Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

robert ha scritto:
scand++ ha scritto:ok, leggendo da tempo questo forum l'avevo capito. Ma tu che idea ti sei fatto? Quale potrebbero essere le cause di tale anomalia? Inoltre sei soddisfatto del taglio attuale del forum e della redazione? Giusto continuare a sognare e a cercare di scorgere i sogni ad ogni costo o meglio ragionare scientificamente sui perché della cronica anomalia dei nostri inverni?
Grazie per l'eventuale risposta e a chi vorrà dare il proprio contributo. :roll: [/i]
L' attuale fase non e' una anomalia , e' il normale corso di un Inverno Mediterraneo . E la "normalita' " si ricava da un andamento ultra secolare , in cui si notano anche periodi con prevalenti condizioni di tempo mite , esempio lo scorso dicembre 2015 in assoluto tra i piu stabili e miti.
Mentre dicembre 2016 nelle prima due decadi " anomalie " a livello Nazionale anche leggermente inferiore la media ,relativamente piu freddo .
l'anomalia palese, a mio parere, è di tipo circolatorio non tanto di temperatura; o meglio la seconda è conseguenza della prima. Credimi ho passato ore e giorni a vedere le reanalisi degli inverni (1-12/28-02) di quasi tutti gli anni presenti negli archivi di wetter...l'anomalia circolatoria è schiacciante; ci sono si periodi in alcuni anni anche insospettabili che possono in parte ricordare le anomalie attuali..ma non sono affatto confrontabili con quanto sta avvenendo negli ultimi anni. Un'anomalia su tutte è la mancanza del nord atlantico; depressioni in scivolamento da NO verso SE sul rampo discendente del hp atlantico che erano anticipate dallo scirocco e con chiusura parziale continentale che regalava la neve anche al centro Italia fino alla bassa collina con una frequenza di alcune volte ogni inverno. Un'altra anomalia è rappresentata dalla mancanza di stazionarietà cronico degli hp che generano incursioni di aria fredda da NE; se noti bene le mappe queste configurazioni duravano dai 3/4gg fino anche agli 8/10gg consecutivi e nei casi più eclatanti eguagliavano le 2 settimane o le superavano addirittura. Questi sono solo due esempi ma potrei continuare...
Vorrei sapere cosa ne pensi.
Con stima :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

franconeve ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
franconeve ha scritto:Credo che l'analisi di Scand++ sia condivisibile.
Certo, ognuno è padrone di scrivere quel che vuole, ci mancherebbe, ma se un forum vuole occuparsi di meteo e non di tarocchi dovrebbe valutare per quel che sono alcune prese di posizione che accarezzano più ciò che "ci piace" di ciò che "è". Oppure si basano su analisi a 35.860 ore... Oppure ancora pretendono di ipotecare una intera stagione ancora prima che sia iniziata (delle belle smentite stanno arrivando proprio in questi run, anche sul medio, quindi non a 35.860 ore... verso certi profeti di sventura sempre e comunque) :lol:
E cioè valutare tutte queste cose sopra come panzane o poco più.
Poi magari qualcuno può risentirsi, sono risvolti personali del tutto giustificabili e io non entro in merito, ma da un punto di vista scientifico la posizione di Scand è inattaccabile.
si più o meno sono d'accordo anche io, quel che potrebbe (ripeto..potrebbe) non essere condivisibile è il tono usato, del tipo si deve fare, si deve dire, dovrebbero, sarebbe giusto che, finalmente si fa così etc. etc. ovvio che qualcuno se ne può risentire, ma se chiedo maggior rigore scientifico in un forum scientifico...non ci piove...tranne che nei td appositi non "100% scientifici" dove si può scrivere anche a "naso"...conclusione? semplice, ognuno ha ragione per la sua parte, come sempre :wink:
Infatti ho detto che non commentavo l'aspetto umano, personale. Se leggi bene il mio post vedi che sono d'accordo con te :wink:
Intanto vi ringrazio per il vostro contributo.
Rileggendo il mio post, sono d'accordo con voi riguardo il tono che in alcuni passaggi può sembrare perentorio; in realtà non era mia intenzione dimostrare di avere certezze o, di avere il giusto metodo in tasca. Credo che tutto dipenda dal fatto che in un forum la forma sia molto importante cosa che spesso ahimè, per la fretta o per l'entusiasmo di scrivere una cosa a cui si crede, si tralascia erroneamente. :roll:
Tuttavia apprezzo il fatto che condividiate il mio pensiero. Dato che entrambi, sulla base degli interventi che ho avuto occasione di leggere, mi sembrate persone preparate, vorrei una vostra opinione riguardo le possibili cause delle "anomalie" degli inverni mediterranei, intese come anomalie di circolazione e non di temperatura. :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

scand++ ha scritto:
robert ha scritto:
scand++ ha scritto:ok, leggendo da tempo questo forum l'avevo capito. Ma tu che idea ti sei fatto? Quale potrebbero essere le cause di tale anomalia? Inoltre sei soddisfatto del taglio attuale del forum e della redazione? Giusto continuare a sognare e a cercare di scorgere i sogni ad ogni costo o meglio ragionare scientificamente sui perché della cronica anomalia dei nostri inverni?
Grazie per l'eventuale risposta e a chi vorrà dare il proprio contributo. :roll: [/i]
L' attuale fase non e' una anomalia , e' il normale corso di un Inverno Mediterraneo . E la "normalita' " si ricava da un andamento ultra secolare , in cui si notano anche periodi con prevalenti condizioni di tempo mite , esempio lo scorso dicembre 2015 in assoluto tra i piu stabili e miti.
Mentre dicembre 2016 nelle prima due decadi " anomalie " a livello Nazionale anche leggermente inferiore la media ,relativamente piu freddo .
l'anomalia palese, a mio parere, è di tipo circolatorio non tanto di temperatura; o meglio la seconda è conseguenza della prima. Credimi ho passato ore e giorni a vedere le reanalisi degli inverni (1-12/28-02) di quasi tutti gli anni presenti negli archivi di wetter...l'anomalia circolatoria è schiacciante; ci sono si periodi in alcuni anni anche insospettabili che possono in parte ricordare le anomalie attuali..ma non sono affatto confrontabili con quanto sta avvenendo negli ultimi anni. Un'anomalia su tutte è la mancanza del nord atlantico; depressioni in scivolamento da NO verso SE sul rampo discendente del hp atlantico che erano anticipate dallo scirocco e con chiusura parziale continentale che regalava la neve anche al centro Italia fino alla bassa collina con una frequenza di alcune volte ogni inverno. Un'altra anomalia è rappresentata dalla mancanza di stazionarietà cronico degli hp che generano incursioni di aria fredda da NE; se noti bene le mappe queste configurazioni duravano dai 3/4gg fino anche agli 8/10gg consecutivi e nei casi più eclatanti eguagliavano le 2 settimane o le superavano addirittura. Questi sono solo due esempi ma potrei continuare...
Vorrei sapere cosa ne pensi.
Con stima :wink:
Immagine
Ecco cosa intendo per circolazioni estinte...
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

scand++ ha scritto:
franconeve ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: si più o meno sono d'accordo anche io, quel che potrebbe (ripeto..potrebbe) non essere condivisibile è il tono usato, del tipo si deve fare, si deve dire, dovrebbero, sarebbe giusto che, finalmente si fa così etc. etc. ovvio che qualcuno se ne può risentire, ma se chiedo maggior rigore scientifico in un forum scientifico...non ci piove...tranne che nei td appositi non "100% scientifici" dove si può scrivere anche a "naso"...conclusione? semplice, ognuno ha ragione per la sua parte, come sempre :wink:
Infatti ho detto che non commentavo l'aspetto umano, personale. Se leggi bene il mio post vedi che sono d'accordo con te :wink:
Intanto vi ringrazio per il vostro contributo.
Rileggendo il mio post, sono d'accordo con voi riguardo il tono che in alcuni passaggi può sembrare perentorio; in realtà non era mia intenzione dimostrare di avere certezze o, di avere il giusto metodo in tasca. Credo che tutto dipenda dal fatto che in un forum la forma sia molto importante cosa che spesso ahimè, per la fretta o per l'entusiasmo di scrivere una cosa a cui si crede, si tralascia erroneamente. :roll:
Tuttavia apprezzo il fatto che condividiate il mio pensiero. Dato che entrambi, sulla base degli interventi che ho avuto occasione di leggere, mi sembrate persone preparate, vorrei una vostra opinione riguardo le possibili cause delle "anomalie" degli inverni mediterranei, intese come anomalie di circolazione e non di temperatura. :wink:
@scand e franco
capito tutto :wink:
grazie scand per il preparato, ma ci sono altri moooolto più preparati, sono proprio un semplice appassionato, comunque la causa? per me (ma non è la scoperta dell'acqua calda, lo dicono anche i previsori di ML ad esempio) è riconducibile all'anomala posizione dell'HP, causa o conseguenza di uno stuolo di altri fattori, a loro volta a maggiore o minore incidenza.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Re: Lo spazza chimere

