Per il bistrattato ICON del DWD nessun richiamo caldo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Per il bistrattato ICON del DWD nessun richiamo caldo

Messaggio da cammach »

Nessuno cita mai questo questo modello....eppur non vede nessun richiamo caldo tra lunedì e martedì......eppure tutti a dar per scontata libecciata e il gran pioggione al Nord, ricordo che questo modello era considerato uno dei migliori per le previsioni a breve termine, e stiamo parlando del servizio meteo tedesco. Gfs tra l'altro con l'emissione serale si sta piegando abbastanza ad esso soprattutto per lunedì ....nessuna certezza ovviamente , ma non dovrebbe esserlo nemmeno il richiamo caldo.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: Per il bistrattato ICON del DWD nessun richiamo caldo

Messaggio da IMadeYouReadThis »

cammach ha scritto:Nessuno cita mai questo questo modello....eppur non vede nessun richiamo caldo tra lunedì e martedì......eppure tutti a dar per scontata libecciata e il gran pioggione al Nord, ricordo che questo modello era considerato uno dei migliori per le previsioni a breve termine, e stiamo parlando del servizio meteo tedesco. Gfs tra l'altro con l'emissione serale si sta piegando abbastanza ad esso soprattutto per lunedì ....nessuna certezza ovviamente , ma non dovrebbe esserlo nemmeno il richiamo caldo.
Come non vede il richiamo caldo? :shock:
Immagine
E' aria siberiana questa?

Magari lo vede un attimo in ritardo ma non è vero quello che stai dicendo :wink:
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Re: Per il bistrattato ICON del DWD nessun richiamo caldo

Messaggio da cammach »

IMadeYouReadThis ha scritto:
cammach ha scritto:Nessuno cita mai questo questo modello....eppur non vede nessun richiamo caldo tra lunedì e martedì......eppure tutti a dar per scontata libecciata e il gran pioggione al Nord, ricordo che questo modello era considerato uno dei migliori per le previsioni a breve termine, e stiamo parlando del servizio meteo tedesco. Gfs tra l'altro con l'emissione serale si sta piegando abbastanza ad esso soprattutto per lunedì ....nessuna certezza ovviamente , ma non dovrebbe esserlo nemmeno il richiamo caldo.
Come non vede il richiamo caldo? :shock:
Immagine
E' aria siberiana questa?

Magari lo vede un attimo in ritardo ma non è vero quello che stai dicendo :wink:
Hai postato il 18z ... Io mi riferivo al 12z :lol: ....in ogni caso non si accoda nemmeno quello alle ens gfs , soprattutto mi sembra esagerato parlare di pioggione in pianura padana e anche al nordest.... comunque manca poco al giorno del giudizio :)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: Per il bistrattato ICON del DWD nessun richiamo caldo

Messaggio da IMadeYouReadThis »

cammach ha scritto: Hai postato il 18z ... Io mi riferivo al 12z :lol: ....in ogni caso non si accoda nemmeno quello alle ens gfs , soprattutto mi sembra esagerato parlare di pioggione in pianura padana e anche al nordest.... comunque manca poco al giorno del giudizio :)
Immagine
Toh 12z. Ripeto, aria siberiana?
Nessuna polemica, magari vedo male io eh
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Del resto Imade, se non esiste il GW, cosa ti aspetti che con la +4 in pianura piova????
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Tein80 ha scritto:Del resto Imade, se non esiste il GW, cosa ti aspetti che con la +4 in pianura piova????
Ragazzi seriamente. Spero che cammach non abbia ragione, di più.
Mi fa 1 metro di neve invece che 10cm forse se non dovesse piovere
Immagine

Quale GW? E' tutta colpa delle lobby massoniche :lol:
In realtà è sempre più freddo. L'altro giorno è andata pure sottozero la temperatura :roll:
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Tein80 ha scritto:Del resto Imade, se non esiste il GW, cosa ti aspetti che con la +4 in pianura piova????
Ragazzi seriamente. Spero che cammach non abbia ragione, di più.
Mi fa 1 metro di neve invece che 10cm forse se non dovesse piovere
Immagine

Quale GW? E' tutta colpa delle lobby massoniche :lol:
In realtà è sempre più freddo. L'altro giorno è andata pure sottozero la temperatura :roll:
Su altri siti mettono lo zero termico per la provincia di Trento lunedì a 500 metri, per poi alzarsi martedì mattina a 1300 e nel pomeriggio a 2000.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

forever2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Tein80 ha scritto:Del resto Imade, se non esiste il GW, cosa ti aspetti che con la +4 in pianura piova????
Ragazzi seriamente. Spero che cammach non abbia ragione, di più.
Mi fa 1 metro di neve invece che 10cm forse se non dovesse piovere
Immagine

Quale GW? E' tutta colpa delle lobby massoniche :lol:
In realtà è sempre più freddo. L'altro giorno è andata pure sottozero la temperatura :roll:
Su altri siti mettono lo zero termico per la provincia di Trento lunedì a 500 metri, per poi alzarsi martedì mattina a 1300 e nel pomeriggio a 2000.
Spero vada come hai detto tu ma sono scettico. Sul meteo locale danno 0 termico a 1600 metri lunedi pomeriggio
iceloververona
Messaggi: 758
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: NOGAROLE Vr-Mn

Messaggio da iceloververona »

In realtà quasi tutti i lam Lam lasciano pochissimo scampo. Dalle 15 ci saranno al massimo 3 o 4 ore di neve. Dalle 20 in poi la colonna salta ovunque e al piano tanti saluti alla dama in Veneto, Lombardia ed Emilia.
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

Qui a Bolzano ancora neve purissima con -1° e siamo ormai a lunedì mattina. Non doveva essere pioggia?

Secondo dolomiti meteo neve fino a fondovalle per tutta la giornata odierna! VEDREMO!

www.dolomitimeteo.com/previsione
frred
Messaggi: 95
Iscritto il: lun gen 26, 2009 5:48 pm
Località: Riano (RM)

Messaggio da frred »

Anche qui a Riano va solo +11.4 con 14° più di ieri.
Ricahiamo caldo FLOOOPPPP!!!11!!!
Gomblotto
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

ha ragione cammach i modelli il più delle volte servono a poco quanti errori dalla teoria alla pratica... qui doveva nevicare poi fare il gelicidio poi piovere svariati mm e invece zero totale come le ultime 3 perturbazioni
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ehi mister, il richiamo caldo non c'è vero? ma allora come mai sta piovendo sulla pianura padana? però in Tonale nevica ancora, anche sul Corno Miller :lol:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

BrixiaFidelis ha scritto:ehi mister, il richiamo caldo non c'è vero? ma allora come mai sta piovendo sulla pianura padana? però in Tonale nevica ancora, anche sul Corno Miller :lol:
Il richiamo caldo c'é,ma le prp,almeno dalle mie parti,latitano:ad Alba il parziale parla di un mirabolante 0.6 mm,a dispetto delle previsioni,specie quelle base ETA,che vedevano ben altro.
Qualcosa in più su limitate zone della provincia cuneese al confine con l'Imperiese,ma non oltre i 50 mm.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

cammach ha scritto:Qui a Bolzano ancora neve purissima con -1° e siamo ormai a lunedì mattina. Non doveva essere pioggia?

Secondo dolomiti meteo neve fino a fondovalle per tutta la giornata odierna! VEDREMO!

www.dolomitimeteo.com/previsione
Eh invece no.

E' passata a pioggia ghiacciata come da programma nella mattina del lunedi. Ti ricordo che siamo in val d'adige, i richiami caldi impiegano più tempo per influenzarci ma arrivano. Infatti...
Rispondi