Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Limatina alle termiche che fa saltare un record forse non storico, perché chissà da queste parti in epoca storica sarà sicuramente successo che è nevicato a Maggio, ma per me sarebbe stata la prima volta, pur conscio del fatto che avrebbe creato solo danni alla natura, però sarebbe stato molto interessante, comunque, confido di vedere qualche fiocco fradicio e se si verifica un piccolo accumulo, sarebbe per me un altro record da annotare, saluti.
Avatar utente
meteourbino
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Urbino (PU) 476 m s.l.m.

Messaggio da meteourbino »

ducaneve ha scritto: Limatina alle termiche che fa saltare un record forse non storico, perché chissà da queste parti in epoca storica sarà sicuramente successo che è nevicato a Maggio, ma per me sarebbe stata la prima volta, pur conscio del fatto che avrebbe creato solo danni alla natura, però sarebbe stato molto interessante, comunque, confido di vedere qualche fiocco fradicio e se si verifica un piccolo accumulo, sarebbe per me un altro record da annotare, saluti.
A Urbino dal 1950 ad oggi un solo episodio a maggio, il giorno 6 del 1957. Caddero appena 2 cm (tra le 8 e le 14) in una giornata che poi registrò in totale 26,6 mm. La temperatura minima +3,0°C, la mattina seguente -1,4°C (le temperature sono state registrate in finestra meteorica, quindi sovrastimate anche di 2-3°C rispetto a quella esterna)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto: Limatina alle termiche che fa saltare un record forse non storico, perché chissà da queste parti in epoca storica sarà sicuramente successo che è nevicato a Maggio, ma per me sarebbe stata la prima volta, pur conscio del fatto che avrebbe creato solo danni alla natura, però sarebbe stato molto interessante, comunque, confido di vedere qualche fiocco fradicio e se si verifica un piccolo accumulo, sarebbe per me un altro record da annotare, saluti.
A Urbino dal 1950 ad oggi un solo episodio a maggio, il giorno 6 del 1957. Caddero appena 2 cm (tra le 8 e le 14) in una giornata che poi registrò in totale 26,6 mm. La temperatura minima +3,0°C, la mattina seguente -1,4°C (le temperature sono state registrate in finestra meteorica, quindi sovrastimate anche di 2-3°C rispetto a quella esterna)
Grazie Piero, avere un osservatorio come il tuo è davvero utile ed interessante, immaginavo che era già successo, credo altre volte negli anni dove il clima era più freddo, stando alle previsioni su base ecmwf potrebbe fare qualcosa tra domenica e lunedì proprio nelle ore in cui uno dorme, toccherebbe stare alzati per vedere se riesce a fare un velo di neve e quando ricapiterà? :P

Alla fine penso che non riuscirà a nevicare però aspettiamo non si sa mai visto che è già accaduto in passato.

Allego le prev, del sito folle su base ecmwf che hanno rimesso un po' di neve, vedremo quelle dello 00 di oggi.
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Il momento più freddo prime ore di Lunedì, entra una -2 non abbastanza per vedere neve collinari, ma bisogna considerare anche che ci saranno forti precipitazioni con riversamento dell'aria fredda in basso, situazione in bilico.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Certo che sarebbe una bella botta, ecmwf continua per la sua strada a vedere dei mezzi nevoni in appennino.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Troppo presto!
Basta si sposta un po' il core del freddo e sarebbe fatta per voi!
Spero in molta neve in Appennino per le falde.
Le precipitazioni ECMWF che dicono?
Domenica/Lunedì dal sapore invernale comunque 8)
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Il core freddo si è spostato si ma non favorevole per noi ma più per l' emilia romagna e le temperatura sono state limate con un picco minimo durante la prossima notte. Non credo si abbatteranno record. No neve a Urbino forse in cima a San Marino durante la prossima notte.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mi sa che se piove sopra i 20 mm é giá tanto :D
Domani forse massime sotto i 10 gradi e minime buone Martedì con le schiarite.
In seguito bene i modelli senza estremi caldi termici
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:Il core freddo si è spostato si ma non favorevole per noi ma più per l' emilia romagna e le temperatura sono state limate con un picco minimo durante la prossima notte. Non credo si abbatteranno record. No neve a Urbino forse in cima a San Marino durante la prossima notte.
Ciao Andryan dando un occhiata alle carte ovviamente le termiche sono risicate ma stando alle carte che sotto posterò…..
Immagine
Immagine
..... ti dico che ci andremo vicini anche se non basterà a veder nevicare da me, anche gli apporti nevosi in appennino sono stati drasticamente diminuiti nella mia provincia, rimanendo buoni o molto buoni in Romagna per il periodo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Gli spaghi di gfs mi danno lo zero % di poss neve, anche se il picco precipitativo combacia con una ipotetica -1/-2.
Attualmente ci sono 10.5 gradi, cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Intenso rovescio in atto...speriamo e mi auguro che non faccia grandine e che non faccia gelata sennò il lavoro e fatica di mesi e mesi andrà in fumo...va bene la pioggia ma il freddo e la neve li deve fare quanto è ora
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Temporale con 14.9 gradi
Quota neve ancora oltre i 1600/1700 sui sibiliini
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Qui breve passata da 5 mm giá finito.
Speriamo nelle piogge organizzate stasera!
Martedì mattina sarà critico nelle valli secondo me!
Comunque si va di finestra Duca!
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Intenso rovescio in atto...speriamo e mi auguro che non faccia grandine e che non faccia gelata sennò il lavoro e fatica di mesi e mesi andrà in fumo...va bene la pioggia ma il freddo e la neve li deve fare quanto è ora
Tu e duca la vedrete sicuro, non so se con accumulo ma stai sicuro 8)
Quaggiù tanta acqua e qualche fiocco fradicio probabilmente così farà, quota neve penso sopra i 700.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Un saluto e una buona domenica a tutti godiamoci con gioia questo evento perché poi se ne riparlerà a novembre io vista anche l'estrazione dell'aria non escluderei una imbiancata intorno ai 500 metri.
Bloccato