Messaggio da robert »

scand++ ha scritto:
robert ha scritto:
scand++ ha scritto:Finalmente un articolo della redazione che riporta sulla giusta strada il forum...
E' avvilente costatare che qualsiasi personaggio, anche senza la minima conoscenza scientifica in merito alla meteorologia, che scriva un msg che supporti illusioni fredde venga seguito, commentato e cullato dai più; al contrario se si pone un'analisi scientifica supportata da dati, grafici, mappe commenti, proiezioni per la quale si investe tempo conoscenza cultura, ma votata alla descrizione della realtà climatica di questi giorni, mesi, anni... non si viene presi nemmeno in considerazione con messaggi che sfilano senza colpo ferire fra le numerose pagine del forum...
Questo purtroppo è il limite di questo forum; la maggior parte degli utenti che entrano cercano speranze, illusioni, cosa che in parte è giusta e comprensibile, ma che non deve diventare un'ossessione; d'altro canto non c'è ahimè la voglia scientifica la curiosità, tranne pochi casi, di capire, di confrontarsi, di porre a dibattito opinioni personali, dati, conoscenze, ma al contrario, appena si portano commenti o analisi basati, sulla pur avvilente realtà dell'inverno italiano, si viene ignorati o ancor peggio presi in giro, derisi da personaggi che spuntano al primo refolo freddo sulle carte a 300h.
Pertanto mi sento di lodare la redazione, per un articolo che riporta un tentativo di spiegazione scientifica dell'anomalia sensibile che l'inverno italiano sta vivendo ormai da anni; senza andare a cercare con accanimento a tutti i costi la via di fuga dalla triste realtà, per darla in pasto a coloro che cercano chimere fredde e che in cambio regalano al sito innumerevoli click.
Nel passato, anche recente, la stessa redazione ha dato risalto a personaggi folkloristici di questo forum, supportandoli con articoli usciti sulla base di sollecitazioni e richieste avvenute su questi lidi; personaggi educati, simpatici, sognatori che danno un sapore popolare e un taglio simpatico a questo forum e che quindi è giusto che ci siano e che siano supportati; ma da qui all'analisi scientifica delle condizioni climatiche attuali e delle proiezioni future ci corre...
Ecco, mi piacerebbe che la redazione ed il forum prendessero una piega più scientifica, più metodologica, analizzando e cercando di spiegare il perché delle anomalie croniche che stiamo vivendo, degli inverni che falliscono, delle alte pressioni infinite... senza tralasciare quel taglio popolare e un po' sognatore che comunque deve essere mantenuto per l'utente medio che si abbandona davanti al pc per una pausa di 5 minuti dal lavoro.
Con stima. :wink:
ciao , condivido il commento , ma nel Mediterraneo una zona climatica temperata , in cui gli inverni sono mediamente miti e non freddi . Zona che per motivi di latitudine , geografiche , orografiche , ect, e' piu complessa una " previsione " .

Una prevalenza di " spazza chimere " c'e stata anche negli anni '30 , esempio inverni 1936/1937/1938 sono stati nel complesso miti , con fasi primaverili come il Mite gennaio 1936, il Mite febbraio 1937 ,

Una prevalenza di spazza chimere anche nelgi anni '70 , inverni in prevalenza miti o nella norma , in cui ci sono stati solo due eventi che sono passati alla storia quello del marzo 1971 prima decade ( inverno Astronomico ) , e nel inverno ,78/1979 , gelida ondata nel gennaio 1979.

Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi piu fredde e nevose , talvolta con eventi eccezionale per fenomenologia gelo e neve , come dic. 2010 , nel feb. 2012 e anche nel " mite " inverno '14/2015 , quando tra il 30/31 dicembre 2014 gelo intenso al centro sud , con minime che non si registravano dal feb. 1956,
e tra 8/9 febbraio 2015 molto freddo e nevoso al centro sud.

Inoltre adesso ad inizio inverno Astronomico , dire inverno " fallito " e' scientificamente fuorviante , perche il Clima d' Italia e' temperato , dove dovrebbero prevalere inverni miti e non freddi , dove anche un singolo evento o un mese freddo e nevoso possono fare la differenza .
Ti ringrazio per il contributo statistico. Sappi che seguo sempre con interesse i tuoi interventi poiché farciti di molte informazioni del passato che a mio parere sono la base per poter osservare in maniera oggettiva il presente; esempio di ciò il fatto che alcuni cicli "anomali" si sono avuti anche in decenni insospettabili.
Tuttavia alcune tue valutazioni personali su aventi del recente passato a volte mi spiazzano; vedo in te la necessità di ricondurre alla normalità anomalie come quella che stiamo vivendo da 4 anni, o ad enfatizzare parentesi fredde anche intense, ma poco durature, come il dicembre 2014; mi appare una forzatura la frase "Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi più fredde e nevose "; a mio parere non è condivisibile in quanto a parte il febbraio 2012 ed il dicembre 2010, non abbiamo avuto situazioni fredde intense e durature come era sovente nei decenni ante GW.
Con stima :wink:
E' il Clima Mediterraneo che presenta a volte questi periodi in cui ci sono una serie di inverni nel complesso miti .

Dal 2003 , poiche in questo arco di tempo ci sono stati anche inverni nel complesso molto freddi , come l inverno del 2006 , in Italia dati NOAA , in assoluto tra i piu freddi dal 1948 e non e' una " forzatura " sono dati oggettivi.
Freddo e molto nevoso anche l inverno '04/2005 .

Ci sono dati che dimosrano anche un incremento Snow Storm per il Nord Emisfero da oltre un decennio , e increase of Snowcover , maggiore estensione nevosa durante la stagione invernale Dati NOAA .

E' anche vero che da alcuni anni durante gli inverni non ci sono fasi di freddo durature , conseguenza di alcuni fattori climatici , come il super El Nino tra il 2015/2016 , una PDO prevalentemente positiva dal 2014.

Fasi molto fredde e nevose si fanno attendere , ma arriveranno , fattori che si alleano non obbediscono a un meccanismo prestabilito. Fattori Climatici, Solare / Enso SSt influiscono sulle dinamiche Atmosferiche .
con stima.
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

scand++ ha scritto: Giusto lo so benissimo, tuttavia chiedo un'idea; un 'impressione personale l'ho già espressa nel post dei modelli di dicembre...ma è caduta nel vuoto..assieme ad altre analisi che non erano votate al freddo a tutti i costi.. tuttavia si potrebbe aprire un post specifico a riguardo con contributi anche della redazione che potrebbe guidarci e darci degli spunti sui quali ragionare.
In merito al mio post iniziale la riflessione era ben più generale ed articolata e coinvolge l'impostazione di base del forum, le derive poco scientifiche prese dal forum negli ultimi tempi, la ricerca spasmodica dell'evento o solo della normalità ormai persa e in generale della linea editoriale della redazione...argomenti sui quali si può disquisire facilmente.
Tu che ne pensi?

Se riesco possiamo provare a parlarne assieme però ormai dopo le feste.
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Re: Lo spazza chimere

Messaggio da scand++ »

robert ha scritto:
scand++ ha scritto:
robert ha scritto: ciao , condivido il commento , ma nel Mediterraneo una zona climatica temperata , in cui gli inverni sono mediamente miti e non freddi . Zona che per motivi di latitudine , geografiche , orografiche , ect, e' piu complessa una " previsione " .

Una prevalenza di " spazza chimere " c'e stata anche negli anni '30 , esempio inverni 1936/1937/1938 sono stati nel complesso miti , con fasi primaverili come il Mite gennaio 1936, il Mite febbraio 1937 ,

Una prevalenza di spazza chimere anche nelgi anni '70 , inverni in prevalenza miti o nella norma , in cui ci sono stati solo due eventi che sono passati alla storia quello del marzo 1971 prima decade ( inverno Astronomico ) , e nel inverno ,78/1979 , gelida ondata nel gennaio 1979.

Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi piu fredde e nevose , talvolta con eventi eccezionale per fenomenologia gelo e neve , come dic. 2010 , nel feb. 2012 e anche nel " mite " inverno '14/2015 , quando tra il 30/31 dicembre 2014 gelo intenso al centro sud , con minime che non si registravano dal feb. 1956,
e tra 8/9 febbraio 2015 molto freddo e nevoso al centro sud.

Inoltre adesso ad inizio inverno Astronomico , dire inverno " fallito " e' scientificamente fuorviante , perche il Clima d' Italia e' temperato , dove dovrebbero prevalere inverni miti e non freddi , dove anche un singolo evento o un mese freddo e nevoso possono fare la differenza .
Ti ringrazio per il contributo statistico. Sappi che seguo sempre con interesse i tuoi interventi poiché farciti di molte informazioni del passato che a mio parere sono la base per poter osservare in maniera oggettiva il presente; esempio di ciò il fatto che alcuni cicli "anomali" si sono avuti anche in decenni insospettabili.
Tuttavia alcune tue valutazioni personali su aventi del recente passato a volte mi spiazzano; vedo in te la necessità di ricondurre alla normalità anomalie come quella che stiamo vivendo da 4 anni, o ad enfatizzare parentesi fredde anche intense, ma poco durature, come il dicembre 2014; mi appare una forzatura la frase "Dal 2003 , prevalgono nettamente inverni con fasi più fredde e nevose "; a mio parere non è condivisibile in quanto a parte il febbraio 2012 ed il dicembre 2010, non abbiamo avuto situazioni fredde intense e durature come era sovente nei decenni ante GW.
Con stima :wink:
E' il Clima Mediterraneo che presenta a volte questi periodi in cui ci sono una serie di inverni nel complesso miti .

Dal 2003 , poiche in questo arco di tempo ci sono stati anche inverni nel complesso molto freddi , come l inverno del 2006 , in Italia dati NOAA , in assoluto tra i piu freddi dal 1948 e non e' una " forzatura " sono dati oggettivi.
Freddo e molto nevoso anche l inverno '04/2005 .

Ci sono dati che dimosrano anche un incremento Snow Storm per il Nord Emisfero da oltre un decennio , e increase of Snowcover , maggiore estensione nevosa durante la stagione invernale Dati NOAA .

E' anche vero che da alcuni anni durante gli inverni non ci sono fasi di freddo durature , conseguenza di alcuni fattori climatici , come il super El Nino tra il 2015/2016 , una PDO prevalentemente positiva dal 2014.

Fasi molto fredde e nevose si fanno attendere , ma arriveranno , fattori che si alleano non obbediscono a un meccanismo prestabilito. Fattori Climatici, Solare / Enso SSt influiscono sulle dinamiche Atmosferiche .
con stima.
Per precisione l'aumento dello snowcover dell'ultimo decennio è causato dal cronico deficit dei ghiacci artici soprattutto nel periodo estivo e autunnale...è un effetto del gw...potrebbe essere visto come un fattore di autoregolamentazione climatica con feedback di qualche decennio però.. :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Fabri93 ha scritto:
scand++ ha scritto: Giusto lo so benissimo, tuttavia chiedo un'idea; un 'impressione personale l'ho già espressa nel post dei modelli di dicembre...ma è caduta nel vuoto..assieme ad altre analisi che non erano votate al freddo a tutti i costi.. tuttavia si potrebbe aprire un post specifico a riguardo con contributi anche della redazione che potrebbe guidarci e darci degli spunti sui quali ragionare.
In merito al mio post iniziale la riflessione era ben più generale ed articolata e coinvolge l'impostazione di base del forum, le derive poco scientifiche prese dal forum negli ultimi tempi, la ricerca spasmodica dell'evento o solo della normalità ormai persa e in generale della linea editoriale della redazione...argomenti sui quali si può disquisire facilmente.
Tu che ne pensi?

