Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Dalle ultime visioni dei modelli si.intravede uno schema barico molto simile allo.scorso anno quindi con ondate fredde relegate essenzialmente in.adriatico.e sud come.quella che inizierà il lrossimo.fine settimana soprattutto da Domenica...ma con.una.differenza la.difficolta dell'hp ad impadronirsi dell'italia che verrà senza dubbio circondata dall'alta pressione ma.senza averne conseguenze dirette...che l'hp faccia fatica lo.si vede anche dalla durata dell'ondata fredda cioè quasi una settimana che porterà un.clima abbastanza freddo dall'abruzzo fino alla sicilia con nevicate a bassissima quota anche se non particolarmente intense tranne dv agira lo.stau cioe sul versante adriatico e sulla sicilia nord orientale quindi basso tirreno ovviamente se le previoni verranno confermate... non si tratta di certo di 1ondata di gelo ma qst interessa poco xke come.detto la.cosa da tenere d'occhio è la.difficoltà dell'hp.ad entrare in.italia ma.restandogli molto vicina se qst andamento verrà confermato in futuro gia dalla fine dell'anno versante adriatico tutto il sud e qst volta in alcuni casi anche medio tirreno quindi lazio e campania potranno davvero vederne delle gran belle cose...qst il mio umile pensiero...chiedo un parere a iniestas e nocera su quello che ho apoena detto
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Discreti aggiornamenti.. speriamo che si potenzi ulteriormente il supporto a 500hp del freddo.. e che non finisca come Ukmo che vede una rimonta Hp troppo forte che spedisce il freddo ad est
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Come ogni anno sorti dell inverno che si decidono a fine mese tra stratosfera e troposfera
Tra pochi giorni scopriremo cosa dobbiamo attenderci da questa stagione
Momento delicato e incerto
Per adesso si porta d casa una moderata articata
La chiusura continentale e’ sncors Suscettibile di variazioni in peggio o in meglio
tito84
Messaggi: 283
Iscritto il: dom nov 17, 2013 9:39 pm
Località: Macerata Violenta

Messaggio da tito84 »

Freddo84 ha scritto:Quindi solita robaccia adriatica prima di Hp. A ridatece il libeccio
Buongiorno “priorità geografica”

Rifatti un po’ gli occhi con due settimane consecutive della nostra robaccia

https://youtu.be/3PRkz-NEr9w

Ancora godo
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Stamane dopo i vari aggiornamenti non posso che confermare quanto detto ieri sera. Siamo solo a martedì e fino a domenica c'è tempo e non perchè la configurazione in senso generale si modifichi, ormai è assodata, ma per verificare il quanto, il come ed il dove. stesso dicasi della chiusura continentale che seguirà. Ovviamente e rispondo anche a gelo, in questo episodio saranno le regioni del centro sud ad esserne maggiormente interessate. Resto in ogni caso dell'idea come espresso già ieri che al di là di un episodio quest'anno ai fini dell'interessamento di territori in queste fasi che si ripeteranno la musica non sarà completamente la stessa.
Il long. In molte cose dei run perturbatori di gfs ho rivisto Ankara sempre in un contesto freddo per l'Italia, mentre ain altre situazioni molte più possibiliste.
E' presto per fare grosse deduzioni o sparare sentenze, la mia tesi resta che per le festività natalizie saremo al freddo ma non al gelo a meno che non spunti l'uovo di colombo che sebbene siamo a Natale si potrebbe aprire proprio tra il 25 ed il 27: questa volta nessuna sfida, ma su una scala da 1 a 100 per il momento siamo a 10. Se le possibilità aumenteranno sapete che sarò il primo a metterci il mio faccione. Saluti
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Carte, per favore?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

tito84 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Quindi solita robaccia adriatica prima di Hp. A ridatece il libeccio
Buongiorno “priorità geografica”

Rifatti un po’ gli occhi con due settimane consecutive della nostra robaccia

https://youtu.be/3PRkz-NEr9w

Ancora godo
Emozioni e fenomeni che non potrá mai vedere li :D un po' mi dispiace. Comunque gfs 00 che sembra confermare la passata fredda (su cui ci si potrebbe lavorare, anche se di solito si lima e non si aggiunge avvicinandosi all'evento) e conferma anche il cambio post Natale, poi chissá
Fiume Po
Messaggi: 497
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:54 pm
Località: Guastalla (RE)

Messaggio da Fiume Po »

Dopo il passaggio della prossima perturbazione che ci interesserà da venerdi, situazione che volgerà al freddo, ma con effetti ancora da definire che interesseranno in particolare per il lato adriatico e sud.
Mi pare comunque una stagione diversa dalle precedenti, non mi aspetto solo incursioni da est, ma anche interazioni da ovest.
Per il prossimo futuro è sembre bene navigare a 120/144 h
IlPatriota
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 12, 2017 10:46 pm
Località: Ogliastra

Messaggio da IlPatriota »

Un saluto dalla Sardegna . Pare che io sia unico sardo qui
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

IlPatriota ha scritto:Un saluto dalla Sardegna . Pare che io sia unico sardo qui
Un buongiorno a te e benvenuto tra i "continentali"
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Cominciate le limate,non un buon segno
Strisciata che rischia di portare poco in termini precipitativi ma fase fredda da est confermata

Immagine
Immagine
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno!!!

Aggiornamenti dai modelli:

GFS:
Immagine

ECMWF:
Immagine

UKMO:
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Media l'affidabilità di reading secondo lo spread fino a mercoledì per poi azzerarsi quasi completamente nell'ultima fase specie per le regioni del centro nord
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Media l'affidabilità di reading secondo lo spread fino a mercoledì per poi azzerarsi quasi completamente nell'ultima fase specie per le regioni del centro nord
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

jacky_style90 ha scritto:
Matese88 ha scritto:Immagine
Ciao a tutti ragazzi,
Dopo un bel po' di tempo torno a scrivere qualcosa anche se vi ho letto sempre nel frattempo.

Questa mappa però mi ha suscitatoun particolare effetto, ha delle potenzialità da non sottovalutare con questo triplo attacco al cuore del VPT, direi di tenerla in considerazione visto che in questi giorni si parla molto del rischio ricompattamento, piallate zonali, festività sotto il gobbo ecc ecc..

Buona serata!
Bentornato :wink:
Bloccato