Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

effetto stau ha scritto:
Nick96 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Me sa che ce la piamo in quel posto anche stavolta.... :lol:
quello poco ma sicuro ahah
Con una regolarità imbarazzante sta limando tutto...: termiche , acqua , neve a a causa di un continuo N est shift continuo di diverse decine di km ad ogni run
Come sempre come tutte le volte ma ormai non ci faccio più caso ci ho fatto l'abitudine!invece iniziamo a prepararci per la tempesta di libeccio di lunedì!
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Sarebbe stato comunque toccata e fuga, da NW non possiamo pretendere granchè. Le Alpi fanno il loro sporco lavoro e i modelli faticano fino all'ultimo nell'analizzare gli effetti dell'Arco Alpino nel medio termine. Questo tipo di irruzione sono quasi sempre un buco nell'acqua, o c'è un'entrata diretta dalla porta della Bora oppure abbiamo solo queste strisciate dei 10-12 ore massimo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

leggerissimo ovest s per sabato ma oramai è nowcasting, si potrebbe aprire un td apposito ma credo che sia rilevante dato la scarsezza dei fenomeni e le parti colpite.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Vedendo le ultime uscite modellistiche mi sa che per almeno una decina di giorni, occasioni nevose per il versante adriatico non se ne vedano, stante la componente polare marittima che caratterizzerà il tempo della prossima settimana.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

forever2012 ha scritto:Vedendo le ultime uscite modellistiche mi sa che per almeno una decina di giorni, occasioni nevose per il versante adriatico non se ne vedano, stante la componente polare marittima che caratterizzerà il tempo della prossima settimana.
Purtroppo é così, vedremo poi a che quota si ritirerà la neve fatta dopo questa sciroccata che ci attende
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Spaghi dello 06 non male e meglio dei 00.
Manca l'acuto una bella botta fredda e nevosa che coinvolga più aree, dagli spaghi non si vede, ma poche volte ho visto la media spaghi come in questi giorni stare sui 0 gradi. Per domani aspettativa massima della nevicata ad Urbino 5 cm a terra, minima 0 :lol:
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Immagine
Spaghi dello 06 non male e meglio dei 00.
Manca l'acuto una bella botta fredda e nevosa che coinvolga più aree, dagli spaghi non si vede, ma poche volte ho visto la media spaghi come in questi giorni stare sui 0 gradi. Per domani aspettativa massima della nevicata ad Urbino 5 cm a terra, minima 0 :lol:
abbassiamo l'aspettativa...facciamo 2/3cm :D
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Spaghi dello 06 non male e meglio dei 00.
Manca l'acuto una bella botta fredda e nevosa che coinvolga più aree, dagli spaghi non si vede, ma poche volte ho visto la media spaghi come in questi giorni stare sui 0 gradi. Per domani aspettativa massima della nevicata ad Urbino 5 cm a terra, minima 0 :lol:
abbassiamo l'aspettativa...facciamo 2/3cm :D
Vedendo gli spaghi della prossima settimana, sembra che passata la scaldata si torni di nuovo a scendere, e chissà magari nel lungo temine si avvera quello spago azzurrino che arriva vicino alla - 15.
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

:wink: Caro ducaneve e cari amici adriatici,
se non disturbo troppo mi permetterei soltanto di ricordare qualche mio meteo-ottonario di diversi giorni or sono...in cui, tra le altre cose e avventurandomi in una tendenza che comunque aveva ed ha delle basi che ho ritenuto descrivere seppur in modo giocoso e versificato, scrivevo:


"...E vi dico francamente
- e l'ho detto anche a un amico -
che, volendo io azzardare,
giusto solo per giocare,
una qualche tendenziola
per le feste natalizie
(entro quindi, ipotizziamo,
tra vigilia di Natale
ed il 7 di gennaio
)

mi sbilancio e poi mi tuffo
verso il gran continentale!

Si si, amici, proprio quello
che ci ha colto a più riprese
affondandoci di neve,
e di freddo da tregenda
nel febbraio che tra poco
son passati già sei anni
..
"

occasioni-neve-adriatico-t43590-540.html


..perché anche oggi ci sono delle mappe davvero che fanno pensare..in primis questa che ricordano da vicino quello schema barico del febbraio 2012 che appunto avevo rammentato - come testé riportato - su nel mio scritto, ipotizzando un suo clamoroso remake...

Immagine


:shock: :shock: :shock: :shock: :wink:


intanto una buona festività della Immacolata Concezione a tutti voi amici

Præclára custos Vírginum,
Intácta Mater Núminis,
Cæléstis aulæ iánua,
Spes nostra, cæli gáudium


(dal "Matutinum" di oggi)


...e una buona nevicata per chi intanto la vedrà già domani (e io mi auguro di essere tra quelli... :wink: )...mentre - almeno da queste parti - per fortuna le precipitazioni successive contemporanee alla scaldata che ci sarà, sempre se ci saranno, assumeranno i caratteri della sporadicità e comunque della esiguità..dopodiché quando dovessero aumentare, la temperatura si comincerebbe già a riabbassare e tutto ciò è un bene per i Sibillini marchigiani...

Immagine

...ci riaggiorneremo...ciao a tutti...

:wink:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Quello che mi preoccupa guardando anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono le prime ore di domenica mattina dopo la pioggia/neve a quote basse si rasserena durante la notte con una -6 in quota... credo che fino al mattino sia tutto una lastra di ghiaccio tra marche nord e romagna.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

andryan ha scritto:Quello che mi preoccupa guardando anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono le prime ore di domenica mattina dopo la pioggia/neve a quote basse si rasserena durante la notte con una -6 in quota... credo che fino al mattino sia tutto una lastra di ghiaccio tra marche nord e romagna.
attenzione alla pioggia calda prevista da telecuscino :lol:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

LIVE: cancellate quasi del tutto le brevissime precipitazioni nevose per la pianura romagnola
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
andryan ha scritto:Quello che mi preoccupa guardando anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sono le prime ore di domenica mattina dopo la pioggia/neve a quote basse si rasserena durante la notte con una -6 in quota... credo che fino al mattino sia tutto una lastra di ghiaccio tra marche nord e romagna.
attenzione alla pioggia calda prevista da telecuscino :lol:
Si ma fallo un bel miscuglio e rigirati quello che ho detto
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:LIVE: cancellate quasi del tutto le brevissime precipitazioni nevose per la pianura romagnola
ma mi spieghi che carte guardi ?
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
qualche rovescio lo vedi da retta . :wink:
Bloccato