Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 105, 106, 107  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
discus

MessaggioInviato: Wed Aug 06, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

FALCO ha scritto:
discus ha scritto:
FALCO ha scritto:

dai che non sparisce Laughing Laughing

Sicuramente spariranno prima quelli che l'hanno detto; o forse no, continueranno a sperare ........ come se niente fosse Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Perchè quella zona rossa sulla costa della nuova zemlya, così a sud in corrispondenza del 71 parallelo? Surprised

In quella zona ,non so come mai ma c'è ghiaccio; aspetto le nuove cartine(quelle vecchie non sono state caricate ) e vedremo meglio.
Quello che dici sembra vero anche a me "sperano che si sciolga il ghiaccio" ma, non capisco perchè ,a parte fare una figuraccia che nessuno, tra parentesi , gli rinfaccerà mai ma, stai ranquillo che spariranno proprio loro prima del ghiaccio Evil or Very Mad

Sottile assonanza ma azzeccata anche se penso che troveranno il modo di sopravvivere perchè nessuno si ricorderà e ne spareranno altre. E comunque se non sarà quello sarà sicuramente a un'altro a trovare qualcosa di nuovo Idea tanto c'è sempre pronto il giornalaio (max rispetto per i giornali) di turno a riportarla senza capirne il significato Rolling Eyes Rolling Eyes

Profilo Invia messaggio privato
FALCO
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Aug 07, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante sia da quasi un anno sopra media .e non di poco,hanno avuto il coraggio di ;Sperare e Sparare , ancora l'altro ieri in un documentario dicevano chi i poveri pinguini erano in crisi via scioglimeto polo sud Evil or Very Mad
Stemdiamo un velo pietoso Rolling Eyes

basso_piave

MessaggioInviato: Thu Aug 07, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

dal modello gfs il poco freddo del polo nord si è innamorato delle svalbard e non le lascia più... nei prossimi giorni bella scaldata in america settentrionale e nella siberia centro-orientale... Crying or Very sad

da ammirare il mare di laptev ampiamente sopra media mentre altri settori sono ampiamente sotto... Mad Crying or Very sad

akureyri

MessaggioInviato: Mon Aug 11, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="basso_piave"]dal modello gfs il poco freddo del polo nord si è innamorato delle svalbard e non le lascia più... nei prossimi giorni bella scaldata in america settentrionale e nella siberia centro-orientale... Crying or Very sad

Bene,
- dato che l'anno scorso ero a Tromsoe e mi è andata buca la capatina alle Svalbard,
- dato che la cosa mi è rimasta un po' sullo stomaco,
- dato che non ne posso più di questa bollente estate padana,
- dato che sono impaziente e non ho intenzione di attendere l'arrivo del 'Generale' quaggiù...

ergo,

se Maometto non va alla montagna sarà la Montagna ad andare da Maometto...

quindi:

TRA DUE SETTIMANE PARTO PER LE SVALBARD!

Ho già organizzato tutto..... Wink

Ciao!

akureyri

MessaggioInviato: Wed Aug 13, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="akureyri"]
basso_piave ha scritto:
dal modello gfs il poco freddo del polo nord si è innamorato delle svalbard e non le lascia più... nei prossimi giorni bella scaldata in america settentrionale e nella siberia centro-orientale... Crying or Very sad

Bene,
- dato che l'anno scorso ero a Tromsoe e mi è andata buca la capatina alle Svalbard,
- dato che la cosa mi è rimasta un po' sullo stomaco,
- dato che non ne posso più di questa bollente estate padana,
- dato che sono impaziente e non ho intenzione di attendere l'arrivo del 'Generale' quaggiù...

ergo,

se Maometto non va alla montagna sarà la Montagna ad andare da Maometto...

quindi:

TRA DUE SETTIMANE PARTO PER LE SVALBARD!

Ho già organizzato tutto..... Wink

Ciao!

