Inverno monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: le massime di sera non ie registro mai... Al centro sud hanno situazioni che io non riscontro. Massime alle 22,41 minime alle 15,26... Tranne solo in situazioni particolari tipo temporali allora io faccio la massima alle 13... Da Firenze in su cambia la questione...
Hai mai pensato ad una unione civile con freddo84? (o come si chiama) :D
preferisco le donne comunque... Comunque il mio discorso è per dire che l Italia è lunga e abbiamo differenti condizioni climatiche
Questo senz'altro e forse é una fortuna che molti ci invidiano!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Hai mai pensato ad una unione civile con freddo84? (o come si chiama) :D
preferisco le donne comunque... Comunque il mio discorso è per dire che l Italia è lunga e abbiamo differenti condizioni climatiche
Questo senz'altro e forse é una fortuna che molti ci invidiano!
in Europa solo la Russia ha un clima molto diverso ma è un continente... La Germania per dire non ha molte differenze tra la baviera e la Sassonia... Anche spagna e Francia che somigliano all Italia hanno dei tratti meno accentuati
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

In Lombardia e Ticino oggi classico profilo termico tipico dello scirocco con grande rialzo termico soprattutto sui settori prealpini e pedemontani orientali, a partire dal Garda, per poi estendersi al bresciano, al Sebino, alla bergamasca, in queste ore sta arrivando verso ovest, sino al Lario e al Sottoceneri ticinese seppur con termiche attenuate (qui a Chiasso +3), mentre nel bresciano si stanno sfiorando i 15 ormai a mezzanotte!
Mitezza anche in Valtellina e in generale in alta quota su tutti i settori centro-orientali, dal lecchese verso est, meno ad ovest dove la scaldata è stata meno importante (a Lugano ad esempio nevicava ancora alle 18 ) mentre a Livigno temperatura schizzata sino a +2.
In tutto questo la pianura sembra non accorgersene rimanendo sotto una coperta fredda, con massime generalmente sotto +2; solo la parte più orientale al confine con il Veneto ha risentito dello scirocco con temperature salite sino a 7-8.
Se non fosse saltato lo strato di aria in quota sarebbe stata apoteosi nevosa anche in gran parte della pianura lombarda.
Accumulo modesto a Chiasso, dove già stamane pioveva anche se ha poi parzialmente rigirato in neve, comunque pochi cm, non credo più di 3-4, maggiore a Lugano dove ha superato i 10 cm, la metropoli del Ticino in virtù della sua posizione più settentrionale e già dentro la zona alpina ha beneficiato certamente di una colonna d'aria migliore e meno vulnerabile alla libecciata/sciroccata.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Inverno d'altri tempi qui sul Piemonte occidentale..

Neve al suolo da 12 giorni con la nevicata di ieri siamo 50cm da inizio mese

Temperature invernali minima stamani -6,6 massima ieri -0,9
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:Inverno d'altri tempi qui sul Piemonte occidentale..

Neve al suolo da 12 giorni con la nevicata di ieri siamo 50cm da inizio mese

Temperature invernali minima stamani -6,6 massima ieri -0,9
la mia idea per il Piemonte: Nessun big event quindi niente minime di -14 a Torino ecc ma un freddo moderato e costante almeno fino a metà febbraio... Poi ovvio che ci sarebbero fasi più miti ma sempre inverno sarebbe... Un po stile 2012-2013...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Caselle -4. Cuneo -7. Altra giornata fredda in arrivo. Torino ha grosse possibilità di chiudere il mese sottomedia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle nebbia
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ventomoderato ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Inverno d'altri tempi qui sul Piemonte occidentale..

Neve al suolo da 12 giorni con la nevicata di ieri siamo 50cm da inizio mese

Temperature invernali minima stamani -6,6 massima ieri -0,9
la mia idea per il Piemonte: Nessun big event quindi niente minime di -14 a Torino ecc ma un freddo moderato e costante almeno fino a metà febbraio... Poi ovvio che ci sarebbero fasi più miti ma sempre inverno sarebbe... Un po stile 2012-2013...
Io preferisco un inverno di piccoli eventi che chiuda nella media o leggermente sottomedia che 10 giorni freddissimi da record e il nulla cosmico per i restati 80
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42970
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Continua lo scirocco e con esso l'impennata termica piacevolissima visto il periodo.
Macerata capoluogo: Temperatura Minima 15.3°C alle 8:24
Molto nuvoloso, goccie di pioggia, visibilità buona, pressione 1008,8 hpa, umidità 67%, vento a raffiche variabili da sw.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42970
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Venti tempestosi sull'Italia: oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti
In primo piano - Oggi, ore 09.04
News Mlive
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Temperature diffusamente negative su tutto il Piemonte, con punte di -10/-12 nei fondovalle alpini ammantati di neve fresca.

Inverno con la I maiuscola
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10911
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Paesaggio fiabesco stamattina con neve attaccata ovunque e minima di -5°.
Strade che sembrano specchi.
Questo è INVERNO! :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Temperatura di 17,3 gradi alle 4 di mattina. Ora lieve rovescio e 14 gradi. Questo é Autunno (forse)!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42970
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Temperatura di 17,3 gradi alle 4 di mattina. Ora lieve rovescio e 14 gradi. Questo é Autunno (forse)!
Ti posso fare una domanda: quanti anni hai?
Non per polemizzare solo per sapere la tua esperienza meteo a quanto risale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Inverno d'altri tempi qui sul Piemonte occidentale..

Neve al suolo da 12 giorni con la nevicata di ieri siamo 50cm da inizio mese

Temperature invernali minima stamani -6,6 massima ieri -0,9
la mia idea per il Piemonte: Nessun big event quindi niente minime di -14 a Torino ecc ma un freddo moderato e costante almeno fino a metà febbraio... Poi ovvio che ci sarebbero fasi più miti ma sempre inverno sarebbe... Un po stile 2012-2013...
Io preferisco un inverno di piccoli eventi che chiuda nella media o leggermente sottomedia che 10 giorni freddissimi da record e il nulla cosmico per i restati 80
il 2012-2013 per l appunto fu così. Non viene ricordato per il Burian ma fino ad aprile ho messo il piumino... Purtroppo qualcuno cerca l evento per avere il titolo sul giornale o il record sugli almanacchi non pensando ai problemi economici sociali e purtroppo tragedie stile rigopiano... Idem in estate la hot wave del millennio io la eviterei...
Rispondi