Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quindi stai dicendo che avremo un disturbo del VPT con ESE Warm di tipo SPLIT con aria artico-marittima che scende sull'Europa (da Nord arriva l'Artico e non il gelo continentale) che andrebbe a continentalizzarsi?

Dinamica stile Febbraio 2009 quando però la componente continentale era molto bassa? Lo stesso accadde nel Febbraio 2013.
L'unica cosa che accadrebbe in strato è una risonanza con TST event possibile; tutto descritto nella mia analisi e nelle analisi precedenti che dal 27 dicembre (appena dopo l'insorgenza dell'ESE cold, che avevo ipotizzato in propagazione eccentrica e parziale, con vpt allungato e soggetto ad intrusioni di calore che, con il passare delle settimane, avrebbero trovato risonanza in strato) porto a riguardo.
Non ho parlato di split, almeno su tutta la colonna del vp, in tropo sarebbe parzialmente possibile.
Un saluto
Anche a te Scand++ grazie di tutto ma non hai ancora risposto alla mia domanda, sarebbe un'artico-marittima continentalizzata visto che viene da N?
Anche se a tale distanza parlare di provenienza dell'aria è quanto meno prematuro; cmq, se avessi letto con attenzione la mia analisi:
"Ad oggi inutile sbilanciarsi sugli effetti e sull'entità del freddo; a mio avviso saremmo di fronte ad una discesa massiccia di aria polare marittima con contributi continentali che potrebbe risultare particolarmente severa sull'Europa centro occidentale."
Lo so che la polare marittima è impropria come definizione, ma intendo provenienza da N/NE dal polo geografico o poco sotto.
Un saluto
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Altra conferma:
Immagine
può già bastare così
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:Altra conferma:
Immagine
può già bastare così
Ad oggi la terza decade è una chimera! :lol:
Meglio aspettare lunedì per capire cosa ci darà la terza decade!
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

La media a 192 h con AD+:
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

che fine ha fatto scand ++?
vittorino, ne sai qualcosa?
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Ragazzi ho rispolverato il td dello scorso anno per una maggiore chiarezza nella lettura delle analisi portate (nel live i msg si perdono tra i messaggi nella frenesia di analisi delle carte).
Qui riporterò le analisi più generali; per il live c'è il solito td :wink:
Riporto di seguito messaggio già spedito nel td del live modelli:

Comunque ragazzi è incredibile che in giro per il web ancora si consultano le carte a strato a 1 e 5hpa per di più a 10gg per decretare l'innesco di ESE di tipo cold...mah

Per prevedere le dinamiche del vps, occorre indagare la media (sugli ultimi 30 o 40gg, a seconda di quando si prevede circa l'ESE) delle anomalie (rispetto alla media climatica) dei flussi di calore alle quote isobariche di 100 hpa e 150 hpa, intrudenti la strato dalla tropo, a carico del trasporto di calore operato dalle wave troposferiche.

A proposito vi do una notizia...da miei calcoli risulta ad oggi:

- media anomalie flux (45N-75N) sugli ultimi 30gg -2.05 K*m/s
- media anomalie flux (45N-75N) sugli ultimi 20gg +0.25 K*m/s
- media anomalie flux (45N-75N) sugli ultimi 20gg e considerando le proiezioni per i prox 10 gg +1.38 K*m/s

Ricordo che ESE di tipo warm sono anticipati a lag temporale "0" da media delle anomalie a 40/45gg positive e superiori a +7 K*m/s
Se nei prox giorni ho un po' di tempo vi comunico i risultati del mio calcolo.
:roll:
Ultima modifica di scand++ il sab dic 16, 2017 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

tropo:
Mjo che continua a lavorare in fase 6-7-8 con buona magnitudo.
Immagine

Convenzione tropicale che nelle fasi 7-8 dopano i geopotenziali della wave atlantica; si noti inoltre a 7gg come è stazionario ampio il blocco operato dalla wave pacifica
Immagine

strato:
Heat flux a 100 hPa tra 45N e 75N visti con buoni valori compresi fra 10 e 19 K m/s per NASA GSFC
Immagine[/img]
Heat flux a 100 hPa tra 45N e 75N visti con buoni valori compresi fra 20 e 25 K m/s per NASA MERRA2
Immagine
In lata e media stratosfera si riscontrano venti zonali stazionari o in debole diminuzione, buona crescita dei flussi di calore e geopotenziale, valori negativi per la variazione delle velocità dei venti zonali dovuti ai vettori di Ellissian Palm ed infine una buona magnitudo degli stessi con debole-media convergenza in aumento
Immagine
In sintesi ci sono buoni segnali e da più fronti. Fra circa 7/10gg si scioglierà la prognosi anche riguardo le dinamiche stratosferiche per le quali ho anticipato qualcosa ieri...ma ci ritorneremo con più calma e precisione.
Ad oggi, diminuiscono le percentuali per ESE di tipo cold ed aumentano quelle relative ad un evento opposto..ma qui mi fermo :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Immagine

Ottimo aggiornamento per quanto concerne i flussi 45-75N :shock: per NASA MERRA2. Impulso corposo di flussi che (mediati sugli ultimi 30gg registrati più 10 gg di previsione) già esplicano una media di 0.98 K m/s! Mediando gli ultimi 20gg registrati più 10gg di previsione, si raggiunge il valore importante di 2.60 K m/s! Valori che, se non ci saranno degli scossoni nei prossimi 10/15 gg, portano tale parametro in linea con la media a lag "0" raggiunta in corrispondenza di ESE di tipo warm conclamati.
Indizio importante, si noti l'anticorrelazione con il 2016 che porto' ad un evento cold che ebbe poi difficoltà a manifestarsi in tropo.
Monitoriamo :wink:
Nel contempo ho cambiato il titolo del topic :D
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Per me un ESE di tipo warm ci sarebbe a metà Inverno con seconda metà di Gennaio e Febbraio molto dinamici, tuttavia un evento tosto potrebbe colpire la nostra Penisola italiana nella prima metà del mese! :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:Per me un ESE di tipo warm ci sarebbe a metà Inverno con seconda metà di Gennaio e Febbraio molto dinamici, tuttavia un evento tosto potrebbe colpire la nostra Penisola italiana nella prima metà del mese! :wink:
Ben ritrovato Burian, sono d'accordo in linea di massima con te, anche se, come tempistica, credo che di questo passo il range temporale del target d'innesco del ESE warm sarebbe compreso fra 1/01 e 10/01...giorno più giorno meno.
Tuttavia la mia analisi è portata principalmente a diniego della tesi di un avvento di un ESE di tipo cold, come si accenna in altri lidi.
:wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Per me un ESE di tipo warm ci sarebbe a metà Inverno con seconda metà di Gennaio e Febbraio molto dinamici, tuttavia un evento tosto potrebbe colpire la nostra Penisola italiana nella prima metà del mese! :wink:
Ben ritrovato Burian, sono d'accordo in linea di massima con te, anche se, come tempistica, credo che di questo passo il range temporale del target d'innesco del ESE warm sarebbe compreso fra 1/01 e 10/01...giorno più giorno meno.
Tuttavia la mia analisi è portata principalmente a diniego della tesi di un avvento di un ESE di tipo cold, come si accenna in altri lidi.
:wink:
Se vuoi puoi leggere la mia proiezione stagionale WINTER 2018 e scrivere un commento se trovi punti in comune, secondo il mio modesto parere nella prima decade di Gennaio potrebbe prendere vita un evento davvero importante per la storia della meteorologia italiana! :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Per me un ESE di tipo warm ci sarebbe a metà Inverno con seconda metà di Gennaio e Febbraio molto dinamici, tuttavia un evento tosto potrebbe colpire la nostra Penisola italiana nella prima metà del mese! :wink:
Ben ritrovato Burian, sono d'accordo in linea di massima con te, anche se, come tempistica, credo che di questo passo il range temporale del target d'innesco del ESE warm sarebbe compreso fra 1/01 e 10/01...giorno più giorno meno.
Tuttavia la mia analisi è portata principalmente a diniego della tesi di un avvento di un ESE di tipo cold, come si accenna in altri lidi.
:wink:
Se vuoi puoi leggere la mia proiezione stagionale WINTER 2018 e scrivere un commento se trovi punti in comune, secondo il mio modesto parere nella prima decade di Gennaio potrebbe prendere vita un evento davvero importante per la storia della meteorologia italiana! :wink:
Addirittura! :shock: Sono con te :wink:
Tuttavia il mio range e ed il "tuo evento" non sono in anticorrelazione...anzi!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto: Ben ritrovato Burian, sono d'accordo in linea di massima con te, anche se, come tempistica, credo che di questo passo il range temporale del target d'innesco del ESE warm sarebbe compreso fra 1/01 e 10/01...giorno più giorno meno.
Tuttavia la mia analisi è portata principalmente a diniego della tesi di un avvento di un ESE di tipo cold, come si accenna in altri lidi.
:wink:
Se vuoi puoi leggere la mia proiezione stagionale WINTER 2018 e scrivere un commento se trovi punti in comune, secondo il mio modesto parere nella prima decade di Gennaio potrebbe prendere vita un evento davvero importante per la storia della meteorologia italiana! :wink:
Addirittura! :shock: Sono con te :wink:
Tuttavia il mio range e ed il "tuo evento" non sono in anticorrelazione...anzi!
Farebbero irruzioni isoterme pesanti come la -16/-20 sul Territorio italiano, evento stile primi del 900! Un pò stile Gennaio 1901!

L'unica cosa che mi preoccupa è l'attuale lontananza del lobo siberiano, potrebbero arrivare lo stesso isoterme toste con un' azione antizonale d'epoca!
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Quindi ragazzi, siamo d'accordo nel riportare qui le analisi riguardo le dinamiche generali del vpt ed interazioni strato tropo?
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

I mesi di Gennaio/Febbraio 1901 furono tremendi... Un susseguirsi di ondate siberiane o direttamente dal Mare di Kara... Non so quanto sarebbe pronta la civiltà odierna a tali dinamiche... Sarebbe un'ecatombe in Europa!
Bloccato