Astronomica o Meteorologica? A chi diamo piu' importanza?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Senti piu' veritiera la stagione meteorologica o astronomica?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Dal punto di vista professionale io ho votato Meteorologica, ho sempre seguito questa convenzione e poichè è la Meteorologia la disciplina che studio mi attengo alle norme.

Ma anche da un punto di vista puramente passionale, voterei lo stesso: es. il sole del 5 marzo è tutto tranne che invernale, così come gli scampoli delle irruzione fredde.
Ciao
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Meteorologica, non ha senso arrivare es verso fine dicembre per l'inverno se ci si basa su di una scienza che ha date certe (almeno quelle...), come qualcuno ha accennato un certo sfasamento ed in certe annate, può portare ad una sovrapposizione meteo-asto, ma non deve essere la norma
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Allora...come mi aspettavo qualcuno ha storto il naso...e ci sta, lo sapevo.
NON HO aperto questo sondaggio se non per un motivo
di mera curiosità, dunque per capire davvero come la si pensa
qui nel FORUM.
Ovviamente con il massimo rispetto alla materia madre,
ci mancherebbe.
Va' ricordato comunque che esiste un'enorme differenza tra
le due indicazioni:
quella Meteorologica è adottata per CONVENZIONE dagli
addetti ai lavori, basandosi su cicli di temperatura annuali e
sul calendario gregoriano: tutto cio' per rendere più semplice
il confronto di statistiche climatiche tra un periodo e un'altro
dividendo per trimestri 'puri' le stagioni, differentemente
dall'astronomica che hanno una variazione di 'lunghezza'
non fissa (da 89 a 93 giorni).
Potete appurare e approfondire da soli , basta il web...
Ma altra curiosità, che intendevo comunque 'stimolare'
è che fuori dai luoghi professionali meteorologici,
quella indicazione convenzionale non viene quasi mai
menzionata, mentre è più citata quella tradizionale (astronomica).

Non ci vedevo e non ci vedo nulla di male nell'aver aperto
questo sondaggio, dunque....

Uli
:wink:
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Ho votato Astronomica, ma per pura passione personale... La Meteorologia mi piace e sono un freddofilo/nevofilo incallito, ma l'Astronomia è la mia prima, vera ed autentica passione... Ho "rosicato" molto di più alla frantumazione della Cometa Ison (che avrebbe potuto essere luminosa più della Luna Piena) piuttosto che alla mancata nevicata a Roma del 2013... E questo la dice lunga :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Giuly1986 ha scritto:Ho votato Astronomica, ma per pura passione personale... La Meteorologia mi piace e sono un freddofilo/nevofilo incallito, ma l'Astronomia è la mia prima, vera ed autentica passione... Ho "rosicato" molto di più alla frantumazione della Cometa Ison (che avrebbe potuto essere luminosa più della Luna Piena) piuttosto che alla mancata nevicata a Roma del 2013... E questo la dice lunga :lol:
Grande Giuly..... :D
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

luca90 ha scritto:Alla follia perchè un Thread del genere non ha senso. Per dire la propria bisogna far finta di non essere in un luogo Meteorologico come l'autore del post ha scritto.

Il calendario Astronomico usa delle date specifiche per meri motivi. Il calendario Meteorologico usa ben altro per ovvi motivi. Noi, dal momento che decidiamo di buttarci nella conoscenza approfondita di questa Scienza dobbiamo anche metterci nella facoltà di avvalerci di ciò che la Meteorologia ci da come indicazione principale su cui centrare dei discorsi.

Esiste un calendario specifico dunque. I nostri interessi si legano alla Meteorologia, ci sono date precise che indicano la valenza di una stagione. Successivamente possono avvenire discorsi in cui in x stagione/i ci sono specifiche forzanti che mettono in evidenza delle anomalie che si manifestano oltre tale data stagionale Meteorologica.
Bravo, bravo, Cetto La Qualunque sarebbe orgoglioso di te.
Non ho capito niente, ovviamente colpa mia.
Comunque per te vedo un avvenire in politica. :D
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

luca90 ha scritto:Il fatto che una stagione o una serie di stagioni puntino a favorire degli anticipi-posticipi aldilà delle indicazioni di base è da considerarsi nell'anomalia di un quadro di Forzature TLC e Climatiche che gravano appunto sull'andamento da calendario di una stagione.

Il fatto di avere precise date su cui operare ci mette nella posizione di avere a conoscenza come x anno o y anni si sono comportati rispetto la media.
Dai che stai ancora migliorando.
Ma allora astronomica o meteorologica, quale scegli?
Un piccolo sforzo, è facile, ci sono solo due opzioni.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Io voto per la stagione meteorologica, per le mie zone l'intero mese di dicembre ha caratteristiche molto più invernali di marzo, anche se ovviamente non mancano le eccezioni che, in quanto tali, confermano la regola.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Non conosco Cetto La Qualunque. Comunque tranquillo, ti lascio sparare volentieri le tue ultime cartucce.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

