Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Matteo TV ha scritto:Come valutate Reading?
Come lo valuto... lo valuto che vede isoterme crude per noi del centro sud con la 24 e poi a seguire una saccatura per voi del nord, sicuramente è un run diverso che introduce qualche novità :wink:, oltretutto la novità che vede reading è la possibilità che qual'ora la saccatura affondasse più ad ovest rispetto a questo run c'è la possibilità di rimanere carbonizzati al centro-sud con un'ondata di calore "alla 2012", novità quindi interessante ma piuttosto delicata qual'ora trovasse riscontro negli altri gm :wink:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Come mai si accumula tutto quel calore in quelle zone? Si genera li eh non viene da nessuna parte, mai capito perchè, forse per motivi orografici, boh, comunque non sono le uniche zone, c'è l'Arabia saudita, c'è l'Iran, e la Cina che hanno valori termici comunque piuttosto simili, senza considerare ovviamente zone come l'India e l'Egitto a dir poco roventi
E' la stessa cosa che mi domando anch'io. E'impressionante anche la persistenza: se vedi il run, ti accorgerai che non si scende mai sotto l'isoterma +20, mediamente fra la +24 e la +28, fino a tempo indeterminato.
Le vedi costantemente, non è una gran scoperta, tutte le zone subtropicali dove c'è la cella di hadley hanno hp permanenti, in più per questioni orografiche il calore si accumula molto di più, causando quelle isoterme, quella comunque è la zona più calda del pianeta, dove c'è la famosa death valley.
Ora è tutto più chiaro. Grazie anche a IMadeYouReadThis per l'esaustiva spiegazione 8)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Phoneix però e' una città piena di mega ville e complessi residenziali dove la gente benestante se ne sta rifugiata al fresco d estate con quelle temperature
L impatto di 48 gradi a phoenix e' ben diverso da un semplice 40 a Parigi tanto per capire la differenza
Phoenix e' una non citta' un po' come las vwgas
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Come valutate Reading?
Come lo valuto... lo valuto che vede isoterme crude per noi del centro sud con la 24 e poi a seguire una saccatura per voi del nord, sicuramente è un run diverso che introduce qualche novità :wink:, oltretutto la novità che vede reading è la possibilità che qual'ora la saccatura affondasse più ad ovest rispetto a questo run c'è la possibilità di rimanere carbonizzati al centro-sud con un'ondata di calore "alla 2012", novità quindi interessante ma piuttosto delicata qual'ora trovasse riscontro negli altri gm :wink:
Anche se posticipata e con tempistiche diverse fra i vari modelli, può darsi che davvero tra fine giugno/inizio luglio ci sarà un ridimensionamento termico

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Come prevedibile, fino a fine mese fara' molto caldo...
Poi?...cambiera' tutto.
Due ipotesi....
1. prosieguo infernale
2. cambio pattern piu' fresco

A mio avviso nessuna delle due ipotesi e' certa.
Dunque occhio a facili sentenze.
Mi permetto di dire che la prima ipotesi e' la piu' probabile...
ma la seconda affatto peregrina.
Chiamatela chimera pure...ma a mio avviso da non sottovalutare.
Rischiamo alluvioni a gogo' solo se le lp faranno un giro inaspettato.
E il rischio e' concreto....
Come gia' scritto, spero di sbagliarmi...
e dunque cambio ma soft...
magari...
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Non male le ens reading in ottica sblocco

Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente nessuno ci toglie una settimana molto rovente.
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Come valutate Reading?
Come lo valuto... lo valuto che vede isoterme crude per noi del centro sud con la 24 e poi a seguire una saccatura per voi del nord, sicuramente è un run diverso che introduce qualche novità :wink:, oltretutto la novità che vede reading è la possibilità che qual'ora la saccatura affondasse più ad ovest rispetto a questo run c'è la possibilità di rimanere carbonizzati al centro-sud con un'ondata di calore "alla 2012", novità quindi interessante ma piuttosto delicata qual'ora trovasse riscontro negli altri gm :wink:
Tu che sei il primo a considerare l'ensemble dei modelli questa volta ti sei fatto ingannare dall'operazionale. ..
Le ens di reading non vedono nessuna +24 almeno per il centro. Che poi ci sarà molto caldo questo è un altro paio di maniche.....
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Come prevedibile, fino a fine mese fara' molto caldo...
Poi?...cambiera' tutto.
Due ipotesi....
1. prosieguo infernale
2. cambio pattern piu' fresco

A mio avviso nessuna delle due ipotesi e' certa.
Dunque occhio a facili sentenze.
Mi permetto di dire che la prima ipotesi e' la piu' probabile...
ma la seconda affatto peregrina.
Chiamatela chimera pure...ma a mio avviso da non sottovalutare.
Rischiamo alluvioni a gogo' solo se le lp faranno un giro inaspettato.
E il rischio e' concreto....
Come gia' scritto, spero di sbagliarmi...
e dunque cambio ma soft...
magari...
..ipotesi 2 in vista...
A dopo...
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Come dicevo ieri mattina nulla vieta che alcuni giorni di giugno possano rilevarsi i più caldi dell'estate.
Cosa dovrebbe cambiare di fondamentale a livello di figure bariche a partire dai primi di luglio o addirittura dagli ultimissimi giorni del mese odierno.
Il solito anticiclone non dico il nome per scaramanzia dovrebbe prendere posto stabilmente sull'europa occidentale o meglio al largo dell'europa occidentale ma non troppo, quanto basta ad evitare che le saccatura atlantiche sprofondino al solo posto mettendoci nel forno. Anzi la posizione dell'anticiclone consentirebbe a correnti mediamente nord occidentali a raggiungecie non regalando sicuramente la fine della siccità ma evitando che l'ITalia diventi effettivamente una landa africana visto che il periodo estivo è appena iniziato.
Già ieri c'era qualche segnale ma stamane possiamo passare già al gradino successivo eliminando la tesi dagli auspici e collocandola nelle probabilità. Saluti
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:Come prevedibile, fino a fine mese fara' molto caldo...
Poi?...cambiera' tutto.
Due ipotesi....
1. prosieguo infernale
2. cambio pattern piu' fresco

A mio avviso nessuna delle due ipotesi e' certa.
Dunque occhio a facili sentenze.
Mi permetto di dire che la prima ipotesi e' la piu' probabile...
ma la seconda affatto peregrina.
Chiamatela chimera pure...ma a mio avviso da non sottovalutare.
Rischiamo alluvioni a gogo' solo se le lp faranno un giro inaspettato.
E il rischio e' concreto....
Come gia' scritto, spero di sbagliarmi...
e dunque cambio ma soft...
magari...
Insomma se non è zuppa è pan bagnato come si dice :lol:
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

Reading 200 ore di forno ....il resto sono chiacchiere
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

quanto alle isoterme dell WEST USA....attenzione che essendo quelle zone montuose le termiche non sono proprio da intendersi per molte di quelle zone colorate in libera atmosfera....è un po come quando si vede la +20° sulle alpi e la +16° in PP....+20° sulle alpi è al suolo!

comunque quelle sono zone molto calde ma ora sta esagerando, e il caldo che c'è li così pronunciato e così spinto verso nord è anche un po la causa della caldazza nostra...

PHOENIX è invivibile nonostante la UR sia prossima allo zero....condizionamento a manetta e impatto negozio albergo esterno da svenimento...ma si sa.

Considerate che a BOISE 800mslm (IDAHO) montagne rocciose USA ovest settentrionali in estate spesso il termometro viaggia sui 35° di media ma la ur molto bassa permette una vita decisamente migliore che in PP....anche perchè piove poco e mai in estate
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

4gen85 ha scritto:Reading 200 ore di forno ....il resto sono chiacchiere
sino a lunedi l'italia sarà nel forno africano. questo è un fatto certo.

ora bisogna capire se , come tutti i pricipali GM mostrano da martedi ci sarò un effettivo e marcato cambio specie al nord
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

4gen85 ha scritto:Reading 200 ore di forno ....il resto sono chiacchiere
Se si nota la differenza del run precedente salta subito all'occhio che la differenza la fanno sempre le saccatura atlantiche. Ora siccome credo che difficilmente quanto fa vedere reading trasli verso est mi auguro solamente che il modello cambi strada e faccia intravedere la probabiltà di cui accennavo prima.
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

ICEBOWL ha scritto:
4gen85 ha scritto:Reading 200 ore di forno ....il resto sono chiacchiere
sino a lunedi l'italia sarà nel forno africano. questo è un fatto certo.

ora bisogna capire se , come tutti i pricipali GM mostrano da martedi ci sarò un effettivo e marcato cambio specie al nord
il run di reading di stamattina non mi piace neanche un po
Rispondi