Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Alle 17 sempre 8 gradi, aspettiamo i 12 gradi di massima promessi da freddopungente :D
alle ore 01.11 di domani mattina am da una temperatura di 14 gradi, possiamop quindi facilmente ipotizzare che entro lamezzanotte avremo lamassima giornaliera sui 12/13 gradi io non farei troppo lo spiritoso, il richiamo caldo umido si sta attivando proprio ora...
... disse colui che quest'estate ha cercato di sminuire il caldo e le massime rilevate appellandosi al fatto che dopo i temporali queste ultime calavano drasticamente e rimanevano tali per tutto il prosieguo del giorno... adesso però fa comodo parlare di "massima giornaliera", quindi sebbene oggi ci siano stati per gran parte della giornata 7-8 gradi per te conteranno solo le ultime due ore sopra i 10 in virtù dell'imminente richiamo caldo :lol: :lol: :lol: .
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Andiamo al meteo, inverno piombato repentino sulla città da venerdi con minime frizzantine nel fine settimana, in serata previsto arrivo di piogge importanti come segnalato da Iniestas poco fa, poi il tempo prenderebbe una piega tardo autunnale nei prossimi giorni. Da monitorare la settimana prossima sia a livello romano che nazionale ma gli occhi sognanti del sottoscritto sono fermi su dicembre, quest'anno mi sono fissato con il bianco Natale :D
Ecco il mio commento di stamattina, non ho parlato di minime eccezionali, ho usato il termine frizzantine nel fine settimane in quanto sono state sui 3 4 gradi quindi quasi 2 gradi sottomedia, le massime sui 16 comunque poco sottomedia.
Se ci aggiungiamo la giornata odierna in cui alle 18 non abbiamo superato i 9 gradi io non trovo scandaloso definire la giornata odierna invernale, ripeto anche se fra qualche ora dovessimo fare 12 gradi visto che le medie attuali sono sopra i 16
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Alle 17 sempre 8 gradi, aspettiamo i 12 gradi di massima promessi da freddopungente :D
alle ore 01.11 di domani mattina am da una temperatura di 14 gradi, possiamop quindi facilmente ipotizzare che entro lamezzanotte avremo lamassima giornaliera sui 12/13 gradi io non farei troppo lo spiritoso, il richiamo caldo umido si sta attivando proprio ora...
... disse colui che quest'estate ha cercato di sminuire il caldo e le massime rilevate appellandosi al fatto che dopo i temporali queste ultime calavano drasticamente e rimanevano tali per tutto il prosieguo del giorno... adesso però fa comodo parlare di "massima giornaliera", quindi sebbene oggi ci siano stati per gran parte della giornata 7-8 gradi per te conteranno solo le ultime due ore sopra i 10 in virtù dell'imminente richiamo caldo :lol: :lol: :lol: .
E allora trovami il post è riportalo qui, parlavo di ben altro ma tanto è uno sport qui andare a screditare le altre utenze mettendo in bocca frasi mai dette
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

CNR e pioggia, il CNR ha dichiarato di non essere stato attendibile per quanto riguarda i dati pluvio da prima dell'estate

Questo era il punto del discorso, il resto di ciò che avrei detto gradirei me lo riportassi qui
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

comunque la zona di contrasto è il basso lazio
alazare da gialla ad arancione per roma è esagerato anche perchè pioggia si ma nulla di pericoloso ,e anche stavolta il bluff dei modelli a mio parere ,non piove + da molto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:CNR e pioggia, il CNR ha dichiarato di non essere stato attendibile per quanto riguarda i dati pluvio da prima dell'estate

Questo era il punto del discorso, il resto di ciò che avrei detto gradirei me lo riportassi qui
enorme falsità, il cnr ha detto che il numero di dati gratuiti disponibili sui siti internazionali per l'Italia è diventato troppo basso per fornire una analisi attendibile ora. non da prima dell'estate.

riporto il link per completezza
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:CNR e pioggia, il CNR ha dichiarato di non essere stato attendibile per quanto riguarda i dati pluvio da prima dell'estate

Questo era il punto del discorso, il resto di ciò che avrei detto gradirei me lo riportassi qui
Ma figurati se mi metto a cercare o peggio ancora a processare le tue parole ad una ad una, il senso dei tuoi interventi quest’estate era ben chiaro a tutti, allora hai cercato disperatamente di normalizzare l’ennesima stagione anomala e adesso di fronte a una giornata che si può a buon diritto definire dicembrina, fai le pulci su richiami caldi e massime al limite della mezzanotte.

