Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

canadese e hp spingono il gelo via anche dall europa orientale

Immagine
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Robertino ha scritto:Che bella chiusura continentale per Belgrado, bella bella. Continuate a sperare nei reset, poi venti giorni di hp non ce li leva nessuno se va bene. Lo stacco netto degli ultimi mesi dal passato è stato l'arretramento dell'hp a ovest in pieno atlantico, e dalla spinta dell'onda atlantica. Senza onda no party, parere mio, non ha proprio senso sperare in un cambio, questa sinottica se mantenuta avrebbe potuto portare neve da altre parti col naturale evolversi della stagione, e con la formazione del gelo a est allora si sarebbe potuto sperare in chiusure produttive. Fate voi
il cambio purtroppo è inevitabile a seguito delle novità stratosferiche ma a mio avviso sarà solo una parentesi per poi tornare a configurazioni artiche ma ben piu crude di quelle dicembrine :wink:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

nibuck ha scritto:
Robertino ha scritto:Che bella chiusura continentale per Belgrado, bella bella. Continuate a sperare nei reset, poi venti giorni di hp non ce li leva nessuno se va bene. Lo stacco netto degli ultimi mesi dal passato è stato l'arretramento dell'hp a ovest in pieno atlantico, e dalla spinta dell'onda atlantica. Senza onda no party, parere mio, non ha proprio senso sperare in un cambio, questa sinottica se mantenuta avrebbe potuto portare neve da altre parti col naturale evolversi della stagione, e con la formazione del gelo a est allora si sarebbe potuto sperare in chiusure produttive. Fate voi
il cambio purtroppo è inevitabile a seguito delle novità stratosferiche ma a mio avviso sarà solo una parentesi per poi tornare a configurazioni artiche ma ben piu crude di quelle dicembrine :wink:
il run termina con un uragano in atlantico :lol:

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine......Natale con la neve
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto:Che bella chiusura continentale per Belgrado, bella bella. Continuate a sperare nei reset, poi venti giorni di hp non ce li leva nessuno se va bene. Lo stacco netto degli ultimi mesi dal passato è stato l'arretramento dell'hp a ovest in pieno atlantico, e dalla spinta dell'onda atlantica. Senza onda no party, parere mio, non ha proprio senso sperare in un cambio, questa sinottica se mantenuta avrebbe potuto portare neve da altre parti col naturale evolversi della stagione, e con la formazione del gelo a est allora si sarebbe potuto sperare in chiusure produttive. Fate voi
stai parlando di long, ancora non è detto nulla
io penso che dal natale stabile e soleggiato non ci salverà nessuno.....ma durerà poco :wink:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Per la prima volta si vedono termiche serie sull'est ed arriva il getto a rompere
Mai na gioia insomma
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stando alle emissioni e tendenze attuali per Natale solita storia mi sa peró chissene tanto ormai per un Natale cosí in più non muore nessuno :D . Comunque Canadese che spinge e VP in chiusura (non granitica ma sempre rinforzo c'é). Probabilmente é una fase che ci vuole per avere un bel reset e cambiare una volta per tutte le carte in gioco. Attendiamo fiduciosi il 2018, altro non possiamo fare
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto:Che bella chiusura continentale per Belgrado, bella bella. Continuate a sperare nei reset, poi venti giorni di hp non ce li leva nessuno se va bene. Lo stacco netto degli ultimi mesi dal passato è stato l'arretramento dell'hp a ovest in pieno atlantico, e dalla spinta dell'onda atlantica. Senza onda no party, parere mio, non ha proprio senso sperare in un cambio, questa sinottica se mantenuta avrebbe potuto portare neve da altre parti col naturale evolversi della stagione, e con la formazione del gelo a est allora si sarebbe potuto sperare in chiusure produttive. Fate voi
stai parlando di long, ancora non è detto nulla
Condivido abbastanza anche io il discorso di robertino,ma attenzione che un riaccorpamento delle masse artiche non pregiudica la permanenza del pattern attuale con tutte le varianti scaturite dall'avanzamento stagionale,sta di fatto che ora siamo nella fase in cui ci dobbiamo esclusivamente affidare determinismo dei gm per capire che piega prenderà la stagione
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Telecuscino ha scritto:Stando alle emissioni e tendenze attuali per Natale solita storia mi sa peró chissene tanto ormai per un Natale cosí in più non muore nessuno :D . Comunque Canadese che spinge e VP in chiusura (non granitica ma sempre rinforzo c'é). Probabilmente é una fase che ci vuole per avere un bel reset e cambiare una volta per tutte le carte in gioco. Attendiamo fiduciosi il 2018, altro non possiamo fare
io vorrei tanto capire cosa intendete per "reset"...cosa vi aspettate che accada "dopo"?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:Per la prima volta si vedono termiche serie sull'est ed arriva il getto a rompere
Mai na gioia insomma
Ma é proprio grazie alla parziale chiusura che arrivano, attendiamo per risvolti futuri per ora becchiamoci la lavata
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Questa smania di cercare il gelo al 25 dicembre non la capisco, c'è tempo e modo non vi preoccupate che l'inverno in Italia non fallisce mai.....
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:Stando alle emissioni e tendenze attuali per Natale solita storia mi sa peró chissene tanto ormai per un Natale cosí in più non muore nessuno :D . Comunque Canadese che spinge e VP in chiusura (non granitica ma sempre rinforzo c'é). Probabilmente é una fase che ci vuole per avere un bel reset e cambiare una volta per tutte le carte in gioco. Attendiamo fiduciosi il 2018, altro non possiamo fare
se vuoi zonalita anticiclonica il reset è quello che serve...
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

picchio70 ha scritto:Questa smania di cercare il gelo al 25 dicembre non la capisco, c'è tempo e modo non vi preoccupate che l'inverno in Italia non fallisce mai.....
Esiste un'Italia in un universo parallelo allora! :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

nibuck ha scritto:
picchio70 ha scritto:Questa smania di cercare il gelo al 25 dicembre non la capisco, c'è tempo e modo non vi preoccupate che l'inverno in Italia non fallisce mai.....
Esiste un'Italia in un universo parallelo allora! :lol:
mi sa di si, almeno secondo alcuni....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
nibuck ha scritto:
picchio70 ha scritto:Questa smania di cercare il gelo al 25 dicembre non la capisco, c'è tempo e modo non vi preoccupate che l'inverno in Italia non fallisce mai.....
Esiste un'Italia in un universo parallelo allora! :lol:
mi sa di si, almeno secondo alcuni....
Ho 52 anni di Natali in Italia al freddo e al gelo me ne ricordo 1 o 2.
L'universo parallelo è nella vostra testa.
Continuate così.
Bloccato