Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Salento92 ha scritto:Tra sabato e domenica mattina neve a quote medio-alte prima e collinari in serata su tutto il comparto appenninico meridionale, quindi Calabria, Campania, Basilicata e Molise
Deboli nevicate possibili anche su Gargano e murge baresi, ma su quest'ultime sarebbero solo fioccate dato le scarse precipitazioni
Aspetto il parere di lupo silano sulla quota neve in Calabria :wink:
purtroppo penso che dalle mie parti vedremo poco.
sull'appennino le prc maggiori vengono viste con temperature non consone, mentre in sila pur con temperature più adatte a metà-fine evento non ci sarà un granchè in fatto di precipitazioni.
stimo una quota neve con velo di accumulo al di sopra degli 800-1000 metri.
ma si tratterà di coreografica.
pochi accumuli anche in quota (qualcosa in più il pollino sopra i 1500-1800 metri).
sulle vette silane prevedo un accumulo massimo di 30 centimetri, a lorica e camigliatello una decina sono grasso che cola.
ovviamente spero di sbagliare, non tanto sulla quota neve quanto sulla quantità delle precipitazioni nevose...
è davvero forse presto per essere più precisi, magari cambia la disposizione dell'entrata ed il tirreno si comporta meglio di quanto attualmente previsto.
:wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

intensa nevicata già in atto da alcune ore sul massiccio del pollino.
primi fiocchi che cominciano a cadere anche in sila...

www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia ... orica.html
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Dopo le abbondantissime piogge di ieri (100/150mm) sull'alto Appennino Tosco-Emiliano sino a quote alte (1700-1800m) oggi il sole ed il freddo consentono l'apertura delle piste da sci anche a quote medie (1200/1500m), in attesa della nuova pioggia prevista da domani sera a tutte le quote.
Stagione tormentata...ma oggi le webcams delle piste da sci fanno vedere code impressionanti con afflusso massiccio di sciatori :lol: :lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

previsioni rispettate.
sono caduti 30/40 centimetri sulle vette silane, una spolverata fino a tutto l'altopiano silano con circa 5-10 centimetri a camigliatello ed a lorica.
si conferma l'anno del pollino.qui a 1900 metri abbiamo un accumulo tra il metro ed i 2 metri, mentre a pari quota sulle più alte cime silane non si va oltre i 50-70 centimetri.
vedere il pollino e l'orsomarso da cosenza è uno spettacolo.
peccato non saperlo fare gustare anche a voi con una foto per mia scarsissima dimestichezza tecnologica...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119
Se l'innevamento a 1600 m è questo, non voglio immaginare finita la scaldata. Incrociamo l'incrociabile
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Telecuscino ha scritto:http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119
Se l'innevamento a 1600 m è questo, non voglio immaginare finita la scaldata. Incrociamo l'incrociabile
cioè riporta 0-20 cm? Ma non era nevicato copiosamente i giorni scorsi? tutto qua quello che ha fatto? O non è aggiornato il dato?
Se è così a fine scaldata non rimarrà nulla
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

turbo_dif ha scritto:
Telecuscino ha scritto:http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119
Se l'innevamento a 1600 m è questo, non voglio immaginare finita la scaldata. Incrociamo l'incrociabile
cioè riporta 0-20 cm? Ma non era nevicato copiosamente i giorni scorsi? tutto qua quello che ha fatto? O non è aggiornato il dato?
Se è così a fine scaldata non rimarrà nulla
Guarda francamente di quei quantitativi non mi fido però basta guardare le webcam per capire l'esiguitá del manto al suolo. Ma quanto pensavi avesse nevicato :D
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Telecuscino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Telecuscino ha scritto:http://www.meteoappennino.it/index.php? ... Itemid=119
Se l'innevamento a 1600 m è questo, non voglio immaginare finita la scaldata. Incrociamo l'incrociabile
cioè riporta 0-20 cm? Ma non era nevicato copiosamente i giorni scorsi? tutto qua quello che ha fatto? O non è aggiornato il dato?
Se è così a fine scaldata non rimarrà nulla
Guarda francamente di quei quantitativi non mi fido però basta guardare le webcam per capire l'esiguitá del manto al suolo. Ma quanto pensavi avesse nevicato :D
pensavo una 40ina li avesse fatti... vabbè..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

turbo_dif ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: cioè riporta 0-20 cm? Ma non era nevicato copiosamente i giorni scorsi? tutto qua quello che ha fatto? O non è aggiornato il dato?
Se è così a fine scaldata non rimarrà nulla
Guarda francamente di quei quantitativi non mi fido però basta guardare le webcam per capire l'esiguitá del manto al suolo. Ma quanto pensavi avesse nevicato :D
pensavo una 40ina li avesse fatti... vabbè..
Ma forse a 2000 ahah. Appena in tempo per l'apertura arriva libeccio.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

http://meteoappennino.it/index.php?opti ... Itemid=119 Pezzata rossa (marrone) appennica (1340m e 1600m) e siamo solo all'inizio

Ridendo e scherzando probabilmente piú neve lo scorso anno con hp, se qualcuno ha qualche archivio vorrei controllare
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

A quote alte forse anche pioggia gelata tipo sul Vettore ma li per fortuna un contenuto calo termico martedi sera rifarà nevicare (almeno a quelle quote)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:http://meteoappennino.it/index.php?opti ... Itemid=119 Pezzata rossa (marrone) appennica (1340m e 1600m) e siamo solo all'inizio

Ridendo e scherzando probabilmente piú neve lo scorso anno con hp, se qualcuno ha qualche archivio vorrei controllare
c'era poca neve già di suo,10/15 cm
gli impianti aperti fino ad oggi in appennino lo scorso anno erano tutti chiusi, scaldata messa in preventivo e nei prossimi giorni arriva altra neve dai 1400
avanti cosi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:http://meteoappennino.it/index.php?opti ... Itemid=119 Pezzata rossa (marrone) appennica (1340m e 1600m) e siamo solo all'inizio

Ridendo e scherzando probabilmente piú neve lo scorso anno con hp, se qualcuno ha qualche archivio vorrei controllare
c'era poca neve già di suo,10/15 cm
gli impianti aperti fino ad oggi in appennino lo scorso anno erano tutti chiusi, scaldata messa in preventivo e nei prossimi giorni arriva altra neve dai 1400
avanti cosi
Sisi avanti cosí fino alla prossima scaldata (che avrebbe ben poco da sciogliere qualora ci fosse). Intanto la mia bella ciaspolata di sabato prossimo salta ahah
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:http://meteoappennino.it/index.php?opti ... Itemid=119 Pezzata rossa (marrone) appennica (1340m e 1600m) e siamo solo all'inizio

Ridendo e scherzando probabilmente piú neve lo scorso anno con hp, se qualcuno ha qualche archivio vorrei controllare
c'era poca neve già di suo,10/15 cm
gli impianti aperti fino ad oggi in appennino lo scorso anno erano tutti chiusi, scaldata messa in preventivo e nei prossimi giorni arriva altra neve dai 1400
avanti cosi
Sisi avanti cosí fino alla prossima scaldata (che avrebbe ben poco da sciogliere qualora ci fosse). Intanto la mia bella ciaspolata di sabato prossimo salta ahah
ma lo scorso anno al 11 dicembre quanta neve c'era? te lo dico io niente,capisco che cerchiate l'est a tutti i costi ma per ora non ce ne sono le condizioni e nemmeno vedo cambi di pattern
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Che disastro piove fino a 2200 m.
Rispondi