Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

Telecuscino ha scritto:Guardo verso Macerata e vedo proprio il limite delle nevi :D
Che rabbia, per me non é stato un problena di isoterme ma di precipitazioni maledettissime.
Siamo a Gennaio e abbiamo una -6/-7 anche se artico-marittima
come dicevi qualche giorno fa stiamo troppo lontani dai monti per effetti stau e troppo lontani dal mare per l'ase, questa è proprio una terra di mezzo dove se le precipitazioni non sono forti e omogenee tendono sempre a smettere e a non durare. In passato mi sono duvuto anche ricordare colline tutte imbiancate intorno da Macerata a Mogliano a Morrovalle e Montegranaro e la nostra in mezzo niente, degno del miglior scherzi a parte.
Per questa passata dispiace che se da ieri pomeriggio avessimo avuto 4-5 ondate del livello di stamattina ci saremmo divertiti e magari avremmo avuto un pò di accumulo.
Speriamo in una bella ondata per il futuro
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

mauro33 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Guardo verso Macerata e vedo proprio il limite delle nevi :D
Che rabbia, per me non é stato un problena di isoterme ma di precipitazioni maledettissime.
Siamo a Gennaio e abbiamo una -6/-7 anche se artico-marittima
come dicevi qualche giorno fa stiamo troppo lontani dai monti per effetti stau e troppo lontani dal mare per l'ase, questa è proprio una terra di mezzo dove se le precipitazioni non sono forti e omogenee tendono sempre a smettere e a non durare. In passato mi sono duvuto anche ricordare colline tutte imbiancate intorno da Macerata a Mogliano a Morrovalle e Montegranaro e la nostra in mezzo niente, degno del miglior scherzi a parte.
Per questa passata dispiace che se da ieri pomeriggio avessimo avuto 4-5 ondate del livello di stamattina ci saremmo divertiti e magari avremmo avuto un pò di accumulo.
Speriamo in una bella ondata per il futuro
;) e con un bel minimo
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:Continua a nevicare con decisione superati i 30cm di accumulo
Di quella vecchia ti era rimasto nulla?
Si certo in alcuni punti dove il sole non riesce ad arrivare la neve dura dalla prima nevicata di dicembre ovviamente mi riferisco al normale accumulo da precipitazioni dove è stata ammucchiata dallo spazzaneve ci rimarrà fino ad aprile.
Comunque quest'inverno almeno nelle zone appenniniche sta facendo la voce grossa nel mio piccolo dalla prima nevicata di dicembre a quella ancora in atto ho già passato i 100cm di accumulo totale.
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

A Pescara ci sono momenti in cui è neve pura!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:Continua a nevicare con decisione superati i 30cm di accumulo
Di quella vecchia ti era rimasto nulla?
Si certo in alcuni punti dove il sole non riesce ad arrivare la neve dura dalla prima nevicata di dicembre ovviamente mi riferisco al normale accumulo da precipitazioni dove è stata ammucchiata dallo spazzaneve ci rimarrà fino ad aprile.
Comunque quest'inverno almeno nelle zone appenniniche sta facendo la voce grossa nel mio piccolo dalla prima nevicata di dicembre a quella ancora in atto ho già passato i 100cm di accumulo totale.
Beati voi!
Speriamo in una bella botta continentale
Funken
Messaggi: 54
Iscritto il: gio mar 01, 2018 9:49 am
Località: Macerata

Messaggio da Funken »

Macerata, mezzo centimetro scarso, ora si è sciolta, per vedere le foto basta andare su Cronache Maceratesi...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, è stato un fiasco quasi totale, quest'anno le correnti sembrano prediligere il centro sud marche e ovviamente l'Abruzzo dove nelle zone montane nevica non so da quanti giorni, anche sto effetto ase sto cominciando a capire che è una roba che non riguarda la mia zona o almeno con le ultime colate l'aria si mette sempre in modo tale da schivare la zona del nord marche, vediamo se continua così per il momento Gennaio davvero con poche soddisfazioni meteo.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

L'Abruzzo colpito e affondato in entrambe le ondate...quando stare in mezzo giova :)
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

Guardando verso est sembra che sia piuttosto scuro, nubi minacciose...possibile? pensavo fosse finito tutto
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Salento92 ha scritto:L'Abruzzo colpito e affondato in entrambe le ondate...quando stare in mezzo giova :)
In realtà ci sono enormi differenze anche in Abruzzo. Tutto il comparto orientale ha visto accumuli incredibili con nevicate ancora in corso.

L'area invece occidentale, soprattutto tra bacino aquilano e fucino occidentale, ha visto accumuli intorno ai 30-40cm ma già a quote superiori agli 800-900 metri, sotto non superiori ai 10-15cm.

Per farti capire, vedi le differenze tra Ovindoli e Roccaraso.
fanlele
Messaggi: 39
Iscritto il: mer gen 11, 2017 12:15 pm
Località: Fano

Messaggio da fanlele »

mauro33 ha scritto:Guardando verso est sembra che sia piuttosto scuro, nubi minacciose...possibile? pensavo fosse finito tutto
Attivazione di un debole ASE con nuvole che provengono ora da Est (non più nord-est). Sta entrando aria più fredda in quota? Vediamo come e se prosegue..
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Salento92 ha scritto:L'Abruzzo colpito e affondato in entrambe le ondate...quando stare in mezzo giova :)
Si di solito prendiamo sempre e prendiamo bene. Ma capita anche che veniamo saltati se le correnti non sono favorevoli, specie il Teramano che con il NW viene saltato a piè pari. Stavolta a parte la costa ovviamente ci è andata bene in entrambe le occasioni.
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Improvviso rinforzo del vento, bufere di neve lato est della valle.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Stamattina presenti 7 cm al suolo, questa notte svariati rovesci hanno fatto si che si creasse questo accumulo...adesso forte rovescio di graupel ha imbiancato di nuovo le strade, il tutto durato 5 minuti
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, è stato un fiasco quasi totale, quest'anno le correnti sembrano prediligere il centro sud marche e ovviamente l'Abruzzo dove nelle zone montane nevica non so da quanti giorni, anche sto effetto ase sto cominciando a capire che è una roba che non riguarda la mia zona o almeno con le ultime colate l'aria si mette sempre in modo tale da schivare la zona del nord marche, vediamo se continua così per il momento Gennaio davvero con poche soddisfazioni meteo.
duca si sa che queste colate artiche non sono roba nostra e l'ase almeno nella nostra zona non fa mai miracoli!la piega che stà prendendo gennaio non mi piace sinceramente anche se a livello termico sono più che soddisfatto...gela quasi da un meese consecutivo la nptte e di giorno a parte un caso siano rimasti sempre sotto i 7 gradi
Bloccato