Astronomica o Meteorologica? A chi diamo piu' importanza?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Senti piu' veritiera la stagione meteorologica o astronomica?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Astronomica o Meteorologica? A chi diamo piu' importanza?

Messaggio da ulisse55 »

Ecco...mi mancava un'ultimo sondaggio.
Credo sia chiaro come e perche' votare...
Ero da tempo curioso di chiedervelo...
Io? lo sapete...per me vale l'astronomica,
ma con rispetto all'altra .
Molte le ragioni...forse una tra quelle e'
riporto del passato dove si parlava poco o nulla
di quanto poi in Meteorologia si fece di CONVENZIONE
l'uso di anticipare al primo del mese quella data
che sanciva circa 20 gg dopo il 'vero' inizio
stagionale per i piu'...i cittadini, la moltitudine non
professionista meteorologa.
Ma voi che ne pensate?
Un consiglio...fate finta di non essere in un Forum meteo,
altrimenti la risposta sarebbe indotta, anche se a ragione.
In tutti i casi, piena liberta' di opinione, come per i perche'..

A voi, ora...

Uli
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Un appello..
lasciate un post giustificativo del vostro voto.
Altrimenti e' come ZERO.
Oppure di parte...
Fuori la faccia , ragazzacci...abbiate coraggio. :lol:

VERRANNO CONTEGGIATI ESCLUSIVAMENTE I VOTI
'FIRMATI'.

:D
Ultima modifica di ulisse55 il lun dic 11, 2017 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dicembre astronomica, Febbraio meteorologica :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Telecuscino ha scritto:Dicembre astronomica, Febbraio meteorologica :D
Ottimo voto...ottimo per ritornare a casa con una nota sul registro
e una sospensione perenne.
Ciao
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Ho votato meteorologica.
Prendiamo ad esempio la stagione in corso:
i primi 21 giorni di dicembre sono di gran lunga più freddi dei primi 21 di marzo.
Fondamentale è anche la durata del giorno/notte.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Stefano1986 ha scritto:Ho votato meteorologica.
Prendiamo ad esempio la stagione in corso:
i primi 21 giorni di dicembre sono di gran lunga più freddi dei primi 21 di marzo.
Fondamentale è anche la durata del giorno/notte.
a logica quoto stefano.
tuttavia in realtà, almeno per il sud italia, marzo può riservare staffilate gelide che eguagliano quelle della prima quindicina di dicembre.
sarebbe interessante sapere per il sud a livello di statistica, oltre alle medie del periodo, anche l'incidenza di irruzioni gelide.mentre al nord marzo è un mese quasi pienamente primaverile (con le dovute eccezioni).
nel mio piccolo posso dire che negli ultimi 40-50 anni, a cosenza, la nevicata (in un unico giorno) più grande è stata nel marzo del 1971 (storico per tutta l'italia però) con circa 70 centimetri al suolo.
più di recente invece a metà dicembre del 2007 in dodici ore ha scaricato 40 centimetri nei quartieri più bassi, di più nei quartieri più alti.
insomma, una bella lotta.
dipende molto dagli anni.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Io ho votato astronomica pur ritenendo quella meteo più valida.
Il motivo è dovuto a mio modesto avviso allo sfasamento stagionale indotto dai cambiamenti climatici che portano spesso a configurazioni atipiche o magari maggiormente spinte nel finale di stagione rispetto a quanto preventivato

Stavo facendo questa considerazione proprio ieri passando in bici vicino al Tevere e vedendo il tappeto di foglie...Autunno in dicembre
Probabilmente il grande surplus di calore di questi ultimi anni porta a questi sfasamenti...

Quest'anno potrebbe essere la prima parte della primavera ad essere fredda come fu nel 2012/2013 con marzo molto freddo, specie se dovesse fallire nuovamente una parte di gennaio e il mese di febbraio
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Siamo alla follia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Siamo alla follia.
Pura
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Siamo alla follia.
luca per questo td p per altro?
io lo interpreto nel senso di fenomeni invernali tra i primi 15 giorni di dicembre o i primi 15 giorni di marzo.a livello statistico ed oggettivo.
ovviamente non una discussione sull'inizio dell'inverno meteo se al primo dicembre o al 21...
Rio

Messaggio da Rio »

A Roma... avete una bella Università perchè non.... :wink:

FISICA DELL'ATMOSFERA E METEOROLOGIA

http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=110&catParent=4

Altro che post...., forse se ero più giovane , avrei fatto un pensierino :roll:

Ciao @Uli :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Alla follia perchè un Thread del genere non ha senso. Per dire la propria bisogna far finta di non essere in un luogo Meteorologico come l'autore del post ha scritto.

Il calendario Astronomico usa delle date specifiche per meri motivi. Il calendario Meteorologico usa ben altro per ovvi motivi. Noi, dal momento che decidiamo di buttarci nella conoscenza approfondita di questa Scienza dobbiamo anche metterci nella facoltà di avvalerci di ciò che la Meteorologia ci da come indicazione principale su cui centrare dei discorsi.

Esiste un calendario specifico dunque. I nostri interessi si legano alla Meteorologia, ci sono date precise che indicano la valenza di una stagione. Successivamente possono avvenire discorsi in cui in x stagione/i ci sono specifiche forzanti che mettono in evidenza delle anomalie che si manifestano oltre tale data stagionale Meteorologica.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:Alla follia perchè un Thread del genere non ha senso. Per dire la propria bisogna far finta di non essere in un luogo Meteorologico come l'autore del post ha scritto.

Il calendario Astronomico usa delle date specifiche per meri motivi. Il calendario Meteorologico usa ben altro per ovvi motivi. Noi, dal momento che decidiamo di buttarci nella conoscenza approfondita di questa Scienza dobbiamo anche metterci nella facoltà di avvalerci di ciò che la Meteorologia ci da come indicazione principale su cui centrare dei discorsi.

Esiste un calendario specifico dunque. I nostri interessi si legano alla Meteorologia, ci sono date precise che indicano la valenza di una stagione. Successivamente possono avvenire discorsi in cui in x stagione/i ci sono specifiche forzanti che mettono in evidenza delle anomalie che si manifestano oltre tale data stagionale Meteorologica.
condivido, ma non si sta mettendo in discussione la validità della convenzione meteo stagionale...Io stesso l'ho premesso..
resta quella valida e noi infatti seguiamo quella...

Spesso accade però che la stagione segua invece un ritardo e un posticipo sforando la convenzione...
Diciamo che si sta parlando di questo, credo..
Poi spiegherà meglio l'autore del TD...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il fatto che una stagione o una serie di stagioni puntino a favorire degli anticipi-posticipi aldilà delle indicazioni di base è da considerarsi nell'anomalia di un quadro di Forzature TLC e Climatiche che gravano appunto sull'andamento da calendario di una stagione.

Il fatto di avere precise date su cui operare ci mette nella posizione di avere a conoscenza come x anno o y anni si sono comportati rispetto la media.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Meteorologica e vale non solo per l inverno ma per tutte e 4 le stagioni. A parte che sono date simboliche come la maggiore età a 18 anni. Perché il 4 dicembre per me è già comunque inverno in ogni caso... Ma anche il 29 maggio è da considerarsi già estivo... Pur non essendo ancora giugno... Se ho una giornata 18-29 a fine maggio per me di primaverile non ha nulla... Ricordiamo chele stagioni hanno sfumature... L inverno del 15 dicembre non è quello del 26 febbraio
Rispondi