Per chi crede ancora ultima chiamata

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:Ricominciamo da qui...

Immagine

Immagine

...solo x chi ci crede ancora.
sarebbe una botta tostissima per essere marzo. Preferisco un passaggio atlantico in modo da assicurarci un po di mm. Comunque è probabile che la situazione cambi a partire da fine mese con un calo dei gpt.
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

GEM, GFS vedono il nulla totale. Non so, mi sembra complicato uscire dalla situazione di stallo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Wurm78 ha scritto:GEM, GFS vedono il nulla totale. Non so, mi sembra complicato uscire dalla situazione di stallo.
gfs parallelo invece si. Tra poco esce Reading e vedremo il long
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Marzo pazzerello per il climatico?

Immagine
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

da amante del freddo e neve,dico che ormai non mi interessa piu la neve al piano,ma se mai in montagna e tanta pioggia in pianura
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

monte capanne ha scritto:da amante del freddo e neve,dico che ormai non mi interessa piu la neve al piano,ma se mai in montagna e tanta pioggia in pianura
Idem, da Marzo a Novembre pioggiofilo e frescofilo, neve Marzolina non mi interessa anzi mi fa innervosire
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Io invece da amante della neve ci spero sempre, anche fosse solo coreografica.
Ricordo il marzo 1987 a Firenze dove sono nato: i primi 20 gg sottomedia e il 16 una bellissima nevicata di 15 cm........spettacolo!!!
Capisco che a breve questa HP sarà dura da smantellare, però qualche irruzione fredda, un po' più democratica e non per le solite zone, secondo me a marzo ci può stare.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno amici dell'ultima chiamata.............finalmente i segnali che da lontano si vedevano stanno diventando piu' palesi. strada ancora lunga ma sembra quella giusta.
oggi volevo fare una riflessione :
non ho riportato tutti gli aggiornamenti dei principali gm ma osservandoli bene alle 240 ore parlano del primo vero split del vpt per semplificare ho riportato la gif di sua maesta' che comunque fa' un riassunto piu' o meno dei vari modelli.
il tutto potrebbe arrivare al termine dell'inverno metereologico ma la mia riflessione in questo periodo climatico estremo non vieta di rifarci ripiombare in inverno pieno, quando la primavera dovrebbe farsi avanti, quindi non dovrebbe suscitare scalpore se dovesse nevicare a marzo ed in modo anche abbondante visto l'energia di calore accumulata proprio nel momento che sarebbe dovuto essere piu' freddo della stagione.
inutile guardare a medie climatiche e normalita' stagionale; di normale nel clima non esiste piu' nulla, e nel futuro andra' sempre peggio estati torride intervallate da tornado e bombe d'acqua saranno sempre piu' ricorrenti troppa energia questo povero pianeta dovra' smaltire, le cause nessuno ha la verita' in tasca, inquinamento? cicli solari passati? o manipolazione del clima? chissa' in un futuro si spera di capirci qualcosa.
apriamo dunque le menti che tutto potra' accadere da qui a fine mese ........intanto il freddo come primo passo conquistera' nel weekend il centro sud poi, in secondo momento giungera' l' ora del centro nord vedremo.......a presto. 8)
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno senza voler mostrare le mappe dei principali gm ampiamente postate, veniamo all'analisi della situazione la strisciata pro sud di questo weekend sembra avere la potenza per coinvolgere maggiormente tutta la penisola estendendo cosi la diminuzione termica a tutta l'italia con annessi fenomeni nevosi, che riguarderanno il centro sud lato adriatico , ma attenzione anche al centro sud lato tirrenico dove uno spostamento di poche centinaia di km potrebbe portare sorprese anche piu'ad ovest secco ma freddo invece al nord in genere ma attenzione anche qui non darei ancora nulla di scontato.
il tutto sembra evolvere molto rapidamente con solo 2 gg d'inverno ma attenzione anche qui la dinamica sembra troppo veloce secondo me sara' molto piu' lenta il tutto permetterebbe di cambiare le carte per la prossima settimana, situazione evolutiva e segnali in miglioramento, fa piacere comunque personalmente di aver intuito in largo anticipo che lo sblocco sarebbe potuto arrivare solo da oriente adesso vediamo l'evoluzione successiva si intravede una timida ripartenza occidentale ma qui nutro ancora molti dubbi.........vedremo............un saluto a tutti gli amici che credono in questo post .............. :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno l ultima chiamata per il sud Italia è parte del centro sembra rispondere in modo positivo con un saluto stagionale freddo e a tratti nevoso, più inglorioso il saluto al centro nord dove un po' di freddo si farà sentire in un regime secco.... Ancora una volta l Italia spaccata in due ci sarà chi gioira' chi invece si disperera'.... Questo è il nostro clima dove la democrazia non è di casa...... Per gli amici del nord l inverno si chiude qui...... Per gli amici del centro sud ci saranno altre sorprese la prossima settimana........ Dopo il ventaglio delle ipotesi saranno tante ma i classici colpi di coda saranno sempre possibili.... Rientrando di diritto comunque in primavera metereologica.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Si chiude qui questo breve post dove la speranza per qualcosa di buono è avvenuto al sud in modo fugace..... Febbraio mese dalle mille risorse quest anno travestito da primavera.... Mestamente e molto deluso chiedo la chiusura di questo post.

Edit Viva le Dolomiti: td chiuso
Bloccato