Le Stagioni Estreme

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Buon giorno a tutti prendo in esame le solite 144 ore come base di partenza, per poi costruire un eventuale evoluzione. Voglio fare un piccolo passo indietro prima di incominciare l'analisi evolutiva. Ieri accennavo al fatto che oggi molti cambiamenti si avrebbero fatto vedere e cosi sembra, inoltre anche l'articata di venerdi sembra piu' coinvolgente, piu' (occidentale), con possibili fenomeni piu' estesi in generale seguiti da un forte raffreddamento, ci sono ancora piccoli margini per occidentalizzare la colata di venerdi, monitoriamo perche' quest'anno sembra l'anno dei ovest shift. Ritorniamo alle 144 ore guardando nell'insieme i modelli ci sono miglioramenti in quanto il vpt ritornera' ad essere disturbato dalle onde planetarie con ripartenza per prima dell'onda pacifica ed in secondo tempo da parte atlantica, tutte due in sinergia potrebbero farci vivere un'altro evento ancora piu' succoso di quello di inizio settimana specie al nord, il resto della penisola piu' penalizzato in termini nevosi.Ma qui si elevano i dubbi riuscira' l'hp atlantica a chiudere la strada occidentale?. Ci sono buone possibilita' per questo si aprirebbe una nuova fase invernale piu' cruda e generosa anche per il centro sud che fino ad adesso e' rimasta ai margini.
MA attenzione gli ovest shift e le fasi estreme sono dietro l'angolo.monitoriamo i ribaltoni si susseguiranno almeno fino a domenica poi la situazione sara' un po' piu' chiara, un saluto a tutti :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buona serata sembra che quest anno il tempo voglia esaudire il mio titolo del td, fa piacere vedere che qualcosa si muova verso le tendenze emanate domani approfondimenti la strada resta tortuosa.ribaltoni possibili fino a domenica poi la strada si definirà. Non voglio meriti ma solo un po' di solidariet
à in questo td.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

buon giorno a tutti facciamo un po' di chiarezza senza nessuna certezza poiché come vado predicando da giorni i ribaltoni ci saranno fino a domenica poi le cose saranno un po' piu' chiare no runnite!Immagine Immagine Immagine Immagine cosa notiamo tre punti fermi:1 dalla prossima settimana si apre un periodo freddo ma piu' secco tranne per i versanti esposti quindi adriatico e sud in genere.2 punto : proprio sotto natale ci sarebbe una puntatina a nord dell' hp atlantica coadiuvata da un onda pacifica pimpante quindi vortice polare disturbato. 3 punto dove colpira' la colata fredda tutti oggi puntano ad est io invece insisto sull'ovest shift (mia opinione dettata dal fatto che non vedo il canadese cosi in forma come le scorse stagioni) quindi il tutto si tradurebbe in colate artiche un po' come le ultime con contributo continentale dopo natale, credo che la natura percorrera' strade gia battute e quest'anno l'ovest del continente a partire dalla gran Bretagna risulta piu' fredda sara' dura per l'azzorriano conquistare l'ovest del continente e se lo fara' sara' del tutto temporaneo. monitoriamo ci aggiorneremo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ciao delfino!
monitoriamo...
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Lupo Silano ha scritto:ciao delfino!
monitoriamo...
ciao lupo monitoriamo ma la situazione rimane dinamica e di questi tempi si dovrebbe apprezzare di piu' su quello che ci sta regalando dicembre...........brutta bestia la runnite! non ci resta che monitorare..........volevo solo ricordare che gia' la neve ha fatto la sua comparsa a bologna in tempi record poi e' toccato al nord ovest, poi al nord est , le alpi ben innevate, e adesso dalla prossima settimana toccherebbe al centro sud lato adriatico chiaramente ghiotta occasione per gli appennini.Cosa si vuole di piu' oggi 15 dicembre. l'anno scorso eravamo tutti sotto il cupolone con neve assente ovunque,,,, quindi avanti tutta c'e' ne sara' per tutti............ :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine attenzione anche la fetecchia di lunedi piano piano va piu'ad ovest , piu' andra' ad ovest e piu' aria fredda entrera' sul mediterraneo occhio quindi :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Buon giorno cari amici come da raffronto con le mappe postate l'altro giorno si nota proprio che la fetecchia di lunedi possa portare qualcosa di buono per alcune regioni, compreso l'iniezione dell'aria fredda molto piu' penetrante, quindi direi di aver individuato discretamente i margini di miglioramento della fetecchia. Attenzione alla colata PRE NATALIZIA sembra pian piano shiftare verso ovest e anche quello mi sembra di aver individuato, ma la strada e' lunga ma abbastanza definita siamo ancora in un range di miglioramento in termini di freddo e precipitazioni, Da natale in poi aspetterei per emanare sentenze le sorprese per me non finiranno in settimana ulteriori aggiornamenti. il Vostro Delfino rimane in trincea anche se un po' soletto :lol:
oscar 87
Messaggi: 749
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:17 pm
Località: Casteln.D.P. 280 msl (RM)

Messaggio da oscar 87 »

Grande delfino continua cosi...!!
Io invece penso che per il periodo natalizio ormai sia andata
Ci daranno i soliti shift di qualche km est ovest
Vittorio97
Messaggi: 222
Iscritto il: sab dic 26, 2015 3:32 pm
Località: Casteltermini (AG), 550 m

Messaggio da Vittorio97 »

