Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Orrore da girone dantesco.... vabbe lasciamo perdere... citerò i modelli per danni...a forza di vedere rosso mi è venuta la congiuntivite!!!!

Immagine
ma orrore de che? Cosa era previsto per il 22? Sicuramente meglio delle alluvioni. Se fa 3 giorni senza pioggia nelle nostre zone va bene. Altrove invece sarebbe meglio che piovesse
Appunto mi scusi se non sono stato preciso e chiaro ma mi riferivo in generale anzi in particolare per il centro sud.... ed in ogni caso come già detto ieri sera ricordo che il NORD OVEST non è solo Genova e l'estremo nord-ovest del Piemonte tipo Venaria Reale o Cantoira..ma anche una gran bella porzione del Piemonte e della Lombardia nonchè la Val d'Aosta...e tante zone di quelle appena menzionate di acqua ne hanno vista e ne stanno vedendo ben poca!! quindi se permetti altri 3 giorni senza pioggia QUI a Pavia NORD OVEST mi gira il "chiccherone" posso ?!?!?! ;)
Ultima modifica di COLD_73 il gio ott 17, 2019 7:45 pm, modificato 3 volte in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Orrore da girone dantesco.... vabbe lasciamo perdere... citerò i modelli per danni...a forza di vedere rosso mi è venuta la congiuntivite!!!!

Immagine
:D :D
Comunque alle 168h goccia riagganciata da flusso e saccatura che trasla...questo pare abbastanza probabile anche perché i modelli sono concordi anche se con modalità diverse con pioggie nuovamente intense nelle nostre zone,per il weekend invece pioggie anche di un certo peso su liguria e zone prealpine per le altre zone(gran parte del piemonte e bassa lombardia) possibile ombra stante le correnti troppo tese da sw,pare comunque probabile tra la sera di domenica e lunedì una buona passata per tutto il nw
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Orrore da girone dantesco.... vabbe lasciamo perdere... citerò i modelli per danni...a forza di vedere rosso mi è venuta la congiuntivite!!!!

Immagine
:D :D
Comunque alle 168h goccia riagganciata da flusso e saccatura che trasla...questo pare abbastanza probabile anche perché i modelli sono concordi anche se con modalità diverse con pioggie nuovamente intense nelle nostre zone,per il weekend invece pioggie anche di un certo peso su liguria e zone prealpine per le altre zone(gran parte del piemonte e bassa lombardia) possibile ombra stante le correnti troppo tese da sw,pare comunque probabile tra la sera di domenica e lunedì una buona passata per tutto il nw
speriamo ... stiamo a vedere cosa succede.... :)
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Orrore da girone dantesco.... vabbe lasciamo perdere... citerò i modelli per danni...a forza di vedere rosso mi è venuta la congiuntivite!!!!

Immagine
ma orrore de che? Cosa era previsto per il 22? Sicuramente meglio delle alluvioni. Se fa 3 giorni senza pioggia nelle nostre zone va bene. Altrove invece sarebbe meglio che piovesse
Appunto mi scusi se non sono stato preciso e chiaro ma mi riferivo in generale anzi in particolare per il centro sud.... ed in ogni caso come già detto ieri sera ricordo che il NORD OVEST non solo Genova e l'estremo nord-ovest del Piemonte tipo Venaria Reale o Cantoira..ma anche una gran bella porzione del Piemonte e della Lombardia non chè la Val d'Aosta...e tante zone di quelle appena menzionate di acqua ne hanno vista e ne stanno vedendo ben poca!! quindi se permetti altri 3 giorni senza pioggia QUI a Pavia NORD OVEST mi gira il "chiccherone" posso ?!?!?! ;)
Troppo difficile da capire per alcuni soggetti...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Per fortuna Gfs é caldofilo
Immagine
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

dannysnow ha scritto:ECMWF seconda emissione giornaliera opzione evolutiva alle 144ore da ora:
Immagine:
commento :lol: :lol: :lol: :lol:

Solita storia
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:É ubriaco o cosa :D
Immagine
Probabile ahah
Magari ci casca
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

Immagine
migliore,ma migliorabile.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Direi che il focus in generale vada posto dal 24 in poi dove sembra che la LP si "affossi" nel tirreno centrale anche in maniera molto forte , qui alle 192h, e un po tutti i modelli la vedono in modo simile credo...almeno ad ora:

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 216h

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:ECMWF 216h

Immagine
Flusso Atlantico che arriva a Cuba.
Che schifo, Hp confermato dopo la possibilenpassata do scrosci a 150-190h
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

COLD_73 ha scritto:ECMWF 216h

Immagine
Molto meglio direi no??per evitare pioggie alluvionali al nord italico e dare un residuo di poggie al sud ed isole italiche.
Ultima modifica di dannysnow il gio ott 17, 2019 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se ne parla a Novembre forse
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Però che palle vedere arancione/rosso sulle mappe ancora a fine ottobre...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Però che palle vedere arancione/rosso sulle mappe ancora a fine ottobre...
detto prima... e cmq ripeto anche per altri utenti di altre parti d'Italia che le alluvioni al nord ovest o nord che dir si voglia...vabbe lasciamo perdere perche farmi il sangue amaro.. e cmq in generale per chi non l'ha capito ancora, tante volte commento con un focus di attenzione "vero ed in buona fede" al centro -sud essendo di Roma e vivendo tutti i miei familiari li... (per la città è anche scritto nel profilo), poi se voglio dare addosso momentaneamente a qualche utente con cui non mi trovo d'accordo l'ho fatto e chiaramente anche in passato cercando in ogni caso di non offendere... . Questo intendevo nel commento precedente a risposta di Ventomoderato....
Ho preso questa occasione e preferisco essere chiaro e trasparente visti i trollaggi e robe similari nei forum....i commenti che metto possono essere anche sbagliati essendo poco pratico e tecnico ma preferisco metterli anche perchè ben vengano delle correzioni in merito sono utili per accrescere il bagaglio culturale personale.... poi in generale ovvio che essendo freddofilo e vivendo a Pavia commento per il N/W principalmente ...Pavia sta ancora a N/W si ?!?!? ahahahahahah.... spero che sto pesantone commento non urti nessuno ma possa servire a chi gli interessa di conoscermi maggiormente e cosa penso... in un forum spesso i commenti possono essere presi in considerazione in modo errato o anche chi li scrive non sia in grado di far capire cosa intenda... e credo che spiegarsi a volte possa essere utile... buona serata a tutti :)
Ultima modifica di COLD_73 il gio ott 17, 2019 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato