perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
dog_storm
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 08, 2016 8:54 am
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da dog_storm »

url=https://postimg.org/image/uqsmqsh9f/]Immagine[/url]url immagine
Buongiorno a tutti.
Dal satellite non posso fare a meno di notare un minimo ad occhiali situato tra Francia del sud ed Italia nel golfo del Leone nel suo ramo discendente e l'altro in prossimità dell'Austria e Balcani col tratto ascendente. Il sistema sembra guadagnare terreno nella sua traiettoria verso sud, anche perchè discretamente alimentato da correnti pescate dallentroterra tunisino.
Pertanto credo che il bello sia appena iniziato.

url=https://postimg.org/image/5xwy6h1ml/]Immagine[/url]caricare immagini
Il tutto peraltro confortato da questo run WRF incentrato nel primo mattino di domani 18 settembre 2016. Un grazie ad Ulisse che mi ha suggerito come caricare immagini e luca90 che mi supporta con la sua esperienza. Ciao.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno amici settentrionali. Mi confermate che da ieri vaste aree del nord non son semplicemente rientrate in media climatica ma anche un pochino sottomedia? Grazie
buongiorno robertino, parlo per la mia zona e no, per ora si parla sopratutto di un rientro alla media, ieri qui da me +0.2° sulla trentennale 1981-2010. Vediamo se oggi riusciamo a rimanere sotto ma il termometro sta gia scappando verso l'alto. :wink:
Grazie Luca, ma una visione più di insieme per le regioni settentrionali non riesci ad averla, chiaramente approssimativa. Ho letto di minime e massime bassine nel torinese, nel milanese
credo possiamo parlare generalmente di termiche attorno alla media, localmente sotto media. :wink:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Minima di +6° grazie al cielo sereno della notte (circa 3° sotto media)
Massima per adesso ferma a +14.1° grazie al cielo completamente coperto (4° sotto media)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Minima di +6° grazie al cielo sereno della notte (circa 3° sotto media)
Massima per adesso ferma a +14.1° grazie al cielo completamente coperto (4° sotto media)
poi ci pensa Lities a portare giu barbaramente la media Settentrionale :lol: :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Minima di +6° grazie al cielo sereno della notte (circa 3° sotto media)
Massima per adesso ferma a +14.1° grazie al cielo completamente coperto (4° sotto media)
poi ci pensa Lities a portare giu barbaramente la media Settentrionale :lol: :lol:
:lol: :lol: :P :wink:
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto: buongiorno robertino, parlo per la mia zona e no, per ora si parla sopratutto di un rientro alla media, ieri qui da me +0.2° sulla trentennale 1981-2010. Vediamo se oggi riusciamo a rimanere sotto ma il termometro sta gia scappando verso l'alto. :wink:
Grazie Luca, ma una visione più di insieme per le regioni settentrionali non riesci ad averla, chiaramente approssimativa. Ho letto di minime e massime bassine nel torinese, nel milanese
credo possiamo parlare generalmente di termiche attorno alla media, localmente sotto media. :wink:
Sono d'accordo Luca, ieri da me è stata la prima giornata sottomedia, con circa -0,5°C dalla 81-10, penso che più in generale la giornata sia risultata più sottomedia sul Piemonte, specie occidentale (che ha potuto beneficiare di un maggior calo termico serale) che non sulla Lombardia
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

La nuova emissione di Arome vede come zona più colpita dai fenomeni di questa sera/notte la zona tra basso torinese e alto cuneese dove potrebbero cadere 50-60 mm diffusi e punte di 80-90 mm

Immagine
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Ottime precipitazioni in vista, molto bene!

Comunque oggi fa freschino, 19.6°C e mi sa che oggi chiuderemo la prima giornata sottomedia del mese di settembre, son soddisfazioni :lol:
Intanto prime virghe nevose abbracciano le cime più elevate ma l'aria troppo secca non permette alle precipitazioni di scendere sotto una certa quota.
Ultima modifica di Graywolf il sab set 17, 2016 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

rispetto ieri sera linea di convergenza di quelle bruttine tolta dalle mie zone, rimane possibile comunque un buon apporto di mm secondo alcuni Wrf, che curiosità mi sale :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Graywolf ha scritto:Ottime precipitazioni in vista, molto bene!

Comunque oggi fa freschino, 19.6°C e mi sa che oggi chiuderemo la prima giornata sottomedia del mese di settembre, son soddisfazioni :lol:
Intanto prime virghe nevose abbracciano le cime più elevate ma l'aria troppo secca non permette alle precipitazioni di scendere sotto una certa quota.
adesso si sta oscurando un pò il sole perchè l'andazzo era di recuperare, per ora quindi si rimane sottomedia anche da me :lol:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Qui totale evento già 89mm (41mm giovedì, 34 ieri e 14 oggi dopo la mezzanotte). Totale mese 91mm. Già superata la media mensile che si aggira sui 70mm
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

Qui caduti ieri 4,6mm, altrove qualche mm in piu'. Da inizio mese totali 7,6mm.
Ieri giornata freschina, max 19,5. stanotte minima a 14,8.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Ci siamo, primi temporali sul basso Piemonte in spostamento verso nord-nordovest.
Avatar utente
dog_storm
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 08, 2016 8:54 am
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da dog_storm »

Immaginecaricare immagini

Un minimo depressionario di 1010 mbar è presente tra la Lombardia sud occidentale il Piemonte e nord Liguria. Zone nelle quali sono attesi già dalle prossime ore i fenomeni più frequenti.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

golfo di trieste stamattina
Immagine
Rispondi