nowcasting nord est.1.15 gennaio.

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di -8,2°c.

Purtroppo, come da previsione, le nuvole hanno bloccato il calo termico; senza di quest'ultime, oggi sarebbe stata la giornata per registrare temperature minime molto basse, visto che il vento è praticamente cessato e l'aria fredda ha avuto più temp oper depositarsi al suolo (infatti i -8,2°c sono stati toccati alle 00:44, prima di ieri notte). Comunque sia anche domattina c'è una buona possibilità per scendere sotto i -10°c, grazie alla calma di vento e al cielo sereno che ci sarà.
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Qui minima di - 7,7°. È scesa bene fino alle 8, a quell'ora -5°, poi non so se siano state le nuvole è scesa molto più lentamente. Ora -4,5°.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di -8,2°c.

Purtroppo, come da previsione, le nuvole hanno bloccato il calo termico; senza di quest'ultime, oggi sarebbe stata la giornata per registrare temperature minime molto basse, visto che il vento è praticamente cessato e l'aria fredda ha avuto più temp oper depositarsi al suolo (infatti i -8,2°c sono stati toccati alle 00:44, prima di ieri notte). Comunque sia anche domattina c'è una buona possibilità per scendere sotto i -10°c, grazie alla calma di vento e al cielo sereno che ci sarà.
Cielo variabile (purtroppo vi saranno un po' più nubi del previsto questa sera/prima parte della notte), vento debole da WSW e temperatura massima di +2,9°c.

PS: adesso, ore 19:10, la temperatura è già di -3,6°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo sereno, vento debole da SW e temperatura minima di -7,5°c.

Purtroppo, ieri sera, si è annuvolato (alle 18:56 erano appena -3,6°c) sino a tarda notte (a differenza di altre zone), bloccando il calo termico (oppure sarebbe senz'altro scesa nuovamente sotto ai -10°c).

Tra domattina e la notte tra martedì e mercoledì, graize ad un parziale rientro di aria fredda da ENE (-9°c ad 850 hpa), vi sarà una buona possibilità di deboli ed intermittenti nevicate sino in pianura, ma dagli accumuli esigui o assenti.
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Ciao Minima -7°c attuale -1°C... io mi preparo per la grande nevicata di domani!! :lol: :lol:
Ciao
!
demeter
Messaggi: 326
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Laives Bolzano

freddo ..relativo e basta

Messaggio da demeter »

ormai siamo agli sgoccioli :shock: e da quel che si vede mi potrei giocare le classiche mutande, come si dice, sull'assoluta assenza di precipitazioni dalle nostre parti per ancora molto tempo. Lo scorso anno novembre dicembre ed in parte gennaio senza tracce di precipitazioni (col niño se non sbaglio) Quest'anno stessa falsariga con qualche precipitazione in più all'inizio di novembre (34mm.ca) e per il resto stessa minestra .. -8°C ;-6°C;-7°C le minime degli ultimi tre giorni
ciao
Alby79
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 09, 2013 8:58 pm
Località: Martellago (ve)

Messaggio da Alby79 »

hareito ha scritto:Ciao Minima -7°c attuale -1°C... io mi preparo per la grande nevicata di domani!! :lol: :lol:
Ciao
!
Roba da annali meteo :P :P :P :P cmq anche l'arpav mette da 1 a 3 cm !!! Un sogno :D :D :D !!!! Ti dirò, sarà un passaggio talmente veloce che nemmeno ce ne accorgiamo !!! Che dici tu
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Alby79 ha scritto:
hareito ha scritto:Ciao Minima -7°c attuale -1°C... io mi preparo per la grande nevicata di domani!! :lol: :lol:
Ciao
!
Roba da annali meteo :P :P :P :P cmq anche l'arpav mette da 1 a 3 cm !!! Un sogno :D :D :D !!!! Ti dirò, sarà un passaggio talmente veloce che nemmeno ce ne accorgiamo !!! Che dici tu
Secondo me sarà una cosa molto fugace... dubito anche che ci sarà un minimo di accumulo...però non si sa mai....
danielerossi50
Messaggi: 2628
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:27 pm
Località: argenta ferrara

Messaggio da danielerossi50 »

Buon giorno...anche da me minima -7 ...per la neve .. :shock: :evil:
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Qui coperto, visibilità buona, 1,8°. Minima di -8°.
Vorrei chiedere una cosa: ricordo una nevicata il 12 febbraio 2012, in parte inaspettata, che da me fece circa 5cm (la più produttiva di tutto l'inverno). In quell'occasione cosa avvenne? Fu una regressione verso nordovest del nocciolo freddo?
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo sereno, vento debole da SW e temperatura minima di -7,5°c.

Purtroppo, ieri sera, si è annuvolato (alle 18:56 erano appena -3,6°c) sino a tarda notte (a differenza di altre zone), bloccando il calo termico (oppure sarebbe senz'altro scesa nuovamente sotto ai -10°c).

Tra domattina e la notte tra martedì e mercoledì, graize ad un parziale rientro di aria fredda da ENE (-9°c ad 850 hpa), vi sarà una buona possibilità di deboli ed intermittenti nevicate sino in pianura, ma dagli accumuli esigui o assenti.
Cielo variabile (ma in fase di annuvolamento), vento debole da W e temperatura massima di +4,6°c.
vampe
Messaggi: 142
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:20 pm
Località: Pordenone

Messaggio da vampe »

hareito ha scritto:
Alby79 ha scritto:
hareito ha scritto:Ciao Minima -7°c attuale -1°C... io mi preparo per la grande nevicata di domani!! :lol: :lol:
Ciao
!
Roba da annali meteo :P :P :P :P cmq anche l'arpav mette da 1 a 3 cm !!! Un sogno :D :D :D !!!! Ti dirò, sarà un passaggio talmente veloce che nemmeno ce ne accorgiamo !!! Che dici tu
Secondo me sarà una cosa molto fugace... dubito anche che ci sarà un minimo di accumulo...però non si sa mai....
Dai magari inaspettatamente arriva un pò di più umidità....comunque a Pordenone , dato osmer fvg, abbiamo avuto un pò di storia...3 gg di fila a -8 il mattino..non serve a nulla se non a finire le ultime cimici...ma tant'é...
Alby79
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 09, 2013 8:58 pm
Località: Martellago (ve)

Messaggio da Alby79 »

Forse e dico forse Reading di sta sera ci regala qualcosa per i prossimi giorni....Sperem
Alby79
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 09, 2013 8:58 pm
Località: Martellago (ve)

Messaggio da Alby79 »

Alby79 ha scritto:Forse e dico forse Reading di sta sera ci regala qualcosa per i prossimi giorni....Sperem
Aggiungo che adesso il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per venerdì mette...... pioggia !!! Che beffa ragazzi !!
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Alby79 ha scritto:
Alby79 ha scritto:Forse e dico forse Reading di sta sera ci regala qualcosa per i prossimi giorni....Sperem
Aggiungo che adesso il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per venerdì mette...... pioggia !!! Che beffa ragazzi !!
prendila cosi, non possiamo farne una dramma!! :)
Rispondi