Inverno monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Qui a Terrazzano t -2.6°/+8.3°; cielo sereno tutta la giornata; temperature complessivamente in linea con la media del periodo, ma con maggiore escursione termica rispetto al normale (media decadale 0°/+6°).

A Rho settimana trascorsa con temperature minime tra -1.4° di mercoledì (qui picco a -2.9°) e +3.1° di giovedì, media +0.5°; max tra +1.8° di lunedì e +9.1° di giovedì (qui picco 9.5°); media +6.3°; direi perfettamente in linea con la 1971-2000.

In Lombardia minime tra -18.4° di Livigno e +4.8° di Moltrasio (CO), valori superiori a +4° su tutta la bassa sponda occidentale del Lario; in pianura raggiunti -4.5° a Villasanta (MB) e Bussero (MI).
Massime tra -11.2° del Pizzo Coca e +10.2° di San Felice del Benaco (BS), unica località lombarda a superare i 10°.

Durante la settimana non si sono raggiunti valori minimi particolarmente eclatanti, segnalo i -18.1° di Livigno mercoledì; mentre sporadiche giornate di ghiaccio si sono registrate, oltre che domenica, anche lunedì, Pavia C.na Pelizza e Broni (PV) -0.1° hanno registrato due giornate di ghiaccio consecutive (anche se nel capoluogo pavese la giornata di ghiaccio c'è stata solo in periferia).
Per quanto riguarda le max, si sono sempre raggiunti i 10-11° nelle località più calde, segnalo martedì un 15.4° a Sale Marasino, sul lago d'Iseo sponda bresciana, al culmine della sciroccata.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle sereno -3
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buona domenica,

alba fredda in Piemonte: Torino, nelle due centraline più fredde, raggiunge i -5; circa -2 in centro.
A pochi km dalla città, verso sud, punte ancora di -7/-8... nonostante oramai la neve si stia sciogliendo.
La mitica Villanova Solaro, il freezer delle pianure del nordovest per via delle sue fortissime inversioni termiche, posta sulla bassa cuneese appena a sud della provincia di Torino, tocca i -13!

Fino a mercoledi ancora freddo qui in Piemonte, poi l'inesorabile addolcimento natalizio... tassa oramai da pagare ogni anno ( sarebbe l'OTTAVO Natale mite consecutivo)
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5277
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO ore 09 T° -5.1
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -6.2

TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -5.7
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 6.5

Quasi sereno
Lunga fase di stanca dell inverno meteorogico.
Propio in corrispondenza dell arrivo di quello astronomico.
Vedremo fino a quando.
Tempi lunghi a quanto pare............... :( :(
Ultima modifica di Darkangel il dom dic 17, 2017 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Meglio lasciare il td fino al 1 gennaio almeno....
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

aria fredda che entra mano mano
rovescio in corso con grandine, temperatura crollata a 7.5 dopo la massima in corso di 11.7
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5277
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ventomoderato ha scritto:Meglio lasciare il td fino al 1 gennaio almeno....
"il mio clima ideale sarebbe quello di barcellona d inverno e di stoccolma d estate...."

Sei un po contradittorio...........pensavo fossi freddofilo da cosa scrivi....e puoi vuoi vivere a barcellona.

Io se potessi mi trasferirei semplicemte sulle nostre alpi.
V Varaita x esempio dove sono stato x lungo tempo
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Risveglio nebbioso stamane, sostituito però già a metà mattinata da un rasserenamento indotto da lievi correnti favoniche.
Minima -3.4°, attuale 10.1°

In Lombardia minime tra -17.6° del Pizzo Coca e +5.0° di Casciago (VA), "sottotono" Livigno con -13.2°, la nebbia come di consueto porta il gelo anche dentro l'isola di calore milanese; in città minime comprese tra -3.2° del Boscoincittà e +0.7° di Città Studi, unica stazione cittadina rimasta soprazero.
Punte di -5° sull'estrema pianura occidentale: Arconate (MI) -5.5°, Malvaglio (MI) -5.0°, valori superiori ma comunque tra 0° e -2° sulla pianura centro-orientale.
Inversioni termiche hanno invece caratterizzato le zone rivierasche, soprattutto del Lario e del Verbano, nonchè le colline della pedemontana, specie quella del varesotto, con valori tra +1° e +4°[/list]
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Darkangel ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Meglio lasciare il td fino al 1 gennaio almeno....
"il mio clima ideale sarebbe quello di barcellona d inverno e di stoccolma d estate...."

Sei un po contradittorio...........pensavo fossi freddofilo da cosa scrivi....e puoi vuoi vivere a barcellona.

Io se potessi mi trasferirei semplicemte sulle nostre alpi.
V Varaita x esempio dove sono stato x lungo tempo
jo espresso diverse molte il tipo di clima che mi piace... Lascio perché ho letto diverse cazzate e a differenza di altri non mi va di bacchettare e riprendere.. Preferisco ignorare e sparire dal td
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Giornata fredda e pienamente invernale, temperatura minima di 4.0°C e temperatura massima di 6.9°C, cielo nuvoloso, venti da NW moderati, pioggia tra le 13 e le 15, cieli coperti e umidità elevata oltre il 60%!
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:
Darkangel ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Meglio lasciare il td fino al 1 gennaio almeno....
"il mio clima ideale sarebbe quello di barcellona d inverno e di stoccolma d estate...."

Sei un po contradittorio...........pensavo fossi freddofilo da cosa scrivi....e puoi vuoi vivere a barcellona.

Io se potessi mi trasferirei semplicemte sulle nostre alpi.
V Varaita x esempio dove sono stato x lungo tempo
jo espresso diverse molte il tipo di clima che mi piace... Lascio perché ho letto diverse cazzate e a differenza di altri non mi va di bacchettare e riprendere.. Preferisco ignorare e sparire dal td

Ogni tanto qualche buona notizia
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5277
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO ore 19 T° -2.4
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -6.2
TEMPERATURA MASSIMA OGGI (°C) 9.1
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -5.7
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 6.5

Leggero effetto favonico nel pomeriggio x l ingresso della nuova massa d aria da N.
Calo rapido dopo il tramonto
sereno
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti, sono a Bari
Temporale in corso, temperatura di 4 gradi, vento moderato da N, freddo intenso
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buon inizio settimana,

godiamoci ancora qualche giorno di minime rigide pienamente invernali qui in Piemonte, dopodichè, dalla Vigilia in avanti, subentrerà - fino a data da destinarsi - tutt'altro clima e la solita mitezza degli ultimi inverni.

Ad ogni modo, per ora, fa ancora assai freddo:in merito a Torino, nella centralina più fredda( Torino Vallere ) toccati i -7 ( in verità -6,9); aeroporto a -5,4; in centro tra i -3 e -4. Diffuse gelate almeno fino a giovedi/venerdì ( ma in calando, a parte forse domani), dopodichè... ripeto... si ritornerà alle solite pessime abitudini del clima contemporaneo.

Però, almeno qui in Piemonte, potremo comunque parlare di un buon dicembre che con ogni probabilità finirà o in media o sottomedia in deverse zone...

Ps: scusate l'OT, ma ieri ho ciaspolato su un metro di neve sopra i monti di Cesana - Alpi Cozie piemontesi- con una temperatura che, alle 9 di mattina, era di -11! Mi si sono congelati i riccioli!
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Minima -3.4° Sereno, ieri serata favonica

estremi di domenica 17 +7.7° -3.8°

Parziale dicembre

Media Max +6.6°
Media Min -2.3°
Pioggia 42mm

Pioggia annua 1106mm
Rispondi