voto dicembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

voto dicembre 2017

Messaggio da freddopungente »

apro questo td per permettere all'utenza di dare un voto al dicembre appena trascorso

tali devono essere corredati da un commento che spieghi la ragione del voto espresso altrimenti chiedo alla moderazione di cancellarli
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Dicembre senza infamia e senza lode. Sicuramente migliore degli ultimi 4, ma assolutamente non di ottimo livello. Mancanza di un vero colpo invernale. 2 ore di neve ben presto sostituite dalla pioggia calda e battente. Natale caldo come da tradizione che non si schioda da tempo immemore.
Voto 6-.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ciao freddo, riporto qui quanto già espresso nel mio TD...


a) siamo sul punto di colmare il deficit idrico conseguente alla siccità ottobrina...

b) abbiamo registrato sottomedia termico in buona parte del territorio

c) normale era la neve sui monti, in particolare alpini ( e non necessariamente
in pianura come in Valpadana, dove comunque ha timbrato il cartellino
da qualche parte) : le imbiancate non sono mancate, lo testimoniano
molti impianti sciistici aperti...

d) freddo? non gelo, ma l'ha fatto....

Insomma, a mio parere, fin qui l'INVERNO mi ha soddisfatto...
e credo , in varie fasi, pure sorpreso chi non se l'aspettava...

VOTO: 7
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

il mio voto per roma è 7 -



dicembre dinamico nei canoni di inizio inverno con diverse occasioni piovose per la capitale e qualche grandinata portata dalle varie irruzioni artiche avute,con periodi sottomedia e libecciate intense che hanno fatto lievitare i termometri,ma che tendenzialmente chiuderà di poco sotto alle medie di riferimento e sopramedia precipitativo per le mie zone

quando avrò la stazione meteo sarò più preciso,per ora non posso che aspettare i dati ufficiali ed attenermi a quelli ma sulla pelle il dicembre vissuto mi ricorda quelli che si vivevano non troppi anni fà :D

se ci fosse stata la città imbiancata naturalmente il voto avrebbe avuto un punto e mezzo in più ma come da statistica il periodo migliore per noi va dal 15 gennaio al 15 febbraio e quindi siamo ancora in tempo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per me voto 7 e suppongo che il TD faccia riferimento a livello nazionale
a livello locale, per la mia città, il voto sarebbe comunque lo stesso visto che per il medio tirreno è stato un buon dicembre

probabilmente il miglior dicembre a Roma degli ultimi 7 anni, ma cmq nettamente inferiore, ovviamente, al dicembre 2010
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:per me voto 7 e suppongo che il TD faccia riferimento a livello nazionale
a livello locale, per la mia città, il voto sarebbe comunque lo stesso visto che per il medio tirreno è stato un buon dicembre

probabilmente il miglior dicembre a Roma degli ultimi 7 anni, ma cmq nettamente inferiore, ovviamente, al dicembre 2010
in effetti sono stato un po' vago,il td si presta sia a commenti per l'orticello che a livello nazionale
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Per me voto 6. Questo dicembre merita la sufficienza perché ha fatto il minimo che dovrebbe fare un dicembre italico, perché il raffronto va fatto con la media e non con gli ultimi anni, altrimenti sarebbe troppo facile per qualsiasi dicembre riuscire a superare pienamente la sufficienza. Non ci sono stati sussulti, la neve al nord dovrebbe essere qualcosa di assolutamente normale e quindi da non esaltare. Ci sono stati buoni episodi freddi anche sul resto di Italia, anche da me al Sud. È quindi un mese che in tempi normali sicuramente verrebbe dimenticato, e non farebbe parlare di sé nè in negativo (come quelli degli ultimi anni)né in positivo (come ad esempio il 2010, ma anche il 2014 per quanto riguarda la terza decade).
Quindi 6 come un ragazzo a scuola che fa il minimo per non essere rimandato, ma non certo come uno studente che si impegna per fare qualcosa in più di quello strettamente sufficiente.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Un bel 7 e mezzo, bilancio che sarebbe stato ancor più positivo se avessimo vissuto anche le festività natalizie con clima invernale.
A livello nazionale grazie alla neve di dicembre ad oggi tutte le cime sono ben innevate, gli impianti sciistici del centro sono riusciti ad aprire per l'Immacolata come le più blasonate località alpine. Non accadeva da diversi anni.
Mese positivo anche per Roma sia dal punto di vista precipitativo che termico visto che anche il freddo non è mancato.
Spettacolare l'articata del 28 che ha regalato al panorama intorno alla città uno scenario nordico con il Terminillo e l'intera cornice dei Prenestini imbiancati fino alle quote medio-basse.
Inoltre ho registrato ben 10 minime negative, di cui 2 inferiori a -3.
Praticamente in un solo mese ho eguagliato lo stesso numero di minime negative del bimestre Gennaio-Febbraio 2017.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao freddo, voto locale anche 7,5
il freddo non è mancato, la nevicata l'ha fatta, le precipitazioni non sono mancate, ma non devono necessariamente essere abbondanti in questo mese
a livello nazionale un 6,5-7,0
alcune zone non hanno avuto un buon indice pluvio, ma il freddo in generale si è fatto sentire, sono mancate le botte da est serie, alcune zone Appennino meno neve, ma il pieno si può fare in gennaio-febbraio forse

ps: considerazioni per me da anni 2010 in avanti, medie varie e retrò si dovrebbe rivedere la votazione
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

A livello nazionale direi nella media intorno a 6. Qui in Sicilia decisamente 4 e anche per essere generosi. Poche piogge in certe zone non è praticamente piovuto e temperature troppo elevate almeno in alcuni giorni.
Insomma un mezzo disastro.
Saluti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Livello nazionale penso 6. Livello locale 4: configurazioni non favorevoli alle mie lande, montagne con poca neve fatta e poi sciolta dalle libecciate poi altra poca e sciolta ancora e cosí via. Natale ormai come al solito da emisfero sud. Unico periodo decente dal 17 al 23 Dicembre, si sentiva proprio che l'aria era "diversa". Pioggia presumo in media o poco sotto e umiditá a palla, qualche buona inversione. In caso di Gennaio e Febbraio decenti potrei pure accettarlo sennó stendiamo un velo pietoso (vedremo)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Torino darei un 8/8,5. Pioggia e neve in diverse occasioni. Termiche spesso in media o sottomedia. Minime quasi sempre negative con punte di -5/-8 per diversi giorni in alcuni quartieri.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Da cosa si giudica un mese meteo invernale?
precipitazioni: dicembre 2017:7
temperature: dicembre 2017: 7
Media: 7.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Per il mio orticello voto 8+, 4 nevicate con 105 cm accumulati di fronte ad una media di 30 cm e mese che ha chiuso sotto media di -0.6°, peccato per la scaldata da Natale in poi sennò il 10 non glielo toglieva nessuno.
A livello nazionale penso che un bel 6,5 vada bene o forse sono stato un pò di manica stretta :lol:
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

In epoche "normali" avrei dato un 5. Ma in epoca di "Pianura Padana Warming" (cuneese compreso) regalo un bell'8 che comprende una nevicata di 7 cm il 10 dicembre e settimane intere con minime (dalle mie parti) tra -4 e -7°. Oltretutto ho le Alpi e Prealpi discretamente innevate e ho cumulato 95mm di pioggia in un mese tipicamente avaro di precipitazioni.
Rispondi