Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

minima con cielo coperto +2.5°

Estremi +7.8° +2.5° (credo parzialie se il cielo si mantiene sereno)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

prima metà di dicembre ottima per il nord ovest... torino al momento sottomedia....
lucio71
Messaggi: 28
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:25 pm
Località: alessandria

Messaggio da lucio71 »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Purtroppo il tempo dinamico che ci ha accompagnato fino a questi giorni sta per terminare.
Dal noto sito piemontese:
"PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 23 DICEMBRE
Prevalenza di alta pressione, ancora lambita da qualche fronte nuvoloso proveniente da nord-ovest nei primi giorni. Tendenza a un maggiore contributo di aria mite atlantica all'interno dell'alta pressione, con aumento delle temperature soprattutto in montagna dal 20 del mese. Permarranno gelate notturne nei fondovalle e su pianure. Temperature tendenti quindi a portarsi oltre i valori normali per il periodo in montagna, con massime fin oltre i 10 gradi sulle zone prealpine; in pianura aumenti più attenuati dalle inversioni termiche".

Anche gli spaghi confermano:
Immagine

Ciao Lities,
sicuramente la parte più interessante di questo dicembre è passata, sperando che gennaio e febbraio ci possano regalare altre o migliori gioie.
Detto questo - e per dirlo io che, notoriamente, ho una visione iperealista e pragmatica della meteo, facendo leva continuamente su comparazioni e medie-, il Piemonte, ad oggi, è la regione che ha più vissuto parentesi invernali di tutta l'Italia.

Le nostre Alpi occidentali hanno già goduto di 3 passate nevose; le pianure, ben 2, Torino compresa ( una nelle province orientali); sopra i 1000 spesso abbiamo dai 20 ai 50 cm di neve, e sopra i 1500, all'ombra e nelle zone rivolte a nord e più protette, localmente si sfiora il metro; le minime vanno sottozero da quindici giorni; le pianure innevate hanno già regalato minime negative a due cifre e perfino a una passeggiata a piedi da Torino, zono sud, andando verso le campagne, si sono toccati i -10; nel cuneese si sono toccati i -15 e a Capanna Margherita, il più alto rifugio del Piemonte, dell'Italia e dell'europa, si sono toccati i -34!

Insomma, mi sembra un buon bilancio per ora, no? fin ora siamo stati i più privilegiati, in barba ai modelli che ancora a metà novembre ci vedevano esclusi dai giochi. Poi magari da oggi si ripristina il vecchio schema che tanto ci penalizza, ma ad oggi, insomma... tanta roba..

E ripeto, per dirlo io...:-)
Ma il Piemonte non è solo Torinese e Cuneese...Astigiano, Alessandrino, pianure del Vercellese e Novarese non hanno visto mai nulla, in nessun passaggio!!!!!! o sbaglio???
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Oggi giornata nettamente più mite grazie ad un leggero effetto favonico e netto disgelo anche nelle parti in ombra fino a ieri immacolate.
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

a candiolo oggi massima 1 grado stamattina-7 in pianura ce la galaverna sulle piante
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Oggi qui massima di ben 7,8 gradi che ha fuso molta neve ma grazie al sole basso ne resiste tanta all'ombra .. Il mio giardino ancora quasi del tutto innevato
13 giorno con neve al suolo

Attuali -1,1
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

lucio71 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Purtroppo il tempo dinamico che ci ha accompagnato fino a questi giorni sta per terminare.
Dal noto sito piemontese:
"PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 23 DICEMBRE
Prevalenza di alta pressione, ancora lambita da qualche fronte nuvoloso proveniente da nord-ovest nei primi giorni. Tendenza a un maggiore contributo di aria mite atlantica all'interno dell'alta pressione, con aumento delle temperature soprattutto in montagna dal 20 del mese. Permarranno gelate notturne nei fondovalle e su pianure. Temperature tendenti quindi a portarsi oltre i valori normali per il periodo in montagna, con massime fin oltre i 10 gradi sulle zone prealpine; in pianura aumenti più attenuati dalle inversioni termiche".

Anche gli spaghi confermano:
Immagine

Ciao Lities,
sicuramente la parte più interessante di questo dicembre è passata, sperando che gennaio e febbraio ci possano regalare altre o migliori gioie.
Detto questo - e per dirlo io che, notoriamente, ho una visione iperealista e pragmatica della meteo, facendo leva continuamente su comparazioni e medie-, il Piemonte, ad oggi, è la regione che ha più vissuto parentesi invernali di tutta l'Italia.

Le nostre Alpi occidentali hanno già goduto di 3 passate nevose; le pianure, ben 2, Torino compresa ( una nelle province orientali); sopra i 1000 spesso abbiamo dai 20 ai 50 cm di neve, e sopra i 1500, all'ombra e nelle zone rivolte a nord e più protette, localmente si sfiora il metro; le minime vanno sottozero da quindici giorni; le pianure innevate hanno già regalato minime negative a due cifre e perfino a una passeggiata a piedi da Torino, zono sud, andando verso le campagne, si sono toccati i -10; nel cuneese si sono toccati i -15 e a Capanna Margherita, il più alto rifugio del Piemonte, dell'Italia e dell'europa, si sono toccati i -34!

Insomma, mi sembra un buon bilancio per ora, no? fin ora siamo stati i più privilegiati, in barba ai modelli che ancora a metà novembre ci vedevano esclusi dai giochi. Poi magari da oggi si ripristina il vecchio schema che tanto ci penalizza, ma ad oggi, insomma... tanta roba..

