Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Modelli Live - Dicembre 2017
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Modelli Live - Dicembre 2017
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 214, 215, 216 ... 405, 406, 407  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GallagherRM

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema

Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. Wink

quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana Very Happy

Riprendendo quanto scritto poco fa. Travaso dei geopotenziali dall'area canadese verso l'area europea centro-meridionale a causa del displacement con la ripartenza della wave2. Atlantico-Pacifico-Polare e facciamo bingo.

Giusto lasciar perdere gfs, ormai paladino dell'inaffidabilità.

Profilo Invia messaggio privato
picchio70

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
Scusate OT per Iniestas
Com'è il capodanno a Pescara? fanno qualcosa in piazza tipo cantanti ecc?
fine OT

Generalmente si...
A piazza Salotto che è la piazza del centro negli ultimi anni ho visto che hanno messo la pista di pattinaggio, poi c'è sempre qualche cantante che si esibisce
Iniziative di sicuro cene sono, Pescara è una città molto giovane e moderna.
Poi da un punto di vista climatico davvero interessante grazie alla sua esposizione a est, circondate dalle catene montuose, con i colli...
Se vai e Picchio può confermarti sali su a Città Sant'Angelo, 20 minuti di macchina, è un borgo bellissimo, entrato tra i più belli d'Italia... Very Happy
Confermo quanto già detto in più oltre alla piazza principale di solito fanno.anche esibizioni lungo altre stradine trafficate, non ci annoia di sicuro e tutto gratis(sempre noi paghiamo) se venite e ci conosciamo mi fa piacere.

Ci stavo facendo un pensierino, allora se concretizzo ve lo faccio sapere anche perché mi dovrete aiutare per scegliere un posticino per la cena del 31. grazie a tutti e due
non c'è problema, ci.sono tanti posti dive si mangia bene intendo casereccio, ma credo che tu voglia stare in centro giustamente e sai com'è a capodanno....

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luis97 ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema

quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana Very Happy

Quindi adesso punti sulla chiusura continentale? Non pensi che il VP di ricompatti per Natale?
la chiusura del vpt non c'entra nulla con la possibilità di una chiusura continentale poiché questa avviene in presenza di una massa artica che radicandosi sul territorio continentale si raffredda e in modo retrogrado ci viene a interessare

Matese88

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima modifica di Matese88 il Thu Dec 07, 2017 12:57 pm, modificato 1 volta
picchio70

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

gravinci ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
Scusate OT per Iniestas
Com'è il capodanno a Pescara? fanno qualcosa in piazza tipo cantanti ecc?
fine OT

Generalmente si...
A piazza Salotto che è la piazza del centro negli ultimi anni ho visto che hanno messo la pista di pattinaggio, poi c'è sempre qualche cantante che si esibisce
Iniziative di sicuro cene sono, Pescara è una città molto giovane e moderna.
Poi da un punto di vista climatico davvero interessante grazie alla sua esposizione a est, circondate dalle catene montuose, con i colli...
Se vai e Picchio può confermarti sali su a Città Sant'Angelo, 20 minuti di macchina, è un borgo bellissimo, entrato tra i più belli d'Italia... Very Happy
Confermo quanto già detto in più oltre alla piazza principale di solito fanno.anche esibizioni lungo altre stradine trafficate, non ci annoia di sicuro e tutto gratis(sempre noi paghiamo) se venite e ci conosciamo mi fa piacere.

OT: ...quest'anno VINICIO CAPOSSELA Very Happy ....e magari piazza salotto imbiancata!!!!!
non ci sarebbero concerti come due anni fa... chi se ne frega Very Happy Very Happy

picchio70

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato perché le manovre nel long sono da est ma le termiche non sono un granché, sarebbe un occasione mezza persa per le coste

magiadellaneve

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto x me da sabato o domenica gm con novità importanti...mio umile pensiero

El Granello

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:

quoto
ma vi dirò di più....

Riprendendo quanto scritto poco fa. Travaso dei geopotenziali dall'area canadese verso l'area europea centro-meridionale a causa del displacement con la ripartenza della wave2. Atlantico-Pacifico-Polare e facciamo bingo.

Riparto da qui e dalla mia domanda di ieri (con successiva risposta): siate per cortesia più precisi nel dire cosa si intende "facciamo bingo".
Voglio dire, se per bingo si intende ripetute occasioni di inverno freddo (es. isoterme -4/-6), allora sì, questo è al momento quello che si intravede a lungo termine; se invece per bingo si intende una configurazione potenzialmente esplosiva, come quella dell'inverno scorso tra Dicembre e Gennaio, con il gelo nella Russia occidentale pronto ad entrare in Europa, allora io direi che si fa fatica a immaginarla possibile con poche mosse delle figure bariche, come quelle descritte sopra. Cosa ne pensate?

ventomoderato
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ulisse55 ha scritto:
ECCO CFSv2 1 mois run 00....

....dai ragazzi....si ricomincia...
Ulisse la tua idea sul periodo 24 dicembre - 6 gennaio?

ulisse55
Forumista TOP

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ECCO CFSv2 1 mois run 00....

....dai ragazzi....si ricomincia...
Ulisse la tua idea sul periodo 24 dicembre - 6 gennaio?

Vedi mio TD ....c'è un indizio...
Wink

iceloververona

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero un peccato non sfruttare appieno il rallentamento del VP. Indovinate cosa accadrà non appena inizierà a girare bene. E non manca molto, credo...

luca90
Forumista TOP

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

iceloververona ha scritto:
Davvero un peccato non sfruttare appieno il rallentamento del VP. Indovinate cosa accadrà non appena inizierà a girare bene. E non manca molto, credo...

... moriremo tutti!

GallagherRM

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

El Granello ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:

quoto
ma vi dirò di più....

Riparto da qui e dalla mia domanda di ieri (con successiva risposta): siate per cortesia più precisi nel dire cosa si intende "facciamo bingo".
Voglio dire, se per bingo si intende ripetute occasioni di inverno freddo (es. isoterme -4/-6), allora sì, questo è al momento quello che si intravede a lungo termine; se invece per bingo si intende una configurazione potenzialmente esplosiva, come quella dell'inverno scorso tra Dicembre e Gennaio, con il gelo nella Russia occidentale pronto ad entrare in Europa, allora io direi che si fa fatica a immaginarla possibile con poche mosse delle figure bariche, come quelle descritte sopra. Cosa ne pensate?

Ciao, ho spiegato meglio nei post precedenti.

Con facciamo "bingo" intendo parlare di eventualità storica per l'Italia, cercare di inquadrare il dove sarebbe sbagliato.

Quanto al paragone con Dicembre scorso, non servono necessariamente il gelo estremo per eventi di grande rilievo.

Giuly1986

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).

luca90
Forumista TOP

MessaggioInviato: Thu Dec 07, 2017 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuly1986 ha scritto:
Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).

Non esiste in Meteorologia.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 214, 215, 216 ... 405, 406, 407  Successivo
Pagina 215 di 407

Vai a: