Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

Alpiapuane ha scritto:Oggi le comiche!! Adesso anche reading ritratta,forse bisogna tornare come negli anni 80 dove il grande Bernacca non si spingeva mai oltre le 72h!!
solo reading ritratta , non gli altri.ma solo in una seconda fase, in quanto proprio con reading la colatina viene anticipata.il problema e' in seguito
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

manu73 ha scritto:COLD, come è andata dalle tue parti la passata precipitativa dello scorso fine settimana e Lunedì? Si sono avuti problemi?
Ciao Manu, qui a Pavia città nessun problema "degno" di segnalazione anche se dei 158.8 mm mensili piu della metà sono caduti in questo range temporale, TIcino bello gonfio finalmente ma senza pericoli....peggio purtroppo è andata nell'oltrepo , specialmente tra Voghera, Casteggio , Montebello..in quella zona ci sono state prp piu forti con allagamenti che hanno portato disagi, allagamenti e fango, con scuole chiuse , sottopassi e cantine da drenare... ma in ogni caso non cosi gravi come nell'Alessandrino ed altre zone piemontesi/liguri....disagi ce ne sono stati anche con i collegamenti con le tratte appunto da Pavia verso Alessandria e Genova bloccate sia a livello ferroviario che autostrada,questo principalmete per le difficoltà riscontrate verso Arquata Scrivia e zone limitrofe... il tutto è rientrato a singhiozzo nella mattinata di ieri...
Ultima modifica di COLD_73 il mer ott 23, 2019 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Re: Evoluzione futura.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Grazie per il tuo contributo con il commento, potresti gentilmente , per me che sono poco pratico ad interpretare le carte, i movimenti per cui , sotto le 200 ore porteranno ad altre sinottiche dopo le 200 come confermi con sicurezza, e quindi ad una situazione diversa da quella che fanno vedere ora i modelli? poi quale ? di quale modelli parli in particolare ? sono tutti uguali nel long? e se non fosse cosi a quale ti riferisci , come chiesto prima ? grazie anticipatamente per il tuo prezioso contributo tecnico ad arricchire quanto già ci hai detto "verbalmente" .... ;)
Spuntanto troll come funghi nel mio prato in questi giorni :D
Comunque buono gfs che vede un ritorno vicino alle medie del periodo e scenari piovosi anche per le regioni che sono in carenza idrica per i primi di novembre,invece per reading sfreddata si ma con hp pronto a riprendersi la scena e temperature nuovamente sopramedia
gia... proprio come dici su tutto... peccato che qui ancora (speriamo per poco) neanche i funghi ci sono ..grrr... anche per le due uscite.. si è cosi male male reading...sfreddata inutile cosi , secondo me,gfs molto buono ma si sa che per quello ci vogliono run e run per confermare...cambia in un attimo..per ora credo che bisogna vedere un po di uscite ancora di tutti e due e tirare le somme o comunque una strada "comune" tra i due , considerando che un cambio , se ci sarà, cmq si parla dal 30/31 ottobre in poi per i primi segnali o anche 1/2 novembre per starci "dentro"....quindi pazientiamo ancora e vediamo che fanno questi giorni...
Qui se c'è qualcosa che non manca sono i funghi ho il prato di casa tappezzato :D
Comunque dai riteniamoci fortunati che almeno noi abbiamo un atmosfera autunnale...discorso temperature a parte...speriamo si rientri quantomeno in media nel mese entrante e ci siano delle pioggie anche sul resto d'italia
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Re: Evoluzione futura.

