:
Il paragone nasce da due tipi di anomalie accostabili perchè entrambe anomalie calde, fuori scala e concentrate, per ora, nella prima decade.

E cosi come agosto 2017 - soprattutto nei primi 10 giorni - archiviò isoterme altissime, zero termici alle stelle e record di caldo, questa prima decade di gennaio sta registrando diversi superamenti di record di caldo sia per le minime ( al nord) che per le massime ( tendenzialmente al centro, centro sud), quota neve alle stelle ( ci sono stati giorni in cui la pioggia era arrivata a 2300 metri), persistenza, nubifragi temporaleschi in luoghi assurdi e medie finali prossime a 4/5 gradi sopra la norma, come nel feroce agosto 2017.

Ecco perchè la comparazione potrebbe avere un senso
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:La cause sono completamente differenti.
Gli estremi paragonabili
Ma io aggiungerei anche quanto avviene negli States (nord-est in primis) per avere un quadro globale.
Altrimenti il discorso è un pò riduttivo e pro domo tua
Capisci a me! :wink:
Quale sarebbe la pro domo mia?
Comunque certamente il paragone è per l'italia e, al limite, per l'europa.

Usa e Canada sono Marte oramai... altri pianeti nei trimestri invernali
Pro domo tua, è il solito karma NCC che penso valga a livello globale e non solo per Italia e Europa; o no?
Io comunque mi riferivo a causa ed effetti.
Gemi qui non si tratta di NCC (o meglio è proprio quello😜), ma che si stanno ripetendo ondate di calore anomale con frequenza sempre maggiore.
Il tutto condito da anni di caldo continuo fuori scala.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Algeria, nevica anche nel deserto: è la quarta volta in quaranta anni.
NCC
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Continua il pessimo gennaio per il 95% della Penisola e - almeno - il 70% d'Europa.

Da noi si salvano solo i rilievi di confine o le zone alpine sopra i 1500 che, quando sono sull'onda delle correnti fredde, vedono tempeste di neve furiose MA che, quando investiti dagli aliti tipeidi, vedono anch'esse girare in pioggia la manna bianca, neanche fossimo in un mese primaverile qualunque. Unica regione felix: la piccolissima Valle d'Aosta ( 110 mila abitanti, come un borgo popolato di Torino o un rione di Roma)

Per le pianure e i mari è una pena continua: tutti sopra media, da un minimo di 2 a un massimo di 5 gradi localmente.

Davvero un ORRIBILE gennaio che va a cancellare quel poco di buono che il coraggioso dicembre ( ma segnatamente al nord - specie nordovest- e alcune aree del centro e la calabria) aveva tentato di costruire.

Insomma, ci risiamo con l'eterno ritorno delle ANOMALIE... e a conti fatti questo mese chiuderà tra i PRIMI 5 PIU' CALDI DELLA STORIA di gennaio.

:-(
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Come anomalie dopo 14 giorni ad occhio siamo li
Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Questi i primi 16 giorni del mese a risoluzione maggiore

Ovviamente essendo reanalisi hanno un grado di incertezza più elevato rispetto ai rilevamenti veri e propri però più o meno danno un'immagine su quello che sta succedendo
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

guardare in alto a destra.
Mario63
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 03, 2018 11:49 am
Località: Ivrea (TO)

Messaggio da Mario63 »

Anche dall'esame dei dati registrati dalle stazioni meteo presenti in Valle d'Aosta si evince bene l'anomalia termica registratasi negli ultimi giorni del 17 e nei primi giorni di gennaio, dove hanno fatto notizia le grandissime nevicate di Cervinia ma non la pioggia battente a oltre 2.000 mt a soli pochi km di distanza.
Osservare che località come Gressoney, da queste parti notoriamente località non calda, presentare temperature che per 10 giorni non sono scese sotto lo zero lascia quantomeno perplessi.

Per chi è interessato ad approfondire qui si trovano dati relativi all'ultimo mese delle diverse stazioni:
http://cf.regione.vda.it/situazione_attuale.php
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Mi fa specie il generale disineteresse per questo TD,

e non perchè lo abbia aperto io, ma perchè in un forum meteo si dovrebbero commentare fatti, eventi e configurazioni, e un gennaio che se la gioca, a livello di anomalia calda, con il caldissimo agosto del 2017, rischiando di terminare tra i prime 3 o 5 gennai più caldi della storia meteo... dovrebbe suscitare commenti e attenzioni.

E invece.. un pò perchè le previsioni degli ottimisti e longer sono state disattese; un pò perchè i venditori di sogni sono più popolari ( come i politici che promettono di abolire le tasse) dei realisti; un pò perchè molti fanno finta o non vogliono ammettere o vedere; e un pò perchè, e negarlo sarebbe impossibile, l'abbaglio di gelo e neve addomesticato moltiplica da sempre i click del forum...

... per questi e altri motivi, un TD di questo genere viene totalmente baypassato.

Ne prendo atto: guardiamo ai modelli a 450 ore ove parrebbe intravedersi una via d'uscita tra il pomeriggio e la sera di un giorno di metà febbraio...

:-(
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

InvernoPerfetto ha scritto:Mi fa specie il generale disineteresse per questo TD,

e non perchè lo abbia aperto io, ma perchè in un forum meteo si dovrebbero commentare fatti, eventi e configurazioni, e un gennaio che se la gioca, a livello di anomalia calda, con il caldissimo agosto del 2017, rischiando di terminare tra i prime 3 o 5 gennai più caldi della storia meteo... dovrebbe suscitare commenti e attenzioni.

E invece.. un pò perchè le previsioni degli ottimisti e longer sono state disattese; un pò perchè i venditori di sogni sono più popolari ( come i politici che promettono di abolire le tasse) dei realisti; un pò perchè molti fanno finta o non vogliono ammettere o vedere; e un pò perchè, e negarlo sarebbe impossibile, l'abbaglio di gelo e neve addomesticato moltiplica da sempre i click del forum...

... per questi e altri motivi, un TD di questo genere viene totalmente baypassato.

Ne prendo atto: guardiamo ai modelli a 450 ore ove parrebbe intravedersi una via d'uscita tra il pomeriggio e la sera di un giorno di metà febbraio...

:-(
Inverno perfetto ho aperto un votazione sondaggio su questo gennaio, vai a votare. Per quello che riguarda i due mesi Agosto e Gennaio sono stati anomali in egual misura secondo me, ma Agosto ha avuto fasi estreme e per questo motivo vince la sfida horror! Ciao.
Rispondi