Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao tempus
Guarda il tuo discorso lo posso anche condividere ma per agosto 2017 mi spiace sono non convinto ma straconvinto del record storico e dell over 40 nitido nitido sulla stragrande maggioranza del territorio urbano

Sui dati di freddo posso accettare il record del 1985 per tutta una serie di motivi sviscerati prima
Ma agosto 2017 e’ storia e record assoluto
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Vediamo se possibile di tirare una somma delle varie considerazioni.Per il passato mi sembra che in questi ultimi 30 anni la sciatteria e talora anche noncuranza abbiano regnato in alcuni periodi anhe nelle istituzioni per noi meteo appassionati considerate intoccabili:AM,ENAV in primis.Non voglio passare per saccente o rompipalle ,ma qualcuno mi dve spiegare alcuni casi avvenuti.GIORNO 5 Febbraio 2012:quasi tutti igiornali riportano che nella notte tra il 4 e il 5 febbraio si e' avuta a Roma Urbe-complice l'effetto albedo-una minima di -9:Qualcuno nel sistema am/enav avra' pure diramato/rilasciato l'informazione,o no se la sono inventata i giornalisti?Poi e' stata annullata:esistera' pure che dico un verbale,uno foglietto scritto a penna? E perch' am/enav non hanno spiegato ,come era loro dovere,il perche? 28/2/2018 nottata gelida in tutto il Lazio tanto e' vero che l'Istituto Idrografico regionale ha pubblicato un interessantissimo resoconto per molti giorni.AM/ENAV se ne escono con una temperatura di -5 rilevata alle ore 8 del mattino,chiaramente non la minima della quale non si e' saputo nulla. Per il rec
ord del caldo vale quanto gia' detto da molti.E allora come la mettiamo? xxx
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao rik
Sul record di caldo ho già detto
Io qualche dubbio sulla notte 4/5 febbraio 2012 c’è L ho
Tanta neve al suolo e qui di effetto albedo
Un mese di distanza da gennaio ma alle 5 /6 del mattino dovrebbe essere ancora buio ...
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Ciao, non per riaprire la discussione sui record di caldo e di freddo ma ho cercato di procurarmi in rete i dati sulle temperature misurate dal collegio romano nel periodo preunitario dal 1782 al 1860 per verificare l'eventuale registrazione di temperature monstre ( ed è un peccato che la misurazione sia iniziata solo nel 1782, perché mi sarebbe piaciuto sapere le temperature registrate nel gennaio 1709 o nel 1684 quando si narra che neve e ghiaccio assediarono il centro storico per 40 giorni di fila, ma questa è un'altra storia).
Alcuni dati sono su wikipedia: https://tinyurl.com/y8l29b44
La cosa che mi è saltata subito all'occhio è l'elenco delle temperature minime e massime assolute annue registrate dal 1862 al 2017.Ebbene, per l'estate del 2017 il collegio riporta una temperatura massima di 37.3 registrata il 3 agosto. Quindi per il collegio hanno prodotto più effetti le ondate di caldo del 1983, 2003,2005 e 2007.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

rik5, sono accessibili da qualche parte i dati sulle temperature di fine '700 registrate dal collegio? Di interessante c'è l'inverno 1788/89, con 4 giorni di fila di neve a fine dicembre '88 e record di gelo in Europa con Parigi a -22 e 40 cm di neve a Napoli. Chissà che all'epoca il collegio non abbia registrato una temperatura minima abnorme causa effetto albedo.
Nevofilo88
Messaggi: 107
Iscritto il: lun gen 14, 2013 8:22 pm
Località: Roma

Messaggio da Nevofilo88 »

La mia Davis nell'ondata di caldo della prima decade di agosto 2017 non è riuscita a raggiungere i 40 gradi ma qui spesso è più fresco di un paio di gradi rispetto alle zone centrali. Si è fermata a 39,4. Comunque per diversi giorni ha registrato massime tra 38 e 39 gradi. Zona Cassia altezza GRA, poco urbanizzata e immersa nel verde a 120 mt slm.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buongiorno. Rispondo a Tempus140 e ad altri.Esiste un manuale compilato con grande passione dalla dr.ssa Mangianti(ultima dirattrice del Collegio Romano)e da altri,che effettua un studio delle temperature(e di altri dati) dal 1782 presso quella stazione. La temperatura piu' bassa riportata e' stata -8,2(febbraio 1845).la piu' alta +42,0(luglio 1841) ed ambedue non sono state "omologate":curioso il motivo della radiazione del record negativo (-8,2),perche' "...incompatibile con i dati di altre stazioni nei pressi...).Era l'epoca del Papa Re e mi piacerebbe sapere quali fossero le ...altre stazioni nei..pressi.Guarda caso ,considerato che con condizioni di cielo sereno e calma di vento tra i dati del C.R. e quelli di altre stazioni che rispettino le condizioni OMM ci sono piuo o meno 5/ 6 gradi di meno,-8 sommati a -5 fa un bel -13,0,che e' parente assai stretto degli ormai famosi -12,0 di Roma Salone che ad oggi risulterebbe la temperatura piu' bassa registrata a Roma e dintorni. Sui +42,0,ugualmente non omologati si puo' fare un discorso analogo,se imcompariamo con i + 43,.0 dei quali parlano molti ns. colleghi. Rimane assodato che qui a Roma ogni volta che si parla di record tremano i cosiddetti a tanta gente. Boh!!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

speriamo davvero che intervenga una fase sottomedia perchè non se ne uò più, anche oggi 20elli diffusi, da me 20.6 al centro varcati i 21



5 gradi che a 2mt si sentono tutti dato che la massima dovrebbe essere sui 16 gradi

minima che non riesce ad andare sotto i 10.4 , quindi anche qui siamo sopramedia di un paio di gradi

insomma per smorzare ( non apparare) l'anomalia mensile con l'aggiunta di questi ultimi 5 giorni con sopramedia marcato servirebbe una terza decade sottomedia di 7/8 gradi :lol: :lol:



sopramedia imbarazzante e gli spaghi non sono un granchè, continua quindi il trend che va avanti da aprile e che non conosce soste, autunno che chiuderà, come sovente accade ormai da tempo, come uno dei più caldi di sempre seppur sotto il profilo pluviometrico male non è andata
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per Roma al momento non vedo nulla di eclatante in terza decade se non un rientro a valori più consoni al periodo

se si vuole il freddo è necessario che l'aria freddi entri più diretta in diagonale, posto che per ora entrare dal rodano non se ne vedono stante la natura fragile dell'Hp

se si vuole invece la pioggia e la neve ma a quote medio alte può andar bene anche un passaggio medio alto con tunneling, in ogni caso parliamo per la nostra città di un ripristino di condizioni tardo autunnali, posto che il clima di adesso sembra invece una primavera conclamata.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Aeronautica militare nelle tre stazioni aeroportuali segnala minime di 9 gradi sia a fiumicino che a Ciampino mentre a Roma urbe segnala minima di 8 gradi stamattina alle 8,20 quindi possiamo tranquillamente ipotizzare 7 gradi verso le 6
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Aeronautica militare nelle tre stazioni aeroportuali segnala minime di 9 gradi sia a fiumicino che a Ciampino mentre a Roma urbe segnala minima di 8 gradi stamattina alle 8,20 quindi possiamo tranquillamente ipotizzare 7 gradi verso le 6
siamo vicini ai +3 di anomalia mensile ad oggi e per i prossimi 5 giorni incrementiamo, il dopo poi non è per nulla rassicurante, il freddo ci schifa

non voglio aprire altre discussioni sull'AM, il mio pensiero lo sapete, Roma è vasta e Ciampino e Roma urbe non descrivono lo stato delle cose essendo in tutt'altra parte della città rispetto a dove sono io e dove sono piazzate varie stazioni a cui si fà riferimento, poi se dobbiamo dire che non siamo sopramedia perchè ormai si era sentenziata l'impossibilità nelle prime due decadi di novembre di avere un'anomalia oltre i 3 gradi, diciamolo :lol: :lol:
Ultima modifica di freddopungente il lun nov 12, 2018 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:per Roma al momento non vedo nulla di eclatante in terza decade se non un rientro a valori più consoni al periodo