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Spuntanto troll come funghi nel mio prato in questi giorni :D
Comunque buono gfs che vede un ritorno vicino alle medie del periodo e scenari piovosi anche per le regioni che sono in carenza idrica per i primi di novembre,invece per reading sfreddata si ma con hp pronto a riprendersi la scena e temperature nuovamente sopramedia
gia... proprio come dici su tutto... peccato che qui ancora (speriamo per poco) neanche i funghi ci sono ..grrr... anche per le due uscite.. si è cosi male male reading...sfreddata inutile cosi , secondo me,gfs molto buono ma si sa che per quello ci vogliono run e run per confermare...cambia in un attimo..per ora credo che bisogna vedere un po di uscite ancora di tutti e due e tirare le somme o comunque una strada "comune" tra i due , considerando che un cambio , se ci sarà, cmq si parla dal 30/31 ottobre in poi per i primi segnali o anche 1/2 novembre per starci "dentro"....quindi pazientiamo ancora e vediamo che fanno questi giorni...
Qui se c'è qualcosa che non manca sono i funghi ho il prato di casa tappezzato :D
Comunque dai riteniamoci fortunati che almeno noi abbiamo un atmosfera autunnale...discorso temperature a parte...speriamo si rientri quantomeno in media nel mese entrante e ci siano delle pioggie anche sul resto d'italia
Assolutamente d'accordo con te, la mia sui funghi era solo una battuta per uno dei miei interessi, nel resto del commento.. :D
Caldofilo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 22, 2019 10:11 am
Località: Tarcento, F. V. G.

Messaggio da Caldofilo »

[quote="Subian"]La colatina anticipata a 144/168 h ci prende di piu' in reading.e' il dopo che in questo ultimo run butta male. in gfs invece si apre la porta per discese artiche, piu' o meno centrate ad est, o ad ovest, questo non e' dato saperlo al momento con precisione.nell' europeo invece con gli ultimi aggiornamenti l' affondo in atlantico conseguente e' un nuovo passo falso[/quote]

Come pensavo
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Subian ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Oggi le comiche!! Adesso anche reading ritratta,forse bisogna tornare come negli anni 80 dove il grande Bernacca non si spingeva mai oltre le 72h!!
solo reading ritratta , non gli altri.ma solo in una seconda fase, in quanto proprio con reading la colatina viene anticipata.il problema e' in seguito
Buonasera Subian!!Mi sa tanto che la intivo per la prima parte e oltre di novembre....vediamo naturalmente senza farsi il sangue amaro! :wink: Ciao Buona serata.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Re: Presentazione

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Caldofilo ha scritto:Salve, mi chiamo Matteo. Sono nuovo del forum. Appassionato della meteo e come si evince dal nome anche amante del sole. Qualcuno ha qualche idea su quando finirà questa fase di bel tempo? Vorrei godermela fino in fondo.
Ciao benvenuto nel forum :D :D
Potresti mettere il luogo di provenienza?? Grazie
rinnovo quanto chiesto dal MOD... quando hai un minutino.... grazie da parte di tutti, è utile anche per confrontarsi..... ;) :)
Caldofilo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 22, 2019 10:11 am
Località: Tarcento, F. V. G.

Re: Presentazione

Messaggio da Caldofilo »

[quote="COLD_73"][quote="Viva le dolomiti"][quote="Caldofilo"]Salve, mi chiamo Matteo. Sono nuovo del forum. Appassionato della meteo e come si evince dal nome anche amante del sole. Qualcuno ha qualche idea su quando finirà questa fase di bel tempo? Vorrei godermela fino in fondo.[/quote]
Ciao benvenuto nel forum :D :D
Potresti mettere il luogo di provenienza?? Grazie[/quote]
Non so se Viva le dolomiti sia online ora, o anche altri mod, ma visto che l'ho notato @[b][color=darkblue]Caldofilo [/color][/b] cortesemente potresti inserire anche te il luogo di provenzienza? mi scuso se mi permetto ma credo che sia interesse di tutti..... :)[/quote]

Certo! Devo ancora prendere dimestichezza ma se non sbaglio non era obbligatorio...
P.S.
Cold 73 mi dia pure del lei. Se io non lo ho fatto con lei precedentemente mi scuso. Per me l'educazione è importante. E soprattutto non darò mai del troll a qualcuno solo perché la pensa in modo diverso. Di solito cerco di far valere le mie ragioni (quando possibile) buona serata
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Uhm
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Re: Evoluzione futura.

Messaggio da effetto stau »

JonSnow79 ha scritto:Reading pessimo con strisciata e di nuovo HP.
Brutta piega.
Veramente questa brutta piega è iniziata l’anno scorso..! A certe distanze neanche a commentare scenari freddi..!! Si ritratta quasi sempre a parte quando vede HP.., quella di che viene confermata a 44587321 ore
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

buonasera estremo nord est.concordo. :)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Immagine
Ultima modifica di lities il mer ott 23, 2019 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Immagine
Bloccato