Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

GiulianoPhoto ha scritto:Io comunque penso che con una carta così ci sia anche una buona possibilità di una formazione di un minimo depressionario secondario nel mediterraneo favorevole... che le carte non inquadrano per via della velocità della saccatura... mi ricorda molto altre storie modellistiche passate

Immagine[/img]

:roll:
Servirebbe un minimo capace di far entrare aria fredda dal rodano o di richiamo da est ..comunque per la mia zona 10-15 cm nella fase iniziale saranno possibili ..comunque non male per essere al 11 /12 dicembre ..peccato che ne resterà poca ma oltre i 1500 saremo a posto fino ad aprile
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente anche se è da molti anni che frequento il sito e leggo i vostri competenti e appassionati commenti (da cui si impara molto).
Non ho la vostra competenza ma la passione per la meteorologia è grande ed ancor più quella per la neve, che mi regala sempre le identiche fantastiche emozioni che provavo da bambino.
Mi piaceva quindi l'idea di condividere con altri "malati di neve" le stesse sensazioni e discussioni, anche perché non vedo miei conterranei sul forum e mi sembrava giusto dar voce anche alla mia piccola regione sulle sue condizioni meteo.
A presto e speriamo un po' per tutti in buone scorpacciate bianche a breve :wink:
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... nel monregalese mette 15/20 cm entro el 13 di lunedi per poi passare al gelicidio dopo proprio nella fase più intensa dell precipitazioni se malauguratamente rimanesse neve non escludo accumuli sui 30 cm o più chisa vedremo spero tutto tranne il gelicidio :roll:

anche se credo che il cuneese abbia tutte le carte in regola per impedire il gelicidio e far scendere solo neve vedremo :) vediamo domani mattina che ci dicono
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Gfs non cambia affatto idea ! In tutti i casi stiamo per vivere un evento raro di cui avremmo tutti fatto volentieri a meno ! Salvo ribaltoni ...
Passare a 850hp da una -6 a una +6 nel giro di una notte non mi era mai capitato ! Non me la prendo col cosmo che ha problemi più grandi però per chi ama la neve è davvero una situazione beffarda e lo sarebbe ulteriormente se prima della pioggia saltasse pure la neve !
Domenica mattina partiremo da temperature di -5 in pianura (forse sotto stimate..arrivando come dicono i modelli a 7-8 gradi per la mia zona lunedì a pranzo ) anche questo considerando che ci sarà tempo molto perturbato non lo avevo mai visto e mi pare strano ..
Siam passati da un possibile nevone degno di nota a una vera tempesta di libeccio da altri tempi ..
Certo che aria tanto fredda e aria tanto calda faranno un bel contrasto e basterebbero davvero poche ore di omotermia in nowcasting per buttare giù tanta neve ..perché non so voi ma io una resettata simile del freddo faccio fatica a immaginarlo nonostante la convinzione di tutti i modelli !

Altra particolarità potremmo avere neve che diventa rossa s causa delle successive piogge miste a sabbsia del deserto ! 🐫
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Danielebg ha scritto:Gfs non cambia affatto idea ! In tutti i casi stiamo per vivere un evento raro di cui avremmo tutti fatto volentieri a meno ! Salvo ribaltoni ...
Passare a 850hp da una -6 a una +6 nel giro di una notte non mi era mai capitato ! Non me la prendo col cosmo che ha problemi più grandi però per chi ama la neve è davvero una situazione beffarda e lo sarebbe ulteriormente se prima della pioggia saltasse pure la neve !
Domenica mattina partiremo da temperature di -5 in pianura (forse sotto stimate..arrivando come dicono i modelli a 7-8 gradi per la mia zona lunedì a pranzo ) anche questo considerando che ci sarà tempo molto perturbato non lo avevo mai visto e mi pare strano ..
Siam passati da un possibile nevone degno di nota a una vera tempesta di libeccio da altri tempi ..
Certo che aria tanto fredda e aria tanto calda faranno un bel contrasto e basterebbero davvero poche ore di omotermia in nowcasting per buttare giù tanta neve ..perché non so voi ma io una resettata simile del freddo faccio fatica a immaginarlo nonostante la convinzione di tutti i modelli !
Ti quoto pienamente....è davvero strano un rialzo termico del genere...in così poco tempo poi. A questo punto se dovesse andare così aspettiamoci qlc ad inizio evento e poi speriamo nei micro climi locali che potrebbero forse in parte contrastare un po’ qsta sciroccata/libecciata.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Danielebg ha scritto:Gfs non cambia affatto idea ! In tutti i casi stiamo per vivere un evento raro di cui avremmo tutti fatto volentieri a meno ! Salvo ribaltoni ...
Passare a 850hp da una -6 a una +6 nel giro di una notte non mi era mai capitato ! Non me la prendo col cosmo che ha problemi più grandi però per chi ama la neve è davvero una situazione beffarda e lo sarebbe ulteriormente se prima della pioggia saltasse pure la neve !
Domenica mattina partiremo da temperature di -5 in pianura (forse sotto stimate..arrivando come dicono i modelli a 7-8 gradi per la mia zona lunedì a pranzo ) anche questo considerando che ci sarà tempo molto perturbato non lo avevo mai visto e mi pare strano ..
Siam passati da un possibile nevone degno di nota a una vera tempesta di libeccio da altri tempi ..
Certo che aria tanto fredda e aria tanto calda faranno un bel contrasto e basterebbero davvero poche ore di omotermia in nowcasting per buttare giù tanta neve ..perché non so voi ma io una resettata simile del freddo faccio fatica a immaginarlo nonostante la convinzione di tutti i modelli !

