Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide
Messaggi: 1649
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto: bisogna vedere gli effetti al suolo. Certo con cieli sereni e tali isoterme Torino e Milano potrebbero fare tranquillamente massime tra i 14 e i 17. Se non intervenissero nebbie e inversioni. Minime invece basse ma non gelide..
Son carte favoniche, ventelli a portata di mano.
ripeto bisogna vedere gli effetti al suolo. Poi la durata del giorno sarà minima ecc.. Poi dipende se confermano le carte...
pensare che i tg danno ritorno del freddo e abbondanti piogge dal fine settimana .... non ho piu parole per la disinformazione all italiana :twisted:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

I movimenti a livello Emisferico ci sono anche in ecmwf l'alta atlantica non spancia completamente e si rafforza in oceano ed è buona anche la disposizione dell'alta pacifica in prospettiva

La distanza temporale è ampia
intanto vediamo cosa succede nel breve
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:I movimenti a livello Emisferico ci sono anche in ecmwf l'alta atlantica non spancia completamente e si rafforza in oceano ed è buona anche la disposizione dell'alta pacifica in prospettiva

La distanza temporale è ampia
intanto vediamo cosa succede nel breve
Parole sante
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

ventomoderato ha scritto:
nibuck ha scritto:
Matese88 ha scritto:Immagine
Qualcuno dica al papa che non si preoccupasse per la messa della vigilia a San Pietro.....sti burloni de americani! :lol:
andasse davvero cosi primavera in Piemonte...
E tradizione del disgelo natalizio (a parte le zone nebbiose), rispettata anche per quest'anno.
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Salento92 ha scritto:raga d'altronde gesù bambino nasce al freddo e al gelo :lol: :lol: :lol:
forse in Canada o in Siberia, in Italia nasce sempre con la mitezza....
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

nicodavide ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto: Son carte favoniche, ventelli a portata di mano.
ripeto bisogna vedere gli effetti al suolo. Poi la durata del giorno sarà minima ecc.. Poi dipende se confermano le carte...
pensare che i tg danno ritorno del freddo e abbondanti piogge dal fine settimana .... non ho piu parole per la disinformazione all italiana :twisted:
seee...
se stai a da retta....
oggi quei due deficienti su rai 1 italia in diretta...
"santa lucia il giorno più corto che ci sia. da domani iniziano ad aumentare le ore di luce..."
ma dde che parlamo.
se non è disinformazione questa :roll:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera.
Ero incerto se fare il solito intervento serale: ma poi ho detto, ma si perchè no.
Ora che si è letto la Bibbia tutto quello che si era detto ed analizzato scompare in una lotta semiologica senza alcun riscontro se non appunto "la bibbia".
Ma ammesso il caso che gfs fosse il più sgangherato dei modelli, e non lo è, ma ci si rende conto di cosa ha mostrato tra le sue uscite tra ieri ed oggi?
Qui non parliamo di refoli, di strisciatine etc ma parliamo di qualcosa di serio ed importante che si intravede tra l'altro nello stesso Reading.
Fermo il fine settimana le ipotesi per quanto mi riguarda restano due per il Natale: la prima che stamane era al 90% ovvero terra di nessuno con predominanza di correnti continentali e un evento importante che ho chiamato per scherzo l'uovo di Natale al 10%.
Guardando con attenzione l'insieme dei gm, l run alternativi, spread etc etc l di quello che hanno fatto vedere oggi le strade restano sempre due con percentuali diverse ovvero giusto a metà e sono certo che domani staremo a percentuali ancora diverse nel senso che la maggioritaria iniziale diventerà fortemente minoritaria. Se così non fosse non sarà certo una tragedia ma vorrà dire che non ho capito niente in questi giorni ed ho perso solo tempo.
Saluti a tutti
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Giusto per dargli un’occhiata
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Ero incerto se fare il solito intervento serale: ma poi ho detto, ma si perchè no.
Ora che si è letto la Bibbia tutto quello che si era detto ed analizzato scompare in una lotta semiologica senza alcun riscontro se non appunto "la bibbia".
Ma ammesso il caso che gfs fosse il più sgangherato dei modelli, e non lo è, ma ci si rende conto di cosa ha mostrato tra le sue uscite tra ieri ed oggi?
Qui non parliamo di refoli, di strisciatine etc ma parliamo di qualcosa di serio ed importante che si intravede tra l'altro nello stesso Reading.
Fermo il fine settimana le ipotesi per quanto mi riguarda restano due per il Natale: la prima che stamane era al 90% ovvero terra di nessuno con predominanza di correnti continentali e un evento importante che ho chiamato per scherzo l'uovo di Natale al 10%.
Guardando con attenzione l'insieme dei gm, l run alternativi, spread etc etc l di quello che hanno fatto vedere oggi le strade restano sempre due con percentuali diverse ovvero giusto a metà e sono certo che domani staremo a percentuali ancora diverse nel senso che la maggioritaria iniziale diventerà fortemente minoritaria. Se così non fosse non sarà certo una tragedia ma vorrà dire che non ho capito niente in questi giorni ed ho perso solo tempo.
Saluti a tutti
👍Mi piace quello che hai è come lo hai detto!
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Resto personalmente fiducioso e diamo qualche giorno a reading...mio umile pensiero...
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Matese88 ha scritto:Immagine
Immagine


