Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
alta collina 600-700 m si rifa il trucco :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dal 20/12/2017 non si fanno più sconti ma queste piogge sono benedette e servono come il pane
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Con la -2 ad 850hpa (abbondante, quasi una -3) io direi anche 400/350 metri... Ovviamente dipende dall'abbondanza di rovesci, al momento previsti moderati nelle zone interne, deboli sulla costa...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Giuly1986 ha scritto:Con la -2 ad 850hpa (abbondante, quasi una -3) io direi anche 400/350 metri... Ovviamente dipende dall'abbondanza di rovesci, al momento previsti moderati nelle zone interne, deboli sulla costa...
Si ma in quota mi pare si abbia solo la -30 o sbaglio?
La - 34 nel frattempo è fuggita via
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

iniestas ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Con la -2 ad 850hpa (abbondante, quasi una -3) io direi anche 400/350 metri... Ovviamente dipende dall'abbondanza di rovesci, al momento previsti moderati nelle zone interne, deboli sulla costa...
Si ma in quota mi pare si abbia solo la -30 o sbaglio?
La - 34 nel frattempo è fuggita via
Pure la -30 non è proprio da buttar via
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Non ditemi che non avete notato un qualcosina tra le 84 e le 90 ore... :lol: :lol: :lol:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo Roma/considerazioni

Messaggio da rik5 »

Salve! Data l'ora debbo per forza salutare alla romana antica. Arrivati a meta' mese facciamo un primo bilancio di questo mezzo dicembre cosi' fortemente ondivago e a tratti burrascoso. Mi riferisco a Roma Urbe,ma a fine mese come al solito faro' una panoramica piu' completa. TEMPERATURE(rif. 61/90):+1,1(min.+4,0;max.+14,0).Siamo andati da un minimo di -4,0(il giorno 10)a un max. di +17,0 abbondanti(giorni 12 e 13).Attendiamo i risultati finali e a questo punto tutto po' essere,ma credo andremo verso una media che piu' "piatta" non si puo'.Staremo a vedere comunque. Capitolo SICCITA'.Qualcosa si e' mossa (la pioggia),ma rimaniamo pur sempre in un anno,diciamo pure un periodo fortemente siccitoso.Vediamo un po' di dati.Osservatorio Siarl/v. Lanciani/Roma:ad oggi sono caduti un po' meno di 60mm/,contro una media trentennale di un po' meno di 100/mese tot.Altri osservatori di Roma danno quantitativi simili.Su base annua 2017/genn/dic/ si hanno ad oggi a v. Lanciani circa 450mm contro una media uff, per Roma Urbe di 800mm. abbondanti.Mancano ancora 15 giorni alla fine dell'anno e staremo a vedere.Comunque vada questo 2017 si classifichera' tra i 5/6 piu' siccitosi da quando sono iniziate le oss. meteo a Roma(vale a dire circa 200 anni!).Ho esaminato i dati di altri 6 stazioni meteo di Roma(equamente distribuite sul territorio) e tutte danno dati simili anzi direi (sempre mediamente)leggermente superiori rispetto a Siarl :qualcuna arrivera' a fine anno a circa 500mm totali. I dati della Regione Lazio sono fortemente discontinui:si va da una area davvero siccitosa,ricadente nella bassa maremma tosco-laziale(v. Pescia Romana)quasi al confine con il grossetano(in alcuni punti meno di 200mm/anno!!!,fino agli oltre 1.000mm di alcune fortunate aree al ridosso dei rilievi montuosi(Borgo Velino/RI;Agosta/Roma;alcune stazioni del Frusinate,quest'ultima nel complesso mediamente una delle zone piu' piovose della Regione.Ma anche qui in deficit medio,perche' la norma trentennale puo' superare i 1.400/1.500 mm/anno. Buonanotte.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ot: Avete notizie di blizzard90?
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:Ot: Avete notizie di blizzard90?
Ci sono, scrivo poco per mancanza di tempo ma ieri ho scritto un post
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Stanotte minima negativa da me -0,3°C
Prossime due notti i valori scenderanno ulteriormente :wink:
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Stanotte minima negativa da me -0,3°C
Prossime due notti i valori scenderanno ulteriormente :wink:
Ciao
Ho visto il grafico dell'AM per l'Urbe nei prox 3 giorni non fa scendere mai sotto lo 0, ma io credo che fino a giovedì si possano fare minime negative
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ot: Avete notizie di blizzard90?
Ci sono, scrivo poco per mancanza di tempo ma ieri ho scritto un post
ah bene. Io tra lavoro esami universitari e ragazza cerco sempre di scrivere.... A presto.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo Roma/considerazioni

Messaggio da rik5 »

Buonasera in paricolare a erboss e iniestas.Non mi sembrava fosse il caso di dire un bel niente,ma le considerazioni dei ns. due "boss" sulla probabile minima di stanotte mi danno la possibilita' di chiarire ancora una volta la triste situazione della informazione meteo della ns. povera Capitale. Viene osservato che contrariamente alle previsioni dei dotti che danno per Roma Urbe una minima di zero gradi e non sottozero , sembra probabile che nell'area la temperatura se ne vada abbastanza piu' in basso. Abito in zona e non mi e' costato un granche' prendere l'auto e farmi una passeggiatina al piazzale della stazione Nuovo Salario,dove ho constatato alle h. 22,0 gia' -1,5 gradi,il che fa supporre in costanza delle attuali condizioni di tempo una minima sui -4/-5 verso le ore 6,0 di domani mattina.Ho scelto quel posto per due motivi:si fa un brevissimo percorso (quando e' possibile)sotto la ferrovia Roma/Firenze e andiamo direttamente all'ingresso dell'aeroporto dell'Urbe;in secondo luogo,il posto risponde abbastanza bene alle condizioni richieste da OMM. Notate bene che nottate di questo genere sono d'inverno a Roma tutt'altro che rare.E poi oltretutto stiamo a soli 3/4 km dalla centrale viale Regina Margherite e se proprio vogliamo pignoleggiare in un situazione topografica assai simile a quella del centro di ROMA. Bene,vediamo allora questa informazione meteo che fine fa. 1)Per i previsori meteo semplicemente non esiste perché non era prevista e per i seri previsori(come per quasi tutti i giornalisti)notizia superata NON ESISTE; 2)Per meteolive idem come sopra,a meno che qualche "scasss,,," come il sottoscritto e pochi altri non ne parlino.3)Per la informazione AM come non fosse mai esistita perché l'oss. meteo di Roma Urbe e' del tipo LIRU e non rilascia informazioni tra le h 17,30 e le h. 6,0 per cui bisogna solo sperare che la prima informazione che verra' da loro fornita non sia troppo dofferente dalla minima effettiva. 4) Delle informazioni meteo di Ciampino e fiumicino ne abbiamo parlato tra di noi fin troppe volte,ma mi sembra con risultati nulli. Per la cronaca Roma Urbe e' a solo poco piu' di 7 kil. da piazza Venezia nella stessa valle del fiume Tevere. Povera Roma cosi' bistrattata, Che ne pensate voi nostri capitani?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Re: tempo Roma/considerazioni

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Buonasera in paricolare a erboss e iniestas.Non mi sembrava fosse il caso di dire un bel niente,ma le considerazioni dei ns. due "boss" sulla probabile minima di stanotte mi danno la possibilita' di chiarire ancora una volta la triste situazione della informazione meteo della ns. povera Capitale. Viene osservato che contrariamente alle previsioni dei dotti che danno per Roma Urbe una minima di zero gradi e non sottozero , sembra probabile che nell'area la temperatura se ne vada abbastanza piu' in basso. Abito in zona e non mi e' costato un granche' prendere l'auto e farmi una passeggiatina al piazzale della stazione Nuovo Salario,dove ho constatato alle h. 22,0 gia' -1,5 gradi,il che fa supporre in costanza delle attuali condizioni di tempo una minima sui -4/-5 verso le ore 6,0 di domani mattina.Ho scelto quel posto per due motivi:si fa un brevissimo percorso (quando e' possibile)sotto la ferrovia Roma/Firenze e andiamo direttamente all'ingresso dell'aeroporto dell'Urbe;in secondo luogo,il posto risponde abbastanza bene alle condizioni richieste da OMM. Notate bene che nottate di questo genere sono d'inverno a Roma tutt'altro che rare.E poi oltretutto stiamo a soli 3/4 km dalla centrale viale Regina Margherite e se proprio vogliamo pignoleggiare in un situazione topografica assai simile a quella del centro di ROMA. Bene,vediamo allora questa informazione meteo che fine fa. 1)Per i previsori meteo semplicemente non esiste perché non era prevista e per i seri previsori(come per quasi tutti i giornalisti)notizia superata NON ESISTE; 2)Per meteolive idem come sopra,a meno che qualche "scasss,,," come il sottoscritto e pochi altri non ne parlino.3)Per la informazione AM come non fosse mai esistita perché l'oss. meteo di Roma Urbe e' del tipo LIRU e non rilascia informazioni tra le h 17,30 e le h. 6,0 per cui bisogna solo sperare che la prima informazione che verra' da loro fornita non sia troppo dofferente dalla minima effettiva. 4) Delle informazioni meteo di Ciampino e fiumicino ne abbiamo parlato tra di noi fin troppe volte,ma mi sembra con risultati nulli. Per la cronaca Roma Urbe e' a solo poco piu' di 7 kil. da piazza Venezia nella stessa valle del fiume Tevere. Povera Roma cosi' bistrattata, Che ne pensate voi nostri capitani?
Io zona San Pietro
Dico che ora metto sul balcone una bacinella d ‘ acqua e domani mattina presto vedo se ha ghiacciato ....
Condivido sulle temperature a Roma si capisce ben poco
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma nowcasting 19712/17

Messaggio da rik5 »

Buongiorno a tutti,in particolare a Erboss e Iniestas.Vado molto "de prescia" stamane,ma ecco qui di seguito una ampia casistica delle temperature registrate stanotte nella Capitale(fino alle ore 7,00).Nella scelta ho cercato le stazioni che per quanto possibile rispettassero le regole OMM (cosa che quasi mai avviene per quelle della catena "Wunderground" e me ne dispiace molto per la passione che ci mettono i gestori) . AM/ENAV:Fiumicino:0;Ciampino:-2:Roma Urbe:-4(stima). IDROGRAFICO LAZIO: Roma Salone:-8(gestione ACEA);Tor Vergata(Univ.):-4;Roma sud:-2(stima);Flaminio:-1;Castelgiubileo:-2;Collegio Romano:+1,0(isola di calore). SIARL LAZIO:Roma centro/v. Lanciani:-0.3(non completamente in regole con OMM e in parte isola di calore);Tor di Nona:-3. Numerose altre stazioni private tra quelle che rispettano le regole OMM con minima sotto lo zero. Fate un po' voi. A me sembra mancante come rappresentativo del clima della Capitale proprio Roma Urbe (e non se ne capisce il perché),come d'altra parte Fiumicino aer. va messo proprio perché principale aeroprto italiano,ma sia d,estate che d'inverno poco rappresentativo. Circa le precisioni "abbondanti" ditelo un po' ai previsori!!Buona giornata
Rispondi