Ed il "tempo" per Natale?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Ed il "tempo" per Natale?

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Apro questo td senza nessuna pretesa e coi piedi bene saldi a terra. Non è questo un td per fare grosse analisi ma limitandosi ad esprimere il proprio pensiero in base a quello che si riesce a vedere ad oggi.
Il periodo è quello dal 24 al 31 dicembre. Non si vince ovviamente niente per chi si avvicinerà di più come tendenza al limite posso inviare una tega di struffoli.
Comincio io presupponendo un tempo senza nessuna grosse lode ma nemmeno infamia: circolazioni secondarie con termiche sotto la media stagionale e fenomeni sporadici concentrati soprattutto al centro sud.
A voi le altre "sentenze"
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

visto il tempo molto dinamico,ci sta di trovarsi anche sotto un'articata
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Nella discussione sui modelli si comincia a parlare di Canadian Warming e periodo anticiclonico durante il periodo natalizio.
Andasse in questo modo si rispetterebbe anche quest'anno la tradizione del mite Natale italiano (a parte le nebbie), e l'unica speranza che potremmo avere è che l'anticiclone non ci resti in casa per molto tempo, diventando anche quest'anno un incubo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Se non ricordo male ci fu un cw nel 2013
Perdemmo quasi un mese di tempo in una sorta di terra di nessuno
Cmq certo ke proiezioni di reading e Nasa non sono delle migliori
Visto che parliamo di reading e Nasa ...non proprio due str. xi qualsiasi io starei in campana
Poi ovvio la meteo e’ bella perche fortunatamente e’ imprevedibile
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Statisticamente natale anticiclonico o peggio atlantico quindi vista la probabile chiusura del VP io dico che sará così. Ma forse é un passaggio obbligato per rimescolare le posizioni dei grandi centri di pressione lassù
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Statisticamente natale anticiclonico o peggio atlantico quindi vista la probabile chiusura del VP io dico che sará così. Ma forse é un passaggio obbligato per rimescolare le posizioni dei grandi centri di pressione lassù
anche fosse io non mi metto certo a piangere ahaha
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Statisticamente natale anticiclonico o peggio atlantico quindi vista la probabile chiusura del VP io dico che sará così. Ma forse é un passaggio obbligato per rimescolare le posizioni dei grandi centri di pressione lassù
anche fosse io non mi metto certo a piangere ahaha
Qual'è il nesso tra questo tuo compiacimento e il topic ove bisognerebbe disquisire di configurazioni sotto Natale?? :? :?
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

io ipotizzerei fase semi-anticlonica o meglio fase di variabilità, ma meno piovosa/nevosa, in particolare per il Nord; potrebbe essere così...vediamo altri più esperti che ne pensano
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

secondo me arriverà un pò di freddo ( dico freddo perchè di gelo ancora non c'è traccia) da est come vede il run di controllo
Bisogna vedere se ci prenderà diretti, l'intensità del freddo e la durata
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, mancano ancora molti giorni affinchè l'intuizione con cui ho aprto questo td possa trasformarsi in tendenza precisa ma qualche elemento in più pare delineare per le festività proprio quanto descritto all'inizio. Staremo a vedere.
per il momento gli struffoli li mangio io :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Meteo feste di natale: Cosa bolle in pentola? Redazione che scalpita
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Entro il 27 potrebbe essere che ci arrivi una sorpresa o no?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Precipitofilo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Statisticamente natale anticiclonico o peggio atlantico quindi vista la probabile chiusura del VP io dico che sará così. Ma forse é un passaggio obbligato per rimescolare le posizioni dei grandi centri di pressione lassù
anche fosse io non mi metto certo a piangere ahaha
Qual'è il nesso tra questo tuo compiacimento e il topic ove bisognerebbe disquisire di configurazioni sotto Natale?? :? :?
in risposta a chi appena vede hp si preoccupa.a parte che ho non vuol dire primavera. Poi anche arrivasse una fase stabile e un po meno fredda io non la butterei... Questo intendevo.
Rispondi