NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Alpi stracariche di neve
Dicono che erano anni che non si vedeva così tanta neve a novembre
Penso a quello che di scriveva a fine ottobre
In pochi giorni il clima ha letteralmente stravolto ogni previsione
Questa e’ la meteo !
e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
certo, ma per consolidarsi la neve ci deve essere... quindi 1 step attuato e visto i precedenti
è un fattore che va sottolineato.
Se bisogna aspettare per trionfare, bisogna aspettare anche per piangere
n
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Est-shift e anticipo precipitazioni!
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
snowchaser
Messaggi: 100
Iscritto il: mar ago 29, 2017 5:26 pm
Località: Alba (CN)

Messaggio da snowchaser »

ducaneve ha scritto:
tempus140 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Le alpi non centrano,ci sono tempeste di vento e pioggia senza temporali!!!Ad Amburgo sicuro hanno meno frequenza i temporale che a Roma in inverno,poi certo capitano anche i temporali nevosi ma li si scomoda aria assai fredda.(p.s dai noi il clima e totalmente diverso da Roma).Ciao.
Ok, comunque dipende da cosa si intende per "temporale". Se lo si intende come sinonimo di "nubifragio", allora neanche a Roma ce ne sono d'inverno. Come sinonimo di semplice "pioggia forte" invece il discorso cambia.
Il temporale avviene con lo scontro di diverse masse d'aria una calda e l'altra ben più fredda, quindi può avvenire ovunque.
Mah, per me temporale = lampi e tuoni con precipitazioni forti, qui da me l'ho visto l'altro ieri sera dalle 19.30 in concomitanza con la trasformazione della pioggia in neve, fino alle 23, ovviamente non di continuo (in media due lampi+tuoni all'ora).
L'unica altra volta che ho visto una cosa simile a mia memoria è stato il 3 dicembre 2005, pure quella volta fu temporale nevoso, anche se con temperature più basse e accumuli decuplicati in pianura.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

snowchaser ha scritto:
ducaneve ha scritto:
tempus140 ha scritto: Ok, comunque dipende da cosa si intende per "temporale". Se lo si intende come sinonimo di "nubifragio", allora neanche a Roma ce ne sono d'inverno. Come sinonimo di semplice "pioggia forte" invece il discorso cambia.
Il temporale avviene con lo scontro di diverse masse d'aria una calda e l'altra ben più fredda, quindi può avvenire ovunque.
Mah, per me temporale = lampi e tuoni con precipitazioni forti, qui da me l'ho visto l'altro ieri sera dalle 19.30 in concomitanza con la trasformazione della pioggia in neve, fino alle 23, ovviamente non di continuo (in media due lampi+tuoni all'ora).
L'unica altra volta che ho visto una cosa simile a mia memoria è stato il 3 dicembre 2005, pure quella volta fu temporale nevoso, anche se con temperature più basse e accumuli decuplicati in pianura.
Ne ho visto pochi giorni fa verso il mare!
Comunque non é raro vederli in Inverno da queste parti quando si presentano gli ingressi da Est.
Come dice Duca scontri d'aria, spesso tra quella garbinosa pre-ingresso e quella continentale.
L'aria continentale così densa raschia per bene come un aratro l'aria assai più calda presente regalando cumuli e fulmini in mare.
D'altronde gli anziani dicono "quando lampa c'é possibilitá di neve"
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Alpi stracariche di neve
Dicono che erano anni che non si vedeva così tanta neve a novembre
Penso a quello che di scriveva a fine ottobre
In pochi giorni il clima ha letteralmente stravolto ogni previsione
Questa e’ la meteo !
e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.

Ancora con la baggianata che l’inverno al nord è secco?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Però in realtà non so se questo tipo di eventi possano essere definiti temporali
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Alpi stracariche di neve
Dicono che erano anni che non si vedeva così tanta neve a novembre
Penso a quello che di scriveva a fine ottobre
In pochi giorni il clima ha letteralmente stravolto ogni previsione
Questa e’ la meteo !
e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Ancora con sto secco ....
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Alpi stracariche di neve
Dicono che erano anni che non si vedeva così tanta neve a novembre
Penso a quello che di scriveva a fine ottobre
In pochi giorni il clima ha letteralmente stravolto ogni previsione
Questa e’ la meteo !
e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Dove vedi questo trionfalismo ?
Si deve o non si deve sottolineare un quantitativo di neve che ha pochi precedenti negli ultimi 30 anni entro le prime due decadi di novembre ?
No, non merita di essere segnalato
5 mesi di pianti poi quando arriva una cosa che dovrebbe piacere a tutti e’ trionfalismo
Materiale per psicologi !😀
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Ancora con sto secco ....
Mi sembra impossibile che qualcuno pensi anche solo cose del genere,prima di parlare di zone che non conoscete almeno prima informatevi
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

iniestas ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Dove vedi questo trionfalismo ?
Si deve o non si deve sottolineare un quantitativo di neve che ha pochi precedenti negli ultimi 30 anni entro le prime due decadi di novembre ?
No, non merita di essere segnalato
5 mesi di pianti poi quando arriva una cosa che dovrebbe piacere a tutti e’ trionfalismo
Materiale per psicologi !😀
Ma infatti ci sarebbe solo da rallegrarsi di una partenza così sprint e rassicurante del mese di novembre, viceversa sembra che qualcuno in fondo al proprio animo auspichi il persistere di siccità e di periodi meteo tardo estivi per poi poi poter dire, vedete, ho ragione io, sta precipitando tutto.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
Fiero ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Ancora con sto secco ....
Mi sembra impossibile che qualcuno pensi anche solo cose del genere,prima di parlare di zone che non conoscete almeno prima informatevi
Buonasera Simo... oramai qui è cosi... c'è chi si becca come me un ban perchè si è lamentato che sono stati cancellati post sui peperonicini in base alle temp ..rispondendo a qualcunaltro che aveva fatto lo stesso per i pomodori o robe simili.... ma hanno l'immunita parlam... cioè forumistica... si è visto benissimo in questi ultimi giorni... chi è rimasto dopo la serie di ban, libero di mettere il naso e commentare altre zone solo per manie di protagonismo o punzecchiare tranquillamente in altre stanze perculando altri utenti uscendone sempre puliti senza nessuna attenzione da parte della moderazione....o pariolini che non stanno nella pelle sti giorni potendo finalmente sfogarsi tranquilli contro utenti concittadini riconsolandosi con l'aglietto....... e oltretutto proponendosi con risposte strafottenti e maleducate, che trapelano la sicurezza di poter fare e disfare come vogliono (non è difficile eh rendersene conto basta leggere nelle varie stanze compreso il live gli ultimi post dei 2/3 gg ma anche gli ultissimi di ora... ) questa è la realtà qui per loro...per me è altro... ma di certo non la faccio passare stando zitto.... arriveranno altre 48h di ban o di piu... fa niente , dire la propria idea mi sembra che sia ancora possibile ... e poi non ho alcun problema in ogni caso a seguire il forum e chi mi interessa... :) ultimo sassolino.... hanno perculato il "pesciolino Nemo" per anni...e ora si attaccano a CFS... quante risate mi sto facendo.... buona serata a tutti ;)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Fiero ha scritto: Ancora con sto secco ....
Mi sembra impossibile che qualcuno pensi anche solo cose del genere,prima di parlare di zone che non conoscete almeno prima informatevi
Buonasera Simo... oramai qui è cosi... c'è chi si becca come me un ban perchè si è lamentato che sono stati cancellati post sui peperonicini in base alle temp ..rispondendo a qualcunaltro che aveva fatto lo stesso per i pomodori o robe simili.... ma hanno l'immunita parlam... cioè forumistica... si è visto benissimo in questi ultimi giorni... chi è rimasto dopo la serie di ban, libero di mettere il naso e commentare altre zone solo per manie di protagonismo o punzecchiare tranquillamente in altre stanze perculando altri utenti uscendone sempre puliti senza nessuna attenzione da parte della moderazione....o pariolini che non stanno nella pelle sti giorni potendo finalmente sfogarsi tranquilli contro utenti concittadini riconsolandosi con l'aglietto....... e oltretutto proponendosi con risposte strafottenti e maleducate, che trapelano la sicurezza di poter fare e disfare come vogliono (non è difficile eh rendersene conto basta leggere nelle varie stanze compreso il live gli ultimi post dei 2/3 gg ma anche gli ultissimi di ora... ) questa è la realtà qui per loro...per me è altro... ma di certo non la faccio passare stando zitto.... arriveranno altre 48h di ban o di piu... fa niente , dire la propria idea mi sembra che sia ancora possibile ... e poi non ho alcun problema in ogni caso a seguire il forum e chi mi interessa... :) ultimo sassolino.... hanno perculato il "pesciolino Nemo" per anni...e ora si attaccano a CFS... quante risate mi sto facendo.... buona serata a tutti ;)
e con il loro modo furbetto (secondo loro ovviamente) sono anche tronfi di quello che sono credendosi superiori e quindi liberi di poter prendere in giro gli altri... e continuano liberamente... ma si ...alla fine che mi viene in tasca, fate come volete ... capace che andate a letto sereni se questo vi aiuta.... ;)
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Ricordo ai piu giovani ea quelli che si meravigliano di un metro di neve sulle Alpi,che anche controllando le carte passate, negli anni 70 a novembre fece per ben 3 volte quasi mezzo metro di neve ogni volta, nella val padana Emiliana. Quindi per me è tutto normale. Normali non sono di certo gli ultimi 6/7 anni....
Bloccato