Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

luca90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Gfs continua a vedere un hp nell'extra long veramente potente sono diversi run che mostra scenari proto invernali per fine mese, spero che una ipotetica configurazione come da immagine avvenga più in là, diciamo verso metà Novembre e allora sarebbe lecito aspettarsi la neve in pianura al nord e in collina al centro.
Puoi anche spostare in la di 2 mesi una simile configurazione che l’aria fredda comunque si nota prediligere l’estremo W Continente e Atlantico. Avresti un calo termico ma nulla di che anche perché sarebbe facile rimanere sul lato di correnti umide ma miti.
Be non è detto che l'hp sia posizionato in quella maniera potrebbe stare più addossato al continente europeo e tirare giù più freddo.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:Immagine

Una cosa che ho visto, si ragiona sempre per fine mese inizio novembre, è l'anomalia a 850 hpa della Groellandia, fino a meno 20 gradi, dovesse staccarsi un pezzo di quell freddo a 850 hpa arriverebbe una botta veramente tosta.

Immagine
Ecco le anomalie dopo il pompaggio di aria calda da parte dell'hp in Groellandia si staccherebbe un pezzo di polo.
e se ne andrebbe ad ovest e ti beccheresti scirocco a go go
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

ducaneve ha scritto:Immagine

Una cosa che ho visto, si ragiona sempre per fine mese inizio novembre, è l'anomalia a 850 hpa della Groellandia, fino a meno 20 gradi, dovesse staccarsi un pezzo di quell freddo a 850 hpa arriverebbe una botta veramente tosta.

Immagine
Ecco le anomalie dopo il pompaggio di aria calda da parte dell'hp in Groellandia si staccherebbe un pezzo di polo.
...c'è da crederci :roll:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine

Una cosa che ho visto, si ragiona sempre per fine mese inizio novembre, è l'anomalia a 850 hpa della Groellandia, fino a meno 20 gradi, dovesse staccarsi un pezzo di quell freddo a 850 hpa arriverebbe una botta veramente tosta.

Immagine
Ecco le anomalie dopo il pompaggio di aria calda da parte dell'hp in Groellandia si staccherebbe un pezzo di polo.
e se ne andrebbe ad ovest e ti beccheresti scirocco a go go
Siete proprio sicuri che andrebbe tutto ad ovest? Comunque sono bariche invernali
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto: Be non è detto che l'hp sia posizionato in quella maniera potrebbe stare più addossato al continente europeo e tirare giù più freddo.
Stai anche modificando la mappa a tuo piacimento però in questo modo. Il modello quello ci mostra e quello hai esposto. Parliamo pur sempre di una massa d’aria che scivola dalla Groenlandia verso Sud. Questa andrà mitigando causa passaggio sopra acque Oceaniche. 👍🏼
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine

Una cosa che ho visto, si ragiona sempre per fine mese inizio novembre, è l'anomalia a 850 hpa della Groellandia, fino a meno 20 gradi, dovesse staccarsi un pezzo di quell freddo a 850 hpa arriverebbe una botta veramente tosta.

Immagine
Ecco le anomalie dopo il pompaggio di aria calda da parte dell'hp in Groellandia si staccherebbe un pezzo di polo.
e se ne andrebbe ad ovest e ti beccheresti scirocco a go go
Siete proprio sicuri che andrebbe tutto ad ovest? Comunque sono bariche invernali
sai quanto ci mette il baluardo ad ovest a mandare tutto in grecia?
un attimo
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

I miei spaghi che al momento non posso postare evidenziano ancora tantissima pioggia x giorni e giorni...piove ormai ad intermittenza da settimane e dalle 11 di qst mattina allerta meteo sulla sicilia orientale forti piogge anche domani domenica e lunedi e quI mi fermo xke x il resto I modelli non sono affidabili anche se ad oggi continuano a vedere sempre pioggia anche x I giorni seguenti...anomalia pazzesca x la sicilia
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
anche stamattina spunti di interese non ce ne sono neanche a 240 ore ed è stata definitiva,ente cancellata la passata ]
Definitivamente cancellata per chi? a 72h diversi cluster dello stesso modello e altri modelli indicano che una passata al nord ci sarà
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: e se ne andrebbe ad ovest e ti beccheresti scirocco a go go
Siete proprio sicuri che andrebbe tutto ad ovest? Comunque sono bariche invernali
sai quanto ci mette il baluardo ad ovest a mandare tutto in grecia?
un attimo
...Ho capito, ora tutto ad ovest, ora tutto ad est. Sei pessimista per natura? :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Spaghi direi buoni
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
è normale ragionare in un ottica soggettiva, anche perchè la distanza temporale della carta è tanta, ma in questa carta abbiamo un hp in oceano e sulla groellandia a sbarrare la strada alle correnti miti atlantiche e una anomalia delle t negativa importante a 850hpa sulla groellandia da dove partirebbe il tutto senza considerare il fatto che l'aria artica di quella estrazione si mitiga negli strati più bassi ma in alto a 850 hpa riuscirebbe a tenere parte di quelle caratteristiche.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

cammach ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
anche stamattina spunti di interese non ce ne sono neanche a 240 ore ed è stata definitiva,ente cancellata la passata ]
Definitivamente cancellata per chi? a 72h diversi cluster dello stesso modello e altri modelli indicano che una passata al nord ci sarà
allora mettimi mappe dei modelli che vedono precipitazioni per inizio settimana prossima ,quanti cluster vedono precipitazioni? 4 su 20 ?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il ven ott 12, 2018 7:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

A breve flusso di calore verso il Polo

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

leonardo 555 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Siete proprio sicuri che andrebbe tutto ad ovest? Comunque sono bariche invernali
sai quanto ci mette il baluardo ad ovest a mandare tutto in grecia?
un attimo
...Ho capito, ora tutto ad ovest, ora tutto ad est. Sei pessimista per natura? :lol:
Qui regna il pessimismo, io allora dovrei essere il più scontento di tutti o quasi, perché ho avuto un Agosto Settembre Ottobre molto secchi però non mi sono mai lagnato, semplicemente guardo al lato positivo, quell'hp che fino adesso mi ha penalizzato voglio credere che mi regalerà un botta invernale a novembre.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

ducaneve ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sai quanto ci mette il baluardo ad ovest a mandare tutto in grecia?
un attimo
...Ho capito, ora tutto ad ovest, ora tutto ad est. Sei pessimista per natura? :lol:
Qui regna il pessimismo, io allora dovrei essere il più scontento di tutti o quasi, perché ho avuto un Agosto Settembre Ottobre molto secchi però non mi sono mai lagnato, semplicemente guardo al lato positivo, quell'hp che fino adesso mi ha penalizzato voglio credere che mi regalerà un botta invernale a novembre.
...Lo penso anche io, con quel mostro li ad ovest tutto è possibile.
Bloccato