Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Spettacolo delle Geminidi
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Spettacolo delle Geminidi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni OT molto pacate
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuly1986



Registrato: 06/12/17 15:11
Messaggi: 394
Residenza: Roma - Muratella

MessaggioInviato: Wed Dec 13, 2017 3:15 pm    Oggetto: Spettacolo delle Geminidi Rispondi citando

Anche se, contrariamente a quanto si crede, la notte di Santa Lucia non è la più lunga dell'anno, potrebbe essere la più luminosa. Merito del passaggio dello sciame meteorico delle Geminidi: le stelle candenti più belle e luminose dell'anno dopo le Persidi (nella notte di San Lorenzo). Secondo quanto segnalato dall'Unione Astrofili Italiani, quest'anno l'evento astronomico invernale sarà più visibile rispetto al passato, complice l'assenza della Luna. Anche se tecnicamente lo sciame illumina il cielo dal 3 al 19 dicembre, il suo picco di vicinanza, e quindi osservabilità, cade proprio nella notte tra il 13 e il 14 dicembre: stasera sarà infatti possibile osservare una pioggia di circa 100 meteore all’ora, più di una stella cadente al minuto.
Si tratta poi di un'occasione da non perdere, visto che la prossima volta che l'asteroide 'padre' delle Geminidi (Phaethon) si avvicinerà alla terra sarà nel 2093. Domani sarà inoltre possibile dare l'ultimo saluto all'astronauta Paolo Nespoli prima del suo ritorno sulla Terra. La Stazione Spaziale sarà infatti il punto più visibile della volta celeste tra le 18.05 e 18.09 di questa sera, ben visibile soprattutto dalla Pianura Padana.

COME E DOVE OSSERVARE LE GEMINIDI - Fortunatamente non ci sarà bisogno di un telescopio o di attrezzatura particolare per osservare il passaggio dello sciame meteorico, basterà alzare gli occhi, aguzzare la vista e prepararsi alla magia delle stelle cadenti. E' bene comunque prendere qualche precauzione pratiche per essere certi di godersi al meglio l'esperienza: cercare un luogo buio, con scarsa illuminazione, possibilmente in alto e lontano dalla città. Questo permetterà di ridurre al minimo l'inquinamento luminoso e avere una visuale migliore; cercre di guardare verso il 'radiante', ovvero la zona del cielo dalla quale provengono le comete. Per le Geminidi questo sarà vicino alla stella Alfa nella costellazione dei Gemelli (da qui il nome dello sciame). Se non sei un esperto di astronomia, la costellazione dei Gemelli si trova a Nord-Ovest della più nota Cintura di Orione, potrebbe comunque essere pratico munirsi di un app con mappa delle costellazioni sul tuo smartphone.
Nonostante questo sciame meteorico sia ben più importante rispetto a quello di Agosto (le lacrime di S.Lorenzo) con 90 brillamenti a 55, spesso passa in secondo piano, per il semplice motivo che generalmente a Dicembre le condizioni meteo sono poco favorevoli all'osservazione notturna... Vuoi per il freddo o per una perturbazione (più frequenti rispetto ad agosto), sono in pochi a godersi questo vero spettacolo della natura. Dunque occhi all'insù stanotte, per uno spettacolo unico!


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni OT molto pacate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it