Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 394, 395, 396, 397, 398  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca90
Forumista TOP

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing

Intanto, veloce up direttamente da Cohen.

Una tendenza che andrà sicuramente rivista ma che mette i primi paletti circa un'importante impulso di calore verso le alte quote Isobariche Polari. Valori a fondoscala in un tratto misurato inerente al settore Nord Atlantico.

Profilo Invia messaggio privato
IMadeYouReadThis

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
Laughing Laughing

Intanto, veloce up direttamente da Cohen.

Una tendenza che andrà sicuramente rivista ma che mette i primi paletti circa un'importante impulso di calore verso le alte quote Isobariche Polari. Valori a fondoscala in un tratto misurato inerente al settore Nord Atlantico.

Non male

LucaWlaNeve!!!!

MessaggioInviato: Fri Dec 08, 2017 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Partendo dall'assioma che ormai Reading (Bologna Smile ) è ormai il modello principale per Me (e non credo solo per me) come qualità delle elaborazioni mi potete spiegare quello che mostra GFS tra domenica e lunedì?

Perché oggettivamente passare da - a + so che è possibile ed anzi le famose sciroccate da neve di solito funzionano così ma vedendo gli spaghi nella mia zona (ma da quello notato nella maggior parte del nord) ci sarebbe una scaldata enorme in meno di 12/18 ore. Possibile? Evento estremo? O semplice "minchiata" che andrà ridimensionata?

Grazie!

colmoschin

MessaggioInviato: Fri Dec 08, 2017 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo

Freddo84

MessaggioInviato: Sun Dec 10, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nevica al nord. Finalmente un vero inverno. Dio ci scampi dall’est nei prossimi giorni

Telecuscino

MessaggioInviato: Sun Dec 10, 2017 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Freddo84 ha scritto:
Nevica al nord. Finalmente un vero inverno. Dio ci scampi dall’est nei prossimi giorni

Ti amo sposami.
Per chi chiedeva del libro, io ho quella della EPSON, devo ancora iniziarlo ma sfogliandolo sembra non mancare nulla (indici,previsioni,nowcasting) ma non saprei

Precipitofilo

MessaggioInviato: Sun Dec 10, 2017 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Freddo84 ha scritto:

Perfino a nord est nevica!! Otto centimetri! Surprised

colmoschin

MessaggioInviato: Sun Dec 10, 2017 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
Freddo84 ha scritto:

Ti amo sposami.
Per chi chiedeva del libro, io ho quella della EPSON, devo ancora iniziarlo ma sfogliandolo sembra non mancare nulla (indici,previsioni,nowcasting) ma non saprei

Grazie

Lupo Silano

MessaggioInviato: Sun Dec 10, 2017 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

colmoschin ha scritto:
Luca chiedo a te o a chiunque lo sappia..ho vari libri di meteo.. ma sono base per così dire..all’inizio va più che bene.. ma se ne volessi leggere uno un po’ più tecnico che parli e spieghi di indici,stratosfera troposfera e quant’altro.., sapete darmi consigli o qualche titolo? Grazie in anticipo

aspetta domani mattina che i due leoni ti daranno tanto di quel materiale da studiare che diventerai vecchio per leggerlo tutto:wink:

Artic Winter
Forumista senior

MessaggioInviato: Sun Dec 10, 2017 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca, imade, mi mancano i vostri aggiornamenti....
grazie.... Wink

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Mon Dec 11, 2017 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Silano ha scritto:
colmoschin ha scritto:

aspetta domani mattina che i due leoni ti daranno tanto di quel materiale da studiare che diventerai vecchio per leggerlo tutto:wink:

ueeeèè Lupo, qua neve da sogno (ci si accontenta Laughing ) ma che fine hanno fatto i due "luminari" del td? a fare pupazzi di neve? problemi col montaggio catene? Laughing

SAME74

MessaggioInviato: Mon Dec 11, 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Buogniorno a Tutti!!

Indice EA/WR a novembre a chiuso a -1.21 Wink

Questo fatto, dal punto di vista teorico/oggettivo è una buona notizia
Laughing

IMadeYouReadThis

MessaggioInviato: Mon Dec 11, 2017 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Artic Winter ha scritto:
luca, imade, mi mancano i vostri aggiornamenti....
grazie.... Wink

Sti giorni tra neve e tutto sono un po' preso.§
Vediamo:

L'aggiornamento di ECMWF mostra dopo l'attuale scaldata un nuovo tentativo di meridianizzazione con un fronte artico marittimo che riuscirebbe a sfondare sull'italia attorno alle 120h portando nuovamente temperature basse/molto basse specialmente nei settori settentrionali e orientali anche grazie ad un contributo continentale.
L'elevazione dell'alta atlantica è dettata dalle LP in terranova che appoggiandosi al bordo occidentale dell'hp provocano queste meridianizzazioni. Se qualcosa dovesse però andar male si passerebbe dalle meridianizzazioni ad una configurazione zonale con hp schiacciato e LP nel nord atlantico.

Anche naefs è della stessa idea.

INDICI

Nao che si attesta su valori neutri. Incertezza per il futuro ma potrebbe rimanere attorno allo 0 senza gravi scossoni.

AO invece che dopo un periodo negativo tornerà velocemente in territorio più per poco tempo prima di subire una frustata verso il basso

PNA che nel prossimo futuro, sebbene regni incertezza pure qua, potrebbe tornare su valori neutri

Nessun aggiornamento rilevante dall'enso

Attenzione alle emisferiche che in caso venisse annullata l'alta atlantica si lavorerebbe ad una sola onda in troposfera Confused

luca90
Forumista TOP

MessaggioInviato: Mon Dec 11, 2017 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

colmoschin ha scritto:

Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 11, 2017 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
colmoschin ha scritto:

Prevedere il tempo con Internet è un buon libro. Purtroppo come libri a livello Italiano per quanto riguarda Indici e Stratosfera non ne conosco, io uso moltissimo i paper d'informazione che ci sono nei vari enti Meteo. Purtroppo nella stra grande maggioranza sono tutti in Inglese e per molti questa è una scocciatura.

Comunque abbastanza drammatico l'andazzo del Forum. Seguo in silenzio. Buona giornata.
hai ragione da vendere luca e mi ci metto di mezzo anche io senza nessuna remora ma assolutamente non ce la faccio a sentir gente che afferma che questo inizio di inverno fa schifo solo perché non gli è nevicato nel giardino oppure altri che non vogliono sentir parlare più di siccità perché da loro è stata quasi raggiunta la media annuale e ulteriormente chi si lamenta della mancanza del gelo ad est al 11 dicembre
è un lamento in ogni dove e non ce la faccio a stare in silenzio quando leggo certe oscenità

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 394, 395, 396, 397, 398  Successivo
Pagina 395 di 398

Vai a: