Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Qui non si va oltre i -4° anche perché la poca neve è quasi completamente sparita
Ultima modifica di giulys il lun dic 04, 2017 8:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Ma non è che i giorni precedenti possano predisporre un cuscino per la settimana successiva? Mi riferisco al 12 perché vedendo le carte di Reading l'impressione che si formi un minimo in traslazione verso noi sembra esservi.

Mi rode aver avuto solo 2 cm. di neve uffa. Son dovuto andare dai miei a Cumiana per vederne di più.
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

dall 11 al 15 gli spaghi per la mia zona mi sembrano buoni vedremo
Mauro90
Messaggi: 183
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:07 am
Località: Cuneo

Messaggio da Mauro90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui resistono al suolo almeno 25/30cm . Devo dire che oggi ha fatto davvero freddo . Ho avuto una minima pazzesca di -8,8 complice il suolo nevato e la massima non ha superato i +2,5 , candelotti di ghiaccio ovunque . Un dicembre di altri tempi! Per ora ..

Oggi poi sono andato a fare una gita di snowalp in valle Po e c'è almeno 1m di neve fresca già dai 800/900 . 1 metro e mezzo in quota !
Ciao! Sicuramente la val po è la zona dove ne è scesa di più! Abito a 30 km ed è uno dei miei posti preferiti per fare freeride insieme a prali e argentera! Posso sapere dove sei stato?
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

Mauro90 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Qui resistono al suolo almeno 25/30cm . Devo dire che oggi ha fatto davvero freddo . Ho avuto una minima pazzesca di -8,8 complice il suolo nevato e la massima non ha superato i +2,5 , candelotti di ghiaccio ovunque . Un dicembre di altri tempi! Per ora ..

Oggi poi sono andato a fare una gita di snowalp in valle Po e c'è almeno 1m di neve fresca già dai 800/900 . 1 metro e mezzo in quota !
Ciao! Sicuramente la val po è la zona dove ne è scesa di più! Abito a 30 km ed è uno dei miei posti preferiti per fare freeride insieme a prali e argentera! Posso sapere dove sei stato?
mauro freddo anche li stamattina ? :lol:
Mauro90
Messaggi: 183
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:07 am
Località: Cuneo

Messaggio da Mauro90 »

inverno per tutti ha scritto:
Mauro90 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Qui resistono al suolo almeno 25/30cm . Devo dire che oggi ha fatto davvero freddo . Ho avuto una minima pazzesca di -8,8 complice il suolo nevato e la massima non ha superato i +2,5 , candelotti di ghiaccio ovunque . Un dicembre di altri tempi! Per ora ..

Oggi poi sono andato a fare una gita di snowalp in valle Po e c'è almeno 1m di neve fresca già dai 800/900 . 1 metro e mezzo in quota !
Ciao! Sicuramente la val po è la zona dove ne è scesa di più! Abito a 30 km ed è uno dei miei posti preferiti per fare freeride insieme a prali e argentera! Posso sapere dove sei stato?
mauro freddo anche li stamattina ? :lol:
Qui da me nel saviglianese direi sui -8/9
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

stando alle carte delle ultime emissioni ci sono speranze che la neve torni nel monregalese ? 0 bisognera aspettare la 3 decade se va come vedono?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ci proviamo Cuneese, ci proviamo. 8)

Dobbiamo cercare di sfruttare una buona Sinottica che si apprestano i Modelli a confermarci da qualche giorno.

C'è una LP Atlantica in Oceano che verrebbe agganciata ad una più vasta struttura di bassa pressione centrata in discesa dal settore Nord Scandinavo. Da qui, una prima parte previsionale in cui si getterebbe dell'aria più fredda di estrazione Artico Marittima approfittando dello scivolo indotto dall'H di blocco in Oceano.

Immagine

Nella II manovra, in uscita dal Canadese si nota un nuovo cavo d'onda che in balia di una nuova contrazione Anticiclonica andrebbe a scorrere lungo la corrente a getto interagendo con la vasta struttura ciclonica presente in Europa Centrale.

Immagine
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

stando alle carte delle ultime emissioni ci sono speranze che la neve torni nel monregalese ? 0 bisognera aspettare la 3 decade se va come vedono?
inverno per tutti
Messaggi: 355
Iscritto il: ven nov 24, 2017 5:50 pm
Località: provincia di cuneo

Messaggio da inverno per tutti »

luca90 ha scritto:Ci proviamo Cuneese, ci proviamo. 8)

Dobbiamo cercare di sfruttare una buona Sinottica che si apprestano i Modelli a confermarci da qualche giorno.

C'è una LP Atlantica in Oceano che verrebbe agganciata ad una più vasta struttura di bassa pressione centrata in discesa dal settore Nord Scandinavo. Da qui, una prima parte previsionale in cui si getterebbe dell'aria più fredda di estrazione Artico Marittima approfittando dello scivolo indotto dall'H di blocco in Oceano.

Immagine

Nella II manovra, in uscita dal Canadese si nota un nuovo cavo d'onda che in balia di una nuova contrazione Anticiclonica andrebbe a scorrere lungo la corrente a getto interagendo con la vasta struttura ciclonica presente in Europa Centrale.

Immagine
grazie luca molto preparato :)
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Giornata di ghiaccio sia a Feltre che a Belluno.
Alle 18 a Belluno -4,7°C (ARPAV).
Ieri a Santo Stefano di Cadore (900 m circa) estremi -13/-5°C, anche se va detto che lì la media delle minime è -10°C e quella delle massime appena sotto 0°C.
Leggermente scarsa la neve in quota su Dolomiti meridionali, normale più a nord.
Situazione comunque non lontana dalla media.
Clima decisamente freddo.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Bello ECMWF per il NW

Immagine

Immagine

Temperature un po' scarse ma neppure troppo.
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Molto bene Reading, la situazione per l'11-12 direi che si fa interessante 8)
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

e ancora lunga la previsione ma speriamo bene. incrociamo le dita
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Concordo. Della stessa opinione sono anche le prev settimanali di ecmwf.

Immagine
Immagine

Temp leggermente sotto media (al nord) e prp più abbondanti-->possibile affondo un po' più occidentale dei precedenti.

Da notare come questa previsione è supportata anche da un crollo dei venti zonali previsto proprio intorno al 10 dicembre.

Immagine

Vedremo...situazione interessante però si :D
Bloccato