Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Aggiornamento strato che stamattina denota il primo importante tentativo di condizionamento troposferico ad opera dell'Ese che stamattina può dirsi conclamato.....azzeramento dei flussi e propagazione della risonanza verso i piani inferiori.....troposfera che appare comunque rimanere mediamente reattiva......entro i primi dieci giorni del mese ci giochiamo l'intera stagione stavolta
L ESE cold e’ L elemento che può far svoltare L inverno
I grandi eventi sono nati sempre da forti reazioni tropo a situazioni estreme in strato
In realtà quanto tu dici accade se c'è un hp termico esteso in eurasia in grado di riuscire a deviare verso nord il getto, cosa che attualmente non abbiamo nonostante la reattività troposferica, in caso contrario il ramo europeo della corrente a getto non ha alcun ostacolo a penetrare verso il continente euroasiatico, di conseguenza quanto tu dici è impossibile che accada quest'anno, ossia una situazione di interazione strato-tropo alla 56 o alla gennaio 2017, in quanto la Siberia è pesantemente sopra media e senza un briciolo di hp termico esteso verso ovest, gli unici hp termici che ci sono sono nella Jacuzia e basta.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 01, 2018 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ContessaStrega ha scritto:
manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:La redazione...."Abbondanti nevicate a QUOTE NON ELEVATE"...... :shock: :lol: bisogna vedere elevate rispetto a che mese fanno riferimento.....Settembre...??? :lol:
con piccoli aggiustamenti l'ingresso può diventare molto interessante per le Alpi...magari con limite neve inizialmente un pò elevato causa richiamo mite prefrontale ma in rapido calo fino a quote medie, lovcalmente basse in modo particolare su settori di confine....
fase potenzialmente esposta ad accumuli IMPORTANTI su alcuni settori alpini e ancora aperta ad aggiustamenti che fanno grosse differenze...(magali anche a pioggia battente fino a 2000 per più giorni ma ci credo poco.... :wink: )
Si ovviamente ci dovrebbero essere aggiustamenti sulla traiettoria ma ci credo poco ormai....comunque ml descrive la situazione con le carte attuali non con ipotesi est schift...quello che sembrava strano......vedremo se vi saranno lievi est. Ma questa non credo sia affar nostro.... :wink:
Questa di Reading non è assolutamente male per le Alpi e anche GFS 06 è migliorato....non mi stupirei di ritrovarmi con una situazione simile a quella vissuta poco dopo Natale...certo, stiamo parlandoi degli 800-1000m di quota ma con il freddo ridotto in circolazione non ci si può attendere miracoli...aspettiamo ancora un paio di giorni...

Immagine
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

ContessaStrega ha scritto:
manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:La redazione...."Abbondanti nevicate a QUOTE NON ELEVATE"...... :shock: :lol: bisogna vedere elevate rispetto a che mese fanno riferimento.....Settembre...??? :lol:
con piccoli aggiustamenti l'ingresso può diventare molto interessante per le Alpi...magari con limite neve inizialmente un pò elevato causa richiamo mite prefrontale ma in rapido calo fino a quote medie, lovcalmente basse in modo particolare su settori di confine....
fase potenzialmente esposta ad accumuli IMPORTANTI su alcuni settori alpini e ancora aperta ad aggiustamenti che fanno grosse differenze...(magali anche a pioggia battente fino a 2000 per più giorni ma ci credo poco.... :wink: )
Si ovviamente ci dovrebbero essere aggiustamenti sulla traiettoria ma ci credo poco ormai....comunque ml descrive la situazione con le carte attuali non con ipotesi est schift...quello che sembrava strano......vedremo se vi saranno lievi est. Ma questa non credo sia affar nostro.... :wink:
Mah, non so.
Perlomeno in questa zona con le carte attuali vi dirò che nel momento di maggiori precipitazioni lo zero termico è decisamente elevato, non da pioggia a 2000 m ma nemmeno da neve a 700 m.
Che vi devo dire, spero che cambino in meglio, altrimenti sarebbe il terzo peggioramento serio (su 3) di questo inverno in cui il limite pioggia/neve è alto per il periodo.
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Aggiornamento strato che stamattina denota il primo importante tentativo di condizionamento troposferico ad opera dell'Ese che stamattina può dirsi conclamato.....azzeramento dei flussi e propagazione della risonanza verso i piani inferiori.....troposfera che appare comunque rimanere mediamente reattiva......entro i primi dieci giorni del mese ci giochiamo l'intera stagione stavolta
L ESE cold e’ L elemento che può far svoltare L inverno
I grandi eventi sono nati sempre da forti reazioni tropo a situazioni estreme in strato
In realtà questo accade se c'è un hp termico esteso in eurasia in grado di riuscire a deviare verso nord il getto, cosa che attualmente non abbiamo nonostante la reattività troposferica, in caso contrario il ramo europeo della corrente a getto non ha alcun ostacolo a penetrare verso il continente euroasiatico.
o

Ed è questo il punto. Se non c'è nemmeno una pausa o blocco temporaneo di questo forsennamento come vogliamo che si formi un vero hp in eurosia?
Abbiamo visto le correnti fin dove arrivano.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
manu73 ha scritto: con piccoli aggiustamenti l'ingresso può diventare molto interessante per le Alpi...magari con limite neve inizialmente un pò elevato causa richiamo mite prefrontale ma in rapido calo fino a quote medie, lovcalmente basse in modo particolare su settori di confine....
fase potenzialmente esposta ad accumuli IMPORTANTI su alcuni settori alpini e ancora aperta ad aggiustamenti che fanno grosse differenze...(magali anche a pioggia battente fino a 2000 per più giorni ma ci credo poco.... :wink: )
Si ovviamente ci dovrebbero essere aggiustamenti sulla traiettoria ma ci credo poco ormai....comunque ml descrive la situazione con le carte attuali non con ipotesi est schift...quello che sembrava strano......vedremo se vi saranno lievi est. Ma questa non credo sia affar nostro.... :wink:
Questa di Reading non è assolutamente male per le Alpi e anche GFS 06 è migliorato....non mi stupirei di ritrovarmi con una situazione simile a quella vissuta poco dopo Natale...certo, stiamo parlandoi degli 800-1000m di quota ma con il freddo ridotto in circolazione non ci si può attendere miracoli...aspettiamo ancora un paio di giorni... Quoto