:) :) :)
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Le ens di reading mi sembrano molto buone, o sbaglio?
Vittorio97
Messaggi: 222
Iscritto il: sab dic 26, 2015 3:32 pm
Località: Casteltermini (AG), 550 m

Messaggio da Vittorio97 »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Ero incerto se fare il solito intervento serale: ma poi ho detto, ma si perchè no.
Ora che si è letto la Bibbia tutto quello che si era detto ed analizzato scompare in una lotta semiologica senza alcun riscontro se non appunto "la bibbia".
Ma ammesso il caso che gfs fosse il più sgangherato dei modelli, e non lo è, ma ci si rende conto di cosa ha mostrato tra le sue uscite tra ieri ed oggi?
Qui non parliamo di refoli, di strisciatine etc ma parliamo di qualcosa di serio ed importante che si intravede tra l'altro nello stesso Reading.
Fermo il fine settimana le ipotesi per quanto mi riguarda restano due per il Natale: la prima che stamane era al 90% ovvero terra di nessuno con predominanza di correnti continentali e un evento importante che ho chiamato per scherzo l'uovo di Natale al 10%.
Guardando con attenzione l'insieme dei gm, l run alternativi, spread etc etc l di quello che hanno fatto vedere oggi le strade restano sempre due con percentuali diverse ovvero giusto a metà e sono certo che domani staremo a percentuali ancora diverse nel senso che la maggioritaria iniziale diventerà fortemente minoritaria. Se così non fosse non sarà certo una tragedia ma vorrà dire che non ho capito niente in questi giorni ed ho perso solo tempo.
Saluti a tutti
Hai detto bene!
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Caro "Nocerameteouno"

Volevo postarti questo mio intervento domattina, e avrei approfittato per....
(tu mi capisci...)
Sicuramente lo farò lo stesso, ma intanto:
Tutto procede nel verso giusto.
Natale con qualche sorpresa bianca?
Vediamo GFS delle 18.
Sono convinto che anche Reading nei prossimi giorni ci farà vedere soluzioni davvero interessanti.
Addirittura lo stesso Reading stasera fa vedere alle 240 ore una reiterazione di onde di Rossby che si formerebbe proprio per i botti.... o qualche giorno successivo.
Prima di questa infatti è ipotizzabile un eventuale primo afflusso artico-continentale proprio alcuni giorni prima.
Natale?
Sarebbe un regalo come tempistica.
Ma, diciamocelo francamente, seguiremo il tutto con estremo interesse affinché le sorprese, quelle positive, possano regalarci qualcosa di veramente importante.
E se proprio dovessimo traslare di qualche giorno, alla fine, sarebbe il male minore.
A domattina...
Bloccato