luca90 ha scritto:Non conosco Cetto La Qualunque. Comunque tranquillo, ti lascio sparare volentieri le tue ultime cartucce.
Hai un modo di porti veramente arrogante, ne ho fatto conoscenza già su un altro argomento... Conoscere la meteorologia anche più di altri, non è che ti autorizza matematicamente a denigrare costantemente il prossimo. Ulisse ha spiegato (ampiamente) il motivo di questo sondaggio, di certo non con intento di creare un caso diplomatico, semmai di sondare (da qui sondaggio) l'opinione generale in materia. Hai esordito dicendo che è da "folli"... Almeno Cetto La Qualunque qualche voto di "simpatia" lo prenderebbe.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Giuly1986 ha scritto: Hai un modo di porti veramente arrogante, ne ho fatto conoscenza già su un altro argomento... Conoscere la meteorologia anche più di altri, non è che ti autorizza matematicamente a denigrare costantemente il prossimo. Ulisse ha spiegato (ampiamente) il motivo di questo sondaggio, di certo non con intento di creare un caso diplomatico, semmai di sondare (da qui sondaggio) l'opinione generale in materia. Hai esordito dicendo che è da "folli"... Almeno Cetto La Qualunque qualche voto di "simpatia" lo prenderebbe.
Mi sembra chiaro che tu appunto non abbia capito nulla di quanto chiesto dal Thread iniziale di Ulisse dal momento che tu rispondi che per passione personale menzioni il calendario Astronomico. Ho esordito non che è "da folli" ma che siamo alla follia.
La mia risposta è coordinata al fatto che per l'ennesima volta viene aperto un post dove già tempi indietro si era fatta chiarezza con chiari motivi teorici.
Ripeto, non so chi sia sto Cetto La Qualunque e non sono qui a prendere i voti di nessuno.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

luca90 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: Hai un modo di porti veramente arrogante, ne ho fatto conoscenza già su un altro argomento... Conoscere la meteorologia anche più di altri, non è che ti autorizza matematicamente a denigrare costantemente il prossimo. Ulisse ha spiegato (ampiamente) il motivo di questo sondaggio, di certo non con intento di creare un caso diplomatico, semmai di sondare (da qui sondaggio) l'opinione generale in materia. Hai esordito dicendo che è da "folli"... Almeno Cetto La Qualunque qualche voto di "simpatia" lo prenderebbe.
Mi sembra chiaro che tu appunto non abbia capito nulla di quanto chiesto dal Thread iniziale di Ulisse dal momento che tu rispondi che per passione personale menzioni il calendario Astronomico. Ho esordito non che è "da folli" ma che siamo alla follia.
La mia risposta è coordinata al fatto che per l'ennesima volta viene aperto un post dove già tempi indietro si era fatta chiarezza con chiari motivi teorici.
Ripeto, non so chi sia sto Cetto La Qualunque e non sono qui a prendere i voti di nessuno.
Eh no caro! Io ho risposto inerentemente a quanto chiesto da Ulisse all'inizio... Se poi "essere alla follia" è esprimere un parere personale, ti consiglio la Corea del Nord. Io ho capito benissimo lo spirito di questo sondaggio, ma tu hai perso un'altra occasione per avere meno arroganza. Me ne farò una ragione.
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Ho votato meteorologica perchè nella mia infanzia mi sembrava strano che l'inverno cominciasse il 21 dicembre, idem per le altre Stagioni, e ho scoperto solo dopo l'esistenza delle stagioni meteorologiche che mi sono sembrate subito più adeguate. Probabilmente perché ho vissuto alcuni inverni (2008-2011) in cui ho visto alcune nevicate a fine novembre e molti eventi dicembrini, mentre gli eventi marzolini mi sono sembrati più rapidi e magari dopo una fase quasi primaverile. Quindi anche ora ritengo molto più corretta la stagione meteo, almeno per la mia zona.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: Astronomica o Meteorologica? A chi diamo piu' importanza?

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto: Molte le ragioni...forse una tra quelle e'
riporto del passato dove si parlava poco o nulla
di quanto poi in Meteorologia si fece di CONVENZIONE
l'uso di anticipare al primo del mese quella data
che sanciva circa 20 gg dopo il 'vero' inizio
stagionale per i piu'...i cittadini, la moltitudine non
professionista meteorologa.
Non sono d'accordo.

Dicembre è un mese invernale. Trovami qualcuno che dice che dicembre è un mese autunnale visto che seguendo l'astronomico 2/3 del mese cadrebbero in autunno.

BOH
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Giuly1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: Hai un modo di porti veramente arrogante, ne ho fatto conoscenza già su un altro argomento... Conoscere la meteorologia anche più di altri, non è che ti autorizza matematicamente a denigrare costantemente il prossimo. Ulisse ha spiegato (ampiamente) il motivo di questo sondaggio, di certo non con intento di creare un caso diplomatico, semmai di sondare (da qui sondaggio) l'opinione generale in materia. Hai esordito dicendo che è da "folli"... Almeno Cetto La Qualunque qualche voto di "simpatia" lo prenderebbe.
Mi sembra chiaro che tu appunto non abbia capito nulla di quanto chiesto dal Thread iniziale di Ulisse dal momento che tu rispondi che per passione personale menzioni il calendario Astronomico. Ho esordito non che è "da folli" ma che siamo alla follia.
La mia risposta è coordinata al fatto che per l'ennesima volta viene aperto un post dove già tempi indietro si era fatta chiarezza con chiari motivi teorici.
Ripeto, non so chi sia sto Cetto La Qualunque e non sono qui a prendere i voti di nessuno.
Eh no caro! Io ho risposto inerentemente a quanto chiesto da Ulisse all'inizio... Se poi "essere alla follia" è esprimere un parere personale, ti consiglio la Corea del Nord. Io ho capito benissimo lo spirito di questo sondaggio, ma tu hai perso un'altra occasione per avere meno arroganza. Me ne farò una ragione.
Qui non posso esprimere giudizi, li lascio a voi...
Ma e' curioso che il contatore a favore Meteo
sia schizzato su all'improvviso...di 85 punti in pochi minuti.
E nessuno ha 'firmato' il voto...
Chi non lo sa, i sondaggi 'soffrono' dei voti multipli,
per cui uno puo' sottoscriverne infiniti...
Ma io ho messo un paletto...un voto un post.
Altrimenti ZERO.

Ma guarda te che mi tocca fare...

ps: Giuly...lascia stare..con Luca e' affar mio...e suo.


:wink:
Rispondi