Se riesco possiamo provare a parlarne assieme però ormai dopo le feste.
Con molto piacere! :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Intanto la redazione spazza chimere:
"Torna il SUPER ANTICICLONE: tempo stabile ma anche NEBBIE e S..."
E subito dopo le ricrea:
"L'inverno italico umiliato da un vortice polare impazzito e da un'alta pressione mostruosa? Forse NO!"
riscaldamento stratosferico in area siberiano a 300h??? Ma stiamo scherzando?? :shock:
Ancora aggrappati ad un riscaldamento per di più di tipo minor e probabilmente non convergente che avrà al 90% l'effetto di approfondire ancor più il vps per conservazione del momento angolare!?
A voi i commenti...
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

scand++ ha scritto:Intanto la redazione spazza chimere:
"Torna il SUPER ANTICICLONE: tempo stabile ma anche NEBBIE e S..."
E subito dopo le ricrea:
"L'inverno italico umiliato da un vortice polare impazzito e da un'alta pressione mostruosa? Forse NO!"
riscaldamento stratosferico in area siberiano a 300h??? Ma stiamo scherzando?? :shock:
Ancora aggrappati ad un riscaldamento per di più di tipo minor e probabilmente non convergente che avrà al 90% l'effetto di approfondire ancor più il vps per conservazione del momento angolare!?
A voi i commenti...
La redazione è costretta a fare articoli di questo tipo per mantenere alto l'interesse da parte dei visitatori del sito.
E ti dirò di più, l'articolo non è nemmeno così avventato; decisamente esagerati erano gli articoli sulla spettacolarità delle carte di novembre e sulle loro conseguenze a lasciarmi un po' interdetto.
Ma ripeto, MeteoLive deve fare articoli di questo genere, non mi stupisce più di tanto.
Concludo dicendo che, per quanto possa capirci io, quel riscaldamento è davvero piccola cosa e anche troppo orientale, non mi sembra in grado di portare grossi stravolgimenti barico in Europa...Poi chissà, magari ce casca.
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

vince1986 ha scritto:
scand++ ha scritto:Intanto la redazione spazza chimere:
"Torna il SUPER ANTICICLONE: tempo stabile ma anche NEBBIE e S..."
E subito dopo le ricrea:
"L'inverno italico umiliato da un vortice polare impazzito e da un'alta pressione mostruosa? Forse NO!"
riscaldamento stratosferico in area siberiano a 300h??? Ma stiamo scherzando?? :shock:
Ancora aggrappati ad un riscaldamento per di più di tipo minor e probabilmente non convergente che avrà al 90% l'effetto di approfondire ancor più il vps per conservazione del momento angolare!?
A voi i commenti...
La redazione è costretta a fare articoli di questo tipo per mantenere alto l'interesse da parte dei visitatori del sito.
E ti dirò di più, l'articolo non è nemmeno così avventato; decisamente esagerati erano gli articoli sulla spettacolarità delle carte di novembre e sulle loro conseguenze a lasciarmi un po' interdetto.
Ma ripeto, MeteoLive deve fare articoli di questo genere, non mi stupisce più di tanto.
Concludo dicendo che, per quanto possa capirci io, quel riscaldamento è davvero piccola cosa e anche troppo orientale, non mi sembra in grado di portare grossi stravolgimenti barico in Europa...Poi chissà, magari ce casca.
La condotta della redazione è chiara e giustificabile. Non lo è invece il fatto di proporre una carta a 300 h a 10 hPa in stratosfera, con un riscaldamento come se ne vedono molti ogni inverno soprattutto nella seconda parte, e trasmettere una speranza ai più sprovveduti...Lo sai quante cose devono accadere per far si che da quel riscaldamento un' ondata di freddo colpisca l'Italia?? fai conto che devono accadere in successione almeno una decina di dinamiche a larga scala sia in strato che in tropo, ognuna delle quali ha una possibilità molto bassa di accadimento (vogliamo fare il 5%?)...lo sai che vuol dire? che la probabilità di accadimento dell'evento ondata di freddo in Italia ha una probabilità di accadimento= 0,05*0,05*0,05*....=(0,05)^10=9,7610^-14... e una redazione come Meteolive ci fa un articolo?! :roll:
sic stantibus rebus
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
vince1986 ha scritto:
scand++ ha scritto:Intanto la redazione spazza chimere:
"Torna il SUPER ANTICICLONE: tempo stabile ma anche NEBBIE e S..."
E subito dopo le ricrea:
"L'inverno italico umiliato da un vortice polare impazzito e da un'alta pressione mostruosa? Forse NO!"
riscaldamento stratosferico in area siberiano a 300h??? Ma stiamo scherzando?? :shock:
Ancora aggrappati ad un riscaldamento per di più di tipo minor e probabilmente non convergente che avrà al 90% l'effetto di approfondire ancor più il vps per conservazione del momento angolare!?
A voi i commenti...
La redazione è costretta a fare articoli di questo tipo per mantenere alto l'interesse da parte dei visitatori del sito.
E ti dirò di più, l'articolo non è nemmeno così avventato; decisamente esagerati erano gli articoli sulla spettacolarità delle carte di novembre e sulle loro conseguenze a lasciarmi un po' interdetto.
Ma ripeto, MeteoLive deve fare articoli di questo genere, non mi stupisce più di tanto.
Concludo dicendo che, per quanto possa capirci io, quel riscaldamento è davvero piccola cosa e anche troppo orientale, non mi sembra in grado di portare grossi stravolgimenti barico in Europa...Poi chissà, magari ce casca.
La condotta della redazione è chiara e giustificabile. Non lo è invece il fatto di proporre una carta a 300 h a 10 hPa in stratosfera, con un riscaldamento come se ne vedono molti ogni inverno soprattutto nella seconda parte, e trasmettere una speranza ai più sprovveduti...Lo sai quante cose devono accadere per far si che da quel riscaldamento un' ondata di freddo colpisca l'Italia?? fai conto che devono accadere in successione almeno una decina di dinamiche a larga scala sia in strato che in tropo, ognuna delle quali ha una possibilità molto bassa di accadimento (vogliamo fare il 5%?)...lo sai che vuol dire? che la probabilità di accadimento dell'evento ondata di freddo in Italia ha una probabilità di accadimento= 0,05*0,05*0,05*....=(0,05)^10=9,7610^-14... e una redazione come Meteolive ci fa un articolo?! :roll:
sic stantibus rebus
Scand++ la pars destruens del tuo pensiero è chiara
E si vede che sei molto preparato
Per le la stagione è quindi chiusa ovvero mai iniziata?
O ritieni possibile una soluzione e se sì quale?
Grazie :D
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
vince1986 ha scritto: La redazione è costretta a fare articoli di questo tipo per mantenere alto l'interesse da parte dei visitatori del sito.
E ti dirò di più, l'articolo non è nemmeno così avventato; decisamente esagerati erano gli articoli sulla spettacolarità delle carte di novembre e sulle loro conseguenze a lasciarmi un po' interdetto.
Ma ripeto, MeteoLive deve fare articoli di questo genere, non mi stupisce più di tanto.
Concludo dicendo che, per quanto possa capirci io, quel riscaldamento è davvero piccola cosa e anche troppo orientale, non mi sembra in grado di portare grossi stravolgimenti barico in Europa...Poi chissà, magari ce casca.
