Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Artic Winter ha scritto:
nibuck ha scritto:
Artic Winter ha scritto: c'è un abisso in confroŕrfnto al run precedente...
Sì grego" ma infondo parliamoci chiaro...
Le ens avevano già condannato il 12z
si antò, è così..
io sono il primo a lasciarmi prendere dall'euforia..
Comunque ora prendiamoci questa articata.....poi c'è mettemo comodi con una settimanella di Hp e poi ripartiamo a cavallo del nuovo anno con l'artico....ma quello "pesante" stavolta .....tutto come da programma :wink:
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Avrà ragione l'americano stavolta.
Sopra le 200 h non si guardano le conseguenze per paese. Si shifta in un senso o nell'altro anche di diverse centinaia di km.
Movimenti emisferici confermati.
MI sbilancio io qiesta volta. Reading si piegherà del tutto o quasi all'americano...gia ci manda qualche segnale. Occhio.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

michele57 ha scritto:A Robertì, sei tu che dicevi di avere il padre di Ponteromito?

Terra vicina al mio paese.
Noi siamo "seri" e coerenti.

Non dire inesattezze, altrimenti ti metti, anche tu, nel novero di persone poco preparate e purtroppo anche poco educate!!!
Caro Michele di sicuro sono poco preparato ma poco educato proprio no, dove sta la maleducazione scusa? Fai come i vari santoni meteo che se li critichi ti bannano? Qui siamo sul forum meteolive. Comunque andiamo alla sostanza, ho tanti difetti ma ho una memoria impressionante e ti assicuro che ricordo benissimo che intorno a metà novembre ci hai detto il vp si sarebbe chiuso e compattato verso fine novembre inizi dicembre e avremmo avuto il solito dicembre insulso di non inverno sopramedia e senza precipitazioni. Hai detto che la circolazione principale di dicembre sarebbe stata zonale e che l'inverno iniziava con gennaio. Se vuoi cerco i tuoi messaggi e li posto qui, io eviterei, fidati che mi ricordo bene, dimmi tu chi è che dice inesattezze io o te e dimmi chi è il maleducato? Ripeto buona serata
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

l'unica riflessione...
possibile che su 4 articate nessuna riesce ad entrare come si deve?
tutte ste strisciate...
ma un benedetto minimo sui mari occidentali proprio no, eh?
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Movimenti grosso modo confermati, anche se il run nel long è molto peggiorato: c'era anche da aspettarselo dopo aver visto le ultime ens.
Domani molto importanti gli aggiornamenti per avere le idee un po' più chiare.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniè run favoloso? In ottica di cosa e in che tempi? Il run è buono solo nel breve termine, rispetto ai due precedenti fa pietà, se po l'ottica tua è per capodanno ok. Ripeto di buono si nota lo spostamento di vorticità ma per il resto mi sembrano tutti runs interlocutori. Forse ha ragione Grosso che in questi due tre giorni potrebbero essere emissioni un pochino fasulle e secondo me speriamo che abbia ragione lui. Buonanotte a tutti
polo52
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Bondeno (FE)

run simili a 240h

Messaggio da polo52 »

Non mi pare ci siano grande differenze tra il 12 di Reading è il 18 di Gfs, osservando bene, la 1015 "ingloba" gran parte del ns Paese, mentre per l'inglese la 1015 è poco più ad est ai confini con il Friuli...configurazione barica quasi congruente. Notte ps: non vorrei che cominciasse il catastrofico effetto "pungiball"...prima a sx, poi a dx ma solo di quel tanto da averlo per 60gg tra le p...😈
Ultima modifica di polo52 il gio dic 14, 2017 12:22 am, modificato 1 volta in totale.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Reading detta legge.
jacky_style90
Messaggi: 3084
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:43 pm
Località: Zugliano, (Vicenza) 154m.

Messaggio da jacky_style90 »

freddopungente ha scritto:La differenza la fa l'alta pacifica che spinge il vc verso sud inibendo parzialmente lo slancio dell'alta atlantica

Immagine

Non vedo però allineamento a ecmwf
Una delle costanti che Gfs continua a proporre è un'alta aleutinica che lavora incessantemente il Vpt come un martello pneumatico, ed anche l'alta atlantica ancora decisamente in palla.

Se vogliamo trovare il difetto, l'aleutinica dovrebbe spostarsi di qualche centinaia di km verso ovest, in modo da non addossare troppo il VC in Natl schiacciando l'azzorriano
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Per ora va bene così

Immagine
polo52
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Bondeno (FE)

Canadese

Messaggio da polo52 »

Finché il canadese gira su se stesso dispensando bordate da - 15..-20 ad est N-America sarà difficile per l'Europa avere configurazioni fredde degne di nota,...ho detto difficile ma...non impossibile; si spera ma io nn mi illudo, troppi pugni in faccia in questi ultimi tre anni😕😕😕
Giulio097
Messaggi: 1673
Iscritto il: lun nov 23, 2015 4:49 pm
Località: Casale di Pari (GR)500mt

Messaggio da Giulio097 »

Occhio allo 00!!
Alta pacifica più ad ovest, alta atlantica che spinge molto di più!!
Vediamo come prosegue
Giulio097
Messaggi: 1673
Iscritto il: lun nov 23, 2015 4:49 pm
Località: Casale di Pari (GR)500mt

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Immagine

Oh mamma!!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

gf da urlo :lol: :lol:
er fiasco
Bloccato