Monitor Toscana :) - Toscani tutti qui, benvenuti agli altri :)

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernese
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 15, 2009 10:38 am
Località: ABBADIA S.S. MONTE AMIATA

Messaggio da bernese »

Amiata ha scritto:
bernese ha scritto::wink: Ciao Nerone, buona nevicata anche sull'Amiata..........anche se non ai vostri livelli...con il rodano sveglio.....Montagna Pistoiese, Amiata, garfagnana, Lunigiana...fanno il pieno!!!!speriamo che sia una nuova tendenza....
www.amiataneve.it saluti ci aggiorniamo....

speriamo che non ritorni l'atlantico...senno' la nostra bella neve fa una finaccia...le carte stamani, a prima vista da profano non sono meravigliose...vedremo!!!!
BUONGIORNO
rientro in questo forum dopo molto tempo ed è sempre un piacere. L'ho fatto anche perchè ho visto la presenza di altri utenti della mia zona.
Qui a Castel del Piano (GR, 650 m slm) una situazione simile ad Abbadia S. Salvatore, con circa 2-3 cm depositati in nottata e minima molto buona: -4.1°C .

Si aspetta di vedere cosa farà nel pomeriggio; io sono fiducioso anche se ho visto il ridimensionamento delle precipitazioni per il pomeriggio... per adesso dal versante ovest si osserva un intensificazione della nuvolosità proveniente dal nord-ovest, ...rimaniamo in attesa...
Buongiorno Amiata, buongiorno Nerone.......minima di -6,6 ad Abbadia SS, neve fredda in nottata, oggi rifara' qualcosa come stanotte........ma aihme' lo scirocco arrivera', e ci si rifara' da capo, peccato....era preferibile una tramontana per 20 gg...........un saluto a presto!!!
nerone75
Messaggi: 524
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:43 pm
Località: Montagna Pistoiese 950mt

Messaggio da nerone75 »

Buongiorno Bernese, qui questa mattina temperatura di -4 ( abito in prossimità di un passo, nella vallata sottostante a 750 metri toccati i -7 ) e leggero nevischio......
Purtroppo ci aspetta un fine settimana e un lunedi veramente brutti e potenzialmente pericolosi con neve oltre i 1500 e acqua sotto.
Speriamo bene :wink:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

il fronte sta ,con molta fatica,avanzando e timidamente sul monte nevica,speriamo nel pomeriggio :)
Avatar utente
stella polare 75
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer ott 14, 2009 9:20 pm
Località: Elba

Messaggio da stella polare 75 »

monte capanne ha scritto:il fronte sta ,con molta fatica,avanzando e timidamente sul monte nevica,speriamo nel pomeriggio :)
Sono salita stamani, a Marciana c'erano 4.5°, pensavo avesse accumulato qualcosa anche li, che delusione !! :( Forse qualcosina per stasera a vedere il radar ci potrebbe scappare..
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

pria mi chiamavo lecceto.oggi pomeriggio sono salito sul perone e mi sono preso in diretta una piccola tormenta,forse stasera si rinoca ,meglio di niente in attesa di febbraio :wink:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

ora sta venendo giu un po di neve tonda,ma durerà poco
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

tempo peggiorato nettamente ora sta nevicando sopra i 400 mt a tratti è giunta anche al piano :shock:
extreme79
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 06, 2008 12:06 am
Località: Sovicille,(SI) - 265m.slm

Messaggio da extreme79 »

Anche a siena è nevicato dalle 20.00 circa fino alle 21. Era partito benino senza attaccare ma via via sempre più fine e scarsa.
Adesso rialzo termico a 2.6°C (che non capisco da dove arriva visto che non c'è un richiamo da sud, almeno mi pare), dew a 0,6 e umidità 86%.
Vento da Ovest Nord-Ovest a 6,5km/h.

Speriamo nella nottata, visto che dal sat sembra che un minimo stazioni sopra a roma :)
Avatar utente
Amiata
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 19, 2007 11:48 am
Località: S.Fiora(GR)

Messaggio da Amiata »

extreme79 ha scritto:
Speriamo nella nottata, visto che dal sat sembra che un minimo stazioni sopra a roma :)
Diciamo che qui nei paesi dell'AMiata non è ne' carne ne' pesce...ha attaccato una neve molto debole solo per via della temperatura negativa, tra l'altro un'ora fa' c'è stato anche graupel. Guardando il SAT potrebbe arrivare qualcosa di più consistente tra un paio d'ore dalla ritornante, ma non confido molto in questo.
Qui in Amiata siamo abituati a ben altro...quando dice di voler nevicare non c'è storia: la fa e basta...ora ci prova, ma si vede che manca energia e quantità di precipitazioni e come si è visto in questi giorni la posizione del minimo sul tirreno non è stata ideale per questa zona della toscana.
nerone75
Messaggi: 524
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:43 pm
Località: Montagna Pistoiese 950mt

Messaggio da nerone75 »

Aggiornamento: la sciroccata si sta rivelando come da previsioni molto intensa.
Pioggia battente da ieri sera alle 18,00, al momento temperatura di 5 gradi e forte vento e pioggia.
Già scomparsi 30 cm di neve.
Al momento confermata pioggia a tutte le quote in appennino, dalla sera la quota neve dovrebbe ridiscendere intorno ai 1600 - 1500.
Un saluto a tutti.
bernese
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 15, 2009 10:38 am
Località: ABBADIA S.S. MONTE AMIATA

Messaggio da bernese »

:cry: Buongiorno amici, dopo una due gg romana sono tornato sulla mia amata (amiata) montagna , purtoppo grandissima pioggia e nebbia, sciroccco da fa paura, temperatura intorno ai + 4 sulla vetta a 1738 mt...peccato!!!!avevemo visto bene ...la scaldata...una buona domenica :wink:
bernese
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 15, 2009 10:38 am
Località: ABBADIA S.S. MONTE AMIATA

Messaggio da bernese »

tra ieri sera e stamani siamo a 50 mm di pioggia.......fin troppa e continua + 9 la tmpe. a 850 mt.....
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

stella polare 75 ha scritto:
monte capanne ha scritto:il fronte sta ,con molta fatica,avanzando e timidamente sul monte nevica,speriamo nel pomeriggio :)
Sono salita stamani, a Marciana c'erano 4.5°, pensavo avesse accumulato qualcosa anche li, che delusione !! :( Forse qualcosina per stasera a vedere il radar ci potrebbe scappare..
Se mi avvertivi ti accompagnavo :|
Avatar utente
burian78
Messaggi: 1597
Iscritto il: ven dic 31, 2010 2:10 pm
Località: pescasseroli (AQ) 1167slm

Messaggio da burian78 »

nerone75 ha scritto:Aggiornamento: la sciroccata si sta rivelando come da previsioni molto intensa.
Pioggia battente da ieri sera alle 18,00, al momento temperatura di 5 gradi e forte vento e pioggia.
Già scomparsi 30 cm di neve.
Al momento confermata pioggia a tutte le quote in appennino, dalla sera la quota neve dovrebbe ridiscendere intorno ai 1600 - 1500.
Un saluto a tutti.
.. caro Nerone una mazzata terribile........ :evil:
nerone75
Messaggi: 524
Iscritto il: gio nov 29, 2012 10:43 pm
Località: Montagna Pistoiese 950mt

Messaggio da nerone75 »

burian78 ha scritto:
nerone75 ha scritto:Aggiornamento: la sciroccata si sta rivelando come da previsioni molto intensa.
Pioggia battente da ieri sera alle 18,00, al momento temperatura di 5 gradi e forte vento e pioggia.
Già scomparsi 30 cm di neve.
Al momento confermata pioggia a tutte le quote in appennino, dalla sera la quota neve dovrebbe ridiscendere intorno ai 1600 - 1500.
Un saluto a tutti.
.. caro Nerone una mazzata terribile........ :evil:
Si caro burian una brutta mazzata :(
Guardare fuori e vedere il nebbione e il bianco che arretra non è una bella visione.
E so che te mi capisci......
Speriamo di rifarci nella prossima settimana :wink:
Rispondi