Immagine
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Aggiornamento strato che stamattina denota il primo importante tentativo di condizionamento troposferico ad opera dell'Ese che stamattina può dirsi conclamato.....azzeramento dei flussi e propagazione della risonanza verso i piani inferiori.....troposfera che appare comunque rimanere mediamente reattiva......entro i primi dieci giorni del mese ci giochiamo l'intera stagione stavolta
L ESE cold e’ L elemento che può far svoltare L inverno
I grandi eventi sono nati sempre da forti reazioni tropo a situazioni estreme in strato
L'ESE cold è una situazione che andrebbe sempre e comunque evitata in inverno avvoca '.......è una dinamica che da statistica uccide l'inverno in Europa meridionale in caso di coupling......la risposta della troposfera non è scontata......tutt'altro ed infatti i casi in cui si è "ribellata" violentemente al condizionamento ce li ricordiamo proprio perché rari. ......comunque ancora non è detto ESE cold conclamato ok ma sembra permanere la grossa difficoltà allinnesco della risonanza verso i piani inferiori......vedremo ma è indubbio che stiamo correndo un enorme rischio che sarebbe stato meglio evitare in ogni caso
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Lo 06 è ancora peggiore in fatto di termiche...ma si sa che lo 06 non mi sta per niente simpatico...per quanto riguarda reading per ora è smentito dalle sue ens .aspettiamo ancora 2/3 uscite ma piu o meno la direzione è quella.....guarderei piuttosto l'aggancio visto a metà settimana prossima...quello potrebbe essere una partenza per qualcosa di buono per il centro europa ed il nord....centro sud ancora orimavera....da quello che si vede ora stagionali di gennaio reading prese in pieno....in vista raffreddamento centro est europa con interazione atlantica sul Mediterraneo con nevicate assicurate anche in pianura al nord.....
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

spero che in questo inizio anno avvenga qualcosa che ponga fine a questa inutile dinamicità libecciosa;
è indispensabile la chiusura della porta atlantica e la presenza di un forte hp in sede iberica
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

maxtempesta ha scritto:spero che in questo inizio anno avvenga qualcosa che ponga fine a questa inutile dinamicità libecciosa;
è indispensabile la chiusura della porta atlantica e la presenza di un forte hp in sede iberica
Non aspettarti ne uno ne altro.....gli schemi vanno cambiando...il sud e fuori dai giochi.
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

ContessaStrega ha scritto:Lo 06 è ancora peggiore in fatto di termiche...ma si sa che lo 06 non mi sta per niente simpatico...per quanto riguarda reading per ora è smentito dalle sue ens .aspettiamo ancora 2/3 uscite ma piu o meno la direzione è quella.....guarderei piuttosto l'aggancio visto a metà settimana prossima...quello potrebbe essere una partenza per qualcosa di buono per il centro europa ed il nord....centro sud ancora orimavera....da quello che si vede ora stagionali di gennaio reading prese in pieno....in vista raffreddamento centro est europa con interazione atlantica sul Mediterraneo con nevicate assicurate anche in pianura al nord.....
reading smentito dalle ens x il 7 mi sembra un po troppo.....:shock: secondo me non sono cosi lontani
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buon anno a tutti, mi sembra che la.media spaghi di tutti i gm vedono un rientro in media perfetta dopo.la.befana di meglio in questo momento non possiamo . chiedere.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

ContessaStrega ha scritto:
maxtempesta ha scritto:spero che in questo inizio anno avvenga qualcosa che ponga fine a questa inutile dinamicità libecciosa;
è indispensabile la chiusura della porta atlantica e la presenza di un forte hp in sede iberica
Non aspettarti ne uno ne altro.....gli schemi vanno cambiando...il sud e fuori dai giochi.
se tu fossi un oncologo saresti il classico oncologo che a chi viene diagnosticato un tumore dice...." devi morì è manca pure poco"......mamma mia che tatto lol
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Auguri Buon 2018 a tutti quelli che se lo meritano! :wink:

Oggi ci sarà la proiezione su Gennaio!
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

nibuck ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
maxtempesta ha scritto:spero che in questo inizio anno avvenga qualcosa che ponga fine a questa inutile dinamicità libecciosa;
è indispensabile la chiusura della porta atlantica e la presenza di un forte hp in sede iberica
Non aspettarti ne uno ne altro.....gli schemi vanno cambiando...il sud e fuori dai giochi.
se tu fossi un oncologo saresti il classico oncologo che a chi viene diagnosticato un tumore dice...." devi morì è manca pure poco"......mamma mia che tatto lol
Credi si sia gia buttato di sotto...?? :lol: ..
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

ContessaStrega ha scritto:
nibuck ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Non aspettarti ne uno ne altro.....gli schemi vanno cambiando...il sud e fuori dai giochi.
se tu fossi un oncologo saresti il classico oncologo che a chi viene diagnosticato un tumore dice...." devi morì è manca pure poco"......mamma mia che tatto lol
Credi si sia gia buttato di sotto...?? :lol: ..
Se s'è buttato già o no non saprei ma se sta a arrampica sul cornicione de sicuro :lol:
Bloccato