Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

MJO fase 1 / ancora un blocco.... >>> dell' HP :roll:


Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gfs a 144h vede un hp invadente

Immagine

come detto lo schema subisce modifche ma ci vuole un'azione più ampia e decisa in atlantico per avere un cambio di pattern deciso o come detto lp da nord che costringono all'alta atlantica alla ritirata in oceano

se non avviene ciò siamo in balia delle gocce fredde che si staccano dal flusso principale e vanno in cut-off come vede ecmwf 00
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

scusa robertino se mi intrometto. questo è un tipico esempio di perturbazioni atlantiche a trenino. configurazione completamente diversa da quella attuale.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Artic Winter ha scritto:scusa robertino se mi intrometto. questo è un tipico esempio di perturbazioni atlantiche a trenino. configurazione completamente diversa da quella attuale.

Immagine
Tranquillo, la discussione non ha niente di didattico ma é solo per rivalsa personale contro alcuni utenti quindi come parlare ad un sordo.
Grazie della precisazione comunque ;)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Artic Winter ha scritto:scusa robertino se mi intrometto. questo è un tipico esempio di perturbazioni atlantiche a trenino. configurazione completamente diversa da quella attuale.

Immagine
Tranquillo, la discussione non ha niente di didattico ma é solo per rivalsa personale contro alcuni utenti quindi come parlare ad un sordo.
Grazie della precisazione comunque ;)
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

reading
Immagine
gf
Immagine
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Secondo la normalità stagionale nel corso del mese di ottobre si dovrebbe assistere (mediamente), grazie al rinforzo del VP a tutte le quote, ad una maggiore invadenza delle westerlies atlantiche che tendono a scendere di latitudine riducendo l'invadenza della cintura altopressoria subtropicale. Ciò non toglie che, sempre in questo periodo, possa prendere piede un'alta di blocco sul Mediterraneo a portare tempo mite e stabile (le famose ottobrate romane).

I modelli ad oggi vedono per la prima decade un vortice polare ancora debole e poco propenso ad espandersi verso le medie latitudini europee. Dall'altro canto non sembra nemmeno potersi ipotizzare un'affermazione franca, sul centro europa, di duraturi blocchi anticiclonici. L'Italia potrebbe beneficiare (dal punto di vista pluvio) di depressioni che andrebbero preso in cutoff sul Mediterraneo con instabilità alternata a rimonte anticlconiche.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Artic Winter ha scritto:scusa robertino se mi intrometto. questo è un tipico esempio di perturbazioni atlantiche a trenino. configurazione completamente diversa da quella attuale.

Immagine
Certo, ma ripeto chi ha parlato di trenini atlantici? Devo ripetere o ripostare per l'ennesima volta la mia ipotesi fatta il 22 settembre? Ma perché si mettono in bocca parole a chi non le ha mai dette per dimostrare che sbaglia?
Ho parlato di possibile cambio di situazione, a me sembra che si siano fatti dei passi in avanti notevoli per quanto riguarda l'invadenza dell'hp che stava in pieno su di noi e che sta togliendo le tende piano piano, i gpt calano sul mediterraneo e le perturbazioni mi sembra che fatichino meno a entrare. Io i trenini atlantici non li ho nominati, ho parlato di nord ovest e nord.
Se volete insistere fate pure
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Invece di pensare a queste sottigliezze meglio riflettere sul potenziale rischio alluvionale al sud in questa settimana
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Mese di ottobre che inizia con una evoluzione meteo disegnata da tanto tempo. Le configurazioni promettono sicuramente fasi piovose che interesseranno complessivamente il territorio italiano. Molto probabilmente, se inizialmente il sud-Italia e parte del centro, sembrano avere i maggiori quantitativi di prc., successivamente le regioni tirreniche e il nord-Italia dovrebbero essere quelle più coinvolte da prc. consistenti.
Resto dell'avviso che, molto probabilmente, il suddetto mese(a differenza di novembre, e soprattutto dicembre), risulterà quello più generoso per gli amanti della pioggia.
Per l'amico "nocerameteouno": mi auguro che tu possa contattarmi nei prossimi giorni per delle comunicazioni che ti devo fare.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:MJO fase 1 / ancora un blocco.... >>> dell' HP :roll:


Immagine

A proposito sia della MJO...

ecco Ottobre: CFSv2 vede un'anomala cresta, centro-atlantica / Azzorre -> flusso anomalo di NW con acendenza N/E.
Guardate le anomalie di temperatura negativa sulla la maggior parte dell'Europa :roll:


Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Mese di ottobre che inizia con una evoluzione meteo disegnata da tanto tempo. Le configurazioni promettono sicuramente fasi piovose che interesseranno complessivamente il territorio italiano. Molto probabilmente, se inizialmente il sud-Italia e parte del centro, sembrano avere i maggiori quantitativi di prc., successivamente le regioni tirreniche e il nord-Italia dovrebbero essere quelle più coinvolte da prc. consistenti.
Resto dell'avviso che, molto probabilmente, il suddetto mese(a differenza di novembre, e soprattutto dicembre), risulterà quello più generoso per gli amanti della pioggia.
Per l'amico "nocerameteouno": mi auguro che tu possa contattarmi nei prossimi giorni per delle comunicazioni che ti devo fare.
io non credo che novembre e dicembre siano secchi a mio parere
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Da "Salento92" Ho appena letto la tua che dice: "Invece di pensare a queste sottigliezze meglio riflettere sul potenziale rischio alluvionale al sud in questa settimana"

Dici bene. Il pericolo esiste, come esiste anche per altre zone italiane nel mese di ottobre(ipotesi che avevo segnalato sul forum diverse settimane fa).
Nel piccolo già si comincia ad intravedere, sul lungo termine, quell'alta che durante il mese di ottobre, temporaneamente andrà a localizzarsi verso l'est europeo. Configurazione che purtroppo potrebbe fungere al blocco delle perturbazioni atlantiche ovest-est, che via via prenderanno piede nel corso del mese.
In questo caso, molto probabilmente il sud-Italia sarà più interessato da un addolcimento termico(relativo) per evidenti rinforzi delle correnti dai quadranti sud-occidentali e meridionali in genere.
Purtroppo dobbiamo mettere in preventivo anche queste evoluzioni che sicuramente non fanno piacere a nessuno.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Ciao "nevofilo 80"

Al momento mi aspetto dal mese di novembre qualche bella sorpresa "fredda e nevosa"(magari non un solo episodio) che non escludo averla già nel mese di ottobre(relativamente parlando).Probabilmente il mese in esame non lo potremmo paragonarlo a quello che dovrebbe offrirci ottobre. Pertanto lo immagino più normale e quindi, dici bene tu, non sarei pessimista(novembre)
Per quanto concerne dicembre, fidati, dovremmo attendere l'evoluzione generale che il mese di ottobre(decisivo) ci proporrà su diversi parametri climatici.
Al momento sono un pò pessimista in evoluzioni invernali degni del periodo. Ma quello che mi preoccupa è il quadro termico che potrebbe deludere le ns.legittime aspettative. Ma obiettivamente è decisamente presto e quindi assolutamente non è ipotizzabile la reale evoluzione.
Il mio è stato solo un pensiero del momento e va preso per quello che è: affidabilità medio-bassa.
Un saluto.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Di fretta e velocemente ho visionato un pò tutto......
Ma se invece dell'atlantico ci troveremmo uno scand+. Voi che ne dite?
Saluti
Bloccato