NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF alle 72h vede questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:GFS ottimo, si preannuncia una settimana movimentata e "freschina" , curioso di vedere specie nella seconda parte della settimana, ma ancora c'è tempo per vedere come va effettivamente....

Immagine
Già settimana molto interessante...occhio a possibili sorprese venerdì prossimo,gfs mi mette il 35% di possibilità neve :D
Così tanto simo89! se mi puoi postare gli spaghi che io non riesco grazie mille. :D
Si,anche se il run 12 l'ha abbassata a 15....te li posterei ma anche io ho il tuo stesso problema non riesco :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 96

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
Fiero ha scritto:
Simo98 ha scritto: Già settimana molto interessante...occhio a possibili sorprese venerdì prossimo,gfs mi mette il 35% di possibilità neve :D
Così tanto simo89! se mi puoi postare gli spaghi che io non riesco grazie mille. :D
Si,anche se il run 12 l'ha abbassata a 15....te li posterei ma anche io ho il tuo stesso problema non riesco :D
@Fiero, questi gli spaghi di Acqui Terme , GFS 12Z:

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 120

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 144

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

COLD_73 ha scritto:ECMWF 144

Immagine
troppo ad ovest ,termiche da obitorio
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:ECMWF 144
troppo ad ovest ,termiche da obitorio
si infatti, dal pannello precedente, si vede chiaramente come le termiche risalgono in generale, e il "freddo " sfila ad ovest , credo che ci siano troppe vorticità in alto atl , verso la groenlandia
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 168h

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 192

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

neve a 0 gradi ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto: Vero, anche io penso che a parità di termiche a Dicembre il potenziale sarebbe ancora più alto, il problema è a monte, come ha detto Inverno a Dicembre difficilmente il gelo raggiunge la maturità che raggiunge a Febbraio, quindi è difficile che simili termiche arrivino così precocemente, non a caso le ondate di freddo con le termiche più crude in quota sono pressoché tutte tra Gennaio e Febbraio; discorso simile in estate, per mia esperienza a partita di termiche fa più caldo a Giugno, solo che in quel mese difficilmente possono arrivare le termiche che arrivano ad Agosto, tranne quest'anno, e infatti si è visto cosa ha combinato dove il potenziale si è espresso meglio, specie nel sud della Francia.
Di questo ne abbiamo già parlato in abbondanza e tutti gli anni si ripete la stessa storia.

A Dicembre ci sono poche ore di luce ma i mari sono ancora miti e a Febbraio che le ore sono già aumentate i mari sono freddi.

Nelle zone continentali (Italia settentrionale in pole position) è meglio avere una retrogressione a Dicembre mentre al Centro-Sud che è influenzato da un clima mediterraneo è meglio avere una retrogressione a Febbraio.

Questo a parità di termiche.

Ma c'è da segnalare una cosa che molo spesso le termiche del blocco gelido che si staccano dal VPT sono molto più fredde essendo il gelo sedimentato in Siberia.
Il centro sud dipende.. Perché le zone interne del centro dalla Romagna alla Puglia anche sono lontane dal mare e quindi cambia poco.. Per le coste entro pooch km ok cambia al sud in particolare.. Però una cosa è certa ossia che se viene un 20 cm di neve a pescare a dicembre o viene a febbraio fonde prima in February dico Pescara per stare nel mezzo.. Sciroccate successive a parte.. È solo la costa cioè 1 km massimo dalla riva che subisce notevoli influenze.
L'influenza del mare riesce ad arrivare anche nel Sud interno, fidati.

Esempio, Melfi, la mia città, Febbraio molto più freddo di Dicembre e ti potrei fare altri numerosi esempi.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 216

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 240

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ecmwf migliore per Martedi per queste lande, la 240 é un bel vedere di Emisferica.... Orsetto da 1050.
Immagine
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Situazione critica per la Puglia Centrale ed il Salento con venti di tempesta che molto probabilmente supereranno i 100km/h. Da valutare anche la situazione precipitativa in base a dove si posizionerà il minimo, il rischio alluvioni sussiste.

Immagine
Bloccato