Bilancio peggioramento 10/12 Dicembre disastroso per Alpi Orientali e Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Ci saranno inesattezze (da verificare), ma vedendo la wecam di Dobbiaco a quasi 1.300m c'è rimasto veramente poco....parlava di quella quota mi pare e si riferisse a quelle quote. Specifica pure che a 2000m c'è 1m di neve...non mi sembra che sia come gli anni scorsi.
Anche perchè una stagione uguale all'altra non esiste.
Per me Gemi stai facendo una crociata inutile contro i mulini a vento. Poi sei liberissimo di farlo! ;) :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Ci saranno inesattezze (da verificare), ma vedendo la wecam di Dobbiaco a quasi 1.300m c'è rimasto veramente poco....parlava di quella quota mi pare e si riferisse a quelle quote. Specifica pure che a 2000m c'è 1m di neve...non mi sembra che sia come gli anni scorsi.
Anche perchè una stagione uguale all'altra non esiste.
Per me Gemi stai facendo una crociata inutile contro i mulini a vento. Poi sei liberissimo di farlo! ;) :lol:
Dicembre disastroso sulle alpi orientali: vedremo al 31.
Per ora non lo è.
Le web da me postate sono tutte sotto ai 2000 mt. e non si vedono le mucche al pascolo
Io continuo a fare il Don Chisciotte.
Ciao Ebbino. (però leggilo bene l'intervento di Flic e Peter Pan che ho riportato poco fa).
Se uno scrive quarto o quinto inverno senza neve, significa che secondo loro è come l'anno scorso che ne dici?
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Iero sera e stanotte temporaneamente il vento in quota ha girato a nw ed è riscesa un po la quota neve fino a 1200mt...bianco dai 1300 in su!ma giusto una spolverata e domani e dopodomani di nuovo una super libecciata in arrivo
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ci saranno inesattezze (da verificare), ma vedendo la wecam di Dobbiaco a quasi 1.300m c'è rimasto veramente poco....parlava di quella quota mi pare e si riferisse a quelle quote. Specifica pure che a 2000m c'è 1m di neve...non mi sembra che sia come gli anni scorsi.
Anche perchè una stagione uguale all'altra non esiste.
Per me Gemi stai facendo una crociata inutile contro i mulini a vento. Poi sei liberissimo di farlo! ;) :lol:
Dicembre disastroso sulle alpi orientali: vedremo al 31.
Per ora non lo è.
Le web da me postate sono tutte sotto ai 2000 mt. e non si vedono le mucche al pascolo
Io continuo a fare il Don Chisciotte.
Ciao Ebbino. (però leggilo bene l'intervento di Flic e Peter Pan che ho riportato poco fa).
Se uno scrive quarto o quinto inverno senza neve, significa che secondo loro è come l'anno scorso che ne dici?
Non è detto...segnalano solo che sotto una certa quota ancora una volta non è rimasto granchè. Hanno aggiunto che a 2000m ce n'è un metro...dunque non è uguale all'anno scorso direi, nemmeno x loro. Poi certo le sensazioni sono oggettive, ma io percepisco questo. ;)

P.S: Di inesattezze ne leggiamo tante...anche nel td live. Segnalato da più utenti una volta...poi cade nel dimenticatoio. Non è che possiamo fare di più.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

gemi65 ha scritto:http://www.campingcomelico.it/images/we ... melico.jpg
900 mt Alpi orientali

https://www.******.it/wcdet/15112/padavena__bl_/vista_panoramica_sull__abitato/
359 slm
Buonasera!Nevosita alpi orientali non disastrosa ma la sciroccata di lunedi ha rotto le iaize.Oggi ha ripreso a nevicare a quote basse.Ciao!
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

gemi io ho detto che sopra i 1700/1800 metri c e 1 metro di neve .
Tra i 1500 metri e i 900 metri con la passata piovosa si è passati dai 40/50 cm a 5/10 cm con versanti a sud ormai privi di neve i versanti a nord si sono salvati meglio come le quote inferiori .
Faccio presente che a Dobbiaco 1300 metri pioveva con 4 gradi ,Brunico a 900 metri aveva 1 grado e Bressanone 560 metri 0,5 gradi.
Paradossalmente le quote inferiori hanno subito poco la scaldata mentre dai 1000 ai 1500 e stata una mattanza se guardi le webcam del plan de corones vista valdaora vedrai che la neve è sparita nel fondovalle .
Tornato giù oggi passando per il Cadore c era più neve nel fondovalle che sulla parete Sud dell Antelao completamente priva di neve dai 1000 fino ai 1700 m.
guardati le webcam della pusteria specie Dobbiaco
Sui versanti sud e dimmi se dico frescacce .
Aggiungo passare da 50 cm a 5 cm con chiazze e erba che spuntano fa leggermente girare le palle .
Poi sopra i 1700 metri spettacolo ma sotto da spettacolo che era e' diventato un pianto pensando come in 24 ore si è ridotto lo spessore nevoso
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

flintskullbraker ha scritto:gemi io ho detto che sopra i 1700/1800 metri c e 1 metro di neve .
Tra i 1500 metri e i 900 metri con la passata piovosa si è passati dai 40/50 cm a 5/10 cm con versanti a sud ormai privi di neve i versanti a nord si sono salvati meglio come le quote inferiori .
Faccio presente che a Dobbiaco 1300 metri pioveva con 4 gradi ,Brunico a 900 metri aveva 1 grado e Bressanone 560 metri 0,5 gradi.
Paradossalmente le quote inferiori hanno subito poco la scaldata mentre dai 1000 ai 1500 e stata una mattanza se guardi le webcam del plan de corones vista valdaora vedrai che la neve è sparita nel fondovalle .
Tornato giù oggi passando per il Cadore c era più neve nel fondovalle che sulla parete Sud dell Antelao completamente priva di neve dai 1000 fino ai 1700 m.
guardati le webcam della pusteria specie Dobbiaco
Sui versanti sud e dimmi se dico frescacce .
Aggiungo passare da 50 cm a 5 cm con chiazze e erba che spuntano fa leggermente girare le palle .
Poi sopra i 1700 metri spettacolo ma sotto da spettacolo che era e' diventato un pianto pensando come in 24 ore si è ridotto lo spessore nevoso
Purtroppo il soggetto in questione oltre a provocare e denigrare forse non ha ben presente il clima dell'arco alpino centro-orientale e Dolomiti e qual è la normalità (forse la pioggia a 1700 m a dicembre non è normale, dico forse).
Che poi a Pedavena come qui ci saranno 4 cm di neve, sopra i 700 m fino ai 1700 m neanche quelli.
Questo non solo in Valbelluna.
Se poi per voi è un innevamento accettabile e basta far meglio dello scorso anno fate pure, la risposta la sapete.
Per andare malamente non è necessario arrivare ai livelli scandalosi degli scorsi 2 anni, altrimenti facciamo i paragoni col 1929-1956-1985, così anche febbraio 2012 sembrerà un mese bollente in confronto.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Preciso inoltre che il metro di neve a 1800 m c'è da ben poche parti su Dolomiti, persino a Col dei Baldi a oltre 1900 m non c'è, e si tratta forse della stazione statisticamente più nevosa delle Dolomiti a quelle quote assieme a Passo Rolle.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Peter94 ha scritto:Preciso inoltre che il metro di neve a 1800 m c'è da ben poche parti su Dolomiti, persino a Col dei Baldi a oltre 1900 m non c'è, e si tratta forse della stazione statisticamente più nevosa delle Dolomiti a quelle quote assieme a Passo Rolle.
Non mi addentro nella discussione ma una cosa è certa,passata straordinaria per i ghiacciai alpini e scusa se è poco visto il trend degli ultimi anni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:gemi io ho detto che sopra i 1700/1800 metri c e 1 metro di neve .
Tra i 1500 metri e i 900 metri con la passata piovosa si è passati dai 40/50 cm a 5/10 cm con versanti a sud ormai privi di neve i versanti a nord si sono salvati meglio come le quote inferiori .
Faccio presente che a Dobbiaco 1300 metri pioveva con 4 gradi ,Brunico a 900 metri aveva 1 grado e Bressanone 560 metri 0,5 gradi.
Paradossalmente le quote inferiori hanno subito poco la scaldata mentre dai 1000 ai 1500 e stata una mattanza se guardi le webcam del plan de corones vista valdaora vedrai che la neve è sparita nel fondovalle .
Tornato giù oggi passando per il Cadore c era più neve nel fondovalle che sulla parete Sud dell Antelao completamente priva di neve dai 1000 fino ai 1700 m.
guardati le webcam della pusteria specie Dobbiaco
Sui versanti sud e dimmi se dico frescacce .
Aggiungo passare da 50 cm a 5 cm con chiazze e erba che spuntano fa leggermente girare le palle .
Poi sopra i 1700 metri spettacolo ma sotto da spettacolo che era e' diventato un pianto pensando come in 24 ore si è ridotto lo spessore nevoso
Purtroppo il soggetto in questione oltre a provocare e denigrare forse non ha ben presente il clima dell'arco alpino centro-orientale e Dolomiti e qual è la normalità (forse la pioggia a 1700 m a dicembre non è normale, dico forse).
Che poi a Pedavena come qui ci saranno 4 cm di neve, sopra i 700 m fino ai 1700 m neanche quelli.
Questo non solo in Valbelluna.
Se poi per voi è un innevamento accettabile e basta far meglio dello scorso anno fate pure, la risposta la sapete.
Per andare malamente non è necessario arrivare ai livelli scandalosi degli scorsi 2 anni, altrimenti facciamo i paragoni col 1929-1956-1985, così anche febbraio 2012 sembrerà un mese bollente in confronto.
Parlaci dei mesi di dicembre degli ultimi 23 anni visto che sei del 1994 e dicci quante volte hai avuto neve al suolo in questo periodo.
Se vuoi poi parliamo dei mesi di dicembre degli ultimi 35 anni...
I ricordi dei nonni e le statistiche secolari lasciamole stare.
Intanto continuo a vedere web diverse dal vostro disastro...
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Gemi obbiettivamente questo è il miglio dicembre degli ultimi 5 anni .
Ciò non toglie che 11 Dicembre Dobbiaco paese aveva 40/50 cm, poi Sono arrivate 24 ore di pioggia e si sono mangiate quasi tutto .
Comunque si scia alla grande😁
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

flintskullbraker ha scritto:Gemi obbiettivamente questo è il miglior dicembre degli ultimi 5 anni .
Ciò non toglie che 11 Dicembre Dobbiaco paese aveva 40/50 cm, poi Sono arrivate 24 ore di pioggia e si sono mangiate quasi tutto .
Comunque si scia alla grande😁
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... KQ-Pr64E-X
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

flintskullbraker ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:Gemi obbiettivamente questo è il miglior dicembre degli ultimi 5 anni .
Ciò non toglie che 11 Dicembre Dobbiaco paese aveva 40/50 cm, poi Sono arrivate 24 ore di pioggia e si sono mangiate quasi tutto .
Comunque si scia alla grande😁
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... KQ-Pr64E-X
Argomento chiuso.
Stretta di mano e buon Natale sulla neve per tutte le Alpi!
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

gemi65 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:Gemi obbiettivamente questo è il miglior dicembre degli ultimi 5 anni .
Ciò non toglie che 11 Dicembre Dobbiaco paese aveva 40/50 cm, poi Sono arrivate 24 ore di pioggia e si sono mangiate quasi tutto .
Comunque si scia alla grande😁
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... KQ-Pr64E-X
Argomento chiuso.
Stretta di mano e buon Natale sulla neve per tutte le Alpi!
Niente mucche sta nevicando, se non fa disastri torno su tra una settimana e trovo tutto bianco e niente erba anche davanti a casa. :o
https://www.foto.webcam/apparthotel-ger ... ertal_1680
Rispondi