Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:praticamente tutte le corse perturbatrici evidenziano la chiusura continentale per la terza decade con apertura di un canale artico continentale
in alcune il Lobo siberiano è visto allungarsi fino alla Russia, in altre rimane cmq distante inviando cmq aria sub polare di estrazione artica russo siberiana

ENS che cmq hanno valenza zero a quella distanza, anche se GFS più volte nel long ripropone questo schema
Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. ;)
quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana :D
Riprendendo quanto scritto poco fa. Travaso dei geopotenziali dall'area canadese verso l'area europea centro-meridionale a causa del displacement con la ripartenza della wave2. Atlantico-Pacifico-Polare e facciamo bingo.

Giusto lasciar perdere gfs, ormai paladino dell'inaffidabilità.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: Generalmente si...
A piazza Salotto che è la piazza del centro negli ultimi anni ho visto che hanno messo la pista di pattinaggio, poi c'è sempre qualche cantante che si esibisce
Iniziative di sicuro cene sono, Pescara è una città molto giovane e moderna.
Poi da un punto di vista climatico davvero interessante grazie alla sua esposizione a est, circondate dalle catene montuose, con i colli...
Se vai e Picchio può confermarti sali su a Città Sant'Angelo, 20 minuti di macchina, è un borgo bellissimo, entrato tra i più belli d'Italia... :D
Confermo quanto già detto in più oltre alla piazza principale di solito fanno.anche esibizioni lungo altre stradine trafficate, non ci annoia di sicuro e tutto gratis(sempre noi paghiamo) se venite e ci conosciamo mi fa piacere.
Ci stavo facendo un pensierino, allora se concretizzo ve lo faccio sapere anche perché mi dovrete aiutare per scegliere un posticino per la cena del 31. grazie a tutti e due
non c'è problema, ci.sono tanti posti dive si mangia bene intendo casereccio, ma credo che tu voglia stare in centro giustamente e sai com'è a capodanno....
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Luis97 ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. ;)
quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana :D
Quindi adesso punti sulla chiusura continentale? Non pensi che il VP di ricompatti per Natale?
la chiusura del vpt non c'entra nulla con la possibilità di una chiusura continentale poiché questa avviene in presenza di una massa artica che radicandosi sul territorio continentale si raffredda e in modo retrogrado ci viene a interessare
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Matese88 il gio dic 07, 2017 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gravinci ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: Generalmente si...
A piazza Salotto che è la piazza del centro negli ultimi anni ho visto che hanno messo la pista di pattinaggio, poi c'è sempre qualche cantante che si esibisce
Iniziative di sicuro cene sono, Pescara è una città molto giovane e moderna.
Poi da un punto di vista climatico davvero interessante grazie alla sua esposizione a est, circondate dalle catene montuose, con i colli...
Se vai e Picchio può confermarti sali su a Città Sant'Angelo, 20 minuti di macchina, è un borgo bellissimo, entrato tra i più belli d'Italia... :D
Confermo quanto già detto in più oltre alla piazza principale di solito fanno.anche esibizioni lungo altre stradine trafficate, non ci annoia di sicuro e tutto gratis(sempre noi paghiamo) se venite e ci conosciamo mi fa piacere.
OT: ...quest'anno VINICIO CAPOSSELA :D ....e magari piazza salotto imbiancata!!!!!
non ci sarebbero concerti come due anni fa... chi se ne frega :D :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Peccato perché le manovre nel long sono da est ma le termiche non sono un granché, sarebbe un occasione mezza persa per le coste
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ripeto x me da sabato o domenica gm con novità importanti...mio umile pensiero
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Tieni l'occhio su terza decade di Dicembre e prima di Gennaio. ;)
quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana :D
Riprendendo quanto scritto poco fa. Travaso dei geopotenziali dall'area canadese verso l'area europea centro-meridionale a causa del displacement con la ripartenza della wave2. Atlantico-Pacifico-Polare e facciamo bingo.

Giusto lasciar perdere gfs, ormai paladino dell'inaffidabilità.
Riparto da qui e dalla mia domanda di ieri (con successiva risposta): siate per cortesia più precisi nel dire cosa si intende "facciamo bingo".
Voglio dire, se per bingo si intende ripetute occasioni di inverno freddo (es. isoterme -4/-6), allora sì, questo è al momento quello che si intravede a lungo termine; se invece per bingo si intende una configurazione potenzialmente esplosiva, come quella dell'inverno scorso tra Dicembre e Gennaio, con il gelo nella Russia occidentale pronto ad entrare in Europa, allora io direi che si fa fatica a immaginarla possibile con poche mosse delle figure bariche, come quelle descritte sopra. Cosa ne pensate?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:ECCO CFSv2 1 mois run 00....

Immagine


....dai ragazzi....si ricomincia...
Ulisse la tua idea sul periodo 24 dicembre - 6 gennaio?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:ECCO CFSv2 1 mois run 00....

Immagine


....dai ragazzi....si ricomincia...
Ulisse la tua idea sul periodo 24 dicembre - 6 gennaio?
Vedi mio TD ....c'è un indizio...
:wink:
iceloververona
Messaggi: 758
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: NOGAROLE Vr-Mn

Messaggio da iceloververona »

Davvero un peccato non sfruttare appieno il rallentamento del VP. Indovinate cosa accadrà non appena inizierà a girare bene. E non manca molto, credo...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

iceloververona ha scritto:Davvero un peccato non sfruttare appieno il rallentamento del VP. Indovinate cosa accadrà non appena inizierà a girare bene. E non manca molto, credo...
... moriremo tutti!
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

El Granello ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto: quoto
ma vi dirò di più....
tenete d'cocchio reading perché secondo me su reading che ci deve basare e lo dico non solo per quest'anno ma anche per quello che ho visto l'anno scorso

secondo me le possibilità che tra qualche giorno reading se ne esca simil l'anno scorso ci sono, quindi stare in campana :D
Riprendendo quanto scritto poco fa. Travaso dei geopotenziali dall'area canadese verso l'area europea centro-meridionale a causa del displacement con la ripartenza della wave2. Atlantico-Pacifico-Polare e facciamo bingo.

Giusto lasciar perdere gfs, ormai paladino dell'inaffidabilità.
Riparto da qui e dalla mia domanda di ieri (con successiva risposta): siate per cortesia più precisi nel dire cosa si intende "facciamo bingo".
Voglio dire, se per bingo si intende ripetute occasioni di inverno freddo (es. isoterme -4/-6), allora sì, questo è al momento quello che si intravede a lungo termine; se invece per bingo si intende una configurazione potenzialmente esplosiva, come quella dell'inverno scorso tra Dicembre e Gennaio, con il gelo nella Russia occidentale pronto ad entrare in Europa, allora io direi che si fa fatica a immaginarla possibile con poche mosse delle figure bariche, come quelle descritte sopra. Cosa ne pensate?
Ciao, ho spiegato meglio nei post precedenti.

Con facciamo "bingo" intendo parlare di eventualità storica per l'Italia, cercare di inquadrare il dove sarebbe sbagliato.

Quanto al paragone con Dicembre scorso, non servono necessariamente il gelo estremo per eventi di grande rilievo.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Giuly1986 ha scritto:Non credo che sia l'anno del VP forte... Salvo un fisiologico ricompattamento, peraltro molto breve, nella seconda metà di Gennaio. La natura segue piste già tracciate, inoltre ora stiamo vivendo nell'altra importante legge fisica, che sarebbe quella della compensazione. Inverno 2017/2018 che ha molto da raccontarci ancora (secondo me eh).
Non esiste in Meteorologia.
Bloccato