Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nibuck ha scritto:
dannysnow ha scritto:
nibuck ha scritto:Va bene allora....a quanto pare la Sicilia è la terra della neve....annotiamo anche questo.....strano però perché mia moglie palermitana doc non mi ha mai parlato di tutta questa neve che cade così frequentemente anche in collina....anzi.....comunque va bene prendo nota e dirò a mia moglie che si sbaglia e in Sicilia la neve è di casa a quanto pare.....quante cose si imparano è!
Non mi pare sia stato detto che la Sicilia è la terra della neve(perchè enfatizzi sarcasticamente?),semplicemente si voleva farti capire che l'entroterra siciliano ha una certa nevosità che non si esprime nella rarità od eccezionalità.
Non sto enfatizzando sarcasticamente. ....se mi dici che in collina in Sicilia ti fa due tre nevicate l'anno stai messo addirittura meglio di ad esempio Carsoli che sta a 600mt in pieno appennino abruzzese oltre il 42N.....che te devo di?.....mi sembra un'assurdità ma non vivo in collina in Sicilia quindi non posso verificare :wink:
diciamo anche che questi ragionamenti pur validi perché la geografia e l'orografia sono delle costanti non rappresentano cmq delle leggi immodificabili, altrimenti non staremmo a parlare degli 4 anni in cui tra un po' è nevicato più a Messina che a Milano...

Il bello ( o il brutto) dei cambiamenti climatici è che fanno saltare gli schemi conosciuti..Sicché ti puoi ritrovare con le montagne brulle e con la neve sul deserto arabico...

Questo per dire che è normale che il sud che negli ultimi anni di neve ne ha visto un po' più di quello che si poteva supporre...si sia come dire...fatto la bocca...
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:
dannysnow ha scritto:Non mi pare sia stato detto che la Sicilia è la terra della neve(perchè enfatizzi sarcasticamente?),semplicemente si voleva farti capire che l'entroterra siciliano ha una certa nevosità che non si esprime nella rarità od eccezionalità.
Non sto enfatizzando sarcasticamente. ....se mi dici che in collina in Sicilia ti fa due tre nevicate l'anno stai messo addirittura meglio di ad esempio Carsoli che sta a 600mt in pieno appennino abruzzese oltre il 42N.....che te devo di?.....mi sembra un'assurdità ma non vivo in collina in Sicilia quindi non posso verificare :wink:
diciamo anche che questi ragionamenti pur validi perché la geografia e l'orografia sono delle costanti non rappresentano cmq delle leggi immodificabili, altrimenti non staremmo a parlare degli 4 anni in cui tra un po' è nevicato più a Messina che a Milano...

Il bello ( o il brutto) dei cambiamenti climatici è che fanno saltare gli schemi conosciuti..Sicché ti puoi ritrovare con le montagne brulle e con la neve sul deserto arabico...

Questo per dire che è normale che il sud che negli ultimi anni di neve ne ha visto un po' più di quello che si poteva supporre...si sia come dire...fatto la bocca...
State fuori strada e non per il ghiaccio.........diciamo che per essere concreti e realisti in questi ultimi anni sono rimasti solo gli episodi nevosi del centro sud ed ovviamente non è normale. A Nocera ad esempio in ogni inverno, anche i più sfigati ci scappa sempre qualosa.
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

nibuck ha scritto:
dannysnow ha scritto:
nibuck ha scritto:Va bene allora....a quanto pare la Sicilia è la terra della neve....annotiamo anche questo.....strano però perché mia moglie palermitana doc non mi ha mai parlato di tutta questa neve che cade così frequentemente anche in collina....anzi.....comunque va bene prendo nota e dirò a mia moglie che si sbaglia e in Sicilia la neve è di casa a quanto pare.....quante cose si imparano è!
Non mi pare sia stato detto che la Sicilia è la terra della neve(perchè enfatizzi sarcasticamente?),semplicemente si voleva farti capire che l'entroterra siciliano ha una certa nevosità che non si esprime nella rarità od eccezionalità.
Non sto enfatizzando sarcasticamente. ....se mi dici che in collina in Sicilia ti fa due tre nevicate l'anno stai messo addirittura meglio di ad esempio Carsoli che sta a 600mt in pieno appennino abruzzese oltre il 42N.....che te devo di?.....mi sembra un'assurdità ma non vivo in collina in Sicilia quindi non posso verificare :wink:
Io non conosco il clima di Carsoli,ma ti posso assicurare che oltre i 400mt nell'agrigentino almeno una spolverata l'anno l'ha sempre fatta,certo nel'14/15 o nel gennaio '17 si è rasentata l'eccezionalità.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Scusate ma davvero ce un gruppo watsup?sarebbe fantastico ritrovarsi tutti x una cena a Natale...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:E pensare che aprii un TD sul 'ruggito' dell'Atlantico... :lol: :lol: :lol:
:D :D :D
A dirla tutta, a parte le citazioni temporali, lo schema
lo azzeccai....
Ricordate le mappe con i miei 'scarabocchi' con paint?

atlantico-ecco-come-potrebbe-farci-visita-t43540.html

Seriamente....scrivevo di ondulazioni del JET polare frequenti...
E Dicembre sembra confermare quel trend....
:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Scusate ma davvero ce un gruppo watsup?sarebbe fantastico ritrovarsi tutti x una cena a Natale...
In pacate.......meteoraduno..... :wink:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

ulisse55 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Scusate ma davvero ce un gruppo watsup?sarebbe fantastico ritrovarsi tutti x una cena a Natale...
In pacate.......meteoraduno..... :wink:
nn ho capito prof?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Scusate ma davvero ce un gruppo watsup?sarebbe fantastico ritrovarsi tutti x una cena a Natale...
In pacate.......meteoraduno..... :wink:
nn ho capito prof?
Vai in stanza pacate...cerca
...meteopranzo-da-artic....è spiegato tutto lì...
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

ulisse55 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
ulisse55 ha scritto: In pacate.......meteoraduno..... :wink:
nn ho capito prof?
Vai in stanza pacate...cerca
...meteopranzo-da-artic....è spiegato tutto lì...
ok grazie prof
Avatar utente
snow_blizzard87
Messaggi: 250
Iscritto il: ven gen 11, 2013 1:31 pm
Località: Meldola (FC) - 70mt s.l.m

Messaggio da snow_blizzard87 »

Diciamo che nonostante le innumerevoli 'strisciate' per le mie lande risoltesi in un nulla di fatto la situazione è stata e sarà dinamica (o almeno così sembra), con una radice di HP comunque abbastanza lontana da noi e una non troppo alta probabilità di ritrovarci nella situazione degli scorsi anni.

Leggevo ora gli articoli della redazione e sembra che anche quest'ultima non creda ad un HP imperante per le prossime settimane, anzi butta li anche ipotesi di buone colate per la nostra Italia.

Poi vedo nelle carte che (guardando anche l'extra long) sembra che la posizione del VP così com'è porti gradualmente la radice dell'HP su di noi, vedo male?

Detto ciò, non ci si può lamentare di questo inizio inverno anche se, spostando un attimo l'attenzione sul mio orticello, porca miseria...dal rodano mi arriva fino a Bologna, Mantova, quasi Ferrara...dalla bora mi arriva fino ad Urbino o addirittura a San Marino...ma per avere un po' di neve in Romagna...che santo devo pregare? :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Meteo a 7 giorni:

Che succede ora? Un discreto passaggio piovoso per le regioni centrali tra giovedì e venerdì, un ultimo tentativo delle correnti artiche di sfondare nel Mediterraneo nel fine settimana con conseguenze invernali su gran parte dello Stivale, specie al nord e al centro, un po' di freddo che resisterà anche all'inizio della prossima settimana, poi una probabile breve parentesi anticiclonica per mezza Italia entro martedì 19 o mercoledì 20 dicembre.

Era da un po' che non la si vedeva l'alta pressione, ma capita in un momento sfortunato, sia per le Alpi centro orientali che per l'Appennino, che avevano bisogno di altra neve (non di Scirocco e pioggia) per le feste di Natale. Ma c'è tempo di rimediare entro fine anno, come ci confermerà senza dubbio la rubrica del "fantameteo".

A ma allora Alessio Grosso pensa che non ci sia poi tutta questa neve i giro (ad esclusione del settore Ovest Alpino)...leggendo queste pagine pensavo che solo le Orobie bergamasche erano marroni fino a 1500m dopo la dilavata di ieri e i 10 gradi a mezzanotte a 800m di quota...
A quanto pare invece servirebbe neve sul settore alpino centro-orientale e anche l'appennino...pensavo che oramai si sciava ovunque in grande stile da nord a sud e si era apposto con la neve fino a marzo inoltrato... :roll:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:E pensare che aprii un TD sul 'ruggito' dell'Atlantico... :lol: :lol: :lol:
:D :D :D
A dirla tutta, a parte le citazioni temporali, lo schema
lo azzeccai....
Ricordate le mappe con i miei 'scarabocchi' con paint?

atlantico-ecco-come-potrebbe-farci-visita-t43540.html

Seriamente....scrivevo di ondulazioni del JET polare frequenti...
E Dicembre sembra confermare quel trend....
:wink:
Ogni volta che ti leggo anche se ho un milione di cose da fare le mie dita se ne vanno da sole alla tastiera... Hai azzeccato "il ruggito dell'atlantico"??? E il trenino dei sogni e del gelo che fine ha fatto????? Ah già quelli sono sogni me se escono fuori l'avevi comunque paventato.... non te se pò regge....
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Meteo a 7 giorni:

Che succede ora? Un discreto passaggio piovoso per le regioni centrali tra giovedì e venerdì, un ultimo tentativo delle correnti artiche di sfondare nel Mediterraneo nel fine settimana con conseguenze invernali su gran parte dello Stivale, specie al nord e al centro, un po' di freddo che resisterà anche all'inizio della prossima settimana, poi una probabile breve parentesi anticiclonica per mezza Italia entro martedì 19 o mercoledì 20 dicembre.

Era da un po' che non la si vedeva l'alta pressione, ma capita in un momento sfortunato, sia per le Alpi centro orientali che per l'Appennino, che avevano bisogno di altra neve (non di Scirocco e pioggia) per le feste di Natale. Ma c'è tempo di rimediare entro fine anno, come ci confermerà senza dubbio la rubrica del "fantameteo".

A ma allora Alessio Grosso pensa che non ci sia poi tutta questa neve i giro (ad esclusione del settore Ovest Alpino)...leggendo queste pagine pensavo che solo le Orobie bergamasche erano marroni fino a 1500m dopo la dilavata di ieri e i 10 gradi a mezzanotte a 800m di quota...
A quanto pare invece servirebbe neve sul settore alpino centro-orientale e anche l'appennino...pensavo che oramai si sciava ovunque in grande stile da nord a sud e si era apposto con la neve fino a marzo inoltrato... :roll:
Ci vai 'pesante' oggi, eh?
Prova a rileggerti , con calma e serenità...vedrai che dopo
non sarai ne calmo ne sereno...
Eh che diamine manu...... :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: :D :D :D
A dirla tutta, a parte le citazioni temporali, lo schema
lo azzeccai....
Ricordate le mappe con i miei 'scarabocchi' con paint?

atlantico-ecco-come-potrebbe-farci-visita-t43540.html

Seriamente....scrivevo di ondulazioni del JET polare frequenti...
E Dicembre sembra confermare quel trend....
:wink:
Ogni volta che ti leggo anche se ho un milione di cose da fare le mie dita se ne vanno da sole alla tastiera... Hai azzeccato "il ruggito dell'atlantico"??? E il trenino dei sogni e del gelo che fine ha fatto????? Ah già quelli sono sogni me se escono fuori l'avevi comunque paventato.... non te se pò regge....
Nun ce posso fa gnente....io so così....
Ma tu pure mica scherzi.... :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:Meteo a 7 giorni:

Che succede ora? Un discreto passaggio piovoso per le regioni centrali tra giovedì e venerdì, un ultimo tentativo delle correnti artiche di sfondare nel Mediterraneo nel fine settimana con conseguenze invernali su gran parte dello Stivale, specie al nord e al centro, un po' di freddo che resisterà anche all'inizio della prossima settimana, poi una probabile breve parentesi anticiclonica per mezza Italia entro martedì 19 o mercoledì 20 dicembre.

Era da un po' che non la si vedeva l'alta pressione, ma capita in un momento sfortunato, sia per le Alpi centro orientali che per l'Appennino, che avevano bisogno di altra neve (non di Scirocco e pioggia) per le feste di Natale. Ma c'è tempo di rimediare entro fine anno, come ci confermerà senza dubbio la rubrica del "fantameteo".

A ma allora Alessio Grosso pensa che non ci sia poi tutta questa neve i giro (ad esclusione del settore Ovest Alpino)...leggendo queste pagine pensavo che solo le Orobie bergamasche erano marroni fino a 1500m dopo la dilavata di ieri e i 10 gradi a mezzanotte a 800m di quota...
A quanto pare invece servirebbe neve sul settore alpino centro-orientale e anche l'appennino...pensavo che oramai si sciava ovunque in grande stile da nord a sud e si era apposto con la neve fino a marzo inoltrato... :roll:
Ci vai 'pesante' oggi, eh?
Prova a rileggerti , con calma e serenità...vedrai che dopo
non sarai ne calmo ne sereno...
Eh che diamine manu...... :wink:
Ho letto e riportato quanto scritto da Grosso nel suo editoriale a 7g (che condivido)...dà fastidio e non è in linea con quello che bisogna pensare e scrivere qui dentro?
Sono calmo e sereno e ho ancora gli occhi per guardarmi in giro....fortunatamente....
Bloccato