Tra l’altro il tuo personale ingarellamento col CNR non fa altro che confermare la visione egoriferita che hai della meteo romana, se tu non hai caldo non fa caldo (ricordo un tuo illuminante intervento sulla sopravanzante obesità in Italia che farebbe percepire maggiormente il caldo alle persone...) e, di riflesso, se tu non hai freddo non fa freddo.

A questo punto spero che ci racconterai presto di essere uscito in bermuda e ciabatte perché vorrà dire che avrà nevicato :lol:.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Giornata fredda ed umida tipicamente invernale a Roma.
La massima ad ora non ha superato i 10°c (nel tardo pomeriggio c'erano 8°c). Dalla sera è iniziato un lento aumento termico, al momento registro 9,2°c.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:CNR e pioggia, il CNR ha dichiarato di non essere stato attendibile per quanto riguarda i dati pluvio da prima dell'estate

Questo era il punto del discorso, il resto di ciò che avrei detto gradirei me lo riportassi qui
Ma figurati se mi metto a cercare o peggio ancora a processare le tue parole ad una ad una, il senso dei tuoi interventi quest’estate era ben chiaro a tutti, allora hai cercato disperatamente di normalizzare l’ennesima stagione anomala e adesso di fronte a una giornata che si può a buon diritto definire dicembrina, fai le pulci su richiami caldi e massime al limite della mezzanotte.

Tra l’altro il tuo personale ingarellamento col CNR non fa altro che confermare la visione egoriferita che hai della meteo romana, se tu non hai caldo non fa caldo (ricordo un tuo illuminante intervento sulla sopravanzante obesità in Italia che farebbe percepire maggiormente il caldo alle persone...) e, di riflesso, se tu non hai freddo non fa freddo.

A questo punto spero che ci racconterai presto di essere uscito in bermuda e ciabatte perché vorrà dire che avrà nevicato :lol:.
Il discorso sull’inattendibilita del CNR mi ricorda quello di un altro utente, a cui davi ragione, sull’inattendibilita dei rilevamenti Meteomont.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:CNR e pioggia, il CNR ha dichiarato di non essere stato attendibile per quanto riguarda i dati pluvio da prima dell'estate

Questo era il punto del discorso, il resto di ciò che avrei detto gradirei me lo riportassi qui
Ma figurati se mi metto a cercare o peggio ancora a processare le tue parole ad una ad una, il senso dei tuoi interventi quest’estate era ben chiaro a tutti, allora hai cercato disperatamente di normalizzare l’ennesima stagione anomala e adesso di fronte a una giornata che si può a buon diritto definire dicembrina, fai le pulci su richiami caldi e massime al limite della mezzanotte.

Tra l’altro il tuo personale ingarellamento col CNR non fa altro che confermare la visione egoriferita che hai della meteo romana, se tu non hai caldo non fa caldo (ricordo un tuo illuminante intervento sulla sopravanzante obesità in Italia che farebbe percepire maggiormente il caldo alle persone...) e, di riflesso, se tu non hai freddo non fa freddo.

A questo punto spero che ci racconterai presto di essere uscito in bermuda e ciabatte perché vorrà dire che avrà nevicato :lol:.
Il discorso sull’inattendibilita del CNR mi ricorda quello di un altro utente, a cui davi ragione, sull’inattendibilita dei rilevamenti Meteomont.
Io gli davo ragione? Non ricordo, in quale occasione?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

attenzione al run di ecmwf :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

quote="the hurricane"]Riuppo questo thread, visto che oggi ho avuto modo di avere qualche informazione in più da chi gestiva la pagina del sito.

Prendete questo messaggio a titolo informativo e non ufficiale, io non rappresento il cnr, però trovo giusto dare qualche in più anche per evitare che nascano supposizioni e illazioni prive di fondamento.

1) il CNR non ha chiuso, ha solo disattivato la pagina di monitoraggio mensile, ma le analisi climatiche sui dati continueranno.

2) Come era specificato sul sito, quei dati erano preliminari e non controllati, c' era solo un piccolo controllo di qualità, solo successivamente venivano rivisti e omogenizzati e rimossi eventuali outlier.

3)Per quanto riguarda le temperature non c' erano grandissimi problemi e l' affidabilità era buona.
Il vero problema erano i dati delle precipitazioni, la cui qualità era bassa, in modo particolare negli ultimi mesi.

4)La chiusura è stata anche una presa di posizione per il miglioramento della qualità dei dati gestiti da AM/ENAV

Alcune precisazioni su alcune cose che ho letto:

1) non è possibile confrontare direttamente i dati di una stazione meteo amatoriale con stazioni ufficiali perchè differenze anche di pochi chilometri incidono sul valore misurato.
Si potrebbe fare un confronto solo dopo un processo di omogenizzazione per "tarare" la stazione amatoriale rispetto alla serie storica.

2) Per la temperatura, la correlazione rimane molto alta fino ad un raggio 300km , per cui la scelta dei quadratoni non era irrealistica.
Questo è un grafico preso da un mio lavoro sulle temperature in europa, non è riferito solo all' Italia.

Immagine

Per questo motivo l' analisi delle temperature rimaneva ancora affidabile, anche perchè le figure bariche hanno dimensioni di migliaia di chilometri per cui difficilmente a scala mensile si avranno grandissime differenze sulle anomalie.[/quote]

Continuate pure, prego...
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto: Ma figurati se mi metto a cercare o peggio ancora a processare le tue parole ad una ad una, il senso dei tuoi interventi quest’estate era ben chiaro a tutti, allora hai cercato disperatamente di normalizzare l’ennesima stagione anomala e adesso di fronte a una giornata che si può a buon diritto definire dicembrina, fai le pulci su richiami caldi e massime al limite della mezzanotte.

Tra l’altro il tuo personale ingarellamento col CNR non fa altro che confermare la visione egoriferita che hai della meteo romana, se tu non hai caldo non fa caldo (ricordo un tuo illuminante intervento sulla sopravanzante obesità in Italia che farebbe percepire maggiormente il caldo alle persone...) e, di riflesso, se tu non hai freddo non fa freddo.

A questo punto spero che ci racconterai presto di essere uscito in bermuda e ciabatte perché vorrà dire che avrà nevicato :lol:.

Il discorso sull’inattendibilita del CNR mi ricorda quello di un altro utente, a cui davi ragione, sull’inattendibilita dei rilevamenti Meteomont.
Io gli davo ragione? Non ricordo, in quale occasione?
:lol:

Sono guercio ma ho buona memoria 8)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:CNR e pioggia, il CNR ha dichiarato di non essere stato attendibile per quanto riguarda i dati pluvio da prima dell'estate

Questo era il punto del discorso, il resto di ciò che avrei detto gradirei me lo riportassi qui
Ma figurati se mi metto a cercare o peggio ancora a processare le tue parole ad una ad una, il senso dei tuoi interventi quest’estate era ben chiaro a tutti, allora hai cercato disperatamente di normalizzare l’ennesima stagione anomala e adesso di fronte a una giornata che si può a buon diritto definire dicembrina, fai le pulci su richiami caldi e massime al limite della mezzanotte.

Tra l’altro il tuo personale ingarellamento col CNR non fa altro che confermare la visione egoriferita che hai della meteo romana, se tu non hai caldo non fa caldo (ricordo un tuo illuminante intervento sulla sopravanzante obesità in Italia che farebbe percepire maggiormente il caldo alle persone...) e, di riflesso, se tu non hai freddo non fa freddo.

A questo punto spero che ci racconterai presto di essere uscito in bermuda e ciabatte perché vorrà dire che avrà nevicato :lol:.
Ho semplicemente detto che l'obesità fa sentire più caldo ed in Italia rispetto al passato il dato è in continua crescita

In grassetto, io non ho normalizzato nulla, ho affermato che l'estate avrebbe chiuso sopra il grado di sopramedia a maggio, ho sempre detto che c'è una bella differenza tra giornate con hp africano che inibisce i moti convettivi e giornate con il temporale pomeridiano che in quel frangente un po' di refrigerio lo porta
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

linea di contrasto tra basso lazio e campania ,mentre sul resto del lazio roma compresa è in atto una lunga pausa delle precipitazioni .se rmane in quella zona i contrasti roma vede in termini di pioggia poco o nulla
Immagine
Bloccato