Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

:lol: :lol:

Intanto, veloce up direttamente da Cohen.

Immagine

Una tendenza che andrà sicuramente rivista ma che mette i primi paletti circa un'importante impulso di calore verso le alte quote Isobariche Polari. Valori a fondoscala in un tratto misurato inerente al settore Nord Atlantico.

Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto::lol: :lol:

Intanto, veloce up direttamente da Cohen.

Immagine

Una tendenza che andrà sicuramente rivista ma che mette i primi paletti circa un'importante impulso di calore verso le alte quote Isobariche Polari. Valori a fondoscala in un tratto misurato inerente al settore Nord Atlantico.

Immagine
Non male
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Partendo dall'assioma che ormai Reading (Bologna :) ) è ormai il modello principale per Me (e non credo solo per me) come qualità delle elaborazioni mi potete spiegare quello che mostra GFS tra domenica e lunedì?

Perché oggettivamente passare da - a + so che è possibile ed anzi le famose sciroccate da neve di solito funzionano così ma vedendo gli spaghi nella mia zona (ma da quello notato nella maggior parte del nord) ci sarebbe una scaldata enorme in meno di 12/18 ore. Possibile? Evento estremo? O semplice "minchiata" che andrà ridimensionata?

Grazie!
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Nevica al nord. Finalmente un vero inverno. Dio ci scampi dall’est nei prossimi giorni
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Freddo84 ha scritto:Nevica al nord. Finalmente un vero inverno. Dio ci scampi dall’est nei prossimi giorni
Ti amo sposami.
Per chi chiedeva del libro, io ho quella della EPSON, devo ancora iniziarlo ma sfogliandolo sembra non mancare nulla (indici,previsioni,nowcasting) ma non saprei
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Freddo84 ha scritto:Nevica al nord. Finalmente un vero inverno. Dio ci scampi dall’est nei prossimi giorni
Perfino a nord est nevica!! Otto centimetri! :o
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

Telecuscino ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Nevica al nord. Finalmente un vero inverno. Dio ci scampi dall’est nei prossimi giorni
Ti amo sposami.
Per chi chiedeva del libro, io ho quella della EPSON, devo ancora iniziarlo ma sfogliandolo sembra non mancare nulla (indici,previsioni,nowcasting) ma non saprei
Grazie
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
aspetta domani mattina che i due leoni ti daranno tanto di quel materiale da studiare che diventerai vecchio per leggerlo tutto:wink:
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

luca, imade, mi mancano i vostri aggiornamenti....
grazie.... :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
aspetta domani mattina che i due leoni ti daranno tanto di quel materiale da studiare che diventerai vecchio per leggerlo tutto:wink:
ueeeèè Lupo, qua neve da sogno (ci si accontenta :lol: ) ma che fine hanno fatto i due "luminari" del td? a fare pupazzi di neve? problemi col montaggio catene? :lol:
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Buogniorno a Tutti!!

Indice EA/WR a novembre a chiuso a -1.21 :wink:

Questo fatto, dal punto di vista teorico/oggettivo è una buona notizia
:lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Artic Winter ha scritto:luca, imade, mi mancano i vostri aggiornamenti....
grazie.... :wink:
Sti giorni tra neve e tutto sono un po' preso.§
Vediamo:

L'aggiornamento di ECMWF mostra dopo l'attuale scaldata un nuovo tentativo di meridianizzazione con un fronte artico marittimo che riuscirebbe a sfondare sull'italia attorno alle 120h portando nuovamente temperature basse/molto basse specialmente nei settori settentrionali e orientali anche grazie ad un contributo continentale.
L'elevazione dell'alta atlantica è dettata dalle LP in terranova che appoggiandosi al bordo occidentale dell'hp provocano queste meridianizzazioni. Se qualcosa dovesse però andar male si passerebbe dalle meridianizzazioni ad una configurazione zonale con hp schiacciato e LP nel nord atlantico.
Immagine

Anche naefs è della stessa idea.
Immagine

INDICI
Immagine
Nao che si attesta su valori neutri. Incertezza per il futuro ma potrebbe rimanere attorno allo 0 senza gravi scossoni.
Immagine
AO invece che dopo un periodo negativo tornerà velocemente in territorio più per poco tempo prima di subire una frustata verso il basso
Immagine
PNA che nel prossimo futuro, sebbene regni incertezza pure qua, potrebbe tornare su valori neutri


Nessun aggiornamento rilevante dall'enso

Attenzione alle emisferiche che in caso venisse annullata l'alta atlantica si lavorerebbe ad una sola onda in troposfera :?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo
Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
hai ragione da vendere luca e mi ci metto di mezzo anche io senza nessuna remora ma assolutamente non ce la faccio a sentir gente che afferma che questo inizio di inverno fa schifo solo perché non gli è nevicato nel giardino oppure altri che non vogliono sentir parlare più di siccità perché da loro è stata quasi raggiunta la media annuale e ulteriormente chi si lamenta della mancanza del gelo ad est al 11 dicembre
è un lamento in ogni dove e non ce la faccio a stare in silenzio quando leggo certe oscenità
Bloccato