La condotta della redazione è chiara e giustificabile. Non lo è invece il fatto di proporre una carta a 300 h a 10 hPa in stratosfera, con un riscaldamento come se ne vedono molti ogni inverno soprattutto nella seconda parte, e trasmettere una speranza ai più sprovveduti...Lo sai quante cose devono accadere per far si che da quel riscaldamento un' ondata di freddo colpisca l'Italia?? fai conto che devono accadere in successione almeno una decina di dinamiche a larga scala sia in strato che in tropo, ognuna delle quali ha una possibilità molto bassa di accadimento (vogliamo fare il 5%?)...lo sai che vuol dire? che la probabilità di accadimento dell'evento ondata di freddo in Italia ha una probabilità di accadimento= 0,05*0,05*0,05*....=(0,05)^10=9,7610^-14... e una redazione come Meteolive ci fa un articolo?! :roll:
sic stantibus rebus
Scand++ la pars destruens del tuo pensiero è chiara
E si vede che sei molto preparato
Per le la stagione è quindi chiusa ovvero mai iniziata?
O ritieni possibile una soluzione e se sì quale?
Grazie :D
Ma seriamente la redazione ha fatto un articolo su una cosa del genere? Su quell'attacco da parte della wave 1 totalmente divergente? Quello sarebbe il nostro cavallo di battaglia secondo la redazione? :cry:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto: La condotta della redazione è chiara e giustificabile. Non lo è invece il fatto di proporre una carta a 300 h a 10 hPa in stratosfera, con un riscaldamento come se ne vedono molti ogni inverno soprattutto nella seconda parte, e trasmettere una speranza ai più sprovveduti...Lo sai quante cose devono accadere per far si che da quel riscaldamento un' ondata di freddo colpisca l'Italia?? fai conto che devono accadere in successione almeno una decina di dinamiche a larga scala sia in strato che in tropo, ognuna delle quali ha una possibilità molto bassa di accadimento (vogliamo fare il 5%?)...lo sai che vuol dire? che la probabilità di accadimento dell'evento ondata di freddo in Italia ha una probabilità di accadimento= 0,05*0,05*0,05*....=(0,05)^10=9,7610^-14... e una redazione come Meteolive ci fa un articolo?! :roll:
sic stantibus rebus
Scand++ la pars destruens del tuo pensiero è chiara
E si vede che sei molto preparato
Per le la stagione è quindi chiusa ovvero mai iniziata?
O ritieni possibile una soluzione e se sì quale?
Grazie :D
Ma seriamente la redazione ha fatto un articolo su una cosa del genere? Su quell'attacco da parte della wave 1 totalmente divergente? Quello sarebbe il nostro cavallo di battaglia secondo la redazione? :cry:
proprio così! :shock:
vai in homepage
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
vince1986 ha scritto: La redazione è costretta a fare articoli di questo tipo per mantenere alto l'interesse da parte dei visitatori del sito.
E ti dirò di più, l'articolo non è nemmeno così avventato; decisamente esagerati erano gli articoli sulla spettacolarità delle carte di novembre e sulle loro conseguenze a lasciarmi un po' interdetto.
Ma ripeto, MeteoLive deve fare articoli di questo genere, non mi stupisce più di tanto.
Concludo dicendo che, per quanto possa capirci io, quel riscaldamento è davvero piccola cosa e anche troppo orientale, non mi sembra in grado di portare grossi stravolgimenti barico in Europa...Poi chissà, magari ce casca.
La condotta della redazione è chiara e giustificabile. Non lo è invece il fatto di proporre una carta a 300 h a 10 hPa in stratosfera, con un riscaldamento come se ne vedono molti ogni inverno soprattutto nella seconda parte, e trasmettere una speranza ai più sprovveduti...Lo sai quante cose devono accadere per far si che da quel riscaldamento un' ondata di freddo colpisca l'Italia?? fai conto che devono accadere in successione almeno una decina di dinamiche a larga scala sia in strato che in tropo, ognuna delle quali ha una possibilità molto bassa di accadimento (vogliamo fare il 5%?)...lo sai che vuol dire? che la probabilità di accadimento dell'evento ondata di freddo in Italia ha una probabilità di accadimento= 0,05*0,05*0,05*....=(0,05)^10=9,7610^-14... e una redazione come Meteolive ci fa un articolo?! :roll:
sic stantibus rebus
Scand++ la pars destruens del tuo pensiero è chiara
E si vede che sei molto preparato
Per le la stagione è quindi chiusa ovvero mai iniziata?
O ritieni possibile una soluzione e se sì quale?
Grazie :D
ho espresso più volte la mia opinione nel topic dei modelli di dicembre...ma dato che segue la realtà dei fatti senza chimere...si è perso fra le pagine di post...quando ho più tempo, se non hai la pazienza di riandare indietro nel suddetto topic :), provo a riassumere...ma dato che anche te sembri preparato ma soprattutto sveglio, lucido e senza peli sulla lingua...credo che devo dirti ben poco tranne che dal 15/20 gennaio si vedrà qualcosa ma, prima da nord ovest, poi qualcosa di più meridiano ma di origine artico marittimo...per una naturale ridisposizione delle masse artiche con ramo canadese del vpt dominante... :wink:
ci ritorneremo sopra
Con stima :wink:
Bloccato