Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Supremazia adriatica ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Supremazia adriatica ha scritto: Che fai mi ignori?
:D
Ti ho risposto.
Dai tempo alla stagione sorprese già a Novembre.
Beato te Marins che hai ricevuto questi doni di chiaroveggenza e sai prevedere il futuro, lo scorso anno però questo dono ha fatto un po cilecca dopo uno dei febbrai più caldi di sempre e un Dicembre totalmente anticiclonico e dopo tipo 10 mesi uno dietro l'altro in surplus con la 2 estate e la 2 primavera più calde di sempre, vediamo se quest'anno i tuoi poteri di chiaroveggente sono migliorati, se lo sono e quest'anno le tue profezie si avverano a me fa più che piacere perchè io amo l'inverno e la neve, io del resto sull'inverno ancora non mi sono pronunciato te lo ricordo.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Beato te Marins che hai ricevuto questi doni di chiaroveggenza e sai prevedere il futuro, lo scorso anno però questo dono ha fatto un po cilecca dopo uno dei febbrai più caldi di sempre e un Dicembre totalmente anticiclonico e dopo tipo 10 mesi uno dietro l'altro in surplus con la 2 estate e la 2 primavera più calde di sempre, vediamo se quest'anno i tuoi poteri di chiaroveggente sono migliorati, se lo sono e quest'anno le tue profezie si avverano a me fa più che piacere perchè io amo l'inverno e la neve, io del resto sull'inverno ancora non mi sono pronunciato te lo ricordo.
Cazzarola è il profeta. He is back
Grande marins :lol:
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

GFS06 conferma un anticiclone ingombrante ma che lascerà scoperto il lato orientale a influenze fresche da est poco produttive in termini precipitativi.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Beato te Marins che hai ricevuto questi doni di chiaroveggenza e sai prevedere il futuro, lo scorso anno però questo dono ha fatto un po cilecca dopo uno dei febbrai più caldi di sempre e un Dicembre totalmente anticiclonico e dopo tipo 10 mesi uno dietro l'altro in surplus con la 2 estate e la 2 primavera più calde di sempre, vediamo se quest'anno i tuoi poteri di chiaroveggente sono migliorati, se lo sono e quest'anno le tue profezie si avverano a me fa più che piacere perchè io amo l'inverno e la neve, io del resto sull'inverno ancora non mi sono pronunciato te lo ricordo.
Cazzarola è il profeta. He is back
Grande marins :lol:
scusate, ma allora i matti hanno diritto di presentarsi reiteratamente con nomi diversi?
A saperlo comincio anche io a far profezie di sventure :lol:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Beato te Marins che hai ricevuto questi doni di chiaroveggenza e sai prevedere il futuro, lo scorso anno però questo dono ha fatto un po cilecca dopo uno dei febbrai più caldi di sempre e un Dicembre totalmente anticiclonico e dopo tipo 10 mesi uno dietro l'altro in surplus con la 2 estate e la 2 primavera più calde di sempre, vediamo se quest'anno i tuoi poteri di chiaroveggente sono migliorati, se lo sono e quest'anno le tue profezie si avverano a me fa più che piacere perchè io amo l'inverno e la neve, io del resto sull'inverno ancora non mi sono pronunciato te lo ricordo.
Cazzarola è il profeta. He is back
Grande marins :lol:
Che poi si pensa che ste cacate qua di configurazioni avrebbero portato in inverno a nevicate e gelo e preannunciano un grande inverno, quando si vede che l'aria è nord atlantica/polare marittima e trovando l'ingombranza dell'hp arriva a latitudini settentrionali e passa da dietro, roba che in inverno non arriverebbe neanche la -2 :lol:, cioè se trovi l'analogo in inverno ci sarebbe da ridere, e so che tu essendo l'oracolo mi trovi una carta simile in inverno. Oltre al fatto che d'inverno le westerlies sono più forti come già detto, poi l'intenzione mia è solo smerdare questo pagliaccio, non ho altre intenzioni e non sto dicendo che l'inverno sarà mite etc. Solo che questi refoli non significando niente e non preannunciano niente, anche perchè siamo ad Ottobre dove ancora il VP non si è formato bene e altre cose, quindi la circolazione è profondamente diversa da quella invernale.
Ultima modifica di Blizzard90A il dom ott 01, 2017 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Che poi si pensa che ste cacate qua di configurazioni avrebbero portato in inverno a nevicate e gelo e preannunciano un grande inverno, quando si vede che l'aria è nord atlantica e trovando l'ingombranza dell'hp arriva a latitudini settentrionali e passa da dietro, roba che in inverno non arriverebbe neanche la -2 :lol:, cioè se trovi l'analogo in inverno ci sarebbe da ridere, e so che tu essendo l'oracolo mi trovi una carta simile in inverno. Oltre al fatto che d'inverno le westerlies sono più forti come già detto, poi l'intenzione mia è solo smerdare questo pagliaccio, non ho altre intenzioni di dire che sarà mite l'inverno etc
Ti piacciono queste?

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anticiclone disteso, Nord atlantico che deve fare il giro dell'oca e aspettare che l'hp si elevi un attimo per tuffarsi nei nostri territori. Nuova spanciata con l'HP spostato verso est dal VP. Eloquenti le termiche su tutto il continente centro-occidentale
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

vince1986 ha scritto: scusate, ma allora i matti hanno diritto di presentarsi reiteratamente con nomi diversi?
A saperlo comincio anche io a far profezie di sventure :lol:
:lol:


Io vorrei un sacco 2 metri di neve e l'Adige che ghiaccia però bisogna partire con i piedi per terra senza far sparate eccessive. Personalmente parto un po' pessimista ( dopo gli inverni scorsi e a causa di quel blocco a ovest)
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Che poi si pensa che ste cacate qua di configurazioni avrebbero portato in inverno a nevicate e gelo e preannunciano un grande inverno, quando si vede che l'aria è nord atlantica e trovando l'ingombranza dell'hp arriva a latitudini settentrionali e passa da dietro, roba che in inverno non arriverebbe neanche la -2 :lol:, cioè se trovi l'analogo in inverno ci sarebbe da ridere, e so che tu essendo l'oracolo mi trovi una carta simile in inverno. Oltre al fatto che d'inverno le westerlies sono più forti come già detto, poi l'intenzione mia è solo smerdare questo pagliaccio, non ho altre intenzioni di dire che sarà mite l'inverno etc
Ti piacciono queste?

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anticiclone disteso, Nord atlantico che deve fare il giro dell'oca e aspettare che l'hp si elevi un attimo per tuffarsi nei nostri territori. Nuova spanciata con l'HP spostato verso est dal VP. Eloquenti le termiche su tutto il continente centro-occidentale
belle guarda, lasciamo stare va, stendiamo un velo pietoso. Molti guardano Ottobre e se arriva un refolo da est si pensano subito che allora d'inverno automaticamente ci saranno retrogressioni, Ottobre è utile solo per capire lo snowcover, per il resto ancora si deve formare il VP, ancora non si sa come si comporta la stratosfera, ancora non si sa l'asse che assume il VPT, oltre che queste configurazioni con refoli da est accadono quasi sempre d'autunno, non significano niente pertanto, se sarà un inverno freddo in adriatico dipenderà da altre cose che monitoreremo nel corso di Novembre, che invece è un mese fondamentale, come Maggio per l'estate esso mostra una buona correlazione, ripeto per l'estate e per l'inverno il mese prima è molto utile.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Che poi si pensa che ste cacate qua di configurazioni avrebbero portato in inverno a nevicate e gelo e preannunciano un grande inverno, quando si vede che l'aria è nord atlantica e trovando l'ingombranza dell'hp arriva a latitudini settentrionali e passa da dietro, roba che in inverno non arriverebbe neanche la -2 :lol:, cioè se trovi l'analogo in inverno ci sarebbe da ridere, e so che tu essendo l'oracolo mi trovi una carta simile in inverno. Oltre al fatto che d'inverno le westerlies sono più forti come già detto, poi l'intenzione mia è solo smerdare questo pagliaccio, non ho altre intenzioni di dire che sarà mite l'inverno etc
Ti piacciono queste?

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anticiclone disteso, Nord atlantico che deve fare il giro dell'oca e aspettare che l'hp si elevi un attimo per tuffarsi nei nostri territori. Nuova spanciata con l'HP spostato verso est dal VP. Eloquenti le termiche su tutto il continente centro-occidentale
belle guarda, lasciamo stare va, stendiamo un velo pietoso. Molti guardano Ottobre e se arriva un refolo da est si pensano subito che allora d'inverno automaticamente ci saranno retrogressioni, Ottobre è utile solo per capire lo snowcover, per il resto ancora si deve formare il VP, ancora non si sa come si comporta la stratosfera, ancora non si sa l'asse che assume il VPT, oltre che queste configurazioni con refoli da est accadono quasi sempre d'autunno, non significano niente pertanto, se sarà un inverno freddo in adriatico dipenderà da altre cose che monitoreremo nel corso di Novembre, che invece è un mese fondamentale, come Maggio per l'estate esso mostra una buona correlazione, ripeto per l'estate e per l'inverno il mese prima è molto utile.
vero. Ci sono ovviamente eccezioni tipo maggio 2011 o novembre 2011- 2013.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Ti piacciono queste?

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anticiclone disteso, Nord atlantico che deve fare il giro dell'oca e aspettare che l'hp si elevi un attimo per tuffarsi nei nostri territori. Nuova spanciata con l'HP spostato verso est dal VP. Eloquenti le termiche su tutto il continente centro-occidentale
belle guarda, lasciamo stare va, stendiamo un velo pietoso. Molti guardano Ottobre e se arriva un refolo da est si pensano subito che allora d'inverno automaticamente ci saranno retrogressioni, Ottobre è utile solo per capire lo snowcover, per il resto ancora si deve formare il VP, ancora non si sa come si comporta la stratosfera, ancora non si sa l'asse che assume il VPT, oltre che queste configurazioni con refoli da est accadono quasi sempre d'autunno, non significano niente pertanto, se sarà un inverno freddo in adriatico dipenderà da altre cose che monitoreremo nel corso di Novembre, che invece è un mese fondamentale, come Maggio per l'estate esso mostra una buona correlazione, ripeto per l'estate e per l'inverno il mese prima è molto utile.
vero. Ci sono ovviamente eccezioni tipo maggio 2011 o novembre 2011- 2013.
Non solo nel pattern, anche se anche per quello, perchè Novembre è il mese autunnale più vicino a quelli invernali come circolazione. Ma più che mai perchè ci fornisce ulteriori indizi sul comportamento della strato e del VPS, un Novembre con mancanza di disturbi seri al vortice polare, oppure con disturbi dovuti ad una sola onda (solitamente wave 1) sono deleteri, perchè evolvono in ulteriori rinforzi del VPS, a Novembre solitamente me ne accorgo quasi subito di che aria tira, innanzitutto questo Ottobre non mi piace per niente in ottica invernale (per lo snowcover), perchè probabilmente arriviamo a Novembre con uno snow cover orrendo, visto che il mese è visto abbastanza zonale e le anomalie negative attuali nel settore siberiano verranno sostituite presto con anomalie positive, e questo non è buono nonostante il SAI non abbia dimostrato questa gran correlazione:

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il dom ott 01, 2017 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21190
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Brutti aggiornamenti mattutini, tutto troppo ad est.... Speriamo in reading x il giorno 11, cmq prima decade andata purtroppo, come previsto da gg del resto.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33774
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Blizzard 90 ti ricordi l'anno scorso quante discussioni sul CW e poi cos'è successo?
Supremazia adriatica
Messaggi: 59
Iscritto il: mer ago 16, 2017 2:02 pm
Località: adriatico

Messaggio da Supremazia adriatica »

Il signor Marins ha preso in pieno Gennaio 17
quindi che volete da lui ?
Fare ridere. :lol:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard se si ha un Ottobre zonale lo SnowCover è orrendo, se si ha un Ottobre meridiano il VP non riesce a raffreddarsi bene e lo fa a Novembre con possibilità di StratCooling!

C'è il pro e il contro in tutto!!!!!! :lol:
Supremazia adriatica
Messaggi: 59
Iscritto il: mer ago 16, 2017 2:02 pm
Località: adriatico

Messaggio da Supremazia adriatica »

I tirrenici sono molto aggressivi con gli adriatici
ma con me hanno vita dura!
Vi tengo d'occhio, vi vengo a contare i peli al ....
:lol:
Bloccato