Altra particolarità potremmo avere neve che diventa rossa s causa delle successive piogge miste a sabbsia del deserto ! 🐫
Non credo che al suolo ci sarà un aumento tanto consistente, a meno che il libeccio non panetti nei bassi strati, molto più probabile il gelicidio o la pioggia gelata, con temperature di poco sopra lo zero
Per la mia zona sarebbe l'ennesima beffa dopo quella dell'anno scorso quando in presenza di buone prp e di temperature al suolo sottozero lo strato di aria calda a media quota ha negato la neve per tutta la durata della prp.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Credo anche io che al suolo in giornata (lunedì ) non si andrà oltre i 3-4 gradi ..
Va detto che prevedere aria calda è più facile che fare lo stesso con aria fredda ..trova meno ostacoli ..ma questa è proprio Aria di matrice equatoriale per avere similii ripercussioni ...a meno che i modelli non siano ancora riusciti a capire le reali scaldate dopo lo scontro col muro freddo ..e secco ..aldilà di tutto è una situazione singolare ma potenzialmente resta interessante s mio avviso perché 20-30 cm prima della pioggia io non li escludo per molte zone ..
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ormai vedere una nevicata seria in pianura o a basse quote al nord è diventata un'impresa, il clima sta cambiando verso il caldo, lo sappiamo.

Il colmo dell'assurdo l'abbiamo toccato a metà gennaio di quest'anno, quando dopo 10 giorni di freddo intenso è bastata una soffiatina non di scirocco, ma addirittura di libeccio, per far piovere sulla pianura Veneta.
E con la pioggia fino a 2000 m di inizio febbraio sulle Dolomiti.
E sarà sempre peggio, oggi ormai le zone sotto i 700-800 m che possono sperare in nevicate serie (no 5 cm) sono poche, e in futuro saranno ancora meno.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Segnalo intanto qualche cm di accumulo ad Aosta tra la notte e le prime ore di questa mattina, con sfondamento da ovest un po' più intenso del previsto.
Ora nevicata in corso di esaurimento.
Per domenica-lunedì penso che occorrerà affidarsi al nowcasting per quota neve/gelicidio/pioggia, molto faranno i microclimi locali e la resistenza del cuscino, ad oggi difficile da prevedere con precisione
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

e anche reading ci cazzia stamattina :D

pero secondo le carte pluvio qua ne arriva comunque bha vado di finestra :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

20cm sulla pianura centrale prima della pioggia?
non fà 20cm da una vita...in questo caso se ci scappa una imbiancata che si possa definire tale domenica notte è tutto di guadagnato ma sulla valpadana centro-orientale le zone fortunate (poche) vedranno pochi cm ove andrà di lusso prima della pioggia....e non solo in pianura...
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

secondo voi il microclima del cuneese riuscira ad impedire il gelicidio e lasciare scendere solo neve ? io non mi ricordo nessun episodio di gelicidio da quando ho memoria
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Buongiorno gente......gelicidio molto probabile per il basso piemonte. Se devo essere sincero, preferirei rimanere all'asciutto e senza fenomeni ( vorrei andare a sciare senza il vetro). Probabilmente ci sarà una situazione paradossale sulle alpi marittime; potrebbe piovere ( con gelicidio) in quota e in partenza potrebbe nevicare in basso, tutto sta alla tenuta del cuscinetto padano. Questa situazione meteo è già capitata sul basso piemonte :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Orizzonti bianchi ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo utente anche se è da molti anni che frequento il sito e leggo i vostri competenti e appassionati commenti (da cui si impara molto).
Non ho la vostra competenza ma la passione per la meteorologia è grande ed ancor più quella per la neve, che mi regala sempre le identiche fantastiche emozioni che provavo da bambino.
Mi piaceva quindi l'idea di condividere con altri "malati di neve" le stesse sensazioni e discussioni, anche perché non vedo miei conterranei sul forum e mi sembrava giusto dar voce anche alla mia piccola regione sulle sue condizioni meteo.
A presto e speriamo un po' per tutti in buone scorpacciate bianche a breve :wink:
Benvenuto :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Danielebg ha scritto:Gfs non cambia affatto idea ! In tutti i casi stiamo per vivere un evento raro di cui avremmo tutti fatto volentieri a meno ! Salvo ribaltoni ...
Passare a 850hp da una -6 a una +6 nel giro di una notte non mi era mai capitato ! Non me la prendo col cosmo che ha problemi più grandi però per chi ama la neve è davvero una situazione beffarda e lo sarebbe ulteriormente se prima della pioggia saltasse pure la neve !
Domenica mattina partiremo da temperature di -5 in pianura (forse sotto stimate..arrivando come dicono i modelli a 7-8 gradi per la mia zona lunedì a pranzo ) anche questo considerando che ci sarà tempo molto perturbato non lo avevo mai visto e mi pare strano ..
Siam passati da un possibile nevone degno di nota a una vera tempesta di libeccio da altri tempi ..
Certo che aria tanto fredda e aria tanto calda faranno un bel contrasto e basterebbero davvero poche ore di omotermia in nowcasting per buttare giù tanta neve ..perché non so voi ma io una resettata simile del freddo faccio fatica a immaginarlo nonostante la convinzione di tutti i modelli !

Altra particolarità potremmo avere neve che diventa rossa s causa delle successive piogge miste a sabbsia del deserto ! 🐫
in ogni caso si potrebbe colmare il deficit in questo mese o comunque Nell inverno... Cosa non da poco
Bloccato