se si vuole il freddo è necessario che l'aria freddi entri più diretta in diagonale, posto che per ora entrare dal rodano non se ne vedono stante la natura fragile dell'Hp

se si vuole invece la pioggia e la neve ma a quote medio alte può andar bene anche un passaggio medio alto con tunneling, in ogni caso parliamo per la nostra città di un ripristino di condizioni tardo autunnali, posto che il clima di adesso sembra invece una primavera conclamata.
beh insomma, le carte di oggi fanno vedere isoterme a 850 bassine per novembre, poi se diciamo che cambieranno è un altro discorso, ma con i gm odierni si vedono bei sottomedia per noi
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Aeronautica militare nelle tre stazioni aeroportuali segnala minime di 9 gradi sia a fiumicino che a Ciampino mentre a Roma urbe segnala minima di 8 gradi stamattina alle 8,20 quindi possiamo tranquillamente ipotizzare 7 gradi verso le 6
siamo vicini ai +3 di anomalia mensile ad oggi e per i prossimi 5 giorni incrementiamo, il dopo poi non è per nulla rassicurante, il freddo ci schifa

non voglio aprire altre discussioni sull'AM, il mio pensiero lo sapete, Roma è vasta e ciampino e Roma urbe non descrivono lo stato delle cose essendo in tutt'altra parte della città rispetto a dove sono io
io ho riportato i valori delle minime registrati da un ente riconosciuto, non ho detto altro, saranno lontani da casa tua ma sono minime registrate, non vanno bene? montemario deve diventare il riferimento della città intera? sempre peggio andiamo, sempre peggio
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Aeronautica militare nelle tre stazioni aeroportuali segnala minime di 9 gradi sia a fiumicino che a Ciampino mentre a Roma urbe segnala minima di 8 gradi stamattina alle 8,20 quindi possiamo tranquillamente ipotizzare 7 gradi verso le 6
siamo vicini ai +3 di anomalia mensile ad oggi e per i prossimi 5 giorni incrementiamo, il dopo poi non è per nulla rassicurante, il freddo ci schifa

non voglio aprire altre discussioni sull'AM, il mio pensiero lo sapete, Roma è vasta e ciampino e Roma urbe non descrivono lo stato delle cose essendo in tutt'altra parte della città rispetto a dove sono io
io ho riportato i valori delle minime registrati da un ente riconosciuto, non ho detto altro, saranno lontani da casa tua ma sono minime registrate, non vanno bene? montemario deve diventare il riferimento della città intera? sempre peggio andiamo, sempre peggio
ma se nessuna stazione va sotto i 9.5 come fai a pensare ad una minima di 7 gradi, roba da pazzi, poi ci fosse il dato, lo presumi, andiamo male male altrochè...

per me un'ente che prende le temperatura quando vuole ha poca valenza, poi ognuno faccia le sue valutazioni, io la meteo la considero una cosa seria ed a breve installerò una stazione meteo cosi da avere dati precisi dal momento che ora nemmeno abito più a montemario e non ho stazioni di riferimento vicine
Ultima modifica di freddopungente il lun nov 12, 2018 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Aeronautica militare nelle tre stazioni aeroportuali segnala minime di 9 gradi sia a fiumicino che a Ciampino mentre a Roma urbe segnala minima di 8 gradi stamattina alle 8,20 quindi possiamo tranquillamente ipotizzare 7 gradi verso le 6
siamo vicini ai +3 di anomalia mensile ad oggi e per i prossimi 5 giorni incrementiamo, il dopo poi non è per nulla rassicurante, il freddo ci schifa

non voglio aprire altre discussioni sull'AM, il mio pensiero lo sapete, Roma è vasta e Ciampino e Roma urbe non descrivono lo stato delle cose essendo in tutt'altra parte della città rispetto a dove sono io e dove sono piazzate varie stazioni a cui si fà riferimento, poi se dobbiamo dire che non siamo sopramedia perchè ormai si era sentenziata l'impossibilità nelle prime due decadi di novembre di avere un'anomalia oltre i 3 gradi, diciamolo :lol: :lol:

il noaa ci mette nella fascia tra +1 e +3 nell'ultima settimana
Immagine[/img]
Bloccato