Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Intanto Torino caselle 0 gradi e vento moderato da ovest...
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Aosta purtroppo ieri ha subìto l'effetto favonico con pioggerella dal pomeriggio alla notte, oggi sereno da metà mattinata ed ora -3 ma il colpo allo spessore ed alla qualità della neve ahimè si nota... :( , anche se lo scenario rimane comunque ampiamente invernale e non posso certo lamentarmi visto che la neve al suolo è ancora molta.
Discorso diverso invece per la mia Valdigne in cui, soprattutto a Courmayeur da cui ho appena fatto rientro, la neve resiste sugli alberi e sui tetti siamo intorno al metro (ma lì non c'è da stupirsi troppo...).
Sono più che altro preoccupato per il disgelo natalizio, speriamo cambino le carte e la scaldata si ridimensioni perché altrimenti qualche giorno over 10 anche in montagna non ce lo leva nessuno...
:evil:
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Buongiorno dal Nord est! Qui sorpresone stamattina, 1° e neve che da come ho capito ha imbiancato l'alto trevigiano occidentale e l'alto Vicentino. Niente di Che, 1 cm con velo sulle Strade, ma le nevicate a sorpresa sono sempre ben accettate, soprattutto nel periodo natalizio!
Ultima modifica di natale2008 il sab dic 16, 2017 7:56 am, modificato 1 volta in totale.
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Temporale nevoso localizzato, ha colpito la pedemontana trevigiana occidentale e il bassanese, dove anche le strade sono imbiancate. Peccato non aver visto il Temporale, sarebbe stato il secondo dopo quello del mio nickname.
vampe
Messaggi: 142
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:20 pm
Località: Pordenone

Messaggio da vampe »

Bella nevicata in Piancavallo (PN), 1200 mt, 20 cm circa e tutto imbiancato sino ai 300 mt della pianura friulana...meno male per il Natale , dopo la sciroccata di lunedì scorso..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

nel td live si parla di un natale pessimo... poi guardo i principali siti meteo e per le festività vedo termiche leggermente piu alte delle attuali... sicuramente non gelo siberiano ma nemmeno l hp monstre e mite di cui si parla.... voi che ne pensate? dando ormai per assodato il ritorno dell hp per natale e dintorni...
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Questa mattina ho fatto uno splendido giro in treno in Valtellina dove la neve della scorsa settimana si è perfettamente conservata
In ordine, da Colico verso Tirano:
(perdonate la qualità delle foto, sono scattate tutte a treno in corsa, tranne quella della piazza di Tirano)
Colico
Immagine
Morbegno
Immagine
Immagine
Immagine
Ponte In Valtellina
Immagine
Chiuro*
Immagine
Tirano
Immagine
Panorami mozzafiato, ho tante altre foto, ma sono più o meno tutte uguali a queste
Se vi interessano le carico ugualmente

*A Chiuro fanno uno jogurt strepitoso, si trova anche nei supermercati, almeno qui in Lombardia, costa un pochino, ma è squisito, ve lo consiglio :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

5 gradi ur 70%
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

-3 attuali

16 giorno con neve al suolo, solo nelle zone più esposte al sole è si è sciolta.

Nel long ancora bel caos
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:-3 attuali

16 giorno con neve al suolo, solo nelle zone più esposte al sole è si è sciolta.

Nel long ancora bel caos
direi non male...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Al momento non riesco a postare foto, ma anche in Canton Ticino, eccetto il mendrisiotto dove di neve ne era caduta poca e sino a ieri ne era rimasta solo qualche chiazza, la nevicata di domenica e lunedì ha lasciato un bel manto nevoso a terra già a partire dalle sponde del Ceresio; partendo da Chiasso lunedì nella cittadina di confine non più di 3-4 cm a terra con la prp già virata in pioggia in mattinata, prendendo il treno verso Lugano il manto nevoso cresceva ad ogni stazione che si raggiungeva ma diventava più consistente (sui 10 cm) da Maroggia-Melano; più a nord, a Lugano zona stazione, credo si siano raggiunti almeno i 15 cm, un po' meno in centro città posto più in basso e con l'effetto isola di calore cittadino e mitigatore del lago.
Il giorno dopo, martedì, sono stato nel bellinzonese e qui la nevicata è stata anche più consistente, fino anche a 30 cm (purtroppo non avevo il metro per misurarla).
Ancora ieri il manto nevoso si era abbastanza preservato, pur con le inevitabili limate.

Ricordo che il fondovalle bellinzonese e quello del Ceresio sono posti a quote modeste (tra 200 e 300 m), simili a quelle del mendrisiotto, la differenza è stata la scarsità di penetrazione della libecciata verso nord, che ha preservato l'omotermia suolo-quota, ovviamente la presenza delle montagne medio-alte ha fatto il resto rispetto al mendrisiotto aperto a sud verso la pianura padana.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buona domenica,

alba fredda in Piemonte: Torino, nelle due centraline più fredde, raggiunge i -5; circa -2 in centro.
A pochi km dalla città, verso sud, punte ancora di -7/-8... nonostante oramai la neve si stia sciogliendo.
La mitica Villanova Solaro, il freezer delle pianure del nordovest per via delle sue fortissime inversioni termiche, posta sulla bassa cuneese appena a sud della provincia di Torino, tocca i -13!

Fino a mercoledi ancora freddo qui in Piemonte, poi l'inesorabile addolcimento natalizio... tassa oramai da pagare ogni anno ( sarebbe l'OTTAVO Natale mite consecutivo)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Buona domenica,

alba fredda in Piemonte: Torino, nelle due centraline più fredde, raggiunge i -5; circa -2 in centro.
A pochi km dalla città, verso sud, punte ancora di -7/-8... nonostante oramai la neve si stia sciogliendo.
La mitica Villanova Solaro, il freezer delle pianure del nordovest per via delle sue fortissime inversioni termiche, posta sulla bassa cuneese appena a sud della provincia di Torino, tocca i -13!

Fino a mercoledi ancora freddo qui in Piemonte, poi l'inesorabile addolcimento natalizio... tassa oramai da pagare ogni anno ( sarebbe l'OTTAVO Natale mite consecutivo)
il sito 3.... Per il 25 mette -1/5. Ho visto natali decisamente più miti
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qualcosa di interessante forse dopo Natale, prima tanto favonio e rialzo termico.
Qui è da ieri che soffia incessante.
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Comunque vorrei ricordare che il clima in pianura è umido. Torino negli ultimi giorni ha umidità diurna sul 60-65%. Che è alta. Quindi al suolo freddo invernale anche nei prossimi giorni.
Bloccato