E ripeto, per dirlo io...:-)
Ma il Piemonte non è solo Torinese e Cuneese...Astigiano, Alessandrino, pianure del Vercellese e Novarese non hanno visto mai nulla, in nessun passaggio!!!!!! o sbaglio???
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Bene per qualcuno il Piemonte è solo cuneese e torinese. Per quanto riguarda le mie zone Novarese ti posso rispondere io. Praticamente il nulla. Una schifezza totale. Ma qui si parla solo di Torino e Cuneo come fossero tutto il Piemonte.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

confermo che buona parte del piemonte orientale non ha visto nulla qui in monferrato la siccità continua senza nessun cambiamento accettabile o quasi semplicemente rispetto a due mesi fa fa freddo e anche l'inverno passato è andato come questo finora
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Stamattina mi sono alzato con uno strato di granita ghiacciata sull'auto.. come se fosse caduto del graupel nella notte. :roll:
Temp minima -4,1

Per il medio termine davvero tanta tantissima incertezza.

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Anche qua tutto tappezzato di graupel ma temperatura ampiamente positiva visto che soffia già il fohn. Oggi manto nevoso che si dimezzerà purtroppo.
Dalla prossima settimana rimonta dell'hp.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

lucio71 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Purtroppo il tempo dinamico che ci ha accompagnato fino a questi giorni sta per terminare.
Dal noto sito piemontese:
"PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 23 DICEMBRE
Prevalenza di alta pressione, ancora lambita da qualche fronte nuvoloso proveniente da nord-ovest nei primi giorni. Tendenza a un maggiore contributo di aria mite atlantica all'interno dell'alta pressione, con aumento delle temperature soprattutto in montagna dal 20 del mese. Permarranno gelate notturne nei fondovalle e su pianure. Temperature tendenti quindi a portarsi oltre i valori normali per il periodo in montagna, con massime fin oltre i 10 gradi sulle zone prealpine; in pianura aumenti più attenuati dalle inversioni termiche".

Anche gli spaghi confermano:
Immagine

Ciao Lities,
sicuramente la parte più interessante di questo dicembre è passata, sperando che gennaio e febbraio ci possano regalare altre o migliori gioie.
Detto questo - e per dirlo io che, notoriamente, ho una visione iperealista e pragmatica della meteo, facendo leva continuamente su comparazioni e medie-, il Piemonte, ad oggi, è la regione che ha più vissuto parentesi invernali di tutta l'Italia.

Le nostre Alpi occidentali hanno già goduto di 3 passate nevose; le pianure, ben 2, Torino compresa ( una nelle province orientali); sopra i 1000 spesso abbiamo dai 20 ai 50 cm di neve, e sopra i 1500, all'ombra e nelle zone rivolte a nord e più protette, localmente si sfiora il metro; le minime vanno sottozero da quindici giorni; le pianure innevate hanno già regalato minime negative a due cifre e perfino a una passeggiata a piedi da Torino, zono sud, andando verso le campagne, si sono toccati i -10; nel cuneese si sono toccati i -15 e a Capanna Margherita, il più alto rifugio del Piemonte, dell'Italia e dell'europa, si sono toccati i -34!

Insomma, mi sembra un buon bilancio per ora, no? fin ora siamo stati i più privilegiati, in barba ai modelli che ancora a metà novembre ci vedevano esclusi dai giochi. Poi magari da oggi si ripristina il vecchio schema che tanto ci penalizza, ma ad oggi, insomma... tanta roba..

E ripeto, per dirlo io...:-)
Ma il Piemonte non è solo Torinese e Cuneese...Astigiano, Alessandrino, pianure del Vercellese e Novarese non hanno visto mai nulla, in nessun passaggio!!!!!! o sbaglio???
Si, le zone del novarese e vercellese, e in parte dell'alessandrino, sono risultate un pò ai margini. L'astigiano invece ha visto sia due passate nevose che nebbie gelide che minime negative a due cifre in alcune zone; cosi come l'alto piemonte alpino, ove pare sia nevicato con generosità. L'alessandrino, dove comunque fa freddo, ha visto nebbie, una spolverata di neve e gelicidio vicino alla Liguria.

Indubbiamnete cuneese e torinese hanno raccolto molto di più, che però ricordo sono la prima e la seconda provincia più grande d'Italia per kmq, e come popolazione ospitano il 70% degli abitanti del Piemonte

Vedrete che ci sarà gloria anche per il levante della regione più avanti

Nb: per la valle d'aosta è un dicembre da annali: imbiancata fino all'ultima cantina della regione; Aosta ha archiviato una nevicata da 70 cm ( prossima al record dicembrino); minime fino a -15 nel fondovalle e -30 zona Monte Rosa ai confini col Piemonte
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Prossimo fine settimana Torino 11-12 gradi. Al momento Reading vede questo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

hanno interdetto il td dei live quindi commenterò solo piu qui, i td di ulisse e poco altro.... detto questo per il nord ovest si profila un periodo meno freddo rispetto agli ultimi 15 giorni e onestamente ci può anche stare...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

"PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 25 DICEMBRE
Prevalenza di alta pressione con correnti settentrionali in quota e i fronti provenienti da nord-ovest si limiteranno a portare solo qualche modesto passaggio nuvoloso.
All'interno dell'alta pressione fluirà aria più mite, con una tendenza a compressione favonica al sud delle Alpi nei giorni che precedono il Natale; questo determinerà un aumento delle temperature più marcato sui rilievi di bassa montagna e alta collina, probabilmente con massime anche superiori ai 10 gradi. In pianura e nei fondovalle aumenti delle temperature più attenuati, con lieve o moderato gelo notturno, accentuazione delle inversioni termiche e delle condizioni favorevoli all'accumulo di inquinanti".
Tempo standar di ogni Natale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Un natale leggermente più mite di adesso... Torino massime di 11 gradi e minime in rialzo..
Bloccato