Astronomica o Meteorologica? A chi diamo piu' importanza?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Senti piu' veritiera la stagione meteorologica o astronomica?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

A me di solito risulta comprensibile ciò che dice Luca (tranne quando parla di indici teleconnettivi ma è perchè sono io che conosco molto poco le teleconnessioni).

Non capisco bene qual è il problema, ne avevamo già discusso.

Credo che sia veramente scontato e sia ripetitivo dire che parlando di meteorologia il calendario da seguire sia quello meteorologico, che si rifà ai parametri meteorologici statistici propri di ogni stagione.

Le stagioni astronomiche possono andare bene parlando in generale, non di meteo, quando nell'inverno rientrano anche parametri non meteorologici, come ad esempio periodo con poche ore di luce, sole più basso, riposo delle piante.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Fortunatamente qualcuno che si ricorda di un thread simile e dove già se n'era discusso. Grazie Peter. :P

Comunque quotone anche il discorso di IMade. Se si chiede alle persone qual'è il mese principalmente Invernale tra Dicembre e Marzo, almeno qui da me si risponde Dicembre. :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Fra non molto duelleremo a Cinecitta'...
l'uno di fronte all'altro...con un solo
colpo in canna...
e lo faro' fuori ...facendolo ridere a crepapelle...
dicendogli Oggi Nevica A Roma...e lui...
ma come?...e' Ferragosto...
Non resse il cuore oggettivo...

Con simpatia e 'odio' in sinergia.

Uli :lol: :lol: :lol: :lol:
Anzichè per qualche dollaro in più, si duellerà per qualche cm in più! :lol:
No luca....per un diluvio in piu'.
Quello in atto a Roma ora.
Siccita' ottobrina annullata da...il ruggito dell'atlantico.
Ridi...ora.

O spara....

Te vojo bene...benedetto ragazzaccio.

Uli
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Seee, dovessi postarti i dati relativi ai bacini idrici noterai come la siccità non è stata affatto smantellata. Semmai "mascherata" in alcune porzioni di territorio per via dell'arrivo di una dinamicità che ha sicuramente portato alcuni benefici in ristrette zone. Ma stiamo attenti a parlare perchè sennò divento Dottore o politico. :lol:

Goditi il pioggione, dopo l'ultima Estate di sete ne avete :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Seee, dovessi postarti i dati relativi ai bacini idrici noterai come la siccità non è stata affatto smantellata. Semmai "mascherata" in alcune porzioni di territorio per via dell'arrivo di una dinamicità che ha sicuramente portato alcuni benefici in ristrette zone. Ma stiamo attenti a parlare perchè sennò divento Dottore o politico. :lol:

Goditi il pioggione, dopo l'ultima Estate di sete ne avete :lol:
Ok...ne conservero' un po' anche per te in vista
dell'Estate prossima...che sara' terribile.
Ho il cuore d'oro io...
:D
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Peter94 ha scritto:A me di solito risulta comprensibile ciò che dice Luca (tranne quando parla di indici teleconnettivi ma è perchè sono io che conosco molto poco le teleconnessioni).

Non capisco bene qual è il problema, ne avevamo già discusso.

Credo che sia veramente scontato e sia ripetitivo dire che parlando di meteorologia il calendario da seguire sia quello meteorologico, che si rifà ai parametri meteorologici statistici propri di ogni stagione.

Le stagioni astronomiche possono andare bene parlando in generale, non di meteo, quando nell'inverno rientrano anche parametri non meteorologici, come ad esempio periodo con poche ore di luce, sole più basso, riposo delle piante.
Credo che due dei tre parametri da te evidenziati siano uguali in autunno ed inverno astronomici.

Non vi è nessun problema, non si sta tentando di risolvere un quesito scientifico, si tratta semplicemente di dire se si ha la sensazione che l'inverno inizi il 1° od il 21 dicembre, non è difficile, anche i più tetragoni del forum potrebbwero farcela se solo volessero.

Quanto al fatto che l'argomento fosse già stato trattato, tutto di cui si parla su questo come su altri forum è già stato oggetto di altri post, nessuno inventa niente.

Ma per qualcuno è follia, forse è un riflesso.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Io in realtà ho sentito dire entrambe le cose; c'è chi sostiene che inizia il 21 dicembre e chi considera dicembre un mese pienamente invernale.

Pochi giorni fa, parlando dell'articata, una giornalista ha detto: l'inverno non è ancora iniziato, ma di fatto siamo già in inverno (per via di questa irruzione fredda).
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Ho votato astronomico, visto che di meteorologico negli ultimi anni c’è stato ben poco.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

giulys ha scritto:
Peter94 ha scritto:A me di solito risulta comprensibile ciò che dice Luca (tranne quando parla di indici teleconnettivi ma è perchè sono io che conosco molto poco le teleconnessioni).

Non capisco bene qual è il problema, ne avevamo già discusso.

Credo che sia veramente scontato e sia ripetitivo dire che parlando di meteorologia il calendario da seguire sia quello meteorologico, che si rifà ai parametri meteorologici statistici propri di ogni stagione.

Le stagioni astronomiche possono andare bene parlando in generale, non di meteo, quando nell'inverno rientrano anche parametri non meteorologici, come ad esempio periodo con poche ore di luce, sole più basso, riposo delle piante.
Credo che due dei tre parametri da te evidenziati siano uguali in autunno ed inverno astronomici.

Non vi è nessun problema, non si sta tentando di risolvere un quesito scientifico, si tratta semplicemente di dire se si ha la sensazione che l'inverno inizi il 1° od il 21 dicembre, non è difficile, anche i più tetragoni del forum potrebbwero farcela se solo volessero.

Quanto al fatto che l'argomento fosse già stato trattato, tutto di cui si parla su questo come su altri forum è già stato oggetto di altri post, nessuno inventa niente.

Ma per qualcuno è follia, forse è un riflesso.
La parola follia è stata usata dal sottoscritto dal momento in cui l’autore del post per l’ennesima volta ha aperto un post uguale e già più volte trattato. Se hai dei problemi di comprendonio e potrei capirlo, ti posso consigliare vitamina b6, Omega-3, Zinco o biloba.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

@luca90

Ok, Luca...hai espresso il tuo parere , 'pepato' al punto giusto...
Ora però basta...se per te è una 'follia' nulla da eccepire,
l'hai scritto e ribadito più volte, credo sia sufficiente...
Da parte mia c'è massimo rispetto alle critiche,
ma talvolta debbo constatarne un po' di esagerazione...
Tra l'altro alcuni forumisti hanno espresso tranquillamente
il loro pensiero e voto , manifestando anche comprensione
al sondaggio...
Devo dire che alcuni pareri sono anche interessanti e
stimolano dibattito...
In fin dei conti anche per le new entry può esserci spunto
di riflessione, anche se qui ne parlammo già tempo fa,
perchè loro non c'erano...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Se vengo tirato in ballo io penso di avere il diritto di rispondere.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Se vengo tirato in ballo io penso di avere il diritto di rispondere.
Nessuno te lo ha vietato.
Ma io mi riferivo a me, che tu hai tirato in ballo...
E ti ho risposto educatamente usufruendo degli stessi diritti
da te menzionati...

Chiudiamola qui, fra me e te almeno...non credo ci sia altro da aggiungere.

Cordialmente.

Uli
Rispondi