Grande delfino... ti seguo sempre!
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

buon giorno oggi un po' di depressione meteo, aleggia per un natale che tutti decretano piu' mite , facendoci assaporare ancora per qualche giorno temperature fredde fino alla vigilia poi tutti sotto un blando anticiclone con temperature in risalita e le correnti che spireranno da occidente con un po' di variabilita' al nord mentre il resto della penisola sarebbe sotto bel tempo mite, ma andra' cosi veramente? certo che se leggiamo le carte oggi in modo oggettivo questa sembra la strada tracciata ma qui io non voglio soffermarmi solo su quello che viene mostrato e qui iniziano i miei dubbi:
1: la discesa artica vista ieri sembra addirittura cancellata per il periodo vigilia e natale non credo che sia la versione definitiva .
2 : tutti i modelli promuovono un flusso atlantico stile autunno monsonico anche questa versione per me troppo forzata dettata dal canadese impazzito ma non sono ancora convinto.ù
3: le ondulazione post natalizie che riporterebbero tempo dinamico fino a che punto riusciranno a penetrare nel mediterraneo? visto che per me un rinforzo di pressione ad est e' molto probabile con risvolti ancora indecifrabili.
insomma ancora troppe incognite io aspetterei un attimo prima di alzare la bandiera bianca e rimandare i giochi per il prossimo anno. Immagine ecco un esempio della mia idea pazza: se si dovesse andare avanti con le ore il forte ciclone invaderebbe l'occidente europeo e per reazione ad est un aumento pressorio non sarebbe impossibile con risvolti da valutare...............monitoriamo ........
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

buon giorno oggi un po' di depressione meteo, aleggia per un natale che tutti decretano piu' mite , facendoci assaporare ancora per qualche giorno temperature fredde fino alla vigilia poi tutti sotto un blando anticiclone con temperature in risalita e le correnti che spireranno da occidente con un po' di variabilita' al nord mentre il resto della penisola sarebbe sotto bel tempo mite, ma andra' cosi veramente? certo che se leggiamo le carte oggi in modo oggettivo questa sembra la strada tracciata ma qui io non voglio soffermarmi solo su quello che viene mostrato e qui iniziano i miei dubbi:
1: la discesa artica vista ieri sembra addirittura cancellata per il periodo vigilia e natale non credo che sia la versione definitiva .
2 : tutti i modelli promuovono un flusso atlantico stile autunno monsonico anche questa versione per me troppo forzata dettata dal canadese impazzito ma non sono ancora convinto.ù
3: le ondulazione post natalizie che riporterebbero tempo dinamico fino a che punto riusciranno a penetrare nel mediterraneo? visto che per me un rinforzo di pressione ad est e' molto probabile con risvolti ancora indecifrabili.
insomma ancora troppe incognite io aspetterei un attimo prima di alzare la bandiera bianca e rimandare i giochi per il prossimo anno. Immagine ecco un esempio della mia idea pazza: se si dovesse andare avanti con le ore il forte ciclone invaderebbe l'occidente europeo e per reazione ad est un aumento pressorio non sarebbe impossibile con risvolti da valutare...............monitoriamo ........
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Buon giorno breve analisi aggiornata per un mese di dicembre che passera' come uno dei piu' dinamici degli ultimi anni.
Vi ricordate cosa ho scritto ieri in merito ai miei dubbi? sembra che le mie idee non siano poi cosi campate in aria
1: la discesa artica del prossimo weekend sembra interessarci maggiormente in termini di freddo e neve al sud lato adriatico aspetto ulteriori aggiustamenti.
2: la ripartenza del monsone atlantico non sembra cosi scontato e anche qui punto da monitorare.
3: punto ci saranno le ondulazioni marcate dopo Natale sembra che ci siano buone possibilita' iniziano quindi di nuovo gli scambi meridiani...ma attenzione per inizio anno non escludo la comparsa dell'orso siberiano ma ci aggiorniamo.
Quindi tanta carne da cucinare, vi consiglio di risparmiare il cuore per la runnite poiche' in questo momento le uscite devono essere prese nell'insieme e non nei dettagli.................
4:ultimo punto mia considerazione vpt quest'anno non sembra quello solito e i disturbi continueranno, inoltre ricordo che la natura nel bene e nel male cerca strade gia' solcate e la strada occidentale europea sembra molto piu' facile da percorrere per le articate e alla prima chiusura continentale possiamo raccogliere il primo evento crudo della stagione........hp da rimandare per le secche di gennaio? ma? vedremo resto ottimista..........
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Buon giorno posto solo queste carte a 144 range attendibile ma ancora da rifinire, per il resto lasciamo ai sogni runnitici per il proseguio . Fatta questa dovuta considerazione veniamo alla mia personale e opinabile analisi: i punti fermi sono un vpt ancora disturbato dall'onda intrusiva pacifica con destabilita' del trottolone che non riesce a trovare un assetto a lui congeniale in questo periodo stagionale con risultati di tempo dinamico, per i quali i nostri gioielli GM odierni faticano a digerire tale dinamica e di conseguenza non sanno che strada solcare. Secondo punto fermo non sembra il momento delle hp durature.3 punto non meno importante la strada nord occidentale o artica sembra ancora percorribile ( credo nella natura che sia pigra a cambiare le strade vecchie vedi ultime articate). 4 punto non escludo ancora per l'anno nuovo la nascita di un hp termica sulla russia con risvolti da valutare .
Dunque monitoriamo poiché mai come quest'anno le sorprese ed i ribaltoni sono dietro l'angolo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ti leggo sempre con attenzione.
Buon lavoro delfi
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

gemi65 ha scritto:Ti leggo sempre con attenzione.
Buon lavoro delfi
grazie spero che fra pochi giorni avremo le idee piu' chiare :wink:
Rispondi