Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

adry023 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto: si più o meno
spero in un'azione più artica e meno continentale visto il calendario non serve certo il gelo e un'azione più meridiana potrebbe coinvolgere più nazioni

ovviamente c'è il rischio del tutto ad est o del tutto "solo" in adriatico, ma questo penso sia stato metabolizzato ormai, data la situazione in atto
Io a Novembre voglio la pioggia no l'attacco da est Iniè, tra l'altro prima di un ricompattamento del VP, che può starci per i ragionamenti fatti dovuti al cambio di dipolo, ma sinceramente a Novembre non me ne faccio nulla.
quoto l attacco da est a novembre lo vedo fuori luogo l'est se proprio deve arrivare arrivasse nei mesi piu consoni!
Arridaje se arriva a novembre che fai fermi
tutto con la mano?
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Immagine

Immagine

Faccio un osservazione, solo per capire come leggere la carta delle anomalie T a 850. Se guardiamo gli Stati Uniti (lato orientale) e comparendo le due carte, il risultato è che su quella zona sarebbero previste temperature di 0°

:?:

Grazie come semnpre......
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Run gfs nel medio long fuori dal coro.
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

ducaneve ha scritto:
adry023 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io a Novembre voglio la pioggia no l'attacco da est Iniè, tra l'altro prima di un ricompattamento del VP, che può starci per i ragionamenti fatti dovuti al cambio di dipolo, ma sinceramente a Novembre non me ne faccio nulla.
quoto l attacco da est a novembre lo vedo fuori luogo l'est se proprio deve arrivare arrivasse nei mesi piu consoni!
Arridaje se arriva a novembre che fai fermi
tutto con la mano?
certo che no ma preferirei situazioni piu piovose nel mese di novembre poi si sa la meteo fa quel che vuole
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

ducaneve ha scritto:Run gfs nel medio long fuori dal coro.
Confermo.. Linea nera decisamente "sopra le righe".

Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Run gfs nel medio long fuori dal coro.
Confermo.. Linea nera decisamente "sopra le righe".

Immagine
Esatto ufficiale caldofilo...ma sotto il punto di vista delle piogge...cambia poco...
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Pietro90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Run gfs nel medio long fuori dal coro.
Confermo.. Linea nera decisamente "sopra le righe".

Immagine
Esatto ufficiale caldofilo...ma sotto il punto di vista delle piogge...cambia poco...
Indubbiamente, ma cavoli, almeno non avere 25-26° di massima mi sembra già quasi un traguardo di questi tempi.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Prima della fine del mese nisba, l'hp non si cancella con la spugna.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
adry023 ha scritto: quoto l attacco da est a novembre lo vedo fuori luogo l'est se proprio deve arrivare arrivasse nei mesi piu consoni!
Arridaje se arriva a novembre che fai fermi
tutto con la mano?
certo che no ma preferirei situazioni piu piovose nel mese di novembre poi si sa la meteo fa quel che vuole
può piovere senza atlantico, bisogna prendere atto del cambiamento climatico e voltare pagina ( da anni ormai)

questo mese è inutile girarci intorno è ingoiato dall'HP monstre, però io non butterei la possibilità di un'articata ad halloween/ primi di novembre..
e certamente il nuovo mese presenterebbe un aspetto più consono al calendario...
tra l'altro sarebbe l'occasioni per la prima neve seria sulle montagne a quote medie....e la neve è acqua...quindi...
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

picchio70 ha scritto:Prima della fine del mese nisba, l'hp non si cancella con la spugna.
e se questa fosse la strada anche per novembre?a me semba che l'HP o viene da sotto o da sopra o da est o da ovest,l'italia sia sempre sotto
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

SAME74 ha scritto:Immagine

Immagine

Faccio un osservazione, solo per capire come leggere la carta delle anomalie T a 850. Se guardiamo gli Stati Uniti (lato orientale) e comparendo le due carte, il risultato è che su quella zona sarebbero previste temperature di 0°

:?:

Grazie come semnpre......
la prima carta mostra le anomalie delle temperature a 850hpa 1440 s.l.m. circa,per il periodo in esame rispetto alla media di riferimento

la seconda invece mostra le temperature a 850hpa previste per quella data specifica,quindi si parla non di temperature al suolo ma in libera atmosfera,spero fosse questo che volevi sapere :oops: :o
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

monte capanne ha scritto:
picchio70 ha scritto:Prima della fine del mese nisba, l'hp non si cancella con la spugna.
e se questa fosse la strada anche per novembre?a me semba che l'HP o viene da sotto o da sopra o da est o da ovest,l'italia sia sempre sotto
si è vero
ma in ottica invernale mi sarei preoccupato maggiormente di un ottobre freddo e perturbato

nonostante le risa di alcuni, a fine settembre io già parlavo di "dazio" da pagare...
quindi avevo messo in conto qualcosa di strano dopo e cosi è stato
novembre e dicembre però potrebbero essere meno "salati" e attendo sempre per fine di questo mese un miglioramento delle stagionali di reading

avremo modo di tornarci
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

monte capanne ha scritto:
picchio70 ha scritto:Prima della fine del mese nisba, l'hp non si cancella con la spugna.
e se questa fosse la strada anche per novembre?a me semba che l'HP o viene da sotto o da sopra o da est o da ovest,l'italia sia sempre sotto
Probabile , è quello che mi aspetto, fasi instabili e fredde subito ricucite.
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Il run GFS effettivamente è fuori dal coro. Motivo che mi fa propendere ancor più per una meridianizzazione nord-atlantica a inizio terza decade, seguita da una nuova lunga fase di piattume. Ma, come dice il mio caro amico iniestas, ottimismo ragazzi! Monitoriamo quella manovra del VP che dovrebbe portare il core gelido a migrare in area russo-scandinava. Mi si permetta di dire che, stagionali modellistiche a parte, è lì che ci giochiamo buona parte delle possibilità di avere un inverno diverso da quelli del recente passato. Se il tutto venisse ritrattato, e il VP dovesse cominciare a girare come un pazzo, sarà difficile fermarlo fino a gennaio, e ci dovremo attaccare ad un eventuale MMW. Se al contrario la manovra di fine mese venisse confermata, sarebbe plausibile, anzi sensata, l'ipotesi targata sempre iniestas, di un'azione artico continentale già in prima decade novembrina
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Il run GFS effettivamente è fuori dal coro. Motivo che mi fa propendere ancor più per una meridianizzazione nord-atlantica a inizio terza decade, seguita da una nuova lunga fase di piattume. Ma, come dice il mio caro amico iniestas, ottimismo ragazzi! Monitoriamo quella manovra del VP che dovrebbe portare il core gelido a migrare in area russo-scandinava. Mi si permetta di dire che, stagionali modellistiche a parte, è lì che ci giochiamo buona parte delle possibilità di avere un inverno diverso da quelli del recente passato. Se il tutto venisse ritrattato, e il VP dovesse cominciare a girare come un pazzo, sarà difficile fermarlo fino a gennaio, e ci dovremo attaccare ad un eventuale MMW. Se al contrario la manovra di fine mese venisse confermata, sarebbe plausibile, anzi sensata, l'ipotesi targata sempre iniestas, di un'azione artico continentale già in prima decade novembrina
pur nel caos pazzo del clima di questi ultimi anni alcuni punti fermi secondo me ci sono sempre
gli inverni italiani importanti o fanno la voce grossa all'inizio in prima parte oppure si trascinano langui fino al botto grosso a febbraio
( per ora non consideriamo poi il terzo caso cioè il completo fallimento, non facciamoci del male..)

a quale categoria appartiene questo?
al momento non si può sciogliere la prognosi, facciamo leva su quanto di meglio abbiamo a disposizione, le stagionali di reading mensilmente aggiornate..
io aspetto fine ottobre per capire...e qualcosa mi aspetto, non la fotocopia carta carbone delle stagionali di settembre..,.

fino ad allora traccio ipotesi e l'articata in chiusura continentale nel target più volte detto ci può stare...
poi nuovo accorpamento e nuova zonalità...per me è molto probabile ragazzi e del resto abbiamo tutti detto che è preferibile un VP che immagazzina gelo ora piuttosto che a brandelli sempre adesso e quindi non possiamo ora lamentarci se la stratosfera si raffredda, come è normale che sia con l'avanzare della notte polare e il VP tenderà poi a riaccorparsi invece di essere subito attaccato dagli HP a novembre

e il ruggito atlantico?
io non so chi vi mette queste idee in testa, ma francamente ditemi che elementi avete per sostenere l'atlantico...

cerchiamo di essere realisti, potrà piovere anche senza atlantico e certamente novembre qualche ondulazione maggiore di ottobre potrà darla ma se vi aspettate i nastri lasciate perdere

attendiamo le conferme soprattutto dal centro di calcolo migliore
Bloccato