Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Era per prenderti per le chiappe :lol:

non l'avevo proprio capito eh eh eh 8)

@ Luca
Comunque era per affermare il fatto per cui in quella sede esistono le condizioni perchè prosegua una certa attività operativa da parte dell'Alta Aleutinica a cui andrà successivamente evidenziata la sua forza/posizione. :wink:

Interessante e riproponiamo anche qui l'evoluzione della MJO.

Immagine

ipotesi: se come accenna ML a pura ipotesi altamente irrealizzabile si unisse l'Hp (appunto in sede stretto di Bering) a ponte con quello siberiano (e non saprei se è già successo...) che risvolti ci potrebbero essere in sede europea?
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Aggiornamento sul medio termine:

Gfs
Immagine

Ukmo
Immagine

Gem
Immagine

Ritorno Hp molto probabile, a parte per Gem che vede una persistenza di correnti fredde da NE
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

SuperMiky94 ha scritto:Aggiornamento sul medio termine:

Gfs
Immagine

Ukmo
Immagine

Gem
Immagine

Ritorno Hp molto probabile, a parte per Gem che vede una persistenza di correnti fredde da NE
Vedendo le ens, dopo una staffilata da est con pochi fenomeni limitati al versante adriatico,ci aspetta un periodo di hp
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Run12
Ukmo144
Immagine

Immagine
Praticamente allineati
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Luca o chi vuole rispondere: dove è la differenza tra gfs ed ecmwf? l emisferiche mi sembrano molto simili con un onda pacifica che spinge nello stesso posto. E' un problema di potenza del getto in uscita da terranova? perché in gfs arriccia il canadese cosa che non succede nell'europeo. Grazie
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Cu cu,,,,c è nessuno??
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:Luca o chi vuole rispondere: dove è la differenza tra gfs ed ecmwf? l emisferiche mi sembrano molto simili con un onda pacifica che spinge nello stesso posto. E' un problema di potenza del getto in uscita da terranova? perché in gfs arriccia il canadese cosa che non succede nell'europeo. Grazie
molto a mio avviso dipende da come l'alta pacifica modulerà il getto in uscita da terranova,alta atlantica vista pimpante da tutti e due i gm quindi
io la differenza la vedo li
luca e gli altri,dai un po' diteci qualcosa anche voi :D
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:
tufaccio ha scritto:Luca o chi vuole rispondere: dove è la differenza tra gfs ed ecmwf? l emisferiche mi sembrano molto simili con un onda pacifica che spinge nello stesso posto. E' un problema di potenza del getto in uscita da terranova? perché in gfs arriccia il canadese cosa che non succede nell'europeo. Grazie
molto a mio avviso dipende da come l'alta pacifica modulerà il getto in uscita da terranova,alta atlantica vista pimpante da tutti e due i gm quindi
io la differenza la vedo li
luca e gli altri,dai un po' diteci qualcosa anche voi :D
Si la differenza è lì...anche secondo me
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Faccio la proposta allo stesso Tufaccio (a cui poi risponderò causa tempo -3), Brixia, Lupo, gemi, IMade, Scand++, lities, freddop., Artic, chiamerò in causa Hurricane, Graywolf, Bruno e chi volesse accettare. Propongo di trasferire un live Gm oggettivamente qui in questo thread vista la fatica che si fa negli ultimi tempi a seguire uno straccio di run nel Forum. Ulteriormente andremo a parlare anche di possibili linee di tendenze come fatto finora. Se volete, ben volentieri. :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

luca90 ha scritto:Faccio la proposta allo stesso Tufaccio (a cui poi risponderò causa tempo -3), Brixia, Lupo, gemi, IMade, Scand++, lities, freddop., Artic, chiamerò in causa Hurricane, Graywolf, Bruno e chi volesse accettare. Propongo di trasferire un live Gm oggettivamente qui in questo thread vista la fatica che si fa negli ultimi tempi a seguire uno straccio di run nel Forum. Ulteriormente andremo a parlare anche di possibili linee di tendenze come fatto finora. Se volete, ben volentieri. :wink:
Allora proporrei ciò, se siete d'accordo naturalmente:
- live gm qui con riferimenti anche al long e brevi analisi tecniche;
- monitoraggio vp e dinamiche tropo strato nel topic dedicato che ho creato.
:wink:
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Stradaccordo ragazzi.... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Presente!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ottimo. :wink:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

perfetto :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ci sto. Sto periodo ho pochissimo tempo :cry:
Bloccato