Si aprono le danze :

http://www.svalbard.com/webcam/index.php?viewbig=http://www.svalbard.com/webcam/tmp/idar_11.jpg&hour=11&key=idar

tara

MessaggioInviato: Wed Aug 13, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so come facciate ad essere così positivi riguardo i ghiacci artici... a me sembra soltanto la sfrenata voglia di andare l'uno contro l'altro, da una parte e dall'altra!
Cmq il "vantaggio" che i ghiacci di quest'anno hanno su quelli dell'anno scorso mi pare abbastanza esiguo e lo scioglimento sta avvenendo piuttosto rapidamente... in un articolo di ML si parla di 200.000 kmq in più di ghiacci quest'anno (valore secondo me valido), poi si dice che lo scarto rispetto alla media è di 1,5 milioni di kmq rispetto ai 2 dell'anno scorso... però il conto non torna. Question
Vabbè, cmq vi lascio postando il grafico già messo in home da ML (ma mantenendo i numeri, così si capisce meglio) e, nella speranza che quest'anno non si raggiungano più picchi negativi come l'anno scorso, auspico che prima di sparare sentenze sull'uno e sull'altro, si aspetti Settembre/Ottobre prima di valutare l'effettivo andamento stagionale dei ghiacci.

Saluti

FALCO
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Aug 13, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

tara ha scritto:
Non so come facciate ad essere così positivi riguardo i ghiacci artici... !
....200.000 kmq in più di ghiacci

E ti sembra poco con i tempi che corrono.200.000 kmq sono 2/3 di Italia.. a te può sembrare poco ma, non lo è.
Tutti speravamo di più ma , era utopia.Poi un conto e sperare un conto è la realtà che dalla comparazione ti renderà meglio la differenza "sostanziale",il tutto è ragionato ad oggi sia charo Wink

fenrir

MessaggioInviato: Wed Aug 13, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considera che ormai ci siamo però. La stagione estiva in Artide si interrompe proprio in questi giorni. Ancora un po' di inerzia e poi arriveranno le prime gelate, perlomeno in superficie, a rallentare lo scioglimento. Il difetto è che l'atlantico è caldino e arriverà altra acqua calda a rallentarne il raffreddamento, ma secondo me non raggiungeremo il minimo dell'anno scorso.

tara

MessaggioInviato: Wed Aug 13, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

FALCO ha scritto:
tara ha scritto:
Non so come facciate ad essere così positivi riguardo i ghiacci artici... !
....200.000 kmq in più di ghiacci

E ti sembra poco con i tempi che corrono.200.000 kmq sono 2/3 di Italia.. a te può sembrare poco ma, non lo è.
Tutti speravamo di più ma , era utopia.Poi un conto e sperare un conto è la realtà che dalla comparazione ti renderà meglio la differenza "sostanziale",il tutto è ragionato ad oggi sia charo Wink

Ok... 200.000 kmq non sono pochi però:
1 - con il rateo di fusione che c'è ora, 200.000 kmq se ne andrebbero in si e no una settimana, forse meno;
2 - Si tratta di ghiaccio formatosi soltanto nella scorsa stagione invernale, quindi più vulnerabile.

Bisogna riporre la speranza nel rallentamento della fusione attuale, cosa che è possibile visto l'avanzare della stagione (come giustamente detto da Fenrir)

Wink

utente71
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Aug 13, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

fenrir ha scritto:
Considera che ormai ci siamo però. La stagione estiva in Artide si interrompe proprio in questi giorni. Ancora un po' di inerzia e poi arriveranno le prime gelate, perlomeno in superficie, a rallentare lo scioglimento. Il difetto è che l'atlantico è caldino e arriverà altra acqua calda a rallentarne il raffreddamento, ma secondo me non raggiungeremo il minimo dell'anno scorso.

Aho, e ti pareva che ci fosse qualcosa che andava male anche quest'anno.

Alle acque calde Atlantiche non ci avevo pesnato...che sfiga...

Intanto in Antartico siamo sempre nullli come anomalia (stenta a ritoranre positiva)

Marco

utente71
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Aug 16, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

L'Antartico s'impenna

Marco

FALCO
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Aug 16, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Lui si ci dà belle soddisfazioni, non suo fratello che ci tiene sulle spine Mad Confused Mad Confused

Non diteglielo però........ Wink

FALCO
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon Aug 18, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

SERVIRA' Question Question Question Question

L'ultima modifica di FALCO il Mon Aug 18, 2008 10:28 am, modificato 1 volta
utente71
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Aug 18, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

FALCO ha scritto:

SRVIRA' Question Question Question Question

SPERIAMO

Marco

FALCO
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 24, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Gaudium Magnium Habemus Ghiaccio

L'ultima modifica di FALCO il Fri Mar 26, 2010 10:50 am, modificato 1 volta
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 105, 106, 107  Successivo
Pagina 